CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da pier lorenzo orione »

il rosso verrà dopo .ma se li vuoi rossi come quelli alle mostre devi dare colorante nel pastoncino a partire dai 40 giorni di vita e fino a fine muta


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

NO, mi basta il rosso naturale loro, tanto io non li espongo alle mostre, evito di rovinargli il fegato.
Avevo una mezza idea di fargli fare una ulteriore cova di fine giugno, visto le problematiche delle prime due cove, ed in misura minore anche della terza cova con pullo malato ed abbandono nido dopo 8 giorni, ma dopo aver fatto 3 uova, oggi non ha deposto, non li cova, forse la colpa è pure mia in quanto le ho sostituite con le finte, poi prima di mettere quelle vere, al secondo uovo deposto, ho pulito entrambi i nidi, quello sporchissimo in cui erano nati i due pulli, e quello nuovo un pò sporcato dai puletti che vi soggiornavano ogni tanto, col risultato che il terzo uovo invece di deporlo nel nido nuovo in cui stavano le due uova finte lo ha deposto nel vecchio nido che avevo ripulito. Adesso non cova per niente, ho privato a mettere le uova anche nel vecchio nido ma non le cova neanche la.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da pier lorenzo orione »

mai modificare forma e posizione del nido ,è abbandono quasi assicurato.le uova finte non c'entra nulla,le cambiano tutti
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

Adesso i pulli hanno 29 e 28 giorni. Ho preso in mano il pullo con la problematica alla zampa e fatto foto, mi accorgo che è proprio messo male, è come se avesse la zampetta staccata dalla gamba. A pensarci bene quando i pulli avevano intorno ai 9/10 giorni ne trovai uno sul fondo della gabbia che pigliai e rimisi nel nido, non vorrei che durante quella caduta se la sia fratturata. Appena non verrà più imbeccato dai genitori, non riuscendo a stare sul posatoio, temo che non riesca a nutrirsi.
Allegati
DSCN1417.JPG
DSCN1416.JPG
DSCN1414.JPG
DSCN1413.JPG
DSCN1412.JPG
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da pier lorenzo orione »

secondo me si poteva correggere almeno in parte per farlo stare sui posatoi ,bastava un pò di buona volontà,ed esistono anche i veterinari...
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

Purtroppo ero col braccio fratturato non ho potuto aiutarlo, adesso che i pulli hanno 36 e 35 giorni e sto un pò meglio è possibile intervenire? o non si può fare più niente. I genitori fino a quando possono imbeccarlo? successivamente visto che sui posatoi non sta ( però quando era nel fondo della gabbia a volte lo trovavo dentro al nido quindi riesce a fare voli anche se brevi) se metto il cibo (semi, pastoncino) a terra riuscirà a nutrirsi autonomamente?
Il pullo buono, che oggi ha 36 giorni, quando posso toglierlo del tutto dai genitori?

Ritornando alla storia infinita della femmina. Dopo aver deposto 3 uova senza covarli (27/28/29 giugno), dopo appena 10 giorni (9 luglio) ha cominciato a deporre nuovamente tanto che mi ha preso alla sprovvista e non avevo messo neanche il nido, ho trovato l'uovo a terra, a quel punto gli ho rimesso il nido che ha fatto subito ma l'indomani a deposto nuovamente a terra (le uova non si sono rotte), io ho rimesso le due uova nel nido ma non le ha covato, l'indomani niente uova, però la sera si è deciso di andare nel nido a covare e stamattina siamo a tre uova e pare stia covando, se non cambia idea. Vi chiedo, ho ancora le tre uova deposte il 27/28/29 giugno che non ha covato, hanno 15/14/13 giorni, secondo voi è il caso di inserirle pure o ormai non sono più buone, oppure la canarina vedendo 6 uova abbandona il nido?
Vi ho fatto forse troppo domande?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da pier lorenzo orione »

i canarini non sanno contare 1 o 6 uova x loro è uguale,riconoscono però molto bene forma e posizione del nido,se vedono il nido modificato abbandonano facilmente tutto,in ogni caso adesso è tardi x le cove ,siamo all'inizio muta ,comunque se vuoi provarci falle covare.Il pullo con la zampa deforme secondo me è tardi x correggerlo ,andava fatto quando era nel nido,ma se puoi portalo da un veterinario,lui ti dirà cosa fare
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

Lo so che è tardi per le cove, ma avendo avuto un'annata brutta a causa degli abbandoni nido e pulli morti per il freddo voglio provarci, in estate se abbandona il nido dopo 6/8 giorni essendoci caldo i pulli sopravvivono, anche se non li copre il mangiare glielo porta. Oggi h deposto il 4° uovo, per cui le uova di 15 giorni fa le butto, mi pare troppo fargli covare 7 uova.
Invece volevo consigli per far mangiare il pullo col piede storto che rimane sul fondo gabbia, esistono contenitori particolari che si fissano sul fondo gabbia in modo da poter mettere il pastoncino ed i semi, ed anche l'acqua? oppure mi date qualche consiglio voi in merito.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da pier lorenzo orione »

si ci sono mangiatoie interne che si agganciano all'interno della gabbia
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

Volevo chiedere se è possibile che il pullo, che adesso ha 45 giorni, sia diventato dominante sul padre. Ancora non l'ho separato e sta nella stessa gabbia, ma vedo che dorme la sera nel posto che era prima del padre, cioè il portauovo tondo che è nella posizione più alta, e ogni tanto hanno pure dissidi, magari sarà maschio. La madre al momento sta covando 5 uova al 9° giorno, pensate sia opportuno toglierlo e metterlo nella gabbia a parte?

Il pulletto malato invece era come dicevo io, praticamente la zampetta (dal polso in giù per intenderci) era quasi staccata (sarà successo quando lo trovai nel fondo gabbia perchè era cascato), infatti stavo togliendogli della sporiczia e si è staccata, lui non ha fatto una piega e neanche è uscito del sangue. Adesso è senza la zampetta, posso dirvi che a volte lo vedo in equilibrio sul posatoio per breve tempo, magari impara a starci anche con una zampetta soltanto, io gli presto la massima cura.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da Max585 »

Si, separa i due novelli dai genitori, a 45 giorni creano solo problemi al padre o a alla madre in cova.
Dopo i primi tempi di assestamento, i canarini con una sola zampa fanno una vita normalissima utilizzando i posatoi alti come un canarino normale. Fino a quel giorno pero', massima pulizia del fondo e griglia, visto che ci spende la gran parte della giornata.
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

Li ho separati e messi nella gabbietta più piccola, vi metto le foto del pullo sano e quello a cui manca la zampetta, metto proprio la foto in cui si nota la zampetta persa, purtroppo, e poi metto le foto in cui il pulletto senza la zampetta, con mia sorpresa, riesce ad andare nella mangiatoia dei semini in alto e li becchetta. A questo punto sono fiducioso che possa farcela sul serio. Penso sia femminuccia perchè pare conviva tranquillamente col pullo sano che credo sia maschio, visto che aveva spodestato il padre dal posatoio alto.
Allegati
Pullo con zampetta mancante che becchetta i semini
Pullo con zampetta mancante che becchetta i semini
Pullo con zampetta mancante nella mangiatoia
Pullo con zampetta mancante nella mangiatoia
Pullo con zampetta mancante
Pullo con zampetta mancante
Pullo sano oggi 46 giorni
Pullo sano oggi 46 giorni
Pullo sano oggi 46 giorni
Pullo sano oggi 46 giorni
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron