Morte pulli

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Carlo72
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 maggio 2020, 11:01

Morte pulli

Messaggio da Carlo72 »

Buonasera vorrei sapere se c’è un motivo per cui la mia canarina precisamente dopo sette giorni dalla nascita non alimenta i pulli e li fa morire. È successo l’anno scorso ed anche oggi. Penso che non li alimenti più perché il gozzo era vuoto! Fino ad ieri stavano benissimo.Grazie in anticipo a chi vuole aiutarmi.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Morte pulli

Messaggio da Max585 »

Nel 90% dei casi non e' colpa della madre ma dei pulli che ammalandosi non chiedono piu' l'imbeccata. a 7 giorni possono essere tante le cause, ma per indviduarle con certezza si dovrebbe fare analizzare i corpicini con esame necroscopico
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Morte pulli

Messaggio da Giulio G. »

Quoto Max585. Se li ha imbeccati x 6 giorni, non è stata colpa della femmina, erano ammalati. Succede anche con piccoli di 10 giorni, putroppo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Morte pulli

Messaggio da Aldo79 »

Cosa somministri?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Morte pulli

Messaggio da pier lorenzo orione »

devi fare analizzare i pulli appena morti da u istituto zooprofilattico richiedendo batteriologico e antibiogramma ,cosi saprai il giusto antibiotico da dare alla madre e pulli e non ti moriranno piu.
Carlo72
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 maggio 2020, 11:01

Re: Morte pulli

Messaggio da Carlo72 »

Buonasera somministro semi, pastone fatto da uovo, padroncino secco, cous così e a volte metto i piselli. Però è strano che sia quest’anno che l’anno scorso al settimo giorno sono morti. Ieri uno poco prima che morisse ho provato ad imbeccarlo ed apriva la bocca anche se debolissimo.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Morte pulli

Messaggio da pier lorenzo orione »

sono malati tutto qui
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Morte pulli

Messaggio da GennyBest »

Carlo72 ha scritto: 26 aprile 2021, 18:22 Buonasera vorrei sapere se c’è un motivo per cui la mia canarina precisamente dopo sette giorni dalla nascita non alimenta i pulli e li fa morire. È successo l’anno scorso ed anche oggi. Penso che non li alimenti più perché il gozzo era vuoto! Fino ad ieri stavano benissimo.Grazie in anticipo a chi vuole aiutarmi.
Sicuramente i più esperti ti stanno consigliando bene ed un passaggio dal veterinario è da fare, ma a me capitava la stessa cosa tua fino a due anni fa. Pulli che morivano misteriosamente a 7/8 giorni. Poi scopri che la causa erano gli acari nel nido che facevano abbandonare lo stesso alla madre, di notte, e di conseguenza morivano dal freddo. Adesso, risolto questo problema, non so dove mettere i pulli svezzati. Controlla le coppette dei nidi e se trovi acari c’è una buona probabilità che il tuo problema sia lo stesso che avevo io. In bocca al lupo
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Morte pulli

Messaggio da pier lorenzo orione »

tu avevi questo problema e l'hai risolto ,ma non è che sono sempre gli acari la causa della moria di pulli ,la cosa migliore è portare i pulli a analizzare.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Morte pulli

Messaggio da GennyBest »

pier lorenzo orione ha scritto: 28 aprile 2021, 9:03 tu avevi questo problema e l'hai risolto ,ma non è che sono sempre gli acari la causa della moria di pulli ,la cosa migliore è portare i pulli a analizzare.
Infatti è quello che ho scritto. Gli ho dato solo un’altra possibilità in base alla mia esperienza. Anzi, approfitto come sempre della tua esperienza per chiederti un parere su di un pullo nato stamattina è morto dopo poche ore. Ho notato delle macchioline di sangue ( arancio in realtà ) con la sua schiusa stamattina è quando sono tornato verso l’una era morto ed aveva un taglio sotto l’addome. Potrebbero essere i gusci delle uova ( era il secondo è stamattina il primo è nato sanissimo ) perché le unghia della madre sono tagliate come per tutte le altre o cosa può essere ?
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Morte pulli

Messaggio da GennyBest »

In realtà è come perforato sull’addome... non mi è mai successo. Allego foto
Allegati
9D7EE317-519E-4F7B-A7C7-92CF31351DEA.png
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Morte pulli

Messaggio da GennyBest »

Buongiorno a tutti, vorrei un vostro parere riguardo la morte per congelamento di pulli di circa 10 giorni. Sono sicuro che il problema ( difetto se vogliamo ) sia della madre, ma vorrei un vostro parere o sapere se vi è mai capitata una cosa simile. Mi spiego... la coppia è formata da due 2020 nati nel mio allenamento e quest’anno ha fatto due cove portando avanti i pulli fino a 9/10 giorni poi di notte la femmina abbandona il nido ( la prima covata ho salvato due pulli semi congelati che sono stati baliati da una altra coppia perché andai a dare il pastone alle 5 del mattino ) mentre la seconda sono arrivato tardi... un’ora fa ho trovato i pulli morti congelati con ancora il gozzo pieno, quindi presumo che dopo l’ultima imbeccata di ieri non si è più messa a covare. Quando da bimbo andavo negli allevamenti dei miei zii sentivo parlare di canarine “difettose” da togliere subito e credo proprio che farò così perché mi fa troppa rabbia vedere morire senza apparente motivo dei pulli belli e forti, ma voi sicuramente ne avrete viste di cotte e di crude e quindi potrete condividere la vs esperienza. Grazie
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Morte pulli

Messaggio da Aldo79 »

Non sono un super esperto ma uno degli eventuali motivi potrebbe essere gli acari.....fai trattamento serio?
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Morte pulli

Messaggio da GennyBest »

Aldo79 ha scritto: 2 maggio 2021, 12:30 Non sono un super esperto ma uno degli eventuali motivi potrebbe essere gli acari.....fai trattamento serio?
Aldo è l’unico che escludo. Perché mi accadeva due anni fa, ma adesso ho tutte le canarine in cova e nei nidi nemmeno un acaro. Questa canarina imbocca i pulli ( che sono sani e chiedono sempre l’imbecco) , ma a 9/10 giorni smette di stare nel nido e quando lo fa di notte questi gelano... è vero che è il primo anno che cova essendo 2020 ( come anche altre ), ma due cove con lo stesso esito mi fa rabbia per i pulli...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Morte pulli

Messaggio da pier lorenzo orione »

è proprio "difettosa" ,ti consiglio di dare i suoi piccoli a balia ad altre canarine con pulli coetanei ,e lei la regalerai a qualcuno che non li fa riprodurre ma li tiene x compagnia
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Morte pulli

Messaggio da GennyBest »

pier lorenzo orione ha scritto: 3 maggio 2021, 8:57 è proprio "difettosa" ,ti consiglio di dare i suoi piccoli a balia ad altre canarine con pulli coetanei ,e lei la regalerai a qualcuno che non li fa riprodurre ma li tiene x compagnia
Si infatti Pier, le faccio fare un ultima cova in contemporanea con altre e distribuisco le uova per poi darla via. Grazie
Rispondi

Torna a “Canarini”