Canarina in cova, maschio annoiato

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da ciruzz0 »

Ciao Ragazzi,
Domandina stupida. Da 1 settimana Bea cova tutto il giorno (5 uova). Sembra che Lillo si annoi tutto il giorno... Spesso si appallottola leggermente e si annoia sul trespolo. Per il resto sta benissimo.
Gli ho messo la spiga di panico vicino al trespolo, la posso posizionare lontano per farlo appendere e divertirsi un po'?
Posso fare qualcosa (oltre che compagnia quando posso) per non farlo annoiare?
Ciaoooo


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da Aldo79 »

È normale che stia così, non ti preoccupare Si riavviverà appena nasceranno i piccoli, il panico puoi non darlo magari la darai più un là quando ci saranno molti piccoli in una gabbia e servirà distrarli per non farli azzuffare
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da ciruzz0 »

Ciao, torno sull'argomento. Lillo più che annoiato sembra "pesante" nel senso che mangia sempre (pastoncino, solo i semi grassi, spiga di panico e quando c'è frutta e verdura).
Infatti spesso è più a pallina del solito (anche quando saltella).
Ma l'errore sicuramente lo commetto io, che cambio sempre i semini (invece di soffiare) e metto pastoncino tutti i giorni.
Posso solo soffiare sui semini in modo tale che, quando non ce la farà più dalla fame, mangi anche gli altri e non mettere pastoncino ma solo mela e spiga di panico? Per il resto non ha ne raffreddore ne tosse, non si gratta e non fa rumori col respiro.
Grazie e buona domenica
Ciro
Fra19
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 aprile 2021, 14:57

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da Fra19 »

Ciao Ciro,
Anche il mio canarino che questi giorni ha la canarina sempre nel nido MANGIA di continuo soprattutto pastoncino 😅🤣 alterna volate da una parte all'altra senza fermarsi a momenti in cui si appallottola nel ramo e sembra scoppiare!! Ogni tanto penso stia facendo scorta per quando nasceranno i piccoli!cambio sempre anchio i semi perché quelle rare volte che anche lei esce almeno trova i semi che preferisce....😄
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da Giulio G. »

ciruzz0 ha scritto: 11 aprile 2021, 18:21 Ciao, torno sull'argomento. Lillo più che annoiato sembra "pesante" nel senso che mangia sempre (pastoncino, solo i semi grassi, spiga di panico e quando c'è frutta e verdura).
Infatti spesso è più a pallina del solito (anche quando saltella).
Ma l'errore sicuramente lo commetto io, che cambio sempre i semini (invece di soffiare) e metto pastoncino tutti i giorni.
Posso solo soffiare sui semini in modo tale che, quando non ce la farà più dalla fame, mangi anche gli altri e non mettere pastoncino ma solo mela e spiga di panico? Per il resto non ha ne raffreddore ne tosse, non si gratta e non fa rumori col respiro.
Grazie e buona domenica
Ciro
Niente spiga di panìco, si da ai piccoli quando iniziano a mangiare da soli. Soffia le bucce dei semi e rabbocca la mangiatoia quando è vuota.
Pastone mezza linguetta a giorni alterni. Quando nascono i piccoli, pastone tutti i giorni e niente frutta e verdura. Togli la mela.
Foglia di radicchio, cicoria, spinaci a giorni alterni.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da ciruzz0 »

Grazie a tutti.
Spesso sta a pallina così (maschio).. Posto foto
Ps sono all'interno perché ormai hanno fatto le uova li e nn posso spostarli. Appena fa buio non li disturbo più
Allegati
IMG_20210412_072745_1.jpg
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da Aldo79 »

In realtà sta un Po troppo gonfio....le feci come sono?
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da ciruzz0 »

Buongiorno Aldo,
cmq non è sempre così. SOprattutto la mattina e il pomeriggio o quando si annoia (credo)
Le feci sembrano giuste (stasera quando torno a casa posto una foto).
Non sono molto liquide e sembra siano sul verdastro/marrone con la patina bianca sopra.
Cmq aggiorno stasera
Sempre gentilissimi
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da Aldo79 »

Attendiamo
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da pier lorenzo orione »

non sta bene
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da ciruzz0 »

Cosa mi consigliate di fare?
Veterinario?
Cmq stasera posto foto feci
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da ciruzz0 »

Nel frattempo posso prendere qualche multivitaminico che può far bene sia a lui che a Bea che esce raramente dal nido?
Ho sia farmacia che negozio di uccelli qui vicino a lavoro.
Grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da pier lorenzo orione »

tanto se è cosi, le uova quasi certamente non saranno feconde ,comunque dovresti farlo visitare da un veterinario
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da ciruzz0 »

Pier Lorenzo, in realtà è da qualche giorno che è così, fino a che la femmina non era fissa nel nido stava benissimo ed era iperattivo. Cmq ho comprato vitamine. Stasera posto foto delle feci e domani prendo appuntamento dal veterinario.
Nel frattempo della visita vi ringrazio tantissimo per tutti gli aiuto
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da pier lorenzo orione »

ok dai notizie
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da ciruzz0 »

Eccomi ragazzi.
Appena sono tornato Lillo ha cominciato a saltare ovunque e appena ho cambiato i semini e messo un pezzettino di mela mangiava come se non ci fosse un domani...
Bea è fissa nel nido, non la smuove nessuno.
Il problema è che quando si ferma Lillo tende ad appallottolarsi, più che altro fa una specie di "gobbetta" sulla schiena. Quando sono io che ci "gioco" scappa a dx e sx senza apparenti problemi.
Ho messo qualche goccia di multivitaminico in acqua (buono anche per Bea).
Cmq allego qualche foto, anche quelle delle feci
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da ciruzz0 »

Ecco le foto, non le aveva prese
Allegati
IMG_20210412_191236.jpg
IMG_20210412_191253.jpg
IMG_20210412_191331.jpg
IMG_20210412_191403.jpg
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da ciruzz0 »

Sto notando adesso che apre e chiude il becco velocemente di continuo (non lo apre tutto ma giusto un po) ed emette rumorini.
Da premettere che 1 mese e mezzo fa il veterinario gli ha fatto il trattamento antiacaro (non ricordo il nome ma mise quello a solo uso veterinario)
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da Aldo79 »

Sarà acariasi respiratoria, il veterinario gli mise una goccia in bocca?
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da Aldo79 »

Feci perfette
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da ciruzz0 »

Ottimo per le feci, almeno non lo metto a "dieta" togliendoci il pastoncino.
Ci mose qualcosa di simile all'ivomec (non ricordo perfettamente il nome) (non in bocca), ma usò quello ad uso esclusivamente veterinario e mi disse che stava bene per 6 mesi.
Pulisco la gabbia di continuo (un po'meno adesso perché Bea cova) e ho sempre spruzzato il foractyl sul fondo prima di rimetterlo. Lavo in acqua e aceto trespoli e mangiatoi almeno 2 volte a settimana.
Cmq ho comprato il Parasita della Beaphar proprio per averlo in casa (ho letto ovunque che è meglio di tutti gli altri)
Cmq ho messo le vitamine nel beverino.
Adesso che dorme, mi sono avvicinato e non sembra che faccia rumori strani.
Può darsi che è semplicemente raffreddato?
Faccio qualche giorno di vitamine? (Ho preso idroplurivit)

Ragazzi davvero non so come ringraziarvi.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da Aldo79 »

Ti stavo proprio consigliando il parasita della beafar!!domani mattina lo prendi in mano pian piano gli fai aprire il becco e gli fai scendere una goccia in gola facendo bene attenzione a controllare che la ingoi, così se è acariasi respiratoria sei tranquillo al 100%!! Stai tranquillo che non gli farà male...Lo fanno tutti
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da ciruzz0 »

Avevo letto che si metteva dietro al collo direttamente sulla pelle. Che faccio?
Comunque domani sera quando torno da lavoro lotterò con lui, visto che appena provo a prenderlo si nasconde nel nido di Bea e la schiaccia.... Ahhahahah
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da ciruzz0 »

Aldo l'ho svegliato di netto con la torcia del cellulare per capire se aveva difficoltà a respirare. Cmq se mi dite che male non fa e funziona anche come prevenzione sicuro lo faccio
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da ciruzz0 »

Mentre il Filomite della Cherifarma che si mette nel beverino? Che ne pensate? Serve a qualcosa?
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da Aldo79 »

Non Lho mai usato, parasita si mette sia addosso che in bocca, ma in bocca solo se si presenta un problema come a te oppure solo addosso va benissimo
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da ciruzz0 »

Grazie ancora Aldo!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da pier lorenzo orione »

vi prego non date consigli inutili ,se il veterinario gli ha già fatto trattamento antiacaro ,a che serve ripeterlo?inoltre acariasi respiratoria è molto rara negli uccelli in cattività e non da questi sintomi.è certamente una forma di raffreddamento tipo bronchite
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da ciruzz0 »

Salve ragazzi,
Vi aggiorno.
Non ho messo alcuna goccia in bocca a Lillo, ma sto usando il Fitomite della Cherifarma che è naturale e non fa male nemmeno a Bea che sta covando. (Non avendo la cartezza di acariosi)
Oggi è il secondo giorno. Lillo continua a tendere ad appallottolarsi durante il giorno (non dorme e quando esce Bea è normalissimo), ma mangia tranquillamente (quando cambio i semi mangia più di me..). Quando mi avvicino salta senza problemi, ma dopo, soprattutto quando si appresta a dormire (qualche volta anche durante il giorno) comincio a sentire il ticchettio dal becco e poi come se tossisse (apre la bocca e muove la lingua)
Spero che la cura (è anche una prevenzione) cominci a dare i suoi effetti. Da quello che ho capito devo aspettare qualche giorno l'effetto.
Se avete consigli (anche se mi dite: vai dal veterinario) sono ben accetti.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina in cova, maschio annoiato

Messaggio da pier lorenzo orione »

non avrà alcun effetto ,ma almeno male non fa
Rispondi

Torna a “Canarini”