Consigli su un mondo a me nuovo

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da Max585 »

Che la femmina intrusa vada a spodestare i piccoli dal nido, o che la madre infastidita dalla nuova presenza abbanodoni la cova...


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da pier lorenzo orione »

se non bisticciano puoi lasciarli tutti assieme ,la femmina con i pulli continuerà a imbeccarli mentre l'altra farà il nido e deporrà le uova ,il maschio accudirà entrambe.ma mi sembra tutto molto strano.
ciumbonu
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 febbraio 2021, 0:51

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da ciumbonu »

pier lorenzo orione ha scritto: 6 aprile 2021, 15:00 se non bisticciano puoi lasciarli tutti assieme ,la femmina con i pulli continuerà a imbeccarli mentre l'altra farà il nido e deporrà le uova ,il maschio accudirà entrambe.ma mi sembra tutto molto strano.
Cosa ti sembra molto strano?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da pier lorenzo orione »

che non litigano tra loro perchè quando hanno i piccoli nel nido le femmine sono molto gelose ,a volte non tollerano neanche il maschio ,figuriamoci unaltra femmina,comunque meglio cosi
ciumbonu
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 febbraio 2021, 0:51

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da ciumbonu »

Mannaggia ieri le ho divise di nuovo.. Comunque si non litigavano, anzi quando dormivano si mettevano sullo stesso bastoncino.
Vabbè ora le lascio divise se no forse le stresso troppo.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da pier lorenzo orione »

stavo parlando di adesso che hanno il nido,prima è ovvio che andassero d'accordo
ciumbonu
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 febbraio 2021, 0:51

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da ciumbonu »

No veramente forse mi sono spiegato io male, andavano d'accordo quando una era in procinto di fare il nido e l'altra aveva già i piccoli,e per passare il maschio all'altro lato si mischiarono, poi chiedendo a voi se potevano stare insieme visto che non riuscivo a distinguerle e che comunque non bisticciavano mi fu consigliato di separarle, ed io l'ho fatto.
Ma non è un problema, anzi, quella che ho rimasto con i piccoli oggi ha fatto un uovo, speriamo che i figli la lascino covare..
Ripeto non è un problema, anzi vi ringrazio per i consigli che mi state dando.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da pier lorenzo orione »

i pulli vanno tolti quando la femmina fa la covata successiva ,e vanno lasciati col maschio che li nutrirà fino allo svezzamento ,poi lui ritornerà con la femmina x aiutarla con i nuovi che nasceranno.se li lasci con la femmina sicuramente sporcheranno le uova e il nido e disturberanno la canarina in cova.
ciumbonu
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 febbraio 2021, 0:51

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da ciumbonu »

pier lorenzo orione ha scritto: 13 aprile 2021, 10:06 i pulli vanno tolti quando la femmina fa la covata successiva ,e vanno lasciati col maschio che li nutrirà fino allo svezzamento ,poi lui ritornerà con la femmina x aiutarla con i nuovi che nasceranno.se li lasci con la femmina sicuramente sporcheranno le uova e il nido e disturberanno la canarina in cova.
Non lo so se sono fortunato o cosa... ma i pulli non ci vanno proprio nel nido dove sono le uova, anche quando dormono ho notato che restano sui bastoncini e non vanno nel nido.
Il maschio ora e con l'altra canarina che sta facendo il nido ed è separato da quella che cova e dai pulli da un separatore.
Sinceramente non so chi sta imboccando i pulli, la madre o il padre dalla rete.
I pulli avranno circa 25 giorni è non ho capito se si nutrono da soli o vengono ancora imboccati.
Lascio così o che dovrei fare?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da pier lorenzo orione »

lascia tutto cosi ,alcune canarine scacciano i piccoli dal nido e dopo qualche beccata i piccoli imparano e non ci vanno piu,altre piu remissive li lasciano stare nel nido e la covata successiva va a ramengo,le uova verranno sporcate di feci o rotte.i pulli sono quasi svezzati ,aspetta ancora qualche giono e quando sei sicuro che mangiano da soli toglili.
ciumbonu
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 febbraio 2021, 0:51

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da ciumbonu »

pier lorenzo orione ha scritto: 14 aprile 2021, 8:43 lascia tutto cosi ,alcune canarine scacciano i piccoli dal nido e dopo qualche beccata i piccoli imparano e non ci vanno piu,altre piu remissive li lasciano stare nel nido e la covata successiva va a ramengo,le uova verranno sporcate di feci o rotte.i pulli sono quasi svezzati ,aspetta ancora qualche giono e quando sei sicuro che mangiano da soli toglili.
Grazie di cuore Pier Lorenzo per il tempo dedicatomi.
Ma ad oggi le uova deposte dalla femmina con i pulli sono 3, se per caso ne farà ancora riuscirà a crescerli da sola?
Il maschio è con l'altra femmina che sta facendo il nido da circa una settimana, ma nella stessa gabbia divisa da una rete.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da pier lorenzo orione »

lasciala covare tranquilla ,nel frattempo i pulli saranno svezzati e li toglierai dalla gabbia della femmina ,e l'altra femmina avrà deposto le sue uova.Quando i nuovi pulli schiuderanno tra 13 gioni , potrai far tornare il maschio con la sua femmina per aiutarla con i pulli ,oppure se dici che non litigano,togli semplicemente il divisorio e li lasci tutti e tre insieme ,il maschio si occuperà di entrambe(sempre se le femmine vanno d'accordo)
ciumbonu
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 febbraio 2021, 0:51

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da ciumbonu »

Ok grazie, seguirò i tuoi consigli.
ciumbonu
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 febbraio 2021, 0:51

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da ciumbonu »

Lo so che sono fuori argomento, ma oggi mentre pulivo la gabbia mi è scappato un pullo, ho cercato in tutti i modi di catturarlo, ma non ci sono riuscito. Cosa che mi fa star male e che neanche a farlo a posta, oggi piove e fa anche freddo, quindi non oso immaginare come se la caverà.
Forse non mi credete ma spero tanto che ritorni anche magari spinto dalla necessità di nutrirsi, ma ne dubito.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da pier lorenzo orione »

età del pullo?
ciumbonu
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 febbraio 2021, 0:51

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da ciumbonu »

pier lorenzo orione ha scritto: 17 aprile 2021, 9:41 età del pullo?
Dovrebbe avere circa 28 giorni, perché?
Comunque non è ritornato :(
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da Max585 »

Anche a me capito' e fece ritorno il giorno dopo attratto dai richiami dei fratelli che venivano imbeccati dai genitori. Se questo nn e' avvenuto e' probabile che sia stato predato da un gatto o da una gazza.
ciumbonu
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 febbraio 2021, 0:51

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da ciumbonu »

Purtroppo penso che sia andata proprio così...
ciumbonu
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 febbraio 2021, 0:51

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da ciumbonu »

Una curiosità, ho messo il maschio con una femmina da una decina di giorni, e invece di fare il nido, hanno tirato tutto il materiale per fare il nido dal contenitore e l'anno buttato tutto a terra, perché?
Mi sorge il dubbio, che fossero due maschi?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da pier lorenzo orione »

non sono ancora pronti ,x evitare sprechi ti conviene mettere solo un ciuffo di iuta e vedi quando fa il nido seriamente allora gli metti il resto
ciumbonu
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 febbraio 2021, 0:51

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da ciumbonu »

Ma quelli sul fondo li utilizzano o devo buttarli?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da pier lorenzo orione »

se son sporchi di feci buttali ,se sono puliti ritirali e li rimetti quando sarà necessario
ciumbonu
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 febbraio 2021, 0:51

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da ciumbonu »

Ok grazie
ciumbonu
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 febbraio 2021, 0:51

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da ciumbonu »

Oggi sono 15 giorni dalla deposizione del primo uovo (in totale 5), ma non se n'è schiuso nemmeno uno, che faccio aspetto ancora o posso toglierle?
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da Aldo79 »

Aspetta al diciassettesimo giorno
ciumbonu
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 febbraio 2021, 0:51

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da ciumbonu »

Grazie
ciumbonu
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 febbraio 2021, 0:51

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da ciumbonu »

Oggi ho notato che la mamma non va più nel nido, è normale o c'è qualcosa che non va?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da pier lorenzo orione »

ha abbandonato il nido visto che non si è schiuso niente ,butta via tutto lasciala riposare qualche giorno senza nido e poi ci riprovi
ciumbonu
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 febbraio 2021, 0:51

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da ciumbonu »

Oggi si è schiuso il primo uovo,però ho notato che il nido è rotto,materiale c'è nè ben poco, anzi quasi niente ed il pullo poggia direttamente sul fondo del nido in plastica che inserii io, che faccio lo lascio così o devo cercare di rifarci io il nido e metterlo dentro?
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Consigli su un mondo a me nuovo

Messaggio da Aldo79 »

Il fondo è il feltro? Se si può rimanere anche così
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron