Canarino che sta male

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Vasc70
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 febbraio 2020, 8:52

Canarino che sta male

Messaggio da Vasc70 »

Mi scuso se sono un po' prolisso però volevo delle informazioni inerenti il mio canarino. In pratica Lunedì mattina lo stesso stava appollaiato sul posatoio, ma non in piedi, ma quasi con la pancia appoggiata. Il giorno seguente vedevo che faceva fatica a stare anche in piedi e si adagiava, ora per terra ed ora, nella mangiatoia. Sembrava quasi che facesse fartica a rimanere in equilibrio. Ieri l'ho controllato meglio e mi sono accorto che sulla parte posteriore aveva una piccola pallina (un po' più piccola di una noce) posizionata proprio sulla parte da dove dovrebbero uscire delle deiezioni. Ho provato ieri sera con un po' di acqua tiepida e sembrerebbe che fossero delle deiezioni solidificate. Ora volevo porvi due domande;
1) c'è un sistema per verificare che questa pallina esterna, poco più piccola di una noce, sia effettivamente costituitad da defecazioni solidificate visto che sta sempre seduto (in tal caso senza grattare come potrei toglierle, magari con un pennello e qualche sostanza che induca a sciogliere il materiale).
2) altrimenti se conoscete un veterinario (da Belluno a Padova) che si interessa anche di uccelli, da portarlo per vedere cosa si possa fare?
Oppure se mi riuscite a dare dei consigli su come farlo soffrire il meno possibile.
La gabbia è costantemente pulita e disinfettata, il mangime è vario e acquistato di volta in volta. Gli ho dato della mela anche da mangiare.
Per mangiare mangia, è abbatsanza vivace quando cerco di prenderlo però dopo diventa apatico. Ringrazio chiunque mi possa dare una indicazione.
Allegati
Posteriore.jpg
Canarino.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Aldo79 »

A quanto pare l'alimentatore è sbagliata, secondo me ha infezioni intestinali, somministra solo scagliola
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino che sta male

Messaggio da pier lorenzo orione »

ha urgente bisogno di un veterinario ,anche se purtroppo credo che sia troppo tardi..
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Canarino che sta male

Messaggio da obit8 »

Io lo porterei rapidamente da un qualsiasi veterinario, al massimo sarà il veterinario stesso a dirti da chi andare, anche se mi sembra messo parecchio male!!!

In una foto vedo una griglia sul pavimento, molto deteriorata, nell'altra no, nella gabbia hai una griglia sul fondo oppure no?
Il fatto che sia vivace quando provi a prenderlo è normale, i canarini quando si avvicina un umano, si fanno vedere in forma, per cercare di essere istintivamente meno appetibili per una preda, è quando non sei vicino a loro che devi valutare come stanno, osservandoli da lontano o senza farti vedere.

Comunque se non sei già andato vai da un veterinario.
Vasc70
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 febbraio 2020, 8:52

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Vasc70 »

Sono stato da un veterinario; in definitiva nella parte posteriore si era formato un grumo di feci. Comunque mi ha dato antibiotico per infezioni Stomorgyl e ciprofloxacina. Dopodichè se dalle analisi delle feci (che comunque risultano normali) ha la coccidiosi, mi ha dato anche il Baycox. Per quel che riguarda la griglia è che i canarini sono in voliera zincata; non sapendo cosa fare per isolarlo dagli altri ho preso una vecchia gabbietta, sterilizzata tutta con ipoclorito di sodio e messo momentaneamente la. Infatti adesso sta in una gabbia più idonea. Ha iniziato il ciclo di antibiotico e vediamo cosa succede. Grazie per le risposte, vi terrò informati.
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Canarino che sta male

Messaggio da obit8 »

Vasc70 ha scritto: 8 maggio 2021, 7:47 Sono stato da un veterinario; in definitiva nella parte posteriore si era formato un grumo di feci. Comunque mi ha dato antibiotico per infezioni Stomorgyl e ciprofloxacina. Dopodichè se dalle analisi delle feci (che comunque risultano normali) ha la coccidiosi, mi ha dato anche il Baycox. Per quel che riguarda la griglia è che i canarini sono in voliera zincata; non sapendo cosa fare per isolarlo dagli altri ho preso una vecchia gabbietta, sterilizzata tutta con ipoclorito di sodio e messo momentaneamente la. Infatti adesso sta in una gabbia più idonea. Ha iniziato il ciclo di antibiotico e vediamo cosa succede. Grazie per le risposte, vi terrò informati.
Dai speriamo bene 😉 facci sapere. Purtroppo ho capito che i canarini sono quasi immortali, ma a volte per cose che tendiamo a sottovalutare muoiono!
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Aldo79 »

Correggi l'alimentatore!solo scagliola senza altre schifezze
Rispondi

Torna a “Canarini”