Uova Mangiate

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
paoloc3
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 maggio 2021, 18:20

Uova Mangiate

Messaggio da paoloc3 »

Salve, questa mattina mentre i canarini mangiavano sono andato a controllare il nido e ho visto che 2 di 3 uova sono rotte, come posso fare per evitare che o il maschio o la femmina, non sò chi dei due faccia fuori anche l'ultimo uovo?
Gli ho comprato anche un osso di seppia e del pastone all'uovo perché avevo letto che avvolte le mangiano per carenza di calcio!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Uova Mangiate

Messaggio da obit8 »

paoloc3 ha scritto: 8 maggio 2021, 14:42 Salve, questa mattina mentre i canarini mangiavano sono andato a controllare il nido e ho visto che 2 di 3 uova sono rotte, come posso fare per evitare che o il maschio o la femmina, non sò chi dei due faccia fuori anche l'ultimo uovo?
Gli ho comprato anche un osso di seppia e del pastone all'uovo perché avevo letto che avvolte le mangiano per carenza di calcio!
Diciamo che se il problema è una carenza di calcio non lo risolvi in poco tempo con il pastone.
Se fosse quello il problema ti consiglierei prima un integratore, che in 10 giorni dovrebbe risolvere il problema.

Io l'alimentazione che poi gli faccio mangiare durante le cove, inizio a dargliela, alternandola alla dieta normale, da dicembre...prima 2 volte a settimana, poi 3, poi 4...per arrivare a marzo che glielo do tutti i giorni, quindi è un processo sul lungo periodo :)

Tu come li alimenti di solito?
paoloc3
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 maggio 2021, 18:20

Re: Uova Mangiate

Messaggio da paoloc3 »

Guarda io ce l'ho da qualche settimana quindi gli sto dando i semi+ osso di seppia e da ieri gli ho dato dei gusci d'uovo (fatti prima bollire) +pastone all'uovo.
Ma ora Per cercare di salvare l'ultimo uovo come posso fare?
Devo toglierlo e mettere delle uova finte?
Immagine
Allegati
IMG_20210509_080658.jpg
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Uova Mangiate

Messaggio da obit8 »

paoloc3 ha scritto: 9 maggio 2021, 7:19 Guarda io ce l'ho da qualche settimana quindi gli sto dando i semi+ osso di seppia e da ieri gli ho dato dei gusci d'uovo (fatti prima bollire) +pastone all'uovo.
Ma ora Per cercare di salvare l'ultimo uovo come posso fare?
Devo toglierlo e mettere delle uova finte?
Immagine
Solitamente si sostituiscono le uova per i primi 4 giorni, poi, alla deposizione del 4°, si mettono tutte insieme per permettere alla canarina di covarle, quindi se la tua canarina sta gia covando, quell'uovo è a rischio in entrambi i casi, perché se lo lasci rischia di essere mangiato, se lo togli rischi di uccidere l'embrione perché più passano i giorni che l'uovo non viene covato, più si abbassa la probabilità che da quell'uovo nasca qualcosa.

Quello che puoi fare, eventualmente, è togliere le uova e il nido, fargli fare una settimana/10 giorni di integratore e poi rimettergli il nido, oppure levare le uova vere, mettergliene di finte, fargli fare il ciclo di integratore e poi togliere nido, attendere una decina di giorni e rimetterlo.

Purtroppo accorgersi di una carenza di calcio in mezzo alla stagione cove è abbastanza fastidioso.

Sicuramente ti consiglio di iniziare a dargli, ogni giorno, un pastoncino fatto con:
- Pastone all'uovo
- Uovo sodo sbriciolato incluso il guscio sbriciolato
- Cous cous reidratato

Io oltre a questo pastoncino do anche le perle morbide della ornitalia per sostituire i semi germogliati, ma altri gli danno i piselli surgelati, dopo averli fatti scongelare e schiacciati con una forchetta...sempre poi mischiati con pastoncino secco all'uovo.

Considera che questa alimentazione sarà quella che useranno poi per imbeccare anche i pulli, quindi è bene iniziare a darla prima. ;)

Per l'integratore di calcio, ho sempre sentito parlare bene del Nekton S, che contiene già vitamina D, utile per fare in modo che il calcio venga assorbito ;)
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova Mangiate

Messaggio da pier lorenzo orione »

della linea nekton è ottimo il nekton MSA ,è in polvere da mescolare al pastoncino ma anche darlo in mangiatoia a parte mescolato al grit ,io lo uso tutto l'anno e non ho mai avuto problemi di uova con guscio molle , ovofagia ecc ,è davvero un ottimo prodotto
Ombry
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 luglio 2019, 10:58

Re: Uova Mangiate

Messaggio da Ombry »

Ciao,
purtroppo i canarini c he mangiano le uova normalmente non vanno utilizzati come riproduttori perchè il vizio di mangiare le uova non si riesce ad eliminare ,nonostante tutti i trattamenti vitaminici che gli si possano somministrare, semplicemente perché ai canarini piacciono le uova. Se è il maschio a mangiarle lo puoi usare solo come riproduttore e toglierlo quando la canarina avrà deposto il primo uovo penserà lei a portare avanti la covata da sola potresti magari reinserire il maschio quando i pulli s'involeranno e la canarina inizierà a fare il nuovo nido così potrà portare a termine lo svezzamento dei piccoli e fecondare la canarina per la covata successiva. Se è la canarina a mangiare le uova dovrai toglierle ed affidarle a una balia .
Buona notte
Ombretta
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron