Domande e quesiti su svezzamento pulli.....

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Bloccato
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

Shirua ha scritto:Già...non solo li ha tolti dal nido, ma li ha portati in negozio che non erano nemmeno coperti...sono arrivati ghiacciati! Infatti uno è morto poco dopo ...
No comment !
Spero che quel tale abbia avuto un validissimo motivo ( l'unico che riesco a trovare è che gli si sia incendiata la casa ) altrimenti gli auguro di doversene andare in giro nudo in gennaio e poi che qualcuno lo sieda a forza sopra un mucchio di neve, tanto per dargli modo d'immedesimarsi nei pulli. :twisted:


[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
dony/nene
Messaggi: 1035
Iscritto il: 4 febbraio 2007, 19:50

Messaggio da dony/nene »

Fausto ha scritto:che qualcuno lo sieda a forza sopra un mucchio di neve,


Meglio su un blocco di ghiaccio dopo essersi preso una secchiata d'acqua!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Shirua
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 giugno 2007, 22:28

Messaggio da Shirua »

Infatti...poveretto, uno è morto poco dopo mentre l'altro è vispo, mangia, fa tanta cacca e mi ha superato anche la seconda notte (benedetta lampada!) Speriamo in bene... l'altro pullo, (il mio rosso) volevo inanellarlo stamattina ma ho scoperto (con enorme dispiacere) che era troppo tardi (l'anello non passa al tallone)... colpa del fatto che gli anellini non li trovo da nessuna parte e ieri, presa da un moto di disperazione, ho rivoluzionato il negozio. Risultato? Un anellino verde e 2 uova finte... Si possono ordinare sti benedetti anelli? Ho chiesto a tre fornitori e loro mi hanno risposto tutti alla stessa identica maniera: "NOOOOOOO, non li chiede più nessuno..."
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 1225
Iscritto il: 12 agosto 2006, 18:56

Messaggio da lorenzo »

Ho chiesto a tre fornitori e loro mi hanno risposto tutti alla stessa identica maniera: "NOOOOOOO, non li chiede più nessuno..."
:shock: ........roba da matti, come fanno a dire queste castronerie, con tutti gli allevatori ed appassionati di canarini che ci sono in giro come è possibile che nessuno chieda più le uova finte?!?
Poi te lo credo che tante cove vanno male se nessuno più sostituisce le uova........ :roll: ...........secondo me ti hanno risposto così solo perchè sti fornitori non trattavano questo tipo di prodotto e basta!
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
pachi
Messaggi: 324
Iscritto il: 3 giugno 2006, 17:35

Messaggio da pachi »

ragazzi tolglietemi una curiosità!!!!!!!!!
l'altro giorno andai in una uccelleria e parlando di canarini e uova mi consigliarono che quando nasceranno i piccoli cioè domani di mettere a disposizione l'uovo sodo tritato guscio e tutto!!!!!!!! :oops: secondo voi la mamma lo schiferà?qualcuno a mai provato a darle sta cosa?
FaBruce Birdinson
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:28

Messaggio da FaBruce Birdinson »

pachi ha scritto:ragazzi tolglietemi una curiosità!!!!!!!!!
l'altro giorno andai in una uccelleria e parlando di canarini e uova mi consigliarono che quando nasceranno i piccoli cioè domani di mettere a disposizione l'uovo sodo tritato guscio e tutto!!!!!!!! :oops: secondo voi la mamma lo schiferà?qualcuno a mai provato a darle sta cosa?
E' quasi obbligatorio mettere l uovo sodo...
Avatar utente
Cristiano
Messaggi: 666
Iscritto il: 1 ottobre 2006, 12:55

Messaggio da Cristiano »

pachi ha scritto:ragazzi tolglietemi una curiosità!!!!!!!!!
l'altro giorno andai in una uccelleria e parlando di canarini e uova mi consigliarono che quando nasceranno i piccoli cioè domani di mettere a disposizione l'uovo sodo tritato guscio e tutto!!!!!!!! :oops: secondo voi la mamma lo schiferà?qualcuno a mai provato a darle sta cosa?
Io non l'ho mai dato,i miei pulli crescono benissimo anche col solo pastone fatto in uccelleria.... :wink:
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
Shirua
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 giugno 2007, 22:28

Messaggio da Shirua »

Ragazzi come faccio ad ottenere un po' di anellini colorati? Oggi ho chiesto ad un altro fornitore (e con questo siamo a tre) e nemmeno questo ce li ha...
Poi ieri ho provato ad inanellare il mio pullo, ma era troppo tardi, l'anellino che ho trovato non passava il tallone...
ila

Messaggio da ila »

per piacere, qualcuno mi può dare un link dove è spiegato per filo e per segno come si fa l'imbeccamento (si chiama così) allo stecco?
scusate, ho trovato un pò di cose, ma volevo una spiegazione da principio.. grazie
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Messaggio da Mitsu »

ila ha scritto:per piacere, qualcuno mi può dare un link dove è spiegato per filo e per segno come si fa l'imbeccamento (si chiama così) allo stecco?
scusate, ho trovato un pò di cose, ma volevo una spiegazione da principio.. grazie

Collegamenti a pagine del genere non ne ho però ti posso spiegare, è molto facile.
La cosa più facile è acquistare un prodotto specifico tipo "energette" io mi trovo molto bene con quello.
1) Mischi un po' di polvere di energette con dell'acqua fino a che non ti diventa un poltiglia abbastanza densa (deve sembrare consistente come uno yogurt).
2) Prendi una piccola siringa (chiedi in farmacia quelle da 5ml) gli togli l'ago ed aspiri un po' del tuo preparato nella siringa.
3) Ti accosti al nido e picchietti sul bordo, vedrai che i pulli ti sentiranno e si alzeranno tutti col collo in alto ed a becco aperto aspetteranno che gli dai da mangiare (almeno finchè hanno gli occhi chiusi, poi diventano più robbosi ;) ).
4) Con delicatezza ma decisione infili leggermente il beccuccio della siringa (sempre senza ago ovviamente) nel becco dei piccolini e fai uscire un po' di energette fino a quando noti che il gozzo dei piccoli è pieno. Non darne troppo, basta che tu riesca a vedere una piccola bolla di cibo.
5) Ripeti tutto ogni ora e mezza e porti tanta pazienza badando di dare da mangiare ad ogni pullo.

In bocca al lupo, è un'avventura lunga e impegnativa. Chiedi a Lorenzo in questo forum, lui ha provato a imbeccare giorno per giorno un canarino fino allo svezzamento!!!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Messaggio da Mitsu »

Approposito, spero che tu chieda questo per dei tuoi pulli che sono rimasti senza genitori oppure con genitori che li hanno abbandonati.
Ricorda che se hai trovato qualche pullo di qualche specie selvatica devi contattare subito la sezione lipu a te più vicina altrimenti rischi sanzioni per detenzione di fauna selvatica.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
ila

Messaggio da ila »

non avevo visto che la mamma aveva fatto le uova e quando l'ho notato era passato un giorno, quindi non l'ho sostituite, e ora mi sembra che la mamma tralasci un pò l'ultimo nato, o cmq i fratellini + grandi fanno i prepotenti, dato che per tutta la mattinata aveva il gozzo vuoto... volevo dargli un aiuto. grazie 1000!
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

ila ha scritto:per piacere, qualcuno mi può dare un link dove è spiegato per filo e per segno come si fa l'imbeccamento (si chiama così) allo stecco?
scusate, ho trovato un pò di cose, ma volevo una spiegazione da principio.. grazie
Clicca su questo link :

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =energette

Se usi la funzione CERCA e scrivi Energette troverai non solo il topic di cui ti ho postato il link ma anche altri topic interessanti che parlano dell'allevamento a stecco.

Ciao :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ila

Messaggio da ila »

grazie!
Shirua
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 giugno 2007, 22:28

Messaggio da Shirua »

Qualcuno mi potrebbe spiegare perchè il grit non va somministrato alla coppia che ha i pulli?
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

Shirua ha scritto:Qualcuno mi potrebbe spiegare perchè il grit non va somministrato alla coppia che ha i pulli?
Ci sarebbe da fare un distinguo tra grit calcareo e grit siliceo. Quello calcareo reagisce ovviamente con l'ambiente acido e il carbonato di calcio si dissolve ( se ne metti un pizzico nell'aceto, per esempio, vedrai fromarsi delle bollicine ) quello siliceo non si dissolve e nel ventriglio ( lo stomaco ) del canarino esercita le funzioni di una vera e propria macina che tritura i semi, grazie anche al potente apparato muscolare del ventriglio.
Non interrompendo la somministrazione di grit nell'imminenza della schiusa questi potrebbe essere rigurgitato dalla madre nella gola del pullo, le "pietruzze" appuntite potrebbero causare così delle abrasioni nell'apparato digerente del nidiaceo.
Per quanto mi riguarda sono solito interrompere la somministrazione di grit due giorni prima della schiusa.
Ovviamente lascio sempre a disposizione l'osso di seppia.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ila

Messaggio da ila »

il pullo x cui chiesi come si imbeccava è morto.. ho appena provveduto a toglierlo dal nido. Cibo ne aveva ma secondo me, nonostante l'uovo finto che avevo messo, i fratellini più grandi l'hanno schiacciato. secondo voi se lo mettevo nel nido di un'altra canarina con le uova non fecondate (non sono esperta nella speratura, non mi sembravano fecondate ma ho pensato di lasciargliele fino al tempo per paura di aver sbagliato a valutare), aveva qualche speranza in più? Ci avevo pensato ma temevo di fare un pasticcio..
Shirua
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 giugno 2007, 22:28

Messaggio da Shirua »

Ho una domanda: di tutti i pulli che avevo me ne è rimasto solo uno, ormai grande, quasi tutto impiumato. Ho notato pero' che il nido comincia ad essere molto sporco. Posso sostituirlo con uno pulito e rimettere tutto come era prima o è meglio non toccare niente? (visto che ormai il pulletto rimarrà li ancora per poco?) Grazie a chi mi darà delucidazioni
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 1225
Iscritto il: 12 agosto 2006, 18:56

Messaggio da lorenzo »

Ciao Shirua.
Il pulletto quanti giorni ha?
Comunque il linea di massima puoi tranquillamente sostitutire la juta sporca con della juta pulita così da evitare che la sporcizia possa provocare problemi al piccolo! :wink:
Magari cerca di ridare alla nuova juta la forma del vecchio nido aiutandoti con una lampadina (meglio se calda perchè fai meno fatica) così la madre farà ritorno al nido senza grossi problemi di sorta!
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Shirua
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 giugno 2007, 22:28

Messaggio da Shirua »

Il piccolo ha 18 giorni, quindi vado tranquilla, grazie Lorenzo!
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 1225
Iscritto il: 12 agosto 2006, 18:56

Messaggio da lorenzo »

Shirua ha scritto:Il piccolo ha 18 giorni, quindi vado tranquilla, grazie Lorenzo!
Tranquillissima, se ha 18 giorni e gli cambi la juta del nido adesso vedrai che il nuovo nido rimarrà pulito perchè a breve il pullo comincerà a gironzolare nei dintorni del nido per non farvi poi più ritorno intorno al 22° giorno (giorno più giorno meno!) :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Messaggio da lancashire »

Shirua ha scritto:Il piccolo ha 18 giorni, quindi vado tranquilla, grazie Lorenzo!
Se ha 18 giorni o è già uscito dal nido o sta per uscire... il mio sistema avendo nidi esterni è quello di spostare i nidacei in un altro nido interno messo in posizione bassa, togliendo quello esterno ... quali sono le conseguenze? che i nidacei si abitueranno a questo nido e nel caso di nuova deposizione in nuovo nido esterno, i piccoli "invaderanno di meno" il nuovo nido con le uova!
P.S. ulteriore dritta utilizzando portauovo fatti con le confezioni di plastica delle uova (vedi nel fai da te) posiziono alimenti e per i primissimi giorni acqua a livello basso, i nidacei inizieranno a svezzarsi prima,MA ATTENZIONE AGLI ESCREMENTI DEGLI INQUILINI!!!!!!!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
acoletti
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 aprile 2007, 10:10

Messaggio da acoletti »

Ciao a tutti!

Volevo chiedervi un consiglio...

Io ho due femmine e un maschio, che ho alternato nelle due gabbie per farlo accoppiare con entrambe.
Tra ieri e oggi si sono schiuse solo le uova di una delle due canarine (ma spero ancora che anche l'altra mi faccia la sorpresa...), quella che al momento è in gabbia da sola.
Visto che se li dovrà svezzare tutti per conto suo, mi consigliate qualche pastoncino o cibo particolare da metterle nella gabbia per darle una mano?

Al momento ha a disposizione oltre alla solita miscela di semi, il biscotto, la stecca energetica, l'osso di seppia, le scagliette e il pastoncino (di tipo commerciale).

Inoltre per lei ho utilizzato un nido esterno di vimini. Devo seguire qualche accorgimento particolare? Ho paura a sostituirlo con uno nuovo pulito e più resistente perché vorrei lasciare la famigliola tranquilla.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 1225
Iscritto il: 12 agosto 2006, 18:56

Messaggio da lorenzo »

In linea di massima direi che le hai fornito tutto l'indispensabile, solo secondo quello che faccio io manca l'uovo, io lo fornisco tutti i giorni durante lo svezzamento dei pulli e i miei lo gradiscono tantissimo, lo usano in grandi quantità per imboccare i piccoli e questo non può che fargli bene visto che l'uovo è molto proteico! :wink:
Per il resto in bocca al lupo per il buon prosieguo dello svezzamento!
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
acoletti
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 aprile 2007, 10:10

Messaggio da acoletti »

Crepi!!!

Oggi gli preparo l'uovo sodo. Gli dai solo il rosso, solo la chiara o entrambe?
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 1225
Iscritto il: 12 agosto 2006, 18:56

Messaggio da lorenzo »

acoletti ha scritto:Crepi!!!

Oggi gli preparo l'uovo sodo. Gli dai solo il rosso, solo la chiara o entrambe?
Io gli dò tutto, sia la chiara che il rosso, poi decidono loro cosa mangiare, però lo sbuccio completamente, almeno per i primi giorni per evitare che i genitori diano ai piccoli un pezzo di guscio che magari potrebbe procurare ferite ai fragili gozzi dei pulli appena nati.
Intorno al 13° giorno poi gli dò l'uovo con anche il guscio così i genitori tornano ad avere un'apporto di calcio! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
acoletti
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 aprile 2007, 10:10

Messaggio da acoletti »

Grazie Lorenzo!

Ti faccio sapere come va!
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 1225
Iscritto il: 12 agosto 2006, 18:56

Messaggio da lorenzo »

acoletti ha scritto:Grazie Lorenzo!

Ti faccio sapere come va!
Ci conto! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
acoletti
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 aprile 2007, 10:10

Messaggio da acoletti »

Oggi la mamma continuava ad imbeccare regolarmente.

Ho messo l'uovo sodo, ma finora l'ha ignorato. Devo renerglielo più... appetibile?!?

Nel frattempo le altre due uova non si sono schiuse, ma questo me lo aspettavo perché l'avevo messa insieme al maschio solo un paio di giorni.
Quello che non mi aspettavo è il risultato dell'altra canarina. Ha deposto 3 uova, di cui una rotta in fondo alla gabbia! Le due superstiti non si sono ancora schiuse, anche se sono state deposte e covate contemporaneamente a quelle dell'altra femmina. Eppure le avevo lasciato il maschio per tutto il tempo e... si sono dati da fare parecchio!!!
mr.job
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 giugno 2007, 18:48

Messaggio da mr.job »

io ho un problemino!!!! ho due coppie di canarini:
-la prima ha un pullo ke ha 12 gg pero' la femmina vuole cacciarlo dal nido ed ha sempre il filo nel becco, tralaltro l'ha quasi sempre imbeccato il maskio!!!
_la seconda coppia ha la femmina alla quale oggi gli ho tolto le uova perke' nn feconde dopo 10 gg mentre il maskio canta a perdifiato, ho pensato di tpgliere la f della prima coppia per paura ke ferisse il pullo voi ke dite??? lo puo' continuare a svezzare solo il padre??? poi se volessi farla accoppiare con il m della seconda coppia sn ankora in tempo???? ke dite rispondetemi presto grz!!!!
Bloccato

Torna a “Canarini”

cron