Inserimento nuova femmina per decesso

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da Pablo79 »

obit8 ha scritto: 17 maggio 2021, 11:55 Sono riuscito a fare una bella foto alle uova visto che la canarina si è sgranchita le gambe :D
photo_2021-05-17_12-52-44.jpg
Dalla foto si nota anche l'uovo ammaccato....è proprio nelle stesse condizioni in cui si trovava il mio!!! Sperandolo ho visto che all'interno si muoveva..ed alla fine....è nato!
Per il resto...come ti ha già detto Pier Lorenzo, il bagnetto fatto fare alla mamma prima della presunta schiusa non può far altro che favorirla....Facci sapere!👋


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

Allora poco fa sono nati i primi 2...o gli unici 2...vedremo :D
Ad occhio e croce direi che uno è nato proprio dall'uovo ammaccato, questa foto è un estratto di un video che ho registrato prima, ma si vedono bene...è un po rosso perché avevo l'esposizione del telefono impostata al massimo non so perché!
photo_2021-05-17_18-59-16.jpg
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da Pablo79 »

obit8 ha scritto: 17 maggio 2021, 17:59 Allora poco fa sono nati i primi 2...o gli unici 2...vedremo :D
Ad occhio e croce direi che uno è nato proprio dall'uovo ammaccato, questa foto è un estratto di un video che ho registrato prima, ma si vedono bene...è un po rosso perché avevo l'esposizione del telefono impostata al massimo non so perché!

photo_2021-05-17_18-59-16.jpg
Trovi più l'uovo ammaccato vuol dire che uno dei due pulletti è nato proprio da quello!!!
Complimenti e buon proseguimento!
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

Una domanda al volo,il pastoncino con cous cous e uovo sodo lo sto mettendo in piccole dosi nelle mangiatoie poi cambiarlo ogni 2 o 3 ore, il resto lo conservo chiuso con pellicola in frigo.

La domanda è, quanto posso conservarlo? E quando lo tiro fuori, devo fare attenzione all'umidità del composto che in frigo potrebbe essere un po aumentata?

Anche perché avendo solo 2 canarini e i nuovi nati, con mezzo uovo ci faccio pastone per una settimana praticamente, ma non ho mai conservato niente, quello che avanzava lo buttavo ogni volta...
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da Aldo79 »

Io lo faccio per massimo 2 giorni. Se metti la pellicola su in frigo, non succede nulla, ovviamente caccialo un Po prima perché è troppo freddo
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da Max585 »

Appena cambia odore va buttato e rifatto, solitamente dopo 2 giorni in frigo
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

Grazie :)
Il bagnetto posso lasciarlo o per la prima settimana dei pulli è meglio evitare?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da Max585 »

Non che faccia grande differenza, ma meglio evitare fino a che i pulli non vengono piu' riscaldati
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

Max585 ha scritto: 18 maggio 2021, 8:59 Non che faccia grande differenza, ma meglio evitare fino a che i pulli non vengono piu' riscaldati
Grazie, io ho sempre paura per il troppo caldo, vivo a sud della spagna, e qui già si arriva tranquilli a a 31/32 gradi :D
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

Signori, non nascondo la mia gioia, sono 5 su 5!!!!
photo_2021-05-18_17-12-40.jpg
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da Aldo79 »

Anche a me 5 su 5!!!😍😍😍
Allegati
IMG-20210518-WA0002.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da pier lorenzo orione »

complimenti a tutti voi
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da Aldo79 »

Grazie anche ai vostri consigli!!!🤗
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

Buongiorno! :D
Aggiornamento all'8° e 9° giorno di vita dei pulli...visto che 2 uova si sono schiuse presumibilmente il giorno prima delle altre! :D
photo_2021-05-26 13.04.26.jpeg
Ho 2 domande:

1) posso rimettere il bagnetto? Ho visto che la mamma passa molto meno tempo di prima nel nido e ho pensato che magari non corrono più rischi.
2) A quanti giorni dei pulli devo fare attenzione affinché la mamma non li spenni, inserendo un nuovo nido??

La Juta c'è già, mancherebbe solo il secondo nido :)
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da Aldo79 »

Io ho dei pulli della stessa età, ho notato che i miei fanno delle feci molto più liquide di queste che vedo nella foto...è normale? Io somministro bianco d'uovo, cous cous e pastone secco ornitalia.....
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

Aldo79 ha scritto: 26 maggio 2021, 12:11 Io ho dei pulli della stessa età, ho notato che i miei fanno delle feci molto più liquide di queste che vedo nella foto...è normale? Io somministro bianco d'uovo, cous cous e pastone secco ornitalia.....
Le feci dei miei sono feci compatte, anche perché i pulli fanno feci "insacchettate" in una piccola membrana per permettere alla mamma di spostarle fuori dal nido, le mie dopo poco seccano e io di tanto in tanto le tolgo anche.

Io ti posso dire che gli dò 2 tipi di alimentazione.

La mattina di solito gli metto le perle morbide dell'ornitalia preparate la sera prima con il pastoncino secco della Raggio di sole Th White.
Mentre invece, verso mezzogiorno, gli metto un pastoncino fatto di uovo sodo (tutto compreso il rosso), cous cous reidratato per 15/20 minuti e lo stesso pastoncino secco della raggio di sole.

Misto semi sempre presente.
Mi trovo talmente bene con questo pastoncino che se dovessi cambiarlo sarebbe solo perché non è disponibile dove lo compro :D ma devo dire che mi piace moltissimo.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da Aldo79 »

Intendi il pastoncino della raggio di sole?
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

Aldo79 ha scritto: 26 maggio 2021, 12:21 Intendi il pastoncino della raggio di sole?
Si
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da Max585 »

obit8 ha scritto: 26 maggio 2021, 12:05 Buongiorno! :D
Aggiornamento all'8° e 9° giorno di vita dei pulli...visto che 2 uova si sono schiuse presumibilmente il giorno prima delle altre! :Dphoto_2021-05-26 13.04.26.jpeg

Ho 2 domande:

1) posso rimettere il bagnetto? Ho visto che la mamma passa molto meno tempo di prima nel nido e ho pensato che magari non corrono più rischi.
Aspetta ancora qualche giorno. Non ci sono particolari rischi ma meglio evitare raffreddature finche' non hanno il piumaggio
2) A quanti giorni dei pulli devo fare attenzione affinché la mamma non li spenni, inserendo un nuovo nido??
Da Quando lasceranno il nido fino allo svezzamento, quindi tra una decina di giorni. Non sempre la femmina spenna i piccoli ma potrebbe scegliere di deporre nello stesso nido e i pulli sporcherebbero/romperebbero le uova. Il rischio permane anche con un secondo nido, e per questo motivo si usa separare la madre terminata la deoposizione e lasciare i piccoli col padre nell'altro lato della gabbia

La Juta c'è già, mancherebbe solo il secondo nido :)
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

Max585 ha scritto: 26 maggio 2021, 14:42
obit8 ha scritto: 26 maggio 2021, 12:05 Buongiorno! :D
Aggiornamento all'8° e 9° giorno di vita dei pulli...visto che 2 uova si sono schiuse presumibilmente il giorno prima delle altre! :Dphoto_2021-05-26 13.04.26.jpeg

Ho 2 domande:

1) posso rimettere il bagnetto? Ho visto che la mamma passa molto meno tempo di prima nel nido e ho pensato che magari non corrono più rischi.
Aspetta ancora qualche giorno. Non ci sono particolari rischi ma meglio evitare raffreddature finche' non hanno il piumaggio
2) A quanti giorni dei pulli devo fare attenzione affinché la mamma non li spenni, inserendo un nuovo nido??
Da Quando lasceranno il nido fino allo svezzamento, quindi tra una decina di giorni. Non sempre la femmina spenna i piccoli ma potrebbe scegliere di deporre nello stesso nido e i pulli sporcherebbero/romperebbero le uova. Il rischio permane anche con un secondo nido, e per questo motivo si usa separare la madre terminata la deoposizione e lasciare i piccoli col padre nell'altro lato della gabbia

La Juta c'è già, mancherebbe solo il secondo nido :)
Grazie mille MAX, effettivamente voglio dividerli per evitare qualsiasi problemi, il dubbio che ho è solo sulle tempistiche.
Mi sembra di capire che dopo circa 20 gironi iniziano a lasciare il nido, corretto? A quel punto li divido dalla madre che se vorrà farà un altro nido.

Grazie mille...e lo svezzamento, invece, avviene dopo circa 30 giorni di vita?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da Max585 »

Si a 20 giorni lasciano il nido facendone ritorno ogni tanto. Durante quel periodo e' soprattutto il maschio a prendersene cura mentre la femmina comincia ad interessarsi ad una nuova cova. Non puoi separare subito la femmina perche ha bisogno del maschio per essere fecondata (ammesso che sei interessato ad una nuova covata). Alcuni usano separare solo i piccoli da un lato della gabbia, lasciando la coppia nell' altra. Io se i genitori sono bravi e non aggressivi lascio tutti insieme fino a che la fammina non comincia a deporre, avendo ovviamente accortezza a togliere e sostituire le uova al mattino per evitare che vengano imbrattate di feci o peggio ancora rotte dai piccoli. Deposto il quarto uovo, tolgo maschio e piccoli (che ormai sono quasi autonomi) e lascio la femmina da sola covare. Lo svezzamento normalmente avviene tra i 28 e 35 giorni d'eta'.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da Aldo79 »

Aggiornamento! I miei pulli di 14 giorni!!la femmina sta già rifacendo il nido!!È normale così presto? Per fortuna ho inserito un nuovo nido e juta....
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da Aldo79 »

Ecco la foto
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da Aldo79 »

Scusate prima non sono riuscito a inerirla
Allegati
IMG-20210530-WA0002.jpg
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da Max585 »

Si è un po' presto ma se il maschio li alimenta nn c sono problemi.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da Aldo79 »

Si si, il maschio è molto attivo!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da pier lorenzo orione »

molte femmine ripartono presto con un nuovo nido ,ma non è un problema se il maschio nutre i pulli
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

Buonasera ragazzi, oggi ho trovato un pullo, di 17 giorni, fuori dal nido...che faccio Lo lascio fuori o lo devo rimettere nel nido??
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da Max585 »

Lascialo, è del tutto normale. Farà ritorno da solo
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron