Canarini in cova ...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
gadema
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 maggio 2021, 16:12

Canarini in cova ...

Messaggio da gadema »

Buongiorno a tutti. Ho comperato dei canarini in un negozio. L idea era quella di prendere due maschi in questo negozio e due femmine in un negozio di una provincia diversa in modo da non creare coppie fra fratelli. Ho messo i due canarini ,spacciati per maschi , nella gabbia e li ho affidati alle cure di mia madre. A distanza di una settimana sono rincasato . Mia madre mi ha detto che il canarino giallo è saltato ripetutamente su quello rosso.. da ciò abbiamo detto si tratti di una coppia.. visto che ormai il fattaccio è compiuto ho deciso di fornire il nido . Lo hanno costruito e hanno deposto. Ho regolarmente sostituito le uova con le uova finte . Oggi, alla deposizione del 4 uovo, ho sostituito quelle finte con quelle vere. Secondo voi quante probabilità ci sono che i miei canarini siano fratelli? Ho notato che il canarino giallo ha le zampette lisce , mentre la femmina ce le ha squamose . Può darsi che siano di età differenti?
Se dovessero essere fratelli che succede alle uova?
In passato avevo preso altri canarini ,nello stesso negozio, che hanno covato e generato due piccoli apparentemente sani , che sono morti a distanza di tre mesi. Può succedere lo stesso?Se dovesse andare tutto bene, posso far accoppiare canarini nati dagli stessi genitori ma in tempi diversi?
Grazie a quanti risponderanno


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da Giulio G. »

le zampe squamose vengono dopo i 3 anni, ungile con olio di vaselina o d'oliva finchè non si staccano le squame, prima dai il bagno poi ungi.
Se uno è rosso e l'altro giallo non sono parenti. Se i genitori sono gli stessi, i figli saranno SEMPRE fratelli e sorelle ! !
Puoi accoppiare il padre con una figlia e la madre con un figlio, i nuovi nati puoi accoppiarli tra loro, poi prendi dei canarini nuovi.
La troppa consanguineità crea molti problemi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
gadema
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 maggio 2021, 16:12

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da gadema »

Ciao Giulio, grazie per avermi risposto. Ma adesso che sta covando posso fare la procedura dell olio? Non corre disturbarla
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da Giulio G. »

gadema ha scritto: 2 maggio 2021, 8:03 Ciao Giulio, grazie per avermi risposto. Ma adesso che sta covando posso fare la procedura dell olio? Non corre disturbarla
E' la femmina con le zampe squamose ? allora non toccarla, ho fatto confusione.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
gadema
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 maggio 2021, 16:12

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da gadema »

Ok grazie. ho un ‘altra domanda: una persona mi disse che la luce influisce sul sesso dei pulli . È vero? Se ricevono più o meno luce nascono femmine o maschi? Grazie
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da obit8 »

gadema ha scritto: 2 maggio 2021, 15:26 Ok grazie. ho un ‘altra domanda: una persona mi disse che la luce influisce sul sesso dei pulli . È vero? Se ricevono più o meno luce nascono femmine o maschi? Grazie
Ci sono tante leggende, tra cui quella che dice che per riconoscere un canarino femmina da uno maschio basta guardare come mette la coda quando lo tieni in mano! :D

Lascia stare e goditi la natura, lo scoprirai col tempo quanti maschi e quante femmine ci sono ;)
Per i canarini se anche si sono accoppiati tra fratelli non è detto che ci siano problemi, per il resto quello che ti ha già consigliato giulio è perfetto ma tienilo presente per il prossimo anno ormai, accoppiano padre con figlia e madre con figlio...poi gli anni successivi potrai anche usare la 1° generazione che saranno i "nonni".

I soggetti che ti rimangono "singoli" puoi accoppiarli con altri canarini che aggiungerai ;)
gadema
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 maggio 2021, 16:12

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da gadema »

Okok gentilissimo e completo!
Per quanto concerne il colore, che esemplari possono nascere dai miei canarini? La femmina è arancione chiaro sfumata di bianco ( io credo sia di questo colore perché le hanno somministrato pastone rosso. Ho L impressione possa essere molto più chiara) . Il maschio è il classico canarino giallo, ma ho notato qualcosa di bianco nel piumaggio ( credo valga lo stesso discorso della femmina solo con pastone giallo).
Sicuramente non saranno canarini campioni europei o da mostra... sono comunque animaletti che mi piacciono a cui mi sono affezionato
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da pier lorenzo orione »

metti le foto
gadema
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 maggio 2021, 16:12

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da gadema »

Ecco qui spero si vedano bene
Allegati
42DA7563-DED6-429D-A04E-00EB97FA03D0.jpeg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da pier lorenzo orione »

giallo intenso e rosso brinato .Di solito si accoppia rosso x rosso e giallo x giallo ma se li tieni x compagnia va bene anche cosi.otterrai pulli arancione chiaro con sfumature gialle.
gadema
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 maggio 2021, 16:12

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da gadema »

Sicuro al 100%?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da pier lorenzo orione »

cosa?
gadema
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 maggio 2021, 16:12

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da gadema »

Il colore dei nuovi nati . Saranno tutti uguali rossi con sfumature gialle?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da pier lorenzo orione »

non saranno tutti uguali ,alcun piu gialli altri piu arancioni
gadema
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 maggio 2021, 16:12

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da gadema »

Salve a tutti! Torno sul forum dopo un po’. Nel mentre sono nati due pulli . Ho provato a sperare le uova, mi erano sembrate tutte feconde e invece...! Comunque ormai si sono schiuse da 5 giorni. Credo sia arrivato il momento di rimuovere le altre due che non hanno dato risultati. Ho notato che i miei pulli hanno il gozzo sempre vuoto ... in più sto somministrando L albume lesso con fette biscottate e mi sono accorto che i genitori nutrono i figlioletti esclusivamente con quest ultimo. È normale?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da Giulio G. »

Via subito le uova non schiuse, a 5 giorni non hanno più bisogno di appoggi. Il gozzo, quando sono così piccoli, si vuota in fretta.
Allevi con l'albume lesso e fette biscottate ? Niente pastone e niente tuorlo sodo ? Imbeccano solo con le fette biscottate ? troppo poco.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da pier lorenzo orione »

non ho capito il motivo,comunque dieta troppo povera
gadema
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 maggio 2021, 16:12

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da gadema »

Facendo il punto: togliere le uova non schiuse ; togliere pastone casereccio fatto con albume e fette biscottate
Preparo un pastone con tuorlo e albume ? Dentro ci metto qualche savoiardo al posto della fetta biscottata?
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da Aldo79 »

No .
Devi dare , oltre al misto semi, un mix formato da uovo sodo ( se allevi lipocromici ad ali bianche dai solo albume) cous cous e pastone secco di buona qualità
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da pier lorenzo orione »

Aldo79 ha scritto: 18 maggio 2021, 16:51 No .
Devi dare , oltre al misto semi, un mix formato da uovo sodo ( se allevi lipocromici ad ali bianche dai solo albume) cous cous e pastone secco di buona qualità
ma mica è un allevatore ,le dorature del piumaggio non hanno importanza se non fa mostre.Alimentazione canarini in riproduzione:misto semi ,pastone secco di buona qualità in cui aggiungere piselli scongelati e schiacciati.,mezzo uovo sodo intero(tuorlo e albume),il tutto rinnovato giornalmente.Niente frutta e verdure finchè i pulli non saranno svezzati.Lascia perdere biscotti e altre sciocchezze.Poi fa tu...
gadema
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 maggio 2021, 16:12

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da gadema »

Si.. a me non interessa la pigmentazione bensì la salute
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da pier lorenzo orione »

e fai benissimo ,l'uovo va dato intero
gadema
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 maggio 2021, 16:12

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da gadema »

Buongiorno a tutti
AGGIORNAMENTO : ho seguito il vostro consiglio e sto somministrando giornalmente 1/4 d uovo sodo ridotto a poltiglia e miscelato al pastone commerciale. Fino a ieri tutto ok . Ieri sera dando uno sguardo al nido mi sono accorto che uno dei due pulli ha un problema al becco: praticamente la parte superiore è contenuta in quella inferiore. Sembra come le persone col mento sporgente. Comunque fino a ieri venivano nutriti . Oggi niente li osservo dalle 6 di questa mattina e neanche un imbeccata. Comunque la femmina continua a stare nel nido come se covasse. Siccome i piccoli non mangiano da ieri sera ho voluto dare una siringata di pastone reso liquido con aggiunta di acqua. Ho notato che il maschio è più canterino degli altri giorni .
Secondo voi perché la femmina non nutre più i piccoli?
Si è accorta della malformazione al becco di uno dei due ed ha preferito farli morire di fame?
Il maschio che canta sempre L ha fecondata quindi non ha più interesse a portare in fine questa nidiata ?
gadema
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 maggio 2021, 16:12

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da gadema »

Sono appena andato a controllare... mi avevano buttato un pullo fuori dal nido! Inoltre ho capito perché L altro ha il becco storto: la madre lo schiaccia nel nido.. ho separato il maschio perché ho paura possa essere stato lui a stuzzicare la femmina per accoppiarsi, quindi lei ora crede che i pulli siano uova da covare ... che macello!
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da Max585 »

La malformazione del becco non è colpa dei genitori ma appunto malformazione congenita. Ho avuto canarini così che hanno fatto una vita normalissima. Difficile che i pulli vengano smessi di essere alimentati di punto in bianco, cerca di disturbare il meno possibile e controlla gousto 3 volte al giorno, alimentando se hanno il gozzo vuoto. Che li covi è del tutto normale, i pulli vanno riscaldati fino a 10 giorni almeno. Se il maschio nn disturba non serve separarlo
gadema
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 maggio 2021, 16:12

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da gadema »

Ho appena dato una sbirciatina. Avevano il gozz Vuoto e li ho fatti mangiare. Uno ha mangiato di più, L altro meno. Pensavo proprio di trovarli fuori dal nido invece niente di anomalo. Appena ho rimesso il nido la mamma è tornata a coprirli . Speriamo bene
gadema
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 maggio 2021, 16:12

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da gadema »

Buon pomeriggio a tutti
Aggiornamento: i genitori hanno ufficialmente smesso di imbeccare i pulli . La madre continua a covarli ma non li nutre. Io somministro un po’ di cibo al mattino, a pranzo ed alla sera.. viste le dimensioni dei pulli che oggi compiono 10 giorni credo che i genitori siano pessimi . Comunque il fatto che la madre non li stia facendo morire di freddo credo sia un punto a mio favore. Vedremo se dureranno . Una cosa è certa : già avevo poche intenzioni di mettere loro un di nuovo il nido . Adesso le ho perse tutte. Magari domani vado a prendere una nuova femmina, questa volta gialla , e vediamo come va!
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da Max585 »

Continua ad imboccarli tu una volta ogni paio d'ore ma lasciandoli con i genitori. Fornisci cibo che faciliti l'imbocco, uovo sodo, cous cous (ammorbidito in acqua) e piselli scongelati. Nn è detto che nn riprendono ad imboccare, soprattutto il padre che a questa età dovrebbe cominciare a fornire gran parte del cibo. Se possibile Metti anche una foto dei pulli per vedere lo stato di sviluppo.
Ombry
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 luglio 2019, 10:58

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da Ombry »

Ciao,
a 10 giorni di età dovresti imbeccare i pulli ogni 2 ore al massimo, (si possono dare 3 imbeccate al giorno dopo i 40 giorni quando iniziano a mangiare da soli) altrimenti non riusciranno a crescere in modo adeguato.
Non è il momento giusto per acquistare una nuova canarina siamo in pieno periodo di cove e le canarine sono tutte impegnate con l'allevamento dei pulli, nelle uccellerie si trovano solo soggetti vecchi o con gravi difetti fisici e comportamentali inadatte alle cove. Ti conviene aspettare l'autunno (che è il momento ideale per acquistare i canarini) e prendere una bella coppia di novelli per ripartire l'anno prossimo con maggior esperienza e consapevolezza.
Buona serata.
Ombretta
gadema
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 maggio 2021, 16:12

Re: Canarini in cova ...

Messaggio da gadema »

Secondo me moriranno i pulli ... io non posso seguirli così perché lavoro tutti i giorni. Io quando ho preso i canarini pensavo facessero tutto da soli . Alla luce di quanto detto da ombry credo che il problema sia stato la madre che non li ha nutriti adeguatamente. Infatti non mi sembra una femmina giovane perché ha le zampine squamose . Sicuramente sarà stato un soggetto non adatto alla riproduzione e se ne sono voluti disfare. Il padre giustamente non sapendo contare non sa quanti giorni hanno ,non li nutre perché li vede piccoli . Più tardi se riesco a fare una corsa a casa faccio una foto
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron