Il canarino ha smesso di cantare

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Pio94
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 agosto 2020, 12:00

Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da Pio94 »

Buongiorno a tutti..come da titolo volevo chiedervi un parere su questo strano comportamento del mio canarino. Ha da qualche settimana fatto un anno ed è sempre in salute..nutrito come semini e pastoncino vitaminico neutro e staziona in una zona della casa (balcone o terrazzo) con luce del sole naturale. Fino a qualche settimana fa cantava tranquillo e beato ma da qualche mattina non so cosa gli sia preso. Mangia e beve senza problemi ma nulla più. Ho pensato fosse per la presenza di colombe e piccoli passerotti all'inizio ma è ben protetto e non penso possa essere questo il problema. Da qualche tempo, sotto nostra vigilanza, lo facciamo uscire dalla gabbia per fargli fare piccoli voletti. lui riesce senza problemi e qualche volta addirittura si mette vicino la spalla e sta buono. Quando è ora di rientrare lo avvicino alla porta ed entra senza problemi.

È possibile che questa ritrovata libertà possa averlo scombussolato? Devo cambiare posto magari? E i piccoli uccellini come passerotti o cardellini sono un pericolo? Grazie per il vostro aiuto


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da Max585 »

Se lo vedi in salute, vispo e arzillo, mai sonnolente, e soprattutto, non perde piume...non mi preoccuperei piu' di tanto.
Pio94
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 agosto 2020, 12:00

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da Pio94 »

Max585 ha scritto: 7 maggio 2021, 9:12 Se lo vedi in salute, vispo e arzillo, mai sonnolente, e soprattutto, non perde piume...non mi preoccuperei piu' di tanto.
si nessun problema con le piume..negli occhi nessun segno di trico e sotto il pancino nessuna presenza di acari o altro. Come detto si lascia prendere in casa quindi ne approfitto per vedere se ci sono parassiti tra le ali o altro. Ha gli artigli dietro forse un filino lunghi ma sta in equilibri che è una meraviglia.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da pier lorenzo orione »

forse è scombussolato dal cambio di ambiente ,dentro e fuori non è molto salutare x il loro benessere .lascialo sempre fuori
Pio94
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 agosto 2020, 12:00

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da Pio94 »

pier lorenzo orione ha scritto: 7 maggio 2021, 9:49 forse è scombussolato dal cambio di ambiente ,dentro e fuori non è molto salutare x il loro benessere .lascialo sempre fuori
Anche prima in caso di molto vento lo entravano la sera e rimettevamo fuori..ma ha sempre cantato. È abituato ai due ambienti in pratica. Ma difficilmente sta dentro la sera salvo avversità legate al tempo (temporali e vento molto forte con pioggia). La mattina spesso e volentieri molti cardellini e passerotti lo vengono a trovare in balcone anche sotto la gabbia e cantavano pure insieme o ci provano ecco..ma da 1 settimana circa vedo sempre una colombola che si posa vicino il cornicione e guarda fissa la gabbia. Io la mando via sempre perché ho paura possa fiondarsi su di lui..potrebbe essere anche questo fattore di stress secondo voi?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da pier lorenzo orione »

colombola?
Pio94
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 agosto 2020, 12:00

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da Pio94 »

pier lorenzo orione ha scritto: 10 maggio 2021, 17:26 colombola?
Il correttore del telefono..un piccione comunque.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da pier lorenzo orione »

il piccione è innocuo peri canarini essendo granivoro ,potrebbe spaventarlo un pò ma niente di grave ,invece state attenti ai falchetti ,quelli sono micidiali e non gli danno scampo.
Pio94
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 agosto 2020, 12:00

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da Pio94 »

pier lorenzo orione ha scritto: 11 maggio 2021, 9:09 il piccione è innocuo peri canarini essendo granivoro ,potrebbe spaventarlo un pò ma niente di grave ,invece state attenti ai falchetti ,quelli sono micidiali e non gli danno scampo.
si l'anno scorso è stato attaccato e da allora gli abbiamo procurato una protezione a maglie più strette in modo che non venga più attaccato. Di sicuro non ci sono falchi nelle mie zone adiacenti ma molte gazze, rondini e raramente dei gabbiani. In ogni caso sto provando in questi giorni a sedermi vicino a lui facendo ascoltare altri canarini dal cellulare e lo vedo molto curioso e a tratti fa dei piccoli versi..ma non canta in modo continuativo. Vi aggiorno, in ogni caso grazie.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da pier lorenzo orione »

le gazze sono tremende,magari hanno tentato di attaccarlo ma non ci sono riuscite perchè avete messo la protezione ,e lui si è spaventato e scioccato e ora non canta piu,capita che x un forte spavento non cantano per un pò.
Pio94
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 agosto 2020, 12:00

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da Pio94 »

pier lorenzo orione ha scritto: 12 maggio 2021, 9:45 le gazze sono tremende,magari hanno tentato di attaccarlo ma non ci sono riuscite perchè avete messo la protezione ,e lui si è spaventato e scioccato e ora non canta piu,capita che x un forte spavento non cantano per un pò.
Posso far qualcosa per farlo stare più sereno? Io spesso mi siedo vicino a lui in terrazza..ogni tanto mi guarda e fa un singolo cinguettio..se mi avvicino mi apre il becco e vedo che mi segue quindi è vispo. Potrei mettere la vaschetta per il bagnetto..oppure compare qualche trespolo o uno specchio? Dal terrazzo nel palazzo vicino i fratelli cantano tutti senza problemi ed è triste vederlo così silenzioso.
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da obit8 »

Pio94 ha scritto: 12 maggio 2021, 10:03
pier lorenzo orione ha scritto: 12 maggio 2021, 9:45 le gazze sono tremende,magari hanno tentato di attaccarlo ma non ci sono riuscite perchè avete messo la protezione ,e lui si è spaventato e scioccato e ora non canta piu,capita che x un forte spavento non cantano per un pò.
Posso far qualcosa per farlo stare più sereno? Io spesso mi siedo vicino a lui in terrazza..ogni tanto mi guarda e fa un singolo cinguettio..se mi avvicino mi apre il becco e vedo che mi segue quindi è vispo. Potrei mettere la vaschetta per il bagnetto..oppure compare qualche trespolo o uno specchio? Dal terrazzo nel palazzo vicino i fratelli cantano tutti senza problemi ed è triste vederlo così silenzioso.
Il bagnetto va messo SEMPRE ai canarini, per loro è una gioia oltre che un'utile strumento di pulizia.
Io lo metto ogni giorno, unica eccezione nei periodi di cova per i primi 12 giorni...
Poi, la cosa migliore per tranquillizzare un canarino è lasciarlo solo, che viva la sua vita e mangi bene, noi possiamo dargli tutto ciò di cui ha bisogno senza esagerare, lo specchio non serve se non devi addestrarlo a una mostra di posizione.

Ricordiamoci che i Canarini cantano per un motivo che non è far piacere a noi, quindi se ha smesso di cantare per un motivo non puoi che attendere che si risolva, se il canarino è in salute tu hai già fatto tutto quello che puoi fare.

Ora lascia che lui ritrovi, eventualmente, la motivazione, il coraggio o qualsiasi altra cosa che al momento gli manca per cantare :D
Pio94
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 agosto 2020, 12:00

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da Pio94 »

[smilie=Happy.gif]
obit8 ha scritto: 12 maggio 2021, 10:19
Pio94 ha scritto: 12 maggio 2021, 10:03
pier lorenzo orione ha scritto: 12 maggio 2021, 9:45 le gazze sono tremende,magari hanno tentato di attaccarlo ma non ci sono riuscite perchè avete messo la protezione ,e lui si è spaventato e scioccato e ora non canta piu,capita che x un forte spavento non cantano per un pò.
Posso far qualcosa per farlo stare più sereno? Io spesso mi siedo vicino a lui in terrazza..ogni tanto mi guarda e fa un singolo cinguettio..se mi avvicino mi apre il becco e vedo che mi segue quindi è vispo. Potrei mettere la vaschetta per il bagnetto..oppure compare qualche trespolo o uno specchio? Dal terrazzo nel palazzo vicino i fratelli cantano tutti senza problemi ed è triste vederlo così silenzioso.
Il bagnetto va messo SEMPRE ai canarini, per loro è una gioia oltre che un'utile strumento di pulizia.
Io lo metto ogni giorno, unica eccezione nei periodi di cova per i primi 12 giorni...
Poi, la cosa migliore per tranquillizzare un canarino è lasciarlo solo, che viva la sua vita e mangi bene, noi possiamo dargli tutto ciò di cui ha bisogno senza esagerare, lo specchio non serve se non devi addestrarlo a una mostra di posizione.

Ricordiamoci che i Canarini cantano per un motivo che non è far piacere a noi, quindi se ha smesso di cantare per un motivo non puoi che attendere che si risolva, se il canarino è in salute tu hai già fatto tutto quello che puoi fare.

Ora lascia che lui ritrovi, eventualmente, la motivazione, il coraggio o qualsiasi altra cosa che al momento gli manca per cantare :D
grazie per il consiglio..provvederò a lasciare più spesso il bagnetto..la mia terrazza è spesso soggetta a folate di vento molto forti e alcune volti fredde quindi approfittano del bagnetto solo in giorni più miti. Aspetterò certo non è mio piacere avere un canarino che canta per me o per chi sta in casa. Ma il fatto che abbia smesso da un giorno all'altro mi aveva fatto stare col pensiero. Tutto qui. Grazie ancora per tutti i consigli.
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da obit8 »

Pio94 ha scritto: 12 maggio 2021, 12:29 [smilie=Happy.gif]
obit8 ha scritto: 12 maggio 2021, 10:19
Pio94 ha scritto: 12 maggio 2021, 10:03

Posso far qualcosa per farlo stare più sereno? Io spesso mi siedo vicino a lui in terrazza..ogni tanto mi guarda e fa un singolo cinguettio..se mi avvicino mi apre il becco e vedo che mi segue quindi è vispo. Potrei mettere la vaschetta per il bagnetto..oppure compare qualche trespolo o uno specchio? Dal terrazzo nel palazzo vicino i fratelli cantano tutti senza problemi ed è triste vederlo così silenzioso.
Il bagnetto va messo SEMPRE ai canarini, per loro è una gioia oltre che un'utile strumento di pulizia.
Io lo metto ogni giorno, unica eccezione nei periodi di cova per i primi 12 giorni...
Poi, la cosa migliore per tranquillizzare un canarino è lasciarlo solo, che viva la sua vita e mangi bene, noi possiamo dargli tutto ciò di cui ha bisogno senza esagerare, lo specchio non serve se non devi addestrarlo a una mostra di posizione.

Ricordiamoci che i Canarini cantano per un motivo che non è far piacere a noi, quindi se ha smesso di cantare per un motivo non puoi che attendere che si risolva, se il canarino è in salute tu hai già fatto tutto quello che puoi fare.

Ora lascia che lui ritrovi, eventualmente, la motivazione, il coraggio o qualsiasi altra cosa che al momento gli manca per cantare :D
grazie per il consiglio..provvederò a lasciare più spesso il bagnetto..la mia terrazza è spesso soggetta a folate di vento molto forti e alcune volti fredde quindi approfittano del bagnetto solo in giorni più miti. Aspetterò certo non è mio piacere avere un canarino che canta per me o per chi sta in casa. Ma il fatto che abbia smesso da un giorno all'altro mi aveva fatto stare col pensiero. Tutto qui. Grazie ancora per tutti i consigli.
io li tengo fuori tutto l'anno, certo vivo in spagna, ma anche in pieno inverno, con nottate a 8 gradi, ogni mattina gli metto il bagnetto...unica accortezza in inverno glielo tolgo un'ora prima del tramonto.

Se sono abituati a stare fuori non patiscono il freddo, ovunque tu viva in Italia :D discorso diverso sarebbe per il nord europa ;) dove comunque esistono allevatori che allevano all'esterno.

La cosa importante è non fargli fare dentro fuori in continuazione, per il vento puoi coprire 3 lati + il tetto della gabbia con una copertura in plastica trasparente, la trovi dal ferramente, in questo modo gli lasci tutta l'aria di cui necessitano ma li ripari sui lati più esposti.

I miei stanno su un mobile che è appoggiato al muro, quindi su 2 lati hanno il muro, e sul terzo lato in inverno monto un copertura in plastica per il vento, il 4° lato, che è un lato lungo della gabbia, è sempre scoperto, anche quando c'è molto vento ;)
Pio94
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 agosto 2020, 12:00

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da Pio94 »

obit8 ha scritto: 12 maggio 2021, 12:37
Pio94 ha scritto: 12 maggio 2021, 12:29 [smilie=Happy.gif]
obit8 ha scritto: 12 maggio 2021, 10:19

Il bagnetto va messo SEMPRE ai canarini, per loro è una gioia oltre che un'utile strumento di pulizia.
Io lo metto ogni giorno, unica eccezione nei periodi di cova per i primi 12 giorni...
Poi, la cosa migliore per tranquillizzare un canarino è lasciarlo solo, che viva la sua vita e mangi bene, noi possiamo dargli tutto ciò di cui ha bisogno senza esagerare, lo specchio non serve se non devi addestrarlo a una mostra di posizione.

Ricordiamoci che i Canarini cantano per un motivo che non è far piacere a noi, quindi se ha smesso di cantare per un motivo non puoi che attendere che si risolva, se il canarino è in salute tu hai già fatto tutto quello che puoi fare.

Ora lascia che lui ritrovi, eventualmente, la motivazione, il coraggio o qualsiasi altra cosa che al momento gli manca per cantare :D
grazie per il consiglio..provvederò a lasciare più spesso il bagnetto..la mia terrazza è spesso soggetta a folate di vento molto forti e alcune volti fredde quindi approfittano del bagnetto solo in giorni più miti. Aspetterò certo non è mio piacere avere un canarino che canta per me o per chi sta in casa. Ma il fatto che abbia smesso da un giorno all'altro mi aveva fatto stare col pensiero. Tutto qui. Grazie ancora per tutti i consigli.
io li tengo fuori tutto l'anno, certo vivo in spagna, ma anche in pieno inverno, con nottate a 8 gradi, ogni mattina gli metto il bagnetto...unica accortezza in inverno glielo tolgo un'ora prima del tramonto.

Se sono abituati a stare fuori non patiscono il freddo, ovunque tu viva in Italia :D discorso diverso sarebbe per il nord europa ;) dove comunque esistono allevatori che allevano all'esterno.

La cosa importante è non fargli fare dentro fuori in continuazione, per il vento puoi coprire 3 lati + il tetto della gabbia con una copertura in plastica trasparente, la trovi dal ferramente, in questo modo gli lasci tutta l'aria di cui necessitano ma li ripari sui lati più esposti.

I miei stanno su un mobile che è appoggiato al muro, quindi su 2 lati hanno il muro, e sul terzo lato in inverno monto un copertura in plastica per il vento, il 4° lato, che è un lato lungo della gabbia, è sempre scoperto, anche quando c'è molto vento ;)
oggi nonostante il vento sto provando col bagnetto e sembra gradire molto..fa qualche piccolo verso come a voler richiamare l'attenzione e poi entra ed esce. Per quanto riguarda il volerlo rientrare non è a causa del vento per lui..so che queste bestiole hanno una buona tolleranza alle temperature..il problema è che la gabbia pur essendo coperta poggia o su di una mensola o un tavolino e le raffiche che di solito arrivano qui da noi in terrazza sono tali che anche i vasi rischiano la caduta..cosa che vorrei scongiurare per la gabbietta sopratutto di notte con l'animale che dorme. Il fare entra ed esci quelle rare volte non gli ha mai dato fastidio e la mattina appena messo fuori cantava beatamente. Pazienterò in ogni caso l'importante è che sia sempre in salute per me..se si è preso una pausa da canterino non mi preoccupo se non fosse solo per motivi di salute, cosa che ad oggi mi sento di escludere.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da pier lorenzo orione »

comunque se spostate la gabbia dentro e fuori è probabile che stia andando in falsa muta ,a causa dell'alterazione del fotoperiodo
Pio94
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 agosto 2020, 12:00

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da Pio94 »

pier lorenzo orione ha scritto: 13 maggio 2021, 10:06 comunque se spostate la gabbia dentro e fuori è probabile che stia andando in falsa muta ,a causa dell'alterazione del fotoperiodo
no non lo stiamo spostando dentro fuori..ho detto che se capitano serate molto ventose sono costretto a portarlo dentro...ma sono casi molto rari. Stamattina si è presentato un nuovo ospite nei pressi della gabbia..sembrava un piccolo falchetto..lo guardava dal cornicione del balcone ma lui cantava e mangiava comunque tranquillo. Ma questa vicinanza di bestie grandi 10 volte lui non mi va più tanto bene..finché sono passerotti ok..
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da obit8 »

Copri la gabbia con una rete metallica a maglie medio larghe e sei a posto da predatori come falchetti e simili ;)
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da pier lorenzo orione »

state molto attenti perchè i falchetti sono micidiali,in un attimo riescono ad artigliarlo attraverso le sbarre e lo feriscono a morte
Pio94
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 agosto 2020, 12:00

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da Pio94 »

obit8 ha scritto: 18 maggio 2021, 7:32 Copri la gabbia con una rete metallica a maglie medio larghe e sei a posto da predatori come falchetti e simili ;)
Abbiamo fatto realizzare una copertura per la gabbia...non sta mai senza. Credo fosse un falchetto..di sicuro non era il piccolo piccione che di solito passa...era molto grosso e aveva le ali marroncine grossi artigli ma il becco nero. Se si dovesse ripresentare cercherò di immortalarlo. In questi giorni aveva ripreso a cinguettare...piccoli versi singoli e di durata ridotta. Oggi dopo aver cacciato quest'ospite indesiderato è stato molto tempo a fondo gabbia...gli ho anche messo il bagnetto ma non se la sentiva di entrarci..però l'appetito non gli manca e quando siamo vicino a lui ci apre il becco e fa un piccolo richiamo per attirare la nostra attenzione. Magari è ancora spaventato chissà. :(
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da pier lorenzo orione »

certo sono terrorizzati perchè per istinto capisce che è un predatore ,alcuni che sopravvivono a un falco non cantano piu per mesi e perdono tutte le piume per lo shock
Pio94
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 agosto 2020, 12:00

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da Pio94 »

pier lorenzo orione ha scritto: 18 maggio 2021, 17:08 certo sono terrorizzati perchè per istinto capisce che è un predatore ,alcuni che sopravvivono a un falco non cantano piu per mesi e perdono tutte le piume per lo shock
Eh l'anno scorso di questi periodi era successo...mi hanno aiutato tanto qui sul forum..ti allego il vecchio post.

https://www.hobbyuccelli.it/community/f ... io#p359757

Ha ripreso a cantare solo quando lo abbiamo portato in un nuovo ambiente nella nostra casa a mare..ma ha perso tante piume nella coda e la ferita è stata molto difficile da curare. Oggi è felice ed in salute credimi ma la possibilità che qualche predatore lo abbia realmente scombussolato non mi da pace. Ci teniamo tantissimo a lui e non gli facciamo mai mancare nulla...ma certo non potendo stare con lui sopratutto la mattina che lavoriamo tutti è dura.

Questo è lui oggi dopo aver recuperato da quella ferita.
WhatsApp Image 2021-05-18 at 18.23.33.jpeg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da pier lorenzo orione »

è già stato fortunato una volta,ma se la gabbia è protetta non dovrebbe correre pericoli.comunque è possibile che il predatore ci abbia provato di nuovo ma questa volta lo ha solo spaventato non riuscendo a ghermirlo ,ed è rimasto traumatizzato
Pio94
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 agosto 2020, 12:00

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da Pio94 »

pier lorenzo orione ha scritto: 19 maggio 2021, 8:45 è già stato fortunato una volta,ma se la gabbia è protetta non dovrebbe correre pericoli.comunque è possibile che il predatore ci abbia provato di nuovo ma questa volta lo ha solo spaventato non riuscendo a ghermirlo ,ed è rimasto traumatizzato
Stamattina sono riuscito a fare una foto di ciò che viene ad appolaiarsi vicino la sua gabietta...la foto non è molto definita ma si dovrebbe capire.
WhatsApp Image 2021-05-14 at 11.25.08.jpeg
Ciò che pensavo potesse essere un comune piccione o falchetto, anche dopo il consulto col veterinario si è rivelata essere una Tortora.
Poco dopo si è vista una seconda, molto più grande, con ali maculate e zampe davvero grandi. Lo fissano non fanno versi o nulla...io però un pò mi sono spaventato e sono uscito per mandarle via. Che voi sappiate questi animali sono pericolosi per i canarini?

La seconda era molto simile a questa foto:

https://images.app.goo.gl/FcQpZ9atA6aa8CcBA
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da Max585 »

La prima è una tortora dal collare orientale, la seconda è una tortora selvatica che però ha più o meno la stessa dimensione. Entrambe innocue ai canarini, purché nn defezionino sulle gabbie e sul cibo in quanto possono portare parassiti. Ciò nn vuol dire però che nn ci siano corvidi o falchetti nei paraggi quindi sempre massima attenzione e protezione alle gabbie
Pio94
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 agosto 2020, 12:00

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da Pio94 »

Max585 ha scritto: 19 maggio 2021, 18:19 La prima è una tortora dal collare orientale, la seconda è una tortora selvatica che però ha più o meno la stessa dimensione. Entrambe innocue ai canarini, purché nn defezionino sulle gabbie e sul cibo in quanto possono portare parassiti. Ciò nn vuol dire però che nn ci siano corvidi o falchetti nei paraggi quindi sempre massima attenzione e protezione alle gabbie
Si la gabbietta di protezione la lasciamo sempre anche di sera. Corvi non ne ho visti ma comunque gazze ladre e talvolta rondoni sono sempre di passaggio. Già il fatto che sono innocue mi rassicura ma anche vedendole alcune mattina lui resta a fondo gabbia forse perché impaurito. Ma se mi siedo accanto a lui e lo chiamo o ci gioco ritorna su ed è sempre attivo e vispo.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da pier lorenzo orione »

probabilmente è stato traumatizzato dal precedente attacco e ora qualsiasi uccello di grossa taglia che si avvicina lo terrorizza.anch i miei se vedono piccioni e tortore volare si immobilizzano ,è il loro istinto di conservazione.
Pio94
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 agosto 2020, 12:00

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da Pio94 »

Piccolo Aggiornamento: Pio ha iniziato a cantare anche se con qualche difficoltà nel tardo pomeriggio, verso le 18.30 in poi. Da quasi una settimana è così, durante il giorno piccoli cinguettii, vola tranquillo senza problemi, mangia e ha ritrovato il piacere nel fare il bagnetto. Di contro però c'è sempre quella coppia di tortore che ogni tanto si posiziona sul corrimano del balcone, durante queste mattine lo vedevo ogni tanto in fondo alla gabbia e appena uscivo vedevo gli altri uccelli li intenti a guardarlo. Forse è messo in soggezzione o semplicemente ha paura, ma dopo esser andate via le due intruse è saltato sul trespolo felice. Monitorerò la situazione anche per i prossimi giorni e vi farò sapere.
Pio94
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 agosto 2020, 12:00

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da Pio94 »

Buongiorno a tutti, a distanza di qualche settimana torno ad aggiornarvi sul piccolo Pio. Ha incominciato a canticchiare e attirare la nostra attenzione durante le ore pomeridiane. La mattina stranamente non canta più, penso per il caldo tanto è che non gli faccio mai mancare il bagnetto quando possibile. Ho notato in questi ultimi due giorni la perdita di 2 piume della coda. Non dovrebbe essere in fase di muta eppure le ho trovate a fondo gabbia. Come cibo somministro sempre scagliola mista e pastoncino neutro, due volte a settimana o lattuga o mela. E' sempre molto vispo sopratutto la sera ma il canto ancora è un pò "sfasato" se mi lasciate passare il termine. Con la musica di sottofondo canta che è una meraviglia ma sempre verso le ore più vicino al tramonto o poco prima (18/20). Come alimentazione visto il caldo mi consigliate qualcosa di diverso? grazie per il vostro tempo.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Il canarino ha smesso di cantare

Messaggio da Aldo79 »

Pochi semi grassi
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron