Seconda covata uova chiare

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Seconda covata uova chiare

Messaggio da dianajett76 »

[smilie=Hi ya!.gif]

La mia coppietta di canarini giallo intenso x brinata, è alla seconda cova ma la femmina ha deposto solo due uova di cui uno chiaro. La prima covata è andata male e questa non promette nulla di buono. Si sono accoppiati almeno cinque volte prima della deposizione, eppure le uova non erano fecondato. Ho dato il multivitaminico Selene per una settimana prima della cova e il veterinario dice che sono entrambi in forma smagliante. E allora perché si presenta questo problema? [smilie=eusa_wall.gif] La seconda coppia di rossi ala bianca, è anch'essa in cova e la femmina ha deposto cinque uova che paiono piene. Cosa devo fare con quelli gialli? Metto la femmina a riposo e tento con un'altra canarina sprovvista di maschio oppure gli faccio fare una terza covata? Non vorrei sfibrarla. Cosa ne pensate? Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da pier lorenzo orione »

per covata si intende dalla deposizione allo svezzamento dei pulli ,se ha fatto solo le uova chiare non va considerata covata quindi puoi farla riprovare,ma mi sa che sotto c'è qualche patologia
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da dianajett76 »

pier lorenzo orione ha scritto: 27 aprile 2021, 15:42 per covata si intende dalla deposizione allo svezzamento dei pulli ,se ha fatto solo le uova chiare non va considerata covata quindi puoi farla riprovare,ma mi sa che sotto c'è qualche patologia
Non so se è importante,, ma questi due canarini si accoppiano anche quando la femmina è in cova. Lui la copre addirittura sul nido, mentre la femmina rosso brinata non ne vuole sapere e pensa solo a covare...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da pier lorenzo orione »

lo fanno spesso ,è il maschio molto focoso ma non c'entra con la fecondità delle uova ,anzi il fatto che non siano feconde nonostante il maschio sia cosi in estro mi fa pensare a un problema di salute della femmina ,solo due uova deposte non è una covata normale.riprovaci e dai un'alimentazione molto proteica ,uovo sodo ,piselli erbe prative
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da dianajett76 »

pier lorenzo orione ha scritto: 27 aprile 2021, 17:03 lo fanno spesso ,è il maschio molto focoso ma non c'entra con la fecondità delle uova ,anzi il fatto che non siano feconde nonostante il maschio sia cosi in estro mi fa pensare a un problema di salute della femmina ,solo due uova deposte non è una covata normale.riprovaci e dai un'alimentazione molto proteica ,uovo sodo ,piselli erbe prative
La loro alimentazione base per questo periodo è la seguente: misto semi T4, pastoncino all'uovo a granulometria grossa (ne vanno matti!) tre volte alla settimana alternato con quello bianco, semi di chia due volte alla settimana alternati ad un misto di semi di lattuga, cicoria e perilla. Ho comprato le perle morbide verdi, potrei fare la pastonata con uovo sodo e piselli? Riguardo le erbe prative, non so dove trovarle perché l'allevatore presso cui "faccio la spesa" per i canarini non le ha. Potrebbero andare bene i semi germinati secchi tipo Germix? Sono un po' restia a fornirli perché la canarina in questione ha avuto un'enterite a dicembre dalla quale è perfettamente guarita anche grazie ai vs preziosi consigli! Da domani fornirò l'ovetto sodo e i piselli. Grazie ancora!
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da obit8 »

dianajett76 ha scritto: 27 aprile 2021, 19:17
pier lorenzo orione ha scritto: 27 aprile 2021, 17:03 lo fanno spesso ,è il maschio molto focoso ma non c'entra con la fecondità delle uova ,anzi il fatto che non siano feconde nonostante il maschio sia cosi in estro mi fa pensare a un problema di salute della femmina ,solo due uova deposte non è una covata normale.riprovaci e dai un'alimentazione molto proteica ,uovo sodo ,piselli erbe prative
La loro alimentazione base per questo periodo è la seguente: misto semi T4, pastoncino all'uovo a granulometria grossa (ne vanno matti!) tre volte alla settimana alternato con quello bianco, semi di chia due volte alla settimana alternati ad un misto di semi di lattuga, cicoria e perilla. Ho comprato le perle morbide verdi, potrei fare la pastonata con uovo sodo e piselli? Riguardo le erbe prative, non so dove trovarle perché l'allevatore presso cui "faccio la spesa" per i canarini non le ha. Potrebbero andare bene i semi germinati secchi tipo Germix? Sono un po' restia a fornirli perché la canarina in questione ha avuto un'enterite a dicembre dalla quale è perfettamente guarita anche grazie ai vs preziosi consigli! Da domani fornirò l'ovetto sodo e i piselli. Grazie ancora!
Ciao Diana, innanzitutto sono sbalordito dalla roba che gli dai :D ho preso appunti :D
Detto questo, ti posso dire che le perle morbide verdi sostituiscono integralmente i semi germinati.
Io l'anno scorso usavo i semi germogliati, ma poi per il tempo che richiedevano e per paura delle muffe, anche se usavo un anti fungo nell'acqua in cui li mettevo a germinare, ho preferito usare le perle morbide, anche perché io vivo in Andalusia e qui fa molto caldo.

Quindi credo che vista la tua preccupazione puoi tranquillamente omettere i semi germinati in quanto le perle morbide nascono proprio come loro sostituto.
Unica attenzione è al colore dei canarini, perché so che su canarini bianchi le perle verdi non vanno bene, ma ci sono quelle bianche.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da pier lorenzo orione »

pastoncino all'uovo di che marca ? secco o morbido?
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da dianajett76 »

pier lorenzo orione ha scritto: 28 aprile 2021, 9:09 pastoncino all'uovo di che marca ? secco o morbido?
Il pastoncino lo prendo sempre della Cedé,, ma stavolta l'allevatore ne era sprovvisto e mi ha dato Elevage della Pineta Zootecnici. È del tipo secco.
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da dianajett76 »

obit8 ha scritto: 27 aprile 2021, 20:07
dianajett76 ha scritto: 27 aprile 2021, 19:17
pier lorenzo orione ha scritto: 27 aprile 2021, 17:03 lo fanno spesso ,è il maschio molto focoso ma non c'entra con la fecondità delle uova ,anzi il fatto che non siano feconde nonostante il maschio sia cosi in estro mi fa pensare a un problema di salute della femmina ,solo due uova deposte non è una covata normale.riprovaci e dai un'alimentazione molto proteica ,uovo sodo ,piselli erbe prative
La loro alimentazione base per questo periodo è la seguente: misto semi T4, pastoncino all'uovo a granulometria grossa (ne vanno matti!) tre volte alla settimana alternato con quello bianco, semi di chia due volte alla settimana alternati ad un misto di semi di lattuga, cicoria e perilla. Ho comprato le perle morbide verdi, potrei fare la pastonata con uovo sodo e piselli? Riguardo le erbe prative, non so dove trovarle perché l'allevatore presso cui "faccio la spesa" per i canarini non le ha. Potrebbero andare bene i semi germinati secchi tipo Germix? Sono un po' restia a fornirli perché la canarina in questione ha avuto un'enterite a dicembre dalla quale è perfettamente guarita anche grazie ai vs preziosi consigli! Da domani fornirò l'ovetto sodo e i piselli. Grazie ancora!
Ciao Diana, innanzitutto sono sbalordito dalla roba che gli dai :D ho preso appunti :D
Detto questo, ti posso dire che le perle morbide verdi sostituiscono integralmente i semi germinati.
Io l'anno scorso usavo i semi germogliati, ma poi per il tempo che richiedevano e per paura delle muffe, anche se usavo un anti fungo nell'acqua in cui li mettevo a germinare, ho preferito usare le perle morbide, anche perché io vivo in Andalusia e qui fa molto caldo.

Quindi credo che vista la tua preccupazione puoi tranquillamente omettere i semi germinati in quanto le perle morbide nascono proprio come loro sostituto.
Unica attenzione è al colore dei canarini, perché so che su canarini bianchi le perle verdi non vanno bene, ma ci sono quelle bianche.
Ciao e grazie per la risposta!
Mi fa piacere sapere che l'alimentazione che fornisco ai miei canarini non è sbagliata. Io vivo in Calabria e anche qui - come nella bella Andalusia-fa molto caldo. Domani gli farò la pastonata con l'uovo sodo e le perle. Grazie per la dritta!
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da obit8 »

dianajett76 ha scritto: 28 aprile 2021, 15:01 Ciao e grazie per la risposta!
Mi fa piacere sapere che l'alimentazione che fornisco ai miei canarini non è sbagliata. Io vivo in Calabria e anche qui - come nella bella Andalusia-fa molto caldo. Domani gli farò la pastonata con l'uovo sodo e le perle. Grazie per la dritta!
Figurati, considera che io in questi mesi gli do tutti i giorni pastoncino fatto da me con:
- Cous Cous
- Perle Morbide
- Uovo sodo con guscio sbriciolato
- Pastoncino secco della raggio di sole (TH White Extra)

Poi una volta a settimana mela o zucchina a rotazione.
Una spiga di panico nella gabbia.
Multivitaminico nell'acqua.
Misto semi sempre presente, anche se sto iniziando a pensare di passare alla sola scagliola sempre presente alla quale aggiungere io poi alcuni semi, ma non lo so, su questo argomento devo ancora farmi un'idea e capire la sola scagliola come trovarla qui in spagna, perché non so neanche come si chiama in spagnolo :D
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da dianajett76 »

obit8 ha scritto: 28 aprile 2021, 15:06
dianajett76 ha scritto: 28 aprile 2021, 15:01 Ciao e grazie per la risposta!
Mi fa piacere sapere che l'alimentazione che fornisco ai miei canarini non è sbagliata. Io vivo in Calabria e anche qui - come nella bella Andalusia-fa molto caldo. Domani gli farò la pastonata con l'uovo sodo e le perle. Grazie per la dritta!
Figurati, considera che io in questi mesi gli do tutti i giorni pastoncino fatto da me con:
- Cous Cous
- Perle Morbide
- Uovo sodo con guscio sbriciolato
- Pastoncino secco della raggio di sole (TH White Extra)

Poi una volta a settimana mela o zucchina a rotazione.
Una spiga di panico nella gabbia.
Multivitaminico nell'acqua.
Misto semi sempre presente, anche se sto iniziando a pensare di passare alla sola scagliola sempre presente alla quale aggiungere io poi alcuni semi, ma non lo so, su questo argomento devo ancora farmi un'idea e capire la sola scagliola come trovarla qui in spagna, perché non so neanche come si chiama in spagnolo :D
In spagnolo si chiama Alpiste [smilie=thumbsup.gif]
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da obit8 »

dianajett76 ha scritto: 28 aprile 2021, 15:56
obit8 ha scritto: 28 aprile 2021, 15:06
dianajett76 ha scritto: 28 aprile 2021, 15:01 Ciao e grazie per la risposta!
Mi fa piacere sapere che l'alimentazione che fornisco ai miei canarini non è sbagliata. Io vivo in Calabria e anche qui - come nella bella Andalusia-fa molto caldo. Domani gli farò la pastonata con l'uovo sodo e le perle. Grazie per la dritta!
Figurati, considera che io in questi mesi gli do tutti i giorni pastoncino fatto da me con:
- Cous Cous
- Perle Morbide
- Uovo sodo con guscio sbriciolato
- Pastoncino secco della raggio di sole (TH White Extra)

Poi una volta a settimana mela o zucchina a rotazione.
Una spiga di panico nella gabbia.
Multivitaminico nell'acqua.
Misto semi sempre presente, anche se sto iniziando a pensare di passare alla sola scagliola sempre presente alla quale aggiungere io poi alcuni semi, ma non lo so, su questo argomento devo ancora farmi un'idea e capire la sola scagliola come trovarla qui in spagna, perché non so neanche come si chiama in spagnolo :D
In spagnolo si chiama Alpiste [smilie=thumbsup.gif]
Ti farei una statua...ci uscivo pazzo sui vari store di canarini con i nomi di tutti i semi...adesso mi studio bene come mixarli durante le varie stagioni dell'anno! :D

SE hai altri consigli in merito sono tutt'orecchi :D
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da Aldo79 »

Buongiorno, ieri la mia canarina ha deposto il primo uovo della seconda deposizione, noto che già cova assiduamente. Il mio timore è che stando fissa nel nido non si faccia accoppiare.. ... dico questo perché la prima deposizione sono state tutte chiare!
Grazie
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da Aldo79 »

Premetto, maschio e femmina novelli....alimentazione t3 pastoncino secco con bianco d'uovo e cous cous. Allevo all'aperto
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da Max585 »

Puoi provare a togliere il nido e rimetterlo alla sera, ma mi sembra strano che non si accoppino. Inoltre non è detto che tutti gli accoppiamenti nel nido vadano a vuoto
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da Aldo79 »

Non è che la potrei stressare in questo modo?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da Max585 »

Dipende da canarina a canarina, in genere non hanno problemi. Comunque fossi in te lascerei tutto cosi com'e'. Non e' detto che non ci siano altri accoppiamenti nell'arco della giornata fuori dal nido. Ne basta uno fatto bene, magari gia' avvenuto qualche giorno fa, a fecondare tutto i lgruppo ovarico
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da Aldo79 »

Speriamo....
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da Aldo79 »

Ma può capitare o è mai capitato che una femmina (per qualsiasi motivo) depone le uova regolarmente ma non si fa coprire???il maschio è un novello in pieno estro!!! P.s. comunque anche la femmina è una novella....
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da Giulio G. »

Aldo79 ha scritto: 29 aprile 2021, 10:49 Ma può capitare o è mai capitato che una femmina (per qualsiasi motivo) depone le uova regolarmente ma non si fa coprire???il maschio è un novello in pieno estro!!! P.s. comunque anche la femmina è una novella....
Sì, può capitare che la femmina non accetti il maschio, anche senza litigare.
Una femmina così mi prese in giro per due anni, il maschio era sicuro.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto: 29 aprile 2021, 11:01
Aldo79 ha scritto: 29 aprile 2021, 10:49 Ma può capitare o è mai capitato che una femmina (per qualsiasi motivo) depone le uova regolarmente ma non si fa coprire???il maschio è un novello in pieno estro!!! P.s. comunque anche la femmina è una novella....
Sì, può capitare che la femmina non accetti il maschio, anche senza litigare.
Una femmina così mi prese in giro per due anni, il maschio era sicuro.
Giulioooo
Ti fai prendere in giro dalle femmine ??? [smilie=To funny.gif]
Nino56
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da Aldo79 »

Quindi vuol dire che se anche la seconda covata saranno tutte chiare dovrò sostituire il maschio?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da pier lorenzo orione »

si puoi provare a cambiare maschio ,ma dagli ancora una possibilità
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da Aldo79 »

Ok, intendi 3 deposizioni?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da pier lorenzo orione »

certo può farne 3-4 all'anno
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da Aldo79 »

Ok grazie mille
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da Aldo79 »

Salve, in riferimento alle uova chiare ho sentito parlare di spiumare maschio e femmina intorno alla cloaca, è corretto?
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da obit8 »

Aldo79 ha scritto: 5 maggio 2021, 17:54 Salve, in riferimento alle uova chiare ho sentito parlare di spiumare maschio e femmina intorno alla cloaca, è corretto?
So che in alcune razze di canarino è bene spiumare la cloaca della femmina, ma non sapevo del maschio, ma non è necessario in tutti i canarini, la mia lo fa da sola!
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da Aldo79 »

Buongiorno, quante deposizioni posso far fare senza che si sfrutti troppo ? Considerando che le prime due sono uscite tutte chiare e ha covato 8 giorni per ogni deposizione? Grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Seconda covata uova chiare

Messaggio da pier lorenzo orione »

ancora un paio può farle
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron