Inserimento nuova femmina per decesso

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

Buongiorno ragazzi, torno felicemente sul FORUM.

Io avevo una coppia di canarini che volevo far accoppiare, purtroppo però l'anno scorso mi sono accorto che la femmina non faceva uova, pensavo fosse perché era debilitata dal negozio ma in realtà neanche quest'anno ha fatto uova ed è morta a inizio aprile.

Poichè il maschio è un rosso intenso ho conosciuto un allevatore che aveva una rossa brinata femmina rimasta sola dopo la prima cova per via della morte del maschio.

Fatto sta che me l'ha ceduta e ce l'ho da 3 giorni.

Ora, la femmina ha già fatto una cova quest'anno, a Febbraio (vivo a Malaga, Sud della Spagna)
Stava in una terrazza verandata e chiusa, io invece li tengo sempre sulla terrazza ma all'esterno, non è chiusa anche se ha muri laterali e tetto, è aperta solo nella parte frontale.

Poiché conosco l'allevatore e la canarina è stata trattata per i parassiti e in ottime condizioni e poichè ho una gabbia da 1 metro in cui c'era solo il maschio ho provato a metterli direttamente insieme.

Il maschio ha subito provato a montarsela e lei gli ha fatto capire che non era intenzionata ad un approccio cosi brillante.

Il giorno seguente ho notato che la canarina era un po' letargica, sta sul suo posatoio ma per lo più ferma e socchiude gli occhi, la prima notte è stata un po' ventosa, temperatura di 16 gradi, io ho pensato che fosse un po' anche il cambio di ambiente.

Oggi è il 3° giorno e la canarina è ancora un po poco attiva, in questi 2 giorni però ha sempre mangiato e fatto il bagno, che come gli metto la mattina adora.

Sta iniziando a passare un po' di tempo nel nido, ma appena si avvicina il maschio apre il becco e lo allontana.

Io oltre ai semi e al panico gli sto dando semi germogliati con cous cous, uovo sodo e pastoncino, tutti i giorni.

Cosa posso fare per aiutarla ulteriormente?
C'è qualche multivitaminico che può essere utile?
Meglio che li divido per un paio di settimane? Se si in 2 gabbie distinte o uno di fiano all'altra dividendo la gabbia da 1 metro?

Grazie a tutti e a chi mi risponderà :D


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da pier lorenzo orione »

non serve dividerli,polivitaminico gli farà bene ,probabilmente è un po stressata dal cambio di ambiente.
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

Grazie mille Pier Lorenzo, vado a vedere quale hanno qui in negozio in Spagna ;)
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

AGGIORNAMENTO 26 APRILE:
Sono passati 6 giorni dall'inserimento della femmina.

Dopo i primi 3 giorni un po' letargica ora direi che si è abituata alla grande.
Ho visto in diverse occasioni il maschio imbeccarla e lei non lo respinge più come prima, ma non ho ancora visto un accoppiamento tra di loro, ma ripeto, se li guardo 30 minuti in un intera giornata è tanto, quindi è probabilmente che me lo sia perso.

Lei passa diverso tempo nel nido, esce per fare il bagno, per mangiare, per svolazzare un po ma diciamo che di tanto in tanto ci torna.
Vedo anche il maschio ogni tanto mettersi nel nido, ho controllato che non lo distruggesse ma non mi sembra.

Dentro il nido c'era già un po di Juta, che adesso ho notato che stanno spostando ma sempre tenendola nel nido, non la buttano fuori.
LA canarina di prima mi faceva trovare un sacco di juta per terra, mentre questa sembra non prenderla neanche, può essere che gli basta quella che c'era già nel nido?

Per il momento non ha ancora deposto neanche un uovo...io mi sono tarato sui 15 giorni perché si ambienti del tutto e sono anche pronto a non vedere un uovo visto che ha già fatto una cova.

Un fattore certo è che quest'anno il tempo fa schifo rispetto agli altri anni, quindi se di solito eravamo già abbondantemente sui 25 gradi, adesso di notte vediamo ancora i 15 gradi con temporali e vento...può essere un fattore disincentivante?

In questi giorni mi arriverà anche il multivitaminico...in ogni caso entrambi, sia il maschio che la femmina, si mangiano alla grande il pastoncino che gli preparo tutti i giorni con uovo sodo, cous cous, perle morbide e pastoncino secco ;)

Che dite, c'è speranza che deponga ste benedette uova??? Mi sta venendo l'ansia AHAHAHAH
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da pier lorenzo orione »

io spero di si ,ambientamento minimo sono 15 giorni quindi ci sta tutto.
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

pier lorenzo orione ha scritto: 26 aprile 2021, 16:17 io spero di si ,ambientamento minimo sono 15 giorni quindi ci sta tutto.
Ciao Pier Lorenzo, i canarini li vedo belli affiatati, lui la imbecca spesso, sia nel nido sia fuori dal nido, oggi ho anche notato che quando lei usciva dal nido (ancora vuoto) per mangiare il pastoncino, ci andava lui a tenerlo "occupato", questo l'ho visto stasera, poco fa, considera che qui c'è il sole ancora alto, il tramonto inizia intorno alle 21:00.

Ho inserito nel loro pastoncino il colorante rosso che ho iniziato a usare, che è il Carofil, perché ho letto che per i rossi consiglia di darlo anche prima della nascita dei pulli perché anche il colore dei genitori influisce su quello dei pulli.

Ti volevo chiedere, questa informazione ti torna? anche perché onestamente non credo che se inizio a dare il colorante ora i genitori si colorano!!!
Inoltre il mio canarino è rosso ala bianca, quindi so già che il trattamento è diverso da un rosso intenso.

Ho letto che hai consigliato, in un altro post, di dare il colorante dal 40esimo giorno di vita fino a fine muta, quindi immagino fino a settembre/ottobre, è corretto?

E oltre a questo periodo in quali altri mesi tu dai il colorante?
Questo che uso io è come la Cantaxantina, solo con un assorbimento più lento e graduale, qui in spagna sta iniziando ad andare molto, soprattutto perché se ti dimentichi un giorno di darlo non comprometti la colorazione.

Cosa consigli tu?
Grazie infinite
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da pier lorenzo orione »

ti consiglio di dare il colorante dopo lo svezzamento dei pulli ,per tutto il periodo della muta ,mentre agli adulti lo darai quando anche loro inizieranno la muta,adesso non serve a niente se non a rovinare il loro fegato.
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

pier lorenzo orione ha scritto: 28 aprile 2021, 9:12 ti consiglio di dare il colorante dopo lo svezzamento dei pulli ,per tutto il periodo della muta ,mentre agli adulti lo darai quando anche loro inizieranno la muta,adesso non serve a niente se non a rovinare il loro fegato.
Pier Lorenzo quando puoi ti chiedo aiuto, perché stasera ho trovato sul fondo della gabbia questo uovo decisamente anomalo.
photo_2021-04-30_21-02-17.jpg
Può normalizzarsi la situazione nei prossimi giorni, visto che la canarina è qui da appena 10 giorni, o devo intervenire in qualche modo?
A loro sto somministrando da qualche giorno un multivitaminico, e ogni giorno pastoncino con cous cous, uovo sodo e guscio sbriciolato, perle morbide e pastoncino morbido, oltre a questo sempre presente osso di seppia e semi.

Grazie mille a chiunque risponderà ;)
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

Buon 1° maggio a tutti, stamattina la canarina ha fatto un bellissimo uovo normale e stupendo! Quindi a parte l'episodio di ieri direi che la situazione, al momento, è positiva :D
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da Aldo79 »

Se dai tutto ciò le perle morbide non servono. Poi come pastoncino devi usare il secco in questo periodo
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

Aldo79 ha scritto: 1 maggio 2021, 14:54 Se dai tutto ciò le perle morbide non servono. Poi come pastoncino devi usare il secco in questo periodo
Ciao Aldo, si uso il pastoncino secco in questo periodo 😉
Le perle morbide le uso in sostituzione ai semi germinati.

L’anno scorso facevo semi germogliati e pastoncino la mattina e verso le 14:00 il pastoncino di uovo, cous cous e pastoncino secco.

Quest’anno metto tutto insieme la mattina e lascio lì, usando le perle morbide al posto dei semi germogliati 😊
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

[AGGIORNAMENTO 2 MAGGIO]
La canarina sta deponendo bene, oggi ho raccolto il secondo uovo.
Ho una domanda, visto che ora ha ancora le uova finte, posso spruzzare dell'antiparassitario nel nido per evitare che si sviluppino acari oppure è meglio di no visto che tra 2/3 giorni metterò tutte le uova vere?

I canarini sono entrambi trattati e la gabbia è nuova, iniziata a usare a inizio aprile.

Grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da pier lorenzo orione »

che3 antiparassitario usi?
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

Frontline
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da pier lorenzo orione »

si puoi spruzzarli sotto il nido
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

pier lorenzo orione ha scritto: 2 maggio 2021, 17:46 si puoi spruzzarli sotto il nido
Sotto al feltrino quindi?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da pier lorenzo orione »

si io spruzzo sempre frontline tra il feltrino e il cestino perchè è li che si annidano gli acari
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

Buonasera, una domanda, qui la temperatura è salita e siamo già intorno ai 30°

Io la gabbia la tengo all'esterno, ha sempre almeno metà gabbia in ombra e oggi ho anche messo una protezione per evitare che il sole diretto colpisca il nido, come potete vedere nella diretta che faccio dalla gabbia dei miei canarini: https://www.twitch.tv/canarylife

Oltre a questo mi consigliate altro? Io il bagnetto adesso non lo sto mettendo perché è in cova con le uova da 4 giorni :)
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

Ragazzi oggi ho notato che il mio canarino passa molto tempo cosi sul nido vicino alla femmina?

Rispetto agli altri giorni è molto più calmo, la mattina canta a squarcia gola, poi durante il pomeriggio, quando viene anche molto più caldo, comincia a passare molto tempo li in quella posizione, può essere il caldo o che in qualche modo stia vicino alla femmina??
Canarino letargico.png
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da pier lorenzo orione »

alcuni maschi stanno sul nido x proteggere la femmina ,se sta sul bordo come nella foto va bene ,se però noti che si mette proprio nel nido accanto alla femmina non va bene perchè la disturba nella cova ,e dovrai mettere il divisorio finchè nasceranno i pulli ,allora potrai rimetterlo insieme e sarà un ottimo padre.
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

pier lorenzo orione ha scritto: 8 maggio 2021, 16:52 alcuni maschi stanno sul nido x proteggere la femmina ,se sta sul bordo come nella foto va bene ,se però noti che si mette proprio nel nido accanto alla femmina non va bene perchè la disturba nella cova ,e dovrai mettere il divisorio finchè nasceranno i pulli ,allora potrai rimetterlo insieme e sarà un ottimo padre.
No no, anzi, è un maschio iper collaborativo, e che oggi ha passato diverse ore così e nei giorni precedenti non lo faceva 😊
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da pier lorenzo orione »

va bene cosi ,controlla solo che non vada anche lui nel nido assieme alla femmina ,alcuni lo fanno e non va bene
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da pier lorenzo orione »

perfetto
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

Domani saremo al 12esimo giorno di cova.
Come consigliato in un altro post da Pier Lorenzo reintegrerò il bagnetto visto che ormai dovremmo essere prossimi alla schiusa! :D

E speriamo bene, dalla speratura mi sembravano tutte feconde...ma vedremo tra pochi giorni se mi sbagliavo!
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

[AGGIORNAMENTO E UOVO CREPATO]

Siamo al 14° giorno di cova, tra oggi e domani spero di vedere qualche schiusa.
Ieri ha fatto davvero tanto caldo, la gabbia non è mai esposta direttamente al sole, ma la canarina, comunque, stava un po sollevata dal nido con le ali semi aperte e il becco a volte aperto, questo solo per l'orario 16:30 19:30 dove il sole batte sul balcone ed è caldo, anche se si è all'ombra, c'erano comunque 31 gradi e umidità al 60%.

Quando la canarina si è tolta dal nido per farsi il suo giretto nella gabbia e mangiare, ho controllato le uova e ho notato che una è ammaccata, come se avesse sbattuto contro un'altro uovo, quando ho fatto la speratura, 7 giorni fa, erano tutte intere, quindi ho pensato che possono essere successe 2 cose:

1) reinserendo le uova nel nido inavvertitamente le ho fatte urtare una contro l'altra.
2) il maschio, quando va a sostituire per pochi minuti la femmina, magari essendo meno delicato l'ha rotto.

Oggi proverò ad eliminare l'uovo rotto e lo sostituisco con uno finto, mi confermate che è la cosa corretta da fare? Le uova sono 5 in totale.
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da Pablo79 »

obit8 ha scritto: 17 maggio 2021, 10:56 [AGGIORNAMENTO E UOVO CREPATO]

Siamo al 14° giorno di cova, tra oggi e domani spero di vedere qualche schiusa.
Ieri ha fatto davvero tanto caldo, la gabbia non è mai esposta direttamente al sole, ma la canarina, comunque, stava un po sollevata dal nido con le ali semi aperte e il becco a volte aperto, questo solo per l'orario 16:30 19:30 dove il sole batte sul balcone ed è caldo, anche se si è all'ombra, c'erano comunque 31 gradi e umidità al 60%.

Quando la canarina si è tolta dal nido per farsi il suo giretto nella gabbia e mangiare, ho controllato le uova e ho notato che una è ammaccata, come se avesse sbattuto contro un'altro uovo, quando ho fatto la speratura, 7 giorni fa, erano tutte intere, quindi ho pensato che possono essere successe 2 cose:

1) reinserendo le uova nel nido inavvertitamente le ho fatte urtare una contro l'altra.
2) il maschio, quando va a sostituire per pochi minuti la femmina, magari essendo meno delicato l'ha rotto.

Oggi proverò ad eliminare l'uovo rotto e lo sostituisco con uno finto, mi confermate che è la cosa corretta da fare? Le uova sono 5 in totale.
Ciao...
Prima di eliminarlo fagli un'ulteriore speratura...A me è successo proprio la scorsa settimana,tre giorni prima della schiusa...Se la membrana interna non si è perforata potrebbe ,come ti ripeto mi è successo,schiudere ugualmente!
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

Pablo79 ha scritto: 17 maggio 2021, 11:06
obit8 ha scritto: 17 maggio 2021, 10:56 [AGGIORNAMENTO E UOVO CREPATO]

Siamo al 14° giorno di cova, tra oggi e domani spero di vedere qualche schiusa.
Ieri ha fatto davvero tanto caldo, la gabbia non è mai esposta direttamente al sole, ma la canarina, comunque, stava un po sollevata dal nido con le ali semi aperte e il becco a volte aperto, questo solo per l'orario 16:30 19:30 dove il sole batte sul balcone ed è caldo, anche se si è all'ombra, c'erano comunque 31 gradi e umidità al 60%.

Quando la canarina si è tolta dal nido per farsi il suo giretto nella gabbia e mangiare, ho controllato le uova e ho notato che una è ammaccata, come se avesse sbattuto contro un'altro uovo, quando ho fatto la speratura, 7 giorni fa, erano tutte intere, quindi ho pensato che possono essere successe 2 cose:

1) reinserendo le uova nel nido inavvertitamente le ho fatte urtare una contro l'altra.
2) il maschio, quando va a sostituire per pochi minuti la femmina, magari essendo meno delicato l'ha rotto.

Oggi proverò ad eliminare l'uovo rotto e lo sostituisco con uno finto, mi confermate che è la cosa corretta da fare? Le uova sono 5 in totale.
Ciao...
Prima di eliminarlo fagli un'ulteriore speratura...A me è successo proprio la scorsa settimana,tre giorni prima della schiusa...Se la membrana interna non si è perforata potrebbe ,come ti ripeto mi è successo,schiudere ugualmente!
Grazie Pablo, oggi verifico meglio...o magari già oggi si schiude e conferma da solo la tua tesi :)
Ho una domanda magari stupida, come mi accorgo se le uova si stanno schiudendo? LA canarina rimane nel nido o per la schiusa si alza?
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

Sono riuscito a fare una bella foto alle uova visto che la canarina si è sgranchita le gambe :D
photo_2021-05-17_12-52-44.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da pier lorenzo orione »

si lasciale stare ,e inserisci il bagnetto nella gabbia ,se fa molto caldo un pò di umidità agevolerà la schiusa ,la canarina dovrebbe fare il bagno e poi tornare al nido con piume umide
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Inserimento nuova femmina per decesso

Messaggio da obit8 »

pier lorenzo orione ha scritto: 17 maggio 2021, 15:30 si lasciale stare ,e inserisci il bagnetto nella gabbia ,se fa molto caldo un pò di umidità agevolerà la schiusa ,la canarina dovrebbe fare il bagno e poi tornare al nido con piume umide
Grazie Pier lorenzo, io bagnetto, proprio seguendo un tuo consiglio, l’ho reinserito già dal 12esimo giorno 🙂 anche perché faceva davvero molto caldo, poi qui avendo un clima secco avevo letto proprio da te che un po di umidità favorisce la schiusa :)
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron