Canarino con ematoma all'occhio

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Kicco73
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 aprile 2021, 9:57

Canarino con ematoma all'occhio

Messaggio da Kicco73 »

Buongiorno a tutti mi presento sono Enrico, nuovo del forum, vi contatto sperando che qualcuno possa darmi consiglio. Ho un canarino maschio, ora isolato per evitargli eccessivo stress, ha iniziato ad essere apatico e a stare sul fondo una settimana fa. Dopo qualche giorno ho notato una macchia scura intorno all'occhio, inizialmente piatta che con i giorni a seguire si è gonfiata. Sembra una raccolta di sangue praticamente intorno all'occhio, che ovviamente è chiuso. Il commerciante Mi ha detto di non fare nulla, Eventualmente solo spalmargli intorno all'occhio del Gentalin Beta. Qualcuno mi consiglia cosa fare? Sarebbe il caso di far uscire il sangue raccolto o lascio tutto così? Continuo con la pomata? Grazie a chi mi riesce a dare un consiglio.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino con ematoma all'occhio

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma scherzi? gentalin beta negli occhi? di al commerciante di fare il suo mestiere e non dare consigli su cose che non conosce.Probabilmente è sinusite frontale da tricomoniasi ,ma dovei vedere almeno una foto .
Kicco73
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 aprile 2021, 9:57

Re: Canarino con ematoma all'occhio

Messaggio da Kicco73 »

Purtroppo una foto migliore non riesco a farla...l'occhio non è mai stato bagnato ne le piume attorno diradate, semplicemente ha iniziato a gonfiarsi, si intravede il colore del rigonfiamento che è neroo.
Allegati
IMG_20210419_111350.jpg
Kicco73
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 aprile 2021, 9:57

Re: Canarino con ematoma all'occhio

Messaggio da Kicco73 »

Per precisare, il gentalin beta non mi ha detto di metterlo nell'occhio, non l'avrei mai fatto, non è oftalmico e sono infermiere non penso sia diverso che con gli umani. Semplicemente spalmarlo con un cotton fiok attorno, soprattutto nella zona latero-posteriore. Se è un ematoma da trauma potrebbe infettarsi se non drena...o sbaglio?
Grazie ancora
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino con ematoma all'occhio

Messaggio da pier lorenzo orione »

è tricomoniasi e basta.devi aprire l'occhio con camomilla ,poi metti tobral pomata due volte al giorno e flagyl una compressa sciolta in mezzo litro d'acqua nel beverinoi per 7 gg .questa è la terapia ,il gentalyn lascialo perdere
Kicco73
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 aprile 2021, 9:57

Re: Canarino con ematoma all'occhio

Messaggio da Kicco73 »

Sono andato da un veterinario che mi aveva già guarito una cocorita anni fa da un avvelenamento da metalli...ha ipotizzato un trauma perche l'occhio era rigonfio di sangue, ha escluso la tricomoniasi ma purtropo ha trovato coccidiosi...tempo di iniziare la terapia e il povero canarino è purtroppo morto. Grazie x i consigli..se fossi stato più esperto avrei magari riconosciuto in tempo i sintomi...
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron