CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da pier lorenzo orione »

alonso ha scritto: 16 maggio 2021, 13:13 Ho preso la gabbia per togliere il foglio di giornale sporco ed ho preso il nido in mano per fare le foto che ho postato, poi ho rimesso tutto a posto come prima. Ieri ho messo la bambagia ne nido, mettendolo dentro e li ho trovati la mattina ancora vispi con la bocca aperta. Ho rimesso il nido a loro posto, pare che un minimo li abbiano imbeccati, senza però che la madre ritornasse a coprirli, adesso noto che sono astenici e gozzo vuoto.
I pulli non mi pare siano malaticci, sono stati abbandonati a se stessi. Essendo i negozi chiusi io stesso potrei creare un pastone da imbecco, e come?
quindi hai modificato l'aspetto del nido mettendo bambagia nuova?ecco perchè li ha abbandonati ,le canarine riconoscono la forma del nido (oltre che la posizione) e quindi probabilmente si è accorta che era diverso da prima e lo ha abbandonato ,prova se riesci a rimettere tutto com'era prima .


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da nino56 »

Obit...ecco prosegui tu nel dare le risposte che io non daro piu...che le risate a cui mi riferivo riguardano propio cio.
Sappi che qui quando si da un consiglio si tratta della vita di esseri viventi..dunque sappi che a volte e meglio star zitti quando non si e certi di cio che si sta dicendo.
Rimane il discorso che nomini pier lorenzo...si vero grande persona...lo conosco meglio di te fidati...ma quando farete stancare anche lui come mi sono stancato io...bhe allora non restera piu nulla.
Nino56
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

Pierlorenzo, mi sono spiegato male. La bambagia l'ho messa ieri sera sopra i pulli per scaldarli. Poi quando la mattina li ho visti ancora vivi col becco aperto li ho riposti nel nido e tolto la bambagia che li copriva. La madre li ha appena imbeccati con un pò di piselli (uovo non gliene da) e poi riabbandonati. Mi pare siano destinati a morte. Imbeccarli allo stecco da me per 25 giorni mi pare problematico e poi sono alle prime armi e non l'ho mai fatto. Secondo te togliendo il maschio e lasciando solo la femmina potrei risolvere qualcosa, magari la distoglie lui. Quello che mi stranizza fino a 3 giorni li imbeccavano alla grande, gozzo pieno sia di uovo e piselli e lei non si toglieva mai di sopra.
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da obit8 »

nino56 ha scritto: 16 maggio 2021, 15:34 Ascolta di polemiche ne ho piene le tasche...perche nel passato ho cercato di aiutare gli utenti...ti do solo una risposta e spero che basti..perche non voglio polemiche.
Come ho risposto qui ad alonso l ho sempre fatto per l amore che provo verso i volatili...e non e certo a te che devo rendere conto del perche...io non intendo vantarmi ma utenti come alonso mi conoscono e sanno la disponibilita che per anni ho avuto per anni nel mandare avanti questo forum che era affondato...dove il web master non entrava da anni...chi sei tu..o chi sono io che importanza ha ???
Ok perdonami, ho sbagliato a intervenire, noto che non hai intenzione di semplicemente “parlare”, probabilmente sei arrabbiato o semplicemente non aperto a una sana discussione. Torno alla mia domenica ringraziando chiunque porti contributi costruttivi su questo forum.

Onestamente ho lasciato l’Italia proprio per gli atteggiamenti che questo intervento mi ha purtroppo ricordato.

Continuiamo a parlare di canarini e basta 😉👍
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da nino56 »

Ascolta io non avevo e non ho rancore nei tuoi confronti...sono molto arrabbiato con il forum ???si
Mi hai fatto delle domande fuori dalla logica sul perche rispondo aiutando qualcuno.
Sei registrato dal 2016 dunque dovresti conoscere la mia abnegazione verso il forum e il mio amore verso i volatili..detto questo amici come prima elasciamo perdere le polemiche che non portano a nulla di buono...ti stringo virtualmente la mano.
Ciao
Nino56
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

Niente da fare tutti morti di stenti freddo e fame.
Mi verrebbe di prendere i genitori e sbatterli al muro, una cosa inconcepibile, vedere quei pulletti che si dimenano nel nido, sani, con la bocca aperta e loro che gironzolano li guardano e non li imbeccano. Una cosa per me innaturale e strana. La gabbia non l'ho spostata, nel nido non vi sono acari.
Seconda cova andata male, quasi quasi li divido.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da Max585 »

Ci sono femmine che smettono di riscaldare i pulli dal terzo o quarto giorno, cio' prima che i pulletti siano in grado di termoregolarsi, anche continuando ad alimentarli. Ma nei canarini sono casi molto rari. A me e' capitato in passato con le cardinaline e in questi casi si utilizza il cosiddetto scaldanido, ovvero un nido con una resistenza elettrica che tiene i piccoli costantentemente al caldo fino a che non mettono le prime piume. Secondo me pero' nel tuo caso si tratta di una femmina molto diffidente, che reagisce alle tue perlustrazioni e manipolazioni del nido con l'abbandono (aggiungere la bambagia, seppur in buona fede, non e' stata una buona mossa, magari in quel momneto i pulli erano scoperti ma lei sarebbe tornata a scaldarli). Certo non una buona femmina ma prova a darle un'ultima possibilita'. Posiziona la gabbia in un 'angolo il piu' tranquillo possibile, e posiziona il nido in una parte ombrosa e riparata. Puoi infine provare a separare il maschio dopo la deposizione, anche se non credo fosse quello il problema. Infine, rifornisciti di pastone d'imbecco per le emergenze
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da pier lorenzo orione »

alonso ha scritto: 17 maggio 2021, 8:33 Niente da fare tutti morti di stenti freddo e fame.
Mi verrebbe di prendere i genitori e sbatterli al muro, una cosa inconcepibile, vedere quei pulletti che si dimenano nel nido, sani, con la bocca aperta e loro che gironzolano li guardano e non li imbeccano. Una cosa per me innaturale e strana. La gabbia non l'ho spostata, nel nido non vi sono acari.
Seconda cova andata male, quasi quasi li divido.
è davvero molto strano ,quasi paradossale perchè non ho mai visto una cosa del genere.di solito abbandonano il nido perchè disturbati o spaventati da qualcosa tipo cambio di posizione della gabbia o del nido ,oppure i pulli sono malati e non aprendo piu il becco non stimolano i genitori a nutrirli(ma di solito la canarina li copre comunque senza piu imbeccarli).un abbandono cosi di punto in bianco senza un motivo plausibile non l'avevo mai visto.se vuoi prova ancora una covata ,ma credo che questa coppia non sia adatta a riprodursi.
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

Max non ho aggiunto la bambagia, ho notato che dopo aver per 5 minuti spostato la gabbia per pulirla e scattare le tre foto ai pulli, cosa che ho fatto verso le 14:00 del pomeriggio, la canarina non è più rientrata nel nido (ma quando ho spostato la gabbia la canarina era già fuori dal nido), è rimasta a gironzolare per la gabbia senza scaldarli e la sera si è addormentata fuori dal nido e faceva freddo, quindi non è rientrata. A quel punto perso per perso ho tolto il nido portato all'interno e messo la bambagia scaldata col fon sopra di loro, infatti sono sopravvissuti un altro giorno, l'indomani mattina ho rimesso il nido al posto, li hanno minimamente alimentati (ho visto il gozzo con un pò di cibo), ma poi più nulla, ha continuato a non scaldarli e non cibarli. La gabbia eè nel balcone coperta col telo trasparente (perchè come detto in precedenza se non metto il telo a coprire la gabbia la canarina non cova, esce furoi dal nido e se ne infischia delle uova, sono riuscita a farla covare con l'escamotage di coprire la gabbia col telo trasparente) e abbasso la tenda parasole, quindi sono all'ombra.

Pierlorenzo se i pulli fossero malati la canarina li scalderebbe lo stesso fino alla morte, poi qua i pulli aprivano di continuo la bocca sperando di essere imbeccati. A me parevano più che sani. Il giorno che li ho messi dentro casa con la bambagia sopra l'indomani mattina li ho trovati svegli con le bocche spalancate in attesa del cibo, facevano pena, altro che malaticci. A guardarli morti mi fanno tenerezza.
Allegati
DSCN1356.JPG
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da Max585 »

Secondo me sono morti di freddo e non perche' malati. Come dicevo, hai una femmina estremamemte diffidente (che io scarterei), che evidentemente non ha gradito lo spostamento della gabbia durante la pulizia. Se hai intenzione di riprovare con una terza covata, abbi l'accortezza di non pulire ne spostare la gabbia durante la cove, fino a che i pulli non abbiano piu' di 10 giorni.
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

Si anche io penso morti di freddo.
La prossima volta il giorno prima che scovano, se terza cova ci sarà, li pulisco (se faccio pulizia il giorno prima che scovano non abbandona la cova, l'ho già fatto nelle due volte precedenti) e poi non tocco e non guardo più la gabbia per 10/15 giorni, salvo che per mettere i piselli e l'uovo.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da pier lorenzo orione »

si prova cosi.mi chiedo però come hai fatto a guardarli morire di fame senza fare niente,non potevi provare ad alimentarli a mano?mica è difficile ,li mettevi in casa sotto una lampadina per tenerli caldi ,e li imbeccavi quando potevi,se non trovavi il pastoncino da imbecco bastava tuorlo d'uovo sodo sciolto in acqua tiepida e con uno stecchino li nutrivi .io non avrei mai potuto lasciarli morire cosi ma non siamo tutti uguali...bho
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da Max585 »

Pier i pulli hanno il gozzo pieno, quindi sono stati alimentati, e non sono morti di fame.
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

Pier ci ho provato, anche se in ritardo dopo aver chiesto qua come fare, se vedi i pulli alcuni hanno il becco sporco di tuorlo d'uovo e anche il corpo (purtroppo ero maldestro), anche il gozzo un minimo di cibo ci sta, è che la mattina li rimettevo nella gabbia sperando che i genitori ci ripensassero e li alimentassero un pò anche loro, e come dice max saranno morti di freddo.
Un'altra info, anche se malati la mamma dovrebbe scaldarli lo stesso e non abbandonarli, giusto? o se si accorge che non stanno bene (ma ripeto a me parevano sani) li abbandona e non li scalda neanche più?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da pier lorenzo orione »

no infatti ,come ho scritto sopra, le canarine di solito li scaldano a oltranza anche dopo morti,si decidono ad alzarsi dal nido solo dopo diversi giorni,invece questa canarina ha abbandonato il nido con i pulli vivi e vivaci,ed è una cosa che in 50 anni di allevamento penso di non avere mai visto,tranne in casi in cui la canarina si ammalasse gravemente oppure se il nido o la gabbia venivano spostati improvvisamente.Imbeccarli senza scaldarli non serve perchè a questa età non sono ancora in grado di termoregolare il loro organismo autonomamente ,ma hanno bisogno di una fonte di calore esterna ,anche per digerire il cibo che gli viene fornito da genitori o a mano dall'allevatore.Quindi dovevi metterli sotto una lampadina che gli fornisse calore e imbeccarli ogni due ore massimo.
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

Un quesito. La canarina ieri a deposto un altro uovo ed oggi anche, quindi siamo a due. Se i pulletti non fossero morti per abbandono nido, mi sarei trovato ieri con la canarina che deponeva per la terza covata ed i pulletti che avrebbero compiuto ieri 11 giorni, essendo nati i primi 3 il 12 maggio.
E' normale che la canarina inizi la 3° covata mentre i pulli hanno 11 giorni i primi 3 nati e 10 giorni il 4° nato?
Mica la canarina abbandona il nido perchè sente lo stimolo di deporre di nuovo? La deposizione è avvenuta dopo 7 giorni dall'abbandono nido.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da pier lorenzo orione »

potrebbe anche essere ,ma di solito quando ripartono con la deposizione continuano a imbeccare i pulli almeno finchè non iniziano a covare assiduamente e comunque il maschio di norma si sostituisce alla femmina nello svezzamento dei pulli.tutto è possibile
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da Max585 »

Se avesse avuto I pulli ancora vivi avrebbe tardato ancora un po' deporre. Solitamente le canarine entrqno nel nuovo ciclo riproduttivo una settimana dopo (circa) che smettono di riscaldare i pulli. Se per forze maggiori la cova viene interrotta (per morte prematura dei pulli ad esempio), questa viene anticipata. Tutto normale quindi
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

Ok vi ringrazio, oggi terzo uovo e cova assiduamente, vai a capire poi perchè abbandona i pulli???
riguardo i canarini però c'è ancora molto da studiare e da capire, non tutto è chiaro sul loro comportamento.
Io intanto per questa cova ho lasciato fare tutto alla natura, non ho sostituito le uova con quelle finte ma le ho lasciate dal primo giorno, vediamo cosa succede per questa terza cova. Però peccato perchè cova le uova e fa nascere i pulli un peccato doverla sostituire.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma ti dirò ,anche se dall'aspetto sembrano tutti uguali ,in realtà ogni soggetto è diverso dall'altro .In generale però il canarino essendo addomesticato da secoli ,ha una certa uniformità di comportamenti,che possono differire di poco da un soggetto all'altro ,ma ci stanno sempre le eccezioni.Ti consiglio per questa terza e ultima covata di disturbarla il meno possibile ,lascia tutto come sta,non spostare nulla ,non toccare mai il nido,limitati a una controllata una volta al giorno solo quando lei esce spontaneamente per nutrirsi ,magari stavolta va bene,anche se dubito.Se anche questa covata andasse male ,la canarina andrebbe tolta dalla riproduzione perchè un soggetto con tare comportamentali ,peraltro rarissime.
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

Aggiornamento.
Terza cova. 3 uova deposti 2 soli schiusi. I pulli adesso hanno 11 e 10 giorni, ma andiamo alle note dolenti. La canarina ha alimentato e scaldato i pulli fino all'ottavo giorno. Dall'ottavo giorno li alimenta ma non li scalda più e la sera dorme fuori dal nido, credo siano ancora vivi e non morti per il freddo perchè la temperatura esterna è mite, se fossimo stati ad aprile maggio come la volta scorsa mi sarebbero subito morti. Vi posto le foto e ditemi se, anche dormendo la notte senza la madre sopra, possono farcela. Ripeto oggi hanno 11 e 10 giorni e fino a stamattina venivano alimentati.
Allegati
DSCN1404.JPG
DSCN1403.JPG
DSCN1402.JPG
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da obit8 »

A me sembrano ormai belli impiumati, è anche normale che la canarina non stia più sempre nel nido, strano che di notte non vi faccia ritorno, però non dovrebbero rischiare più di tanto i pulli, visto anche ormai la stagione.

Io dove vivo ho interrotto la terza cova perchè ormai fa troppo caldo
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da pier lorenzo orione »

se continua ad alimentarli ce la faranno,ora dovrebbe intervenire anche il maschio
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

Oggi i pulli hanno 15 e 14 giorni, purtroppo mi sono accorto che uno dei due ha un piede storto, piove sempre sul bagnato, lo potete notare anche voi da una delle foto, secondo voi con questa deformazione può farcela. Oggi li ho sistemati dentro, fuori ci sono quasi 40 gradi.
Allegati
DSCN1405.JPG
DSCN1406.JPG
DSCN1407.JPG
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da obit8 »

Esistono degli anellini per sistemare il problema delle zampe storte, però non so se sei ancora in tempo a questa età o se va fatto prima.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da Max585 »

Sembra un caso piuttosto grave di "splay leg" ma qualcosa si può fare. Se l arto ha mobilità prova ad Avvicinare delicatamente le zampe in posizione naturale e fissale tra di loro con del nastro adesivo di carta. Meglio ancora un piccolo elastico ponendo 3-4 anellini in mezzo (questa soluzione consente maggior mobilita al pullo che può tenerlo anche per una 20i a di giorni senza problemi). A volte ho risolto anche se nn avrai mai una postura perfetta
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da pier lorenzo orione »

fallo subito finche sono nel nido,potresti ancora riuscire a correggerlo
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

Purtroppo mi ritrovo col braccio fratturato e non posso farlo, a parte che non sono pratico in queste operazioni, inoltre il pullo oggi ha 16 giorni, fra due tre giorni magari iniziano ad affacciarsi per brevi voli nella gabbia, avrei in ogni caso dovuto farlo prima. Non so proprio come aiutarlo.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da pier lorenzo orione »

fatti aiutare si può correggere subito
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: CANARINA E LA SUA COVA PROBLEMATICA....ma alla fine ok

Messaggio da alonso »

Oggi i pulli hanno 22 e 21 giorni. Purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema della gamba, anche perchè mi pare che il problema sia pure ad una ala, pure questa mi sembra non ben allineata e la muove male, pazienza. Lo accudisco lo stesso nella speranza che possa sopravvivere e riesca a mangiare da solo. Però noto che di rosso i due pulli, come potete notare dalla foto, non hanno niente, il rosso comparirà dopo la muta?
Quello nel nido è il pulletto con le problematiche al piede e ala
Allegati
DSCN1411.JPG
DSCN1408.JPG
DSCN1410.JPG
DSCN1409.JPG
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron