CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

La nuova coppia di mero rossi ha la canarina che mi ha fatto un pò trepidare.
Dopo aver deposto 4 uova (che sostituivo con le finte), non voleva sentire di covarle. Va bene la 1° e 2° deposizione, ma anche al 3° e 4° uovo non entrava nel nido per covare. Ho pensato che riconoscesse le uova finte e non le covava, così ho messo le uova vere la mattina della dep. del 4° uovo, ma niente da fare. Perso per perso mi è venuto in mente di coprire la gabbia con la cerata con la quale la coprivo durante la notte.
Appena coperta la gabbia dopo 10 minuti di gironzolare si è fiondata nel nido e non lo ha abbandonato più, covando assiduamente fino alla schiusa.
L'idea mi è venuta perchè la mattina quando toglievo la cerata la trovavo nel nido a covare (le uova finte), ma dopo 5/10 minuti si alzava e non rientrava più per tutta la giornata. Ed ho avuto ragione. Scrivo questa mia strana esperienza in quanto può essere utile a qualcun altro con problemi di cova, provate nel caso a coprire la gabbia come ho fatto io.
Ritornando a noi delle 4 uova se ne sono schiuse soltanto due ieri, uno non è fecondato, l'altro mi sembra pieno, però niente, speriamo domani si schiuda, anche se sono passati già due giorni. Però noto che questi canarini non toccano i piselli, e prima della cova no toccavano neanche il pastoncino, adesso non saprei se lo danno ai pulli, l'uovo invece si.
Allegati
1 giorno di vita
1 giorno di vita
1 giorno di vita
1 giorno di vita


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da pier lorenzo orione »

il comportamento descritto è normalissimo ,durante la deposizione,cova e allevamento dei pulli non bisogna cambiare nulla della posizione ,orientamento e condizioni di gabbia ,pena abbandono del nido.poi ci sono canarine piu sensibili ai cambiamenti e altre meno,ma comunque va lasciato tutto come sta,se si vuole cambiare qualcosa si deve fare tra una covata e l'altra.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da Aldo79 »

Quindi verso il decimo giorno di vita dei pulli?
Cipcip14
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 aprile 2021, 8:37

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da Cipcip14 »

Anche io ho lo stesso problema con una canarina, voglio chiederti se hai lasciato il maschio, perché il mio continua a volersi accoppiare, nonostante lei abbia iniziato a fare le uova. Il problema è che lei sembra disponibile, per cui penso sia questa la causa della sua mancanza di volontà nel covare. Inoltre in passato ho trovato le uova rotte o mangiate e non saprei chi dei due abbia fatto questo. Ma con la cerata non si crea troppo calore in gabbia?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da pier lorenzo orione »

Aldo79 ha scritto: 16 aprile 2021, 18:24 Quindi verso il decimo giorno di vita dei pulli?
no no puoi cambiare posizione solo quando i pulli lasciano il nido verso i 18 giorni di vita e la canarina non ha ancora deposto le uova della covata successiva.
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....PULLI MORTI

Messaggio da alonso »

Pierlorenzo non avevo cambiato nulla.
Si il maschio l'ho lasciato nella gabbia.
Comunque come da titolo modificato i pulli sono morti, credo perchè non li nutrivano. I genitori non toccano per niente il pastoncino, i piselli, e molto poco toccano l'uovo, pare si nutrano esclusivamente dei semi, la cosa non mi pare tanto normale, voi che pensate. Metto le foto, uno pare anche schiacciato, magari si sarà sciacciato dopo esser morto per fame. Oppure nascono malaticci.
Allegati
DSCN1281.JPG
DSCN1280.JPG
DSCN1279.JPG
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da Max585 »

Come spiegato da Pier Lorenzo, anche soltanto mettere/togliere la cerata e' fonte di disturbo che porta la madre a non fare ritorno nel nido. E a quella eta' bastano poche ore non riscaldati dalla madre che i pulli muoiono.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da pier lorenzo orione »

comunque è probabile che siano morti per malattia ,è raro che non vengano nutriti dai genitori
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

I genitori non toccavano piselli e pastone, un poco l'uovo. Penso non li abbiano alimentati a dovere e siano morti di fame, anche se il più grosso m sembra abbia la pancia piena, un minimo l'hanno alimentato.
Se di malattia a cosa può essere imputata? se sono consanguinei cioè fratello e sorella (e quindi il venditore mi ha bidonato) è possibile che nascono con questi problemi?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da pier lorenzo orione »

se fossero fratelli i pulli nascono piu deboli, ma non muoiono tutti.la mortalità neonatale nei canarini di solito è dovuta a patologie intestinali di cui i genitori sono portatori sani e contagiano i pulli tramite l'uovo o le imbeccate,unica soluzione sarebbe portare i pulli appena morti a un istituto zooprofilattico per fare esami batteriologici e antibiogramma ,solo cosi avresti la terapia x curare i genitori.se lasci cosi la prossima covata faranno la stessa fine.
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

Dopo la cova problematica con la cerata abbassata, dopo aver poco imbeccato i pulli, dopo la morte degli stessi (per fame o malattia trasmessa), adesso è il turno della deposizione dell'uovo senza aver prima fatto il nido!!!
La canarina deposita questa mattina l'uovo nel nido senza avergli messo un filo di iuta. Sapere dare spiegazioni?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da Max585 »

Probabile colpa del maschio che toglie la juta lasciando l uovo sul cestino. Per questo io utilizzo i feltrini che anche senza juta evitano frittate
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

Si in effetti il maschio toglie la iuta dal nido, anche adesso che la sto facendo covare (oggi ha deposto il terzo uovo, ieri non ne aveva deposto) con tre, al limite domani deporrà il quarto, il maschio toglie i fili, ho pure visto, ieri, con le uova finte, il maschio gli si mette a cantare accanto al nido e poi gli si butta dentro cercando di accoppiarsi con lei che scappa fuori dal nido, speriamo non ne esca una frittata.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da pier lorenzo orione »

devi mettere un feltrino nel cestino
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

La prossima covata magari metto il feltrino. Intanto ha deposto altre due uova, oggi niente, siamo a 5, e credo si fermerà qui. Speriamo siano feconde come la volta scorsa.
Vi pongo invece un altro quesito riguardo i pulli morti dopo due giorni di vita.
Possibile che la causa sia stato il pastone avariato???
Come vi scrivevo i canarini non toccavano il pastoncino per niente, sia prima che li mettessi assieme per le cove e sia quando erano assieme e con i pulli nati, il quale pastoncino mandava anche un cattivo odore, malgrado glielo avessi fatto notare al venditore e detto anche che non lo mangiavano, lui mi rispose che mi aveva dato sempre quello.
Adesso ho voluto comprare il pastoncino da un altro rivenditore, ho notato subito che il pastoncino emanava un odore gradevole uguale a quello che compravo in precedenza. Fatto sta che adesso i canarini quel poco che gli metto lo mangiano in 24 ore, prima niente.
Possibile che il pastoncino, anche se avariato, ai genitori on da conseguenze, ma hai pulli imbeccati li fa morire?
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da obit8 »

alonso ha scritto: 1 maggio 2021, 15:29 La prossima covata magari metto il feltrino. Intanto ha deposto altre due uova, oggi niente, siamo a 5, e credo si fermerà qui. Speriamo siano feconde come la volta scorsa.
Vi pongo invece un altro quesito riguardo i pulli morti dopo due giorni di vita.
Possibile che la causa sia stato il pastone avariato???
Come vi scrivevo i canarini non toccavano il pastoncino per niente, sia prima che li mettessi assieme per le cove e sia quando erano assieme e con i pulli nati, il quale pastoncino mandava anche un cattivo odore, malgrado glielo avessi fatto notare al venditore e detto anche che non lo mangiavano, lui mi rispose che mi aveva dato sempre quello.
Adesso ho voluto comprare il pastoncino da un altro rivenditore, ho notato subito che il pastoncino emanava un odore gradevole uguale a quello che compravo in precedenza. Fatto sta che adesso i canarini quel poco che gli metto lo mangiano in 24 ore, prima niente.
Possibile che il pastoncino, anche se avariato, ai genitori on da conseguenze, ma hai pulli imbeccati li fa morire?
Scusa ma sul pastoncino non c'è la data di scadenza?? Io onestamente non ti so rispondere perché non mi è mai capitato, quindi non saprei, però mi sembra davvero strano che sulla confezione del pastoncino non ci sia la data di scadenza.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da pier lorenzo orione »

comunque se il pastone era avariato ai pulli basta pochissimo x morire ,gli adulti sono piu resistenti
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

Seconda cova. Stavolta pare tutto ok. Su cinque uova deposte se ne sono chiuse 4.
I genitori li alimentano, 3 pulli hanno 3 giorni, un pullo 2 giorni, ci sta un altro uovo non schiuso che credo ormai non schiuderà anche se deposto 2 giorni dopo (nel senso quando ho tolto le uova finte ho messo 3 uova a covare l'indomani ne ha deposto un altro e il giorno seguente un altro) magari fino a domani potrebbe schiudersi. Quindi possiamo dire che la morte dei pulli della prima covata potrebbe essere dovuta, come diceva Pierlorenzo, al pastone avariato che mi ha venduto l'esercente poco serio. Però non voglio parlare troppo anche se i pulli mi sembrano in salute. prima di cantare vittoria aspetto qualche altro giorno. Metto le foto dei pulli, come dicevo 3 hanno 3 giorni, uno 2 giorni.
Allegati
DSCN1355.JPG
DSCN1354.JPG
DSCN1353.JPG
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da pier lorenzo orione »

sembrano sani ,mi raccomando evita quel pastone ,piuttosto dai uovo sodo ,cous cous e piselli scongelati e schiacciati
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

Niente da fare Pierlorenzo, stanno morendo.
Dopo che ho fatto queste foto col gozzo pienissimo fino all'orlo, la madre non è più rientrata nel nido, gironzolava alla ricerca di cibo per la gabbia ma non li scaldava più.
A questo punto non saprei se non rientrava nel nido perchè aveva percepito che stessero male oppure lo ha proprio abbandonato, magari li cibava ma no li scaldava fino a quanto perdendo il calore sono entrati in agonia. Appena ha fatto buio la madre si è addormentata fuori dal nido, i pulli sono quasi morti anche se toccandoli si muovono leggermente, quindi ho preso il nido e l'ho portato dentro ed ho messo la bambagia scaldata col fon sopra, ma solo un palliativo, domani li troverò tutti morti. Non saprei cosa pensare, morti per il freddo o gli trasmettono loro una malattia?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da pier lorenzo orione »

non saprei ,nella foto sembrano sani e ben nutriti ,potevi metterli sotto una lampada e alimentarli a mano usando un pastone x imbecco nidiacei.per caso hai cambiato la posizione della gabbia o del nido?
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

Ho preso la gabbia per togliere il foglio di giornale sporco ed ho preso il nido in mano per fare le foto che ho postato, poi ho rimesso tutto a posto come prima. Ieri ho messo la bambagia ne nido, mettendolo dentro e li ho trovati la mattina ancora vispi con la bocca aperta. Ho rimesso il nido a loro posto, pare che un minimo li abbiano imbeccati, senza però che la madre ritornasse a coprirli, adesso noto che sono astenici e gozzo vuoto.
I pulli non mi pare siano malaticci, sono stati abbandonati a se stessi. Essendo i negozi chiusi io stesso potrei creare un pastone da imbecco, e come?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da nino56 »

Tuorlo d uovo sodo e acqua tiepida fino a che esce fuori una cremina
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da nino56 »

E domani compri pappetta da imbecco
Nino56
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

Grazie nino, ma capisci questo comportamento dei genitori?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da nino56 »

alonso ha scritto: 16 maggio 2021, 14:15 Grazie nino, ma capisci questo comportamento dei genitori?
Ascoltami ho voluto darti la dritta di pappetta in mancanza di negozi aperti di domenica...perche mi fanno pena i pulletti.
Per il resto difficilmente sto partecipando o rispondendo..leggo..a volte mi faccio rabbia a volte mi faccio due risate ma non partecipo per protesta.
Quale ???
Parecchie volte ho aperto post di protesta contro la pubblicita illecita di cui e tempestata il forum...
Mai nessuno e dico mai nessuno ha voluto partecipare a cio...dunque mi son fatto quattro conti e mi son detto..bene fate come volete ma io mi estraneo dai consigli o aiuti....perche agli utenti solo quello interessa..i loro problemi..che poi per cercarli stanno navigando nella merda...se ne fregano..be io no.
Un saluto nino
Nino56
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

Ho letto nino, ma io o noi possiamo fare poco e roba degli amministratori.
Nel mio caso come ultimo tentativo vorrei provare a togliergli il maschio momentaneamente, magari e lui che la distoglie dall'occuparsi dei pulli?
Ancora adesso alcuni pulli stanno col becco aperto invano, la femmina si disinteressa
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da nino56 »

alonso ha scritto: 16 maggio 2021, 14:49 Ho letto nino, ma io o noi possiamo fare poco e roba degli amministratori.
Nel mio caso come ultimo tentativo vorrei provare a togliergli il maschio momentaneamente, magari e lui che la distoglie dall'occuparsi dei pulli?
Ancora adesso alcuni pulli stanno col becco aperto invano, la femmina si disinteressa
L amministratore se ne frega e non voglio dire di piu per non fare accuse dirette...sappi che a suo tempo sono anche stato minacciato di bann se non la smettevo...e allora perche impegnarmi a mandargli avanti il forum ???ho smesso di creare polemiche leggo e basta...
Un saluto
Nino56
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da obit8 »

nino56 ha scritto: 16 maggio 2021, 15:03
alonso ha scritto: 16 maggio 2021, 14:49 Ho letto nino, ma io o noi possiamo fare poco e roba degli amministratori.
Nel mio caso come ultimo tentativo vorrei provare a togliergli il maschio momentaneamente, magari e lui che la distoglie dall'occuparsi dei pulli?
Ancora adesso alcuni pulli stanno col becco aperto invano, la femmina si disinteressa
L amministratore se ne frega e non voglio dire di piu per non fare accuse dirette...sappi che a suo tempo sono anche stato minacciato di bann se non la smettevo...e allora perche impegnarmi a mandargli avanti il forum ???ho smesso di creare polemiche leggo e basta...
Un saluto
Nino è un peccato leggere quello che dici.
Io sono arrivato su questo forum quando trovai il mio primo canarino nel giardino.
Quello che so oggi, alla mia prima cova, è praticamente grazie alla sezione Canarini di questo forum.

Io mi occupo di creare siti web e forum e ho notato anche io che questo forum é letteralmente bucato è pieno di spam, ma la domanda che ti faccio e questa: quando rispondi sul forum lo fai per aiutare qualcuno relativamente a un argomento che ti appassiona o per altro?

Io sto iniziando a rispondere su ciò che ho imparato perché è così che voglio “ricambiare il favore”

Questo forum è una luce in mezzo al web, ci sono centinaia di siti che diffondono informazioni errate sui canarini, poi c’è questo forum che grazie all’impegno di appassionati insegna cose corrette sull’allevamento dei canarini.

Io dovrei fare una statua prima di tutto a Pier Lorenzo e a chi, come lui, instancabilmente rispondono.

In questo forum ho trovato solo passione e belle persone, e non credo che questo debba cambiare.
Se l’amministratore se ne frega del forum e un peccato, ma i forum vanno avanti grazie agli utenti...la pubblicità io non l’ho mai notata, anzi...mi sono sempre stupito di come male sia gestito in forum che potrebbe rendere molto di più 😊

Tu avrai certamente le tue ragioni, ma credimi, fai parte di un forum che per gli utenti come me ed un faro nel buio...e spero che continui ad essere così.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da nino56 »

Ascolta di polemiche ne ho piene le tasche...perche nel passato ho cercato di aiutare gli utenti...ti do solo una risposta e spero che basti..perche non voglio polemiche.
Come ho risposto qui ad alonso l ho sempre fatto per l amore che provo verso i volatili...e non e certo a te che devo rendere conto del perche...io non intendo vantarmi ma utenti come alonso mi conoscono e sanno la disponibilita che per anni ho avuto per anni nel mandare avanti questo forum che era affondato...dove il web master non entrava da anni...chi sei tu..o chi sono io che importanza ha ???
Nino56
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron