Canarino ripete stesso verso

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Canarino ripete stesso verso

Messaggio da AnMo »

Buongiorno a tutti,
il mio canarino di 8 mesi (da 4 mesi è con noi) da giorni, ogni mattina appena sveglio ripete sempre lo stesso verso in continuazione, come se ci chiedesse qualcosa con insistenza. Spesso lo lasciamo libero di svolazzare e passeggiare per la casa. Ogni giorno ha acqua e mangime fresco (scagliola e qualche seme di girasole) e a pranzo gli dò da mangiare un pezzettino (si sazia velocemente) di frutta o verdura. Lo esco fuori in balcone e gli faccio fare il bagnetto, se ne ha voglia, solo quando c'è una bella giornata di sole, senza vento. Di cosa potrebbe trattarsi? C'è un modo per registrare un video e inviarlo qui sul forum? Grazie.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da Max585 »

I canarini maschi giovani cantano a lungo tutto il giorno, dal mattino al tramonto, soprattutto nelle prossime settimane di fine inverno, per attirare le femmine e "marcare" il territorio. Le femmine non cantano ma emettono richiami piu' o meno ripetuti a seconda degli stati d'animo (allarme, sorpresa, curiosita' ecc). I due versi sono facilmente distinguibili, e su youtube puoi sbizzarirti nel sentire i vari canti dei canarini. Sia che sia maschio che femmina, un canarino non silenzioso e' cmq sintomo di buona salute. Aggiungo che i canarini dentro casa vanno tenuti in ambienti possibilemnte non riscaldati, a luce naturale e senza disturbo (luci, televisori, ecc) nelle ore notturne. Se cio' non fosse possibile, e' molto meglio tenerlo fuori in balcone, con adeguate protezioni dalle intemperie e dai predatori. Se vuoi condividere un video il metodi piu facile e' caricarlo su youtube e condividere il link con noi
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da AnMo »

Max585 ha scritto: 12 febbraio 2021, 13:54 I canarini maschi giovani cantano a lungo tutto il giorno, dal mattino al tramonto, soprattutto nelle prossime settimane di fine inverno, per attirare le femmine e "marcare" il territorio. Le femmine non cantano ma emettono richiami piu' o meno ripetuti a seconda degli stati d'animo (allarme, sorpresa, curiosita' ecc). I due versi sono facilmente distinguibili, e su youtube puoi sbizzarirti nel sentire i vari canti dei canarini. Sia che sia maschio che femmina, un canarino non silenzioso e' cmq sintomo di buona salute. Aggiungo che i canarini dentro casa vanno tenuti in ambienti possibilemnte non riscaldati, a luce naturale e senza disturbo (luci, televisori, ecc) nelle ore notturne. Se cio' non fosse possibile, e' molto meglio tenerlo fuori in balcone, con adeguate protezioni dalle intemperie e dai predatori. Se vuoi condividere un video il metodi piu facile e' caricarlo su youtube e condividere il link con noi
Max585 ti ringrazio moltissimo per la risposta. È un maschietto perché canta non appena ascolta la musica ma non mi spiego il significato di questo verso che ripete insistentemente. Non appena caricherò un video su youtube, ve lo posterò qui. Grazie ancora!
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da AnMo »

Buongiorno a tutti,
vi inoltro i video che ho caricato su YouTube.

https://youtube.com/channel/UCISZVTYr3DCKQfoMzT1cmDA

Sono 4 ma messi insieme durano 2 minuti circa.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da pier lorenzo orione »

si è un maschio giallo mosaico ,tra l'altro un bel mosaico,i versi sono normali richiami che emettono sia maschi che femmine.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da AnMo »

pier lorenzo orione ha scritto: 13 febbraio 2021, 10:46 si è un maschio giallo mosaico ,tra l'altro un bel mosaico,i versi sono normali richiami che emettono sia maschi che femmine.
Ti ringrazio per la risposta! :D Mi rasserena moltissimo. Per evitare che vada in estro, dato che non abbiamo intenzione di prendere una femminuccia, gli ho tolto i semi di canapa. Ho letto che la colza e l'avena fanno male, dato che sono semi grassi e riscaldanti. E dato che Willy sta prevalentemente in casa, lo nutro solo con scagliola, qualche seme di girasole, pochissimo niger e ogni tanto un semino di perilla; poca frutta e verdura a rotazione. Va bene come alimentazione?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da pier lorenzo orione »

togli il girasole ,e durante le ore notturne mettilo in una stanza tranquilla dove non venga disturbato nel sonno ,è molto deleterio per la sua salute.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da AnMo »

Perfetto, ti ringrazio ancora tantissimo pier lorenzo orione! 😊
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da AnMo »

Buongiorno a tutti,
alla fine ho scoperto che Willy è una femminuccia e quelli sono versi tipici di una femminuccia e, a differenza del maschio, canta raramente e con una vocina lieve lieve. Ieri un nostro amico allevatore ci ha regalato un maschietto ed è stato praticamente colpo di fulmine però quando ho messo il maschietto nella gabbietta di Willy, lei dopo un pò si è ingelosita del suo mangime e ha iniziato a fischiettare sottovoce versi di dissenso e a pizzicarlo ogni tanto mentre lui mangiava un pò fregandosene e un pò girando il "volto" dall'altro lato un pò sottomesso. Li ho separati ma si cercano ❤ e piagnucolano. Lui non canta ancora ma prima di separarli, all'ascolto del canto di un canarino maschio, si è posato su di lei per tre/quattro secondi. Come mi consigliate di procedere?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da Max585 »

Qualche scaramuccia è normale, lasciali insieme in una gabbia larga e fornisci nido e materiale di costruzione. Quando hai messo l audio del canto la femmina avrà chiesto l accoppiamento e lui ne ha approfittato. Evidentemente lei è in procinto di deporre
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da AnMo »

Eh ma c'è un piccolo problemino... ho fornito il nido (cestino di plastica della ricotta) e l'ho riempito con un pò di carta e ho fornito la juta ma il maschio prende tutto col becco e lo getta via. Lo devo separare?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da Max585 »

Non devi riempirlo tu, ci penserà la femmina. Che il maschio disfi è normale, ma non è un gran problema fino a che nn ci sono le uova. Se ci sarà il bisogno potrai separarlo una volta cominciata la cova.
PS. Ti consiglio un nido e portanido vero, costano pochi euro
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da AnMo »

Buongiorno,
voglio aggiornarvi. Da qualche giorno la mia canarina ha completato il nido. La vedo piuttosto gonfia (saranno le uova?) e emette dei versetti ripetutamente, anche il maschio. A turno entrano nel nido e riposano un pò. È un comportamento normale? Lui sembra molto stanco rispetto a lei. Lo stressa non poco e pur dandole juta, pezzi di carta e stoffa, ogni tanto continua a staccargli le penne. Quando lei entra nel nido alza la coda e fa questi versetti a volte accolti dal maschio che le salta su per un secondo e resta così a fare questi versetti continui e a scuotere ogni tanto le alette.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da AnMo »

Ho girato un video per farvi capire

https://youtube.com/shorts/LJ_lAINul9A?feature=share
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da pier lorenzo orione »

il comportamento della femmina è normale ,è in estro e chiama il maschio per accoppiarsi e nutrirla ,invece non vedo molto in forma il maschio ,non mi sembra sia in salute
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da AnMo »

Gli sto dando per lo più scagliola e pochi semi di lino, frutta o verdura o ortaggi e due volte a settimana due cucchiaini di pastoncino rosso che ha all'interno qualche seme di niger + due gocce di vitamina e due piselli fatti a pezzettini senza buccia. Per il resto vedo che lei lo stressa moltissimo. Tutto oggi ha chiesto al maschio di accoppiarsi perché non credo che l'accoppiamento sia andato a buon fine e lui per diverse volte l'ha assecondata ma lo vedo stanco. Però lui non si lamenta mai, ha sempre un buon appetito e si fa il bagnetto tutte le volte che può.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da AnMo »

Stamattina ho trovato un ovetto nel nido 😍 stanno bene entrambi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da pier lorenzo orione »

non dare pastoncino rosso ,metti pastone giallo secco in cui aggiungerai piselli scongelati e schiacciati ,a parte mezzo uovo sodo rinnovato giornalmente ,riduci e poi elimina completamente frutta e verdura soprattutto quando nasceranno i pulli.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da AnMo »

Ti ringrazio moltissimo per i suggerimenti!!! Perdonami ma non mi veniva pastoncino giallo e ho scritto rosso. Il pastoncino lo devo dare tutti i giorni o due volte a settimana con i piselli? Ho un dubbio... ma quante volte al giorno si accoppiano i canarini? Perché lei richiede sempre l'accoppiamento. Sembra felicissima del suo ovetto 😁 e noi lo siamo per lei e per il suo Romeo.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da pier lorenzo orione »

pastoncino giallo va dato giornalmente e rinnovato frequentemente ,cosi uovo sodo e piselli vanno messi al mattino e i residui tolti la sera perchè irrancidiscono facilmente col caldo
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da Max585 »

Per almeno un altro paio di giorni gli accoppiamenti continueranno, poi terminata la deposizione comincera' la cova vera e propria e lei nn si scollera' dal nido mentre il maschi oler porta il cibo. Hai sostituito l'uovo?
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da AnMo »

Max585 ha scritto: 3 giugno 2021, 16:37 Per almeno un altro paio di giorni gli accoppiamenti continueranno, poi terminata la deposizione comincera' la cova vera e propria e lei nn si scollera' dal nido mentre il maschi oler porta il cibo. Hai sostituito l'uovo?
Sostituto? No, non l'ho proprio toccato. Oggi ha mangiato brevemente e poi è tornata subito nel nido a fare i soliti versetti mentre il maschio sta tranquillo e saltella di qua e di là e mangia normalmente.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da AnMo »

pier lorenzo orione ha scritto: 3 giugno 2021, 15:47 pastoncino giallo va dato giornalmente e rinnovato frequentemente ,cosi uovo sodo e piselli vanno messi al mattino e i residui tolti la sera perchè irrancidiscono facilmente col caldo
Grazie mille Pier Lorenzo Orione!!! Mi consigli di mettere anche le vitamine oppure meglio di no?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da Max585 »

AnMo ha scritto: 3 giugno 2021, 17:48
Max585 ha scritto: 3 giugno 2021, 16:37 Per almeno un altro paio di giorni gli accoppiamenti continueranno, poi terminata la deposizione comincera' la cova vera e propria e lei nn si scollera' dal nido mentre il maschi oler porta il cibo. Hai sostituito l'uovo?
Sostituto? No, non l'ho proprio toccato. Oggi ha mangiato brevemente e poi è tornata subito nel nido a fare i soliti versetti mentre il maschio sta tranquillo e saltella di qua e di là e mangia normalmente.
Te l'ho detto semplicemente perche' e' buona norrma sostituire le uova che vengono via via deposte con uova finte, per poi rimetterle tutte una volta finita la deposizione. Si fa' cio' per evitare che i piccoli nascano in giorni sfalzati, in qual caso le possibilita' di sopravvivenza degli ultimi si riducono essendo sopraffatti dai fratelli piu grandi nati prima. Se non l'hai fatto ormai non fa nulla, se l'uovo e' stato incubato tutta la giornata lo sviluppo dell'embrion epotrebbe essere cominciato e non puo' essere piu' interrotto. Ma hai imparato qualcosa per la prossima volta :wink:
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da AnMo »

Max585 ha scritto: 3 giugno 2021, 18:31
AnMo ha scritto: 3 giugno 2021, 17:48
Max585 ha scritto: 3 giugno 2021, 16:37 Per almeno un altro paio di giorni gli accoppiamenti continueranno, poi terminata la deposizione comincera' la cova vera e propria e lei nn si scollera' dal nido mentre il maschi oler porta il cibo. Hai sostituito l'uovo?
Sostituto? No, non l'ho proprio toccato. Oggi ha mangiato brevemente e poi è tornata subito nel nido a fare i soliti versetti mentre il maschio sta tranquillo e saltella di qua e di là e mangia normalmente.
Te l'ho detto semplicemente perche' e' buona norrma sostituire le uova che vengono via via deposte con uova finte, per poi rimetterle tutte una volta finita la deposizione. Si fa' cio' per evitare che i piccoli nascano in giorni sfalzati, in qual caso le possibilita' di sopravvivenza degli ultimi si riducono essendo sopraffatti dai fratelli piu grandi nati prima. Se non l'hai fatto ormai non fa nulla, se l'uovo e' stato incubato tutta la giornata lo sviluppo dell'embrion epotrebbe essere cominciato e non puo' essere piu' interrotto. Ma hai imparato qualcosa per la prossima volta :wink:
Oh Gesù 😢 questo non lo sapevo proprio. E adesso come faccio? Domani sicuramente ci ritroveremo il secondo ovetto. Madonna che ansia.

Ma quanti ovetti dovrebbe covare? E soprattutto, continuerà ad accoppiarsi fino a quando? Non so nulla di tutto ciò. Ho ricevuto il maschietto in regalo da un allevatore di fiducia ma non ha parlato di questi aspetti.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da Max585 »

Non disperare, non e' detto che vada male, e' semplicemente un'accortezza in piu' che si prende. Non fare nulla e lascia la coppia tranquilla. La femmina deporra' altre 2 o 3 uova nei prossimi giorni, e probabilmente la cova vera e assidua deve ancora cominciare. Gli accoppiamenti continueranno fino alla deposizione dell'ultimo uovo. Tra 13-14 giorni dovresti cominciare a vedere schiudere il primo uovo, e da li a seguire gli altri. Questo ovviamente se le uova sono state fecondate il che non e' certo, soprattutto se come vedo il maschio non e' in perfetta forma.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da AnMo »

Max585 ha scritto: 3 giugno 2021, 19:24 Non disperare, non e' detto che vada male, e' semplicemente un'accortezza in piu' che si prende. Non fare nulla e lascia la coppia tranquilla. La femmina deporra' altre 2 o 3 uova nei prossimi giorni, e probabilmente la cova vera e assidua deve ancora cominciare. Gli accoppiamenti continueranno fino alla deposizione dell'ultimo uovo. Tra 13-14 giorni dovresti cominciare a vedere schiudere il primo uovo, e da li a seguire gli altri. Questo ovviamente se le uova sono state fecondate il che non e' certo, soprattutto se come vedo il maschio non e' in perfetta forma.
Grazie davvero Max585!!! In realtà Romeo, per tutta la giornata, l'ho trovato in perfetta forma fisica. Saltellava pacifico e mangiava serenamente. Speriamo bene!!! 😁 Vi aggiornerò non appena il primo pullo farà capolino!!! Grazie di tutto!! Menomale che ci siete voi a dare consigli❤
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da AnMo »

Buongiorno,
voglio aggiornarvi. Siccome il maschietto fino a tre giorni fa mi sembrava un pò spento, ho capito che era così per via del pastoncino, dei piselli e della metà uovo (forse troppa roba per il suo intestino). Ho eliminato i piselli e l'uovo e ho ridotto il pastoncino a metà cucchiaino e a ora di pranzo offro un pezzetto di carota, molto gradito. Per il resto hanno a disposizione sempre scagliola e semi di lino. Il maschio è tornato più forte di prima, anche se si lamenta o per il cibo o per la canarina.

La canarina, invece, non è andata oltre le tre uova e sta sempre nel nido, buona buona, tranne le rare volte che mangia velocemente e scappa nuovamente nel nido a covare. Quando esce dal nido fa questi escrementi assurdi.

Secondo voi è tutto normale? Avete suggerimenti da darmi?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da Max585 »

Tutto normale ma alla nascita dei pulli (conta 13-14 giorni dall inizio della cova) devi rimettere tutto, uova e piselli soprattutto, fondamentali per lo sviluppo dei piccoli. I primi giorni i piccoli verranno nutriti quasi esclusivamente con quelli. Meglio evitare verdure (carote) per i prossimi 20 giorni.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Canarino ripete stesso verso

Messaggio da AnMo »

Max585 ha scritto: 11 giugno 2021, 7:23 Tutto normale ma alla nascita dei pulli (conta 13-14 giorni dall inizio della cova) devi rimettere tutto, uova e piselli soprattutto, fondamentali per lo sviluppo dei piccoli. I primi giorni i piccoli verranno nutriti quasi esclusivamente con quelli. Meglio evitare verdure (carote) per i prossimi 20 giorni.
Buongiorno Max585, perfetto!!! Ti ringrazio!!!
[smilie=thumbsup.gif]
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron