Canarino maschio butta le uova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Kicco73
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 aprile 2021, 9:57

Canarino maschio butta le uova

Messaggio da Kicco73 »

Chiedo a chi più esperto di me Cosa può significare questo atteggiamento. Le uova sono state deposte 8 giorni fa, covate senza interruzioni. Il maschio imbecca la femmina durante la cova. Questa mattina ho trovato a terra tutte e quattro le uova, due rotte due sane, le ho rimesse nel nido dopo aver controllato se feconde e la femmina ha ripreso la cova. Li osservo e vedo il maschio disturbare la femmine x farla alzare e infilarsi lui nel nido con atteggiamento abbastanza agitato. A questo punto li ho separati...non so se ho fatto bene perché la femmina ha smesso di covare.
Cosa significa secondo voi? Non è una buona accoppiata? Ormai è tardi x cambiare il maschio temo...che faccio?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Canarino maschio butta le uova

Messaggio da Max585 »

Quello che descrivi non è cosi infrequente e dipende soprattutto dalla focosita del maschio. Semplicemente separalo con il separé durente la cova per poi riunirlo quando i pulli hanno 7 gg circa. Se le femmine continuano a vedere e sentire il maschio raramente abbandonano la cova.
Kicco73
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 aprile 2021, 9:57

Re: Canarino maschio butta le uova

Messaggio da Kicco73 »

Quindi è importante che lo veda anche? La mia gabbia cova ha x separè un pannello non una griglia!!! Ho visto che dopo un paio d'ore si è rimessa nel nido...spero ci resti anche!!
È il secondo anno che provo a tenere i canarini, l'anno scorso i piccoli (9 in tutto) morivano dopo 15 giorni dalla schiusa...quest'anno mi buttano le uova...mi sa che non ci sono portato!!! 😭
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Canarino maschio butta le uova

Messaggio da Max585 »

Se è tornata a covare stai tranquillo, nn tutte le femmine hanno bisogno di vedere il partner. certo due ore sono tante ma nn è detto siano morti gli embrioni. La prox volta togli il maschio da subito, appena metti le uova in cova.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarino maschio butta le uova

Messaggio da Giulio G. »

Fai un separè di plexiglas trasparente e fagli delle righe con un indelebile, come fossero sbarre.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarino maschio butta le uova

Messaggio da Giulio G. »

Giulio G. ha scritto: 1 maggio 2021, 17:45 Fai un separè di plexiglas trasparente e fagli delle righe con un indelebile, come fossero sbarre.
Non sei tu che non sei portato. I canarini morivano a 15 giorni perchè ammalati. I maschi "stronzi", finite le cove, si cedono.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Kicco73
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 aprile 2021, 9:57

Re: Canarino maschio butta le uova

Messaggio da Kicco73 »

Negativo, ho messo il maschio in una gabbietta a fianco cosicché ci possano vedere ma lei non torna piu nel nido...se togliendo il maschio lei fa cosi forse non è il caso di far fare altre uova a questa coppia o sbaglio?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarino maschio butta le uova

Messaggio da Giulio G. »

Kicco73 ha scritto: 1 maggio 2021, 18:39 Negativo, ho messo il maschio in una gabbietta a fianco cosicché ci possano vedere ma lei non torna piu nel nido...se togliendo il maschio lei fa cosi forse non è il caso di far fare altre uova a questa coppia o sbaglio?
Non sbagli, però puoi provare a cambiare maschio, sei ancora in tempo per una covata.
Lo metti nella gabbietta di fianco alla femmina x 5/6 giorni, poi provi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Kicco73
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 aprile 2021, 9:57

Re: Canarino maschio butta le uova

Messaggio da Kicco73 »

Grazie delle risposte, oggi pulirò il nido e riprovo ancora con questa coppia. Il mio negoziante dice che essendo inesperti alla prima cova ci possono essere comportamebti anomali...se si ripresenta lo stesso atteggiamento diventera un maschio da canto!!!!!!!!!! Solo soletto in una gabbua ben lontana dagli altri 😡
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarino maschio butta le uova

Messaggio da Giulio G. »

Auguri !
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron