Feci canarino "strane"

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
elisa1983

Feci canarino "strane"

Messaggio da elisa1983 »

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di una vostra opinione sulla base delle esperienze che avete avuto. Vi racconto i fatti.
Ormai un mese fa', mi è stato regalato una canarino: mi è stato detto che apparteneva ad una persona che non lo poteva più tenere. Ora, io non so bene come venisse tenuto dal precedente proprietario, l'unica cosa che so di per certo era che stava in una gabbia senza griglia da fondo.
Ovviamente da allora l'ho isolato in una gabbia sua, da solo.
Il canarino è da sempre attivissimo: mangia e beve normalmente, canta tantissimo e svolazza nella gabbia tutto il giorno.
Le sue feci, però, sono da sempre molto strane. Mi spiego meglio: non sono propriamente liquide, ma sono davvero molto, molto molli, chiare e... giuro che, rispetto agli altri canarini che ho, questo ne fa il doppio o quasi.
Mio marito ha portato le feci ad esaminare dal veterinario che non ha rilevato problemi (non so se abbia fatto parassitario, batteriologico o entrambi). Tant'è che gli ha prescritto Florentero Bird, che da quanto leggo sulla confezione sono dei fermenti lattici. Io, leggendo qua e là, per sicurezza l'ho messo a dieta con sola scagliola.
Sono ormai 5 giorni che prende Florentero, ma la situazione non mi sembra per nulla cambiata.
In base alla vostra esperienza, cosa ne pensate?
Grazie in anticipo :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Feci canarino "strane"

Messaggio da pier lorenzo orione »

prova a cambiar alimentazione ,dai solo scagliola e pastoncino secco,elimina frutta e verdure,metti qualche coccia di limone nellacqua tutti i giorni
elisa1983

Messaggio da elisa1983 »

pier lorenzo orione ha scritto:
29 gennaio 2021, 11:05
prova a cambiar alimentazione ,dai solo scagliola e pastoncino secco,elimina frutta e verdure,metti qualche coccia di limone nellacqua tutti i giorni
Perfetto, grazie. Da oggi l'ho messo solo a scagliola e nel beverino i fermenti lattici prescritti dal veterinario. Domanda da ignorante in materia: meglio non mescolare il limone con i fermenti, corretto?
Per il pastoncino ho il secco giallo della Cedé (volevo acquistare il bianco secco ma le confezioni erano troppo grosse per me che ho pochi canarini): può andar bene comunque?
Grazie ancora e buona giornata!
nino56

Messaggio da nino56 »

Si elisa..ilcede e un ottimo pastoncino (forse il migliore)
Correto il tuo discorso..non mescolare i fermenti lattici con il limone.
Se hai gia dato 5 giorni di fermenti lattici..danne ancora 3 giorni e dopo sospendi mettendo nel beverino piccolo 5 gocce di limone per una settimana.
Nino56
elisa1983

Messaggio da elisa1983 »

nino56 ha scritto:
29 gennaio 2021, 12:22
Si elisa..ilcede e un ottimo pastoncino (forse il migliore)
Correto il tuo discorso..non mescolare i fermenti lattici con il limone.
Se hai gia dato 5 giorni di fermenti lattici..danne ancora 3 giorni e dopo sospendi mettendo nel beverino piccolo 5 gocce di limone per una settimana.
Perfetto Nino, ti ringrazio.
Faccio come mi avete suggerito e vi tengo aggiornati [smilie=thumbsup.gif]
elisa1983

Messaggio da elisa1983 »

Riprendo la discussione per postare le foto delle feci del canarino... Perché dal colore mi sembrano davvero strane... Scattate ora alle 3, dopo che ho pulito il fondo verso le 12... Cosa ne pensate?
Allegati
IMG_20210130_145704.jpg
IMG_20210130_145712.jpg
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

sono un pò molli ma niente di grave ,si metterà a posto con l'alimentazione corretta
nino56

Messaggio da nino56 »

Neanche a me piacciono tanto dal colore..ce quel marroncino che non capisco...fai una cosa nelle feci appena fatte metti una goccia di acqua ossigenata e vedi se ribolle..perche ?? L acqua ossigenata a contatto con residui di sangue ribolle se invece non ribolle andra a posto con la corretta alimentazione di sola scagliola.
Ma condivido cio che ha detto pier...secondo me e l alimentazione..fornisci solo scagliola bianca e a giorni alterni pastoncino SECCO e vedrai che si sistemera.
Sospendi formentero emetti 5 gocce di limone in mezzo beverino d acqua
Nino56
elisa1983

Messaggio da elisa1983 »

Perfetto, grazie ad entrambi!
Domani faccio la prova con l'acqua ossigenata e vi faccio sapere. E parto con il limone.👍🏻
elisa1983

Messaggio da elisa1983 »

Ho fatto la prova con l'acqua ossigenata: niente bolle! [smilie=041.gif]
Procedo con il limone, scagliola e pastoncino secco a giorni alterni.
Grazie ancora ad entrambi!
nino56

Messaggio da nino56 »

Perfetto
Pastoncino secco una linguetta a giorni alterni
Nino56
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Domanda: il pastoncino morbido ornitalia wimo soft non andrebbe bene? Se no, perché? Grazie per le risposte
nino56

Messaggio da nino56 »

Aldo79 ha scritto:
31 gennaio 2021, 12:45
Domanda: il pastoncino morbido ornitalia wimo soft non andrebbe bene? Se no, perché? Grazie per le risposte
Il pastoncino che descrivi se un canarino sta bene..va bene
Il canarino di cui stiamo parlando ha forte diarrea e il pastoncino morbido che e grasso in questo caso non va bene
Nino56
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Ok
elisa1983

Messaggio da elisa1983 »

nino56 ha scritto:
31 gennaio 2021, 11:06
Perfetto
Pastoncino secco una linguetta a giorni alterni

Perfetto! [smilie=thumbsup.gif]
Per il limone (5 gocce) ho usato il beverino da 50 ml... È corretto?
nino56

Messaggio da nino56 »

Si
Nino56
elisa1983

Messaggio da elisa1983 »

nino56 ha scritto:
3 febbraio 2021, 8:16
Si
Ottimo, allora sto facendo giusto...
Oggi invece le feci sono così...la parte liquida sembra avere le bollicine... Che ne pensate?
Allegati
IMG_20210203_093407.jpg
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Per me è una micosi.. .hai somministrato antibiotici?
elisa1983

Messaggio da elisa1983 »

Aldo79 ha scritto:
3 febbraio 2021, 11:47
Per me è una micosi.. .hai somministrato antibiotici?
So che ha fatto una cura prima di arrivare da me ma penso fosse qualcosa legato a qualche profilassi... Quindi prima della fine di dicembre... Altro non so...
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Cosa stai dando da mangiare?
nino56

Messaggio da nino56 »

Va di male in peggio...se non ricordo male hai fatto fare analisi al veterinario e sono uscite negative.
Se fosse mio a questo punto somministrerei del bimixin
Un quarto di compressa polverizzata il un beverino piccolo per 5/6 giorni rinnovando il prodotto tutte le mattine
Io gli associo alcune gocce di fungizone ma...e difficilissimo trovarlo in italia e fuori produzione..lo si trova in francia o alle farmacie vaticane ma ci vuole ricetta in triplice copia
Nino56
elisa1983

Messaggio da elisa1983 »

nino56 ha scritto:
3 febbraio 2021, 13:14
Va di male in peggio...se non ricordo male hai fatto fare analisi al veterinario e sono uscite negative.
Se fosse mio a questo punto somministrerei del bimixin
Un quarto di compressa polverizzata il un beverino piccolo per 5/6 giorni rinnovando il prodotto tutte le mattine
Io gli associo alcune gocce di fungizone ma...e difficilissimo trovarlo in italia e fuori produzione..lo si trova in francia o alle farmacie vaticane ma ci vuole ricetta in triplice copia
O mamma, cosa può essere?
Il bimixin ce l'ho in casa, il fungizone purtroppo no e non saprei come reperirlo 😔😔😔 (la farmacia Vaticana è a Roma, giusto?). Ho in casa il mycostatin mi pare ma non credo sia la stessa cosa😔😔
nino56

Messaggio da nino56 »

Mycostantin puo andar bene..fai un quarto di bimixin e 8 gocce di mycostantyn sciroppo
In un beverino per 5/6 giorni
Di solito quando ci sono parecchie bollicine potrebbe trattarsi di megabatteriosi...ma l esame alle feci avrebbe dovuto evidenziarlo
Nino56
elisa1983

Messaggio da elisa1983 »

nino56 ha scritto:
3 febbraio 2021, 17:55
Mycostantin puo andar bene..fai un quarto di bimixin e 8 gocce di mycostantyn sciroppo
In un beverino per 5/6 giorni
Di solito quando ci sono parecchie bollicine potrebbe trattarsi di megabatteriosi...ma l esame alle feci avrebbe dovuto evidenziarlo
Perfetto ti ringrazio, sempre gentilissimo!! Purtroppo domani parto per lavoro un paio di giorni ma istruirò a dovere mio marito 8)
nino56

Messaggio da nino56 »

Bada sono sempre consigli a distanza....la miglior cosa sarebbe farlo vedere a un veterinario competente e seguire il suo parere...se qualcuno di noi avrebbe potuto vederlo eseguirlo di presenza sarebbe stato sicuramente diverso..ma il discorso e in generale per tutti i soggetti a cui si cerca di aiutarli a distanza..non e riferito al solo tuo canarino...insomma a distanza si fa cio che si puo.
Ciao
Nino56
elisa1983

Messaggio da elisa1983 »

nino56 ha scritto:
4 febbraio 2021, 8:29
Bada sono sempre consigli a distanza....la miglior cosa sarebbe farlo vedere a un veterinario competente e seguire il suo parere...se qualcuno di noi avrebbe potuto vederlo eseguirlo di presenza sarebbe stato sicuramente diverso..ma il discorso e in generale per tutti i soggetti a cui si cerca di aiutarli a distanza..non e riferito al solo tuo canarino...insomma a distanza si fa cio che si puo.
Ciao
Eccomi, scusa ma ero via per lavoro.
Concordo in pieno! Infatti tendo sempre ad andare dal veterinario quando mostrano malessere. Diciamo che questo è un caso un po' strano perché l'esame feci non ha mostrato proprio nulla di anomalo, ragione per cui il veterinario mi aveva dato i fermenti lattici.
Giovedì in realtà (quando io non c'ero), dato che mio marito ha visto un lieve miglioramento nell'aspetto delle feci, abbiamo deciso di aspettare a procedere con antibiotico e stiamo andando avanti con il limone. La consistenza della parte marrone sembra migliorare piano piano. Lo monitoro ancora questa settimana e ti tengo aggiornato. Per il resto è attivo come sempre, per nulla impallonato e canta :D
Intanto grazie mille di tutto [smilie=hello2.gif]
Semnntoneo

Messaggio da Semnntoneo »

sono un pò molli ma niente di grave ,si metterà a posto con l'alimentazione corretta
Rispondi