2 Nuovi arrivi!! Cerco consigli!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
alfred1987
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 maggio 2021, 22:50

2 Nuovi arrivi!! Cerco consigli!

Messaggio da alfred1987 »

Sera a tutti.
Oggi ho ricevuto in regalo due canarini di questa annata.. hanno appena qualche mese.
Uno è giallo con poche piume bianche e l’altro è verde con particolari gialli e bianchi.
So solo che NON sono figli di stessi genitori. Il sesso ancora non si vede e spero che almeno uno sia maschio… per il canto. Quanto dovrò aspettare per capirlo?
Sono assieme nella stessa gabbia, di quelle con griglia centrale per dividerli (che comunque ho rimosso perché non litigano sembra..)
Li ho sistemati in angolo balcone non esposto al vento/intemperie. Beverino con acqua fresca e semini per cibo (no pastone giallo).

Mi aspetto tanti consigli: alimentazione, pulizia e tanto altro per un inesperto.
Domani inserisco foto.
Grazie a chi mi aiuta.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: 2 Nuovi arrivi!! Cerco consigli!

Messaggio da obit8 »

Ciao Alfred :)
Io ho una gabbia che tengo sul balcone proprio come te, per l’alimentazione daglielo del pastoncino, anche morbido va bene, in questo periodo sono ancora in fase di crescita e muta, quindi fino a luglio/agosto per loro è un periodo abbastanza stressante.

La griglia hai fatto bene a toglierla, uno non è detto che litigheranno, due probabilmente se litigheranno non lo faranno prima di gennaio, salvo casi particolari!

Per l’alimentazione io faccio così:
Misto se mi sempre presente, poi ai canarini che nascono darò la stessa alimentazione che do ai genitori che stanno ancora seguendo le cove fino a quando non li divido o comunque fino a luglio, che è fatta di pastoncino secco, cous cous, uovo sodo e perle morbide con le quali ho sostituì i semi germogliati.

Se li avessi giovani come te e solo, gli darei semplicemente pastoncino morbido e puoi già dargli la frutta una volta a settimana, io di solito do mela e zucchina e poi vario con quello che ho di stagione :)

Io comunque ho aperto un canale twitch dove ogni giorno mando in live i miei canarini, se vuoi vedere come sono sistemati e scambiare due chiacchiere, spesso mi trovi anche in chat 😊
Lo trovi qui www.twitch.tv/canarylife
alfred1987
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 maggio 2021, 22:50

Re: 2 Nuovi arrivi!! Cerco consigli!

Messaggio da alfred1987 »

Intanto grazie per i consigli.
Per ora gli avevo messo solo il classico misto come cibo, metterò quindi anche del pastone giallo.
Metterò della frutta una volta a settimana.
Spero di aver avuto almeno un maschio per il canto.. ma lo scoprirò solo più avanti giusto?
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: 2 Nuovi arrivi!! Cerco consigli!

Messaggio da obit8 »

alfred1987 ha scritto: 8 maggio 2021, 11:30 Intanto grazie per i consigli.
Per ora gli avevo messo solo il classico misto come cibo, metterò quindi anche del pastone giallo.
Metterò della frutta una volta a settimana.
Spero di aver avuto almeno un maschio per il canto.. ma lo scoprirò solo più avanti giusto?
Lo scoprirai più o meno tra settembre e ottobre, poi magari se hai il maschio canta prima, alcuni cantano anche dopo...In ogni caso, al massimo verso dicembre gennaio sicuramente i maschi canteranno :D
alfred1987
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 maggio 2021, 22:50

Re: 2 Nuovi arrivi!! Cerco consigli!

Messaggio da alfred1987 »

Avevo pensato, per limitare la sporcizia, una di quelle “calze” apposite per gabbie così da limitare che il balcone si riempia di piume e semini.
Me le consigliate oppure sono da evitare?

Oggi vado a comprare il pastone e un altro beverino: uno mi pare poco per due canarini.
Altro da prendere in uccelleria? Ossi seppia.. altri accessori.. grazie
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: 2 Nuovi arrivi!! Cerco consigli!

Messaggio da obit8 »

alfred1987 ha scritto: 8 maggio 2021, 14:53 Avevo pensato, per limitare la sporcizia, una di quelle “calze” apposite per gabbie così da limitare che il balcone si riempia di piume e semini.
Me le consigliate oppure sono da evitare?

Oggi vado a comprare il pastone e un altro beverino: uno mi pare poco per due canarini.
Altro da prendere in uccelleria? Ossi seppia.. altri accessori.. grazie
Ma io non le uso, ho una gabbia con un bel fondo e i semini che cadono fuori sono pochi, per di più uso le mangiatoie anti spreco quindi i semi rimangono tutti sotto la mangiatoia nel cassettino della gabbia.

Sicuramente gli ossi di seppia, poi lascia perdere altri accessori, i canarini amano le gabbie belle libere, non sono pappagallini.
Evita anche barrette o altre cose perché sono piene di zuccheri.

Puoi prendere invece del panico, quello lo adorano e diventa anche un buon passatempo per loro ;)
Poi già che ci sei dotati anche di antiparassitario, cosi ogni tot mesi potrai trattarli, puoi prendere il frontline per cani di piccola taglia, va benissimo ;)

Io ogni 2/3 mesi lo spruzzo dall'alto su tutta la gabbia con i canarini dentro, è l'unico trattamento che faccio ai canarini, consigliato da un allevatore 9 volte campione del mondo e con 21 anni di esperienza :D
alfred1987
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 maggio 2021, 22:50

Re: 2 Nuovi arrivi!! Cerco consigli!

Messaggio da alfred1987 »

Per adesso ho trovato solo il mangime e il pastone giallo. Il resto delle cose che mi consigli arriveranno lunedì e le prenderò.
Intanto grazie per i consigli.
A guardarli mi ricordano quando ero bambino: ne avevo uno giallo che cantava da Dio… che ricordi…
Speriamo bene
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: 2 Nuovi arrivi!! Cerco consigli!

Messaggio da Edel »

alfred1987 ha scritto: 8 maggio 2021, 14:53 Avevo pensato, per limitare la sporcizia, una di quelle “calze” apposite per gabbie così da limitare che il balcone si riempia di piume e semini.
Me le consigliate oppure sono da evitare?

Oggi vado a comprare il pastone e un altro beverino: uno mi pare poco per due canarini.
Altro da prendere in uccelleria? Ossi seppia.. altri accessori.. grazie
Buonasera! Gentilmente mi posteresti il link del posto/sito, virtuale e/o fisico, nel quale vendono e/o si possono acquistare, come le hai definite tu, quelle “calze” ❓
Anticipatamente grazie e saluti 🦅 👋
alfred1987
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 maggio 2021, 22:50

Re: 2 Nuovi arrivi!! Cerco consigli!

Messaggio da alfred1987 »

Allora basta cercare COPRI GABBIA su eBay/Amazon e c’è l’imbarazzo della scelta.
Se lo cerchi su AliExpress il costo è veramente irrisorio (3 o 4 euro) ma l’attesa può arrivare anche a 2 mesi per la ricezione..
Se dovessero sporcare molto, un pensiero glielo faccio.
alfred1987
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 maggio 2021, 22:50

Re: 2 Nuovi arrivi!! Cerco consigli!

Messaggio da alfred1987 »

Ecco qui i neo-giunti..
Giacché ci siamo, cosa sono come colorazione?
Allegati
679F0411-9982-4DD7-A0BA-248003EAA0F2.jpeg
D48F1E36-9A8A-44E7-BD9C-9D1694F2EF68.jpeg
6E60E852-402C-4234-828B-40EC4373DF2E.jpeg
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: 2 Nuovi arrivi!! Cerco consigli!

Messaggio da obit8 »

alfred1987 ha scritto: 9 maggio 2021, 8:25 Ecco qui i neo-giunti..
Giacché ci siamo, cosa sono come colorazione?
Per le colorazioni attendi la risposta di chi ha più esperienza di me che sono in questo mondo da appena 3 anni, ma il giallo mi sembrerebbe un giallo avorio, mentre l'altro non ho idea :D

Comunque, per chi chiedeva il copri gabbia, lo si trova anche su Amazon, unica cosa è che su amazon vendono le classiche gabbie che per i canarini non vanno bene, quindi bisogna fare attenzione alle misure.

A questo link ne trovate diverse: https://www.amazon.it/s?k=copertura+gab ... _sb_noss_1
alfred1987
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 maggio 2021, 22:50

Re: 2 Nuovi arrivi!! Cerco consigli!

Messaggio da alfred1987 »

Ho notato che vanno pazzi per il grappolo di panico e mangiano volentieri anche il pastone giallino.
Inizio a sentire qualche cinguettio da entrambi, ma ancora nessun canto vero e proprio…

Quanto al copri gabbia credo che lo prenderò: il grappolo di panico si può dire che sporca più del resto!
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: 2 Nuovi arrivi!! Cerco consigli!

Messaggio da obit8 »

alfred1987 ha scritto: 11 maggio 2021, 11:16 Ho notato che vanno pazzi per il grappolo di panico e mangiano volentieri anche il pastone giallino.
Inizio a sentire qualche cinguettio da entrambi, ma ancora nessun canto vero e proprio…

Quanto al copri gabbia credo che lo prenderò: il grappolo di panico si può dire che sporca più del resto!
Se vanno ghiotti di panico alternalo, io prima avevo una canarina che praticamente mangiava solo quello se glielo mettevo...in quel caso quando finiva la spiga lasciavo una settimana o dieci giorni senza panico :D

Con questi, invece, la spiga è dentro da quasi un mese, se la mangiucchiano ogni tanto, ma si limitano :D
Rispondi

Torna a “Canarini”