Lillo e Bea 'arruffati'

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da ciruzz0 »

Ciao ragazzi sempre io...
Dopo il problemino dei rantoli di Bea (che sembra siano andati via), entrambi i canarini sono leggermente arruffati... In tutto ciò Bea spessissimo si tira o si liscia le piume col becco
Spiego: hanno il piumaggio scomposto, ali un po' staccate dal corpo e spesso scuotono tutto il corpo e anche la coda....
Lillo non ha più il petto a lama di coltello dopo la cura, e le feci (gram feci) 2 sett fa diedero esito negativo (la cura la fecero sia Lillo che Bea).
Sono divisi (gabbia 80 con divisorio), si cercano e ogni tanto si incontrano tra le sbarre.
Forse sbaglierò qualcosa ma sembra che questi piccoli abbiano sempre problemi
Allego due foto di Lillo
Non saprei se portare uno dei due dal veterinario oppure è solo impressione oppure una sciocchezza.
Grazie
Allegati
IMG_20210607_192305.jpg
IMG_20210607_192322.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da ciruzz0 »

Forse da questa foto si capisce meglio
Allegati
IMG_20210607_194528.jpg
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da ciruzz0 »

Ho appena notato che, soprattutto Lillo, ha la cloaca sporca, credo di feci.
Credo che il problema sia questo.
Scusate ragazzi se rispondo da solo, ma essendo un novello non so come comportarmi. Grazie!
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da Max585 »

Il piumaggio un po' scomposto non e' necessariamente segno di malessere, se non dormono di giorno e ti appaiono attivi come sempre non mi preoccuperei troppo. Diverso il discorso della diarrea, sintomo che evidentemente qualcosa che nn va effettivamente c'e'. Elimina verdure e pastone, e fornisci solo la miscela di semi, meglio se solo scagliola per qualche giorno. Aggiungi qualche goccia di aceto di mele nell'acqua da bere e vedi se la situazione cambia nei prossimi giorni. Se non noti miglioramenti in 2-3 gironi va ripetuto l'esame delle feci
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da ciruzz0 »

Grazie Max.
5 minuti fa avevo già tolto il pastoncino.
Metto solo semi (cerco di mettere solo scagliola visto che ho il mix della manitoba)
Bea è attivissima, Lillo un po'meno ma è sempre stato così. Controllo con la telecamera e nn dormono di pomeriggio
Grazie
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da ciruzz0 »

Buongiorno Max è possibile che sia pure stressato a causa del novello presente nel suo spazio? Vedo che spesso "scappa" ai lati della gabbia visto che il novello lo insegue spesso.... Il novello a fine mese lo devo regalare, conviene che lo tolgo subito dalla gabbia?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da pier lorenzo orione »

magari lo infastidisce e lo stressa ,per caso stanno andando in muta? dove tieni i soggetti?
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da ciruzz0 »

Non sembra stiano andando in muta. Al momento in cucina che non uso mai visto che a fine mese mi trasferisco. Quindi andranno in una nuova casa e staranno all'esterno sul balcone.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da pier lorenzo orione »

ottima sistemazione ,la cucina non è un buon alloggiamento x i canarini come tutte le stanze abitate dall'uomo, in generale vivono a lungo e in salute all'esterno o in una stanza tranquilla ma a luce naturale ,quindi la loro salute ne gioverà
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da ciruzz0 »

Comunque ho prenotato la visita dal veterinario per essere sicuro che stiano bene (porto Bea) visto che settimana scorsa aveva anche qualche rantolo notturno poi sparito!
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da ciruzz0 »

Alla fine visita fatta dal veterinario...
Fatta cura antiparassitaria più Enrobactin per 10 giorni e niente pastoncino per un po.
Il vet (quello che mi ha consigliato Pier) mi ha detto che si sente il respiro e la cura va fatta a tutti e 3...
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da ciruzz0 »

Salve ragazzi, oggi è il 2 giorno di antibiotico, ma vedo che bevono pochissimo, come se l'acqua fosse amara. Conferma quando ho messo il bagnetto, hanno bevuto tantissimo da li (dopo l'ho tolto).
L'acqua medicata la faccio nuova tutte le mattine.
Quando "moriranno" di sete andranno comunque a bere, vero?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da Max585 »

Non credo un canarino si lascerebbe mai morire d sete ma se offri le alternative ovviamente tenderanno a non bere l acqua medicata
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da Giulio G. »

Non dargli il bagno, non si lasciano morire nè di sete nè di fame. Prova ad addolcire l'acqua con pochissimi zucchero.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da ciruzz0 »

Buongiorno ragazzi, purtroppo Bea non migliora, anzi sembra peggiorare. Ho anche scritto al vet per vedere che risponde. Secondo voi posso fare qualcosa? Tende sempre ad arruffare le piume, stamattina tendeva a dormire. Ha gli occhietti stanchi (non sono bagnati)... A volte sbatte il "culetto" e la coda.... Beve pochissima acqua medicata :(
Allegati
IMG_20210615_090121.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da pier lorenzo orione »

purtroppo sta male ,credo sia patologia intestinale ,prova furaos nell'acqua per 1 settimana
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da ciruzz0 »

Ciao Pier,
Quindi nn devo completare antibiotico? Oggi è il 4 giorno, ma ne bevono pochissimo...
Il Furaos va dato a tutti e 3? Anche Lillo ogni tanto ha gli stessi atteggiamenti ma sta molto meglio. Non arruffa sempre le piume come fa Bea...
Il piccolo invece è visto e sta benissimo.
Gli sto dando solo Manitoba T3 platino come mangime...
Grazie mille
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da ciruzz0 »

Comunque Pier Lorenzo, l'ho acquistato (ho preso 2 bustine). Spero arrivi domani...
Quindi non completo antibiotico?
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da ciruzz0 »

Ciao Pier Lorenzo, scusa se ti disturbo ancora. Il vet nn mi ha risposto...
Cmq come ti ho detto ho preso il Furaos (mi puoi consigliare il dosaggio (5mg/lt acqua?) e se devo farlo per tutti e 3?)
Arrivato a casa, mi sono reso conto che i canarini non hanno bevuto un goccio d'acqua (quindi nn potranno mai guarire).
Appena ho messo acqua fresca (con 2 gocce di vitamine) si sono bevuti mezzo beverino ognuno...
Già domani non gli do più l'antibiotico, tanto non lo bevono.
Ps Bea durante il giorno (per quello che ho potuto vedere ogni tamto dalla telecamera) è abbastanza vispa, ma è sempre gonfietta e con gli occhietti stanchi...
Speriamo che la tua cura possa funzionare...
Grazie sempre, sei gentilissimo.
Comunque in questi mesi, per avere tutti questi problemi, credo proprio che uno dei due covava già qualche problema, e credo sia proprio Bea, dovrebbe dimostrarlo il fatto che Lillo, prima dell'avvento di Bea non aveva mai avuto alcun problema...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da pier lorenzo orione »

certo era già malata quando l'hai presa,bisogna sempre fare la quarantena ai soggetti di nuovo acquisto ,mai metterli con gli altri subito
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da ciruzz0 »

Ok grazie Pier. Credo che arrivi domani la medicina. Al momento ha diarrea lei...
Grazie sempre di tutto. Ti aggiorno
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da ciruzz0 »

Buongiorno.
Domani comincio con la medicina.
Pier Lorenzo secondo te faccio fare un analisi delle feci a Bea in qst giorni per sicurezza oppure aspetto 1 settimana di antibiotico (le porto in una clinica veterinaria che ho a 30 min da casa) Se si, feci normali o gram feci? Grazie sempre
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da pier lorenzo orione »

porta feci normali ,ma fallo prima della terapia
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da ciruzz0 »

Buona domanica a tutti.
Consiglio.
In attesa dei risultati dell'analisi delle feci (domani pom), Bea intervalla feci solide a feci tutte liquide e bianche (nella foto allegata)
Mentre aspetto i risultati, posso darle un po di pastoncino con la polverina tribiotic che ho (fermenti lattici) oppure è meglio di no?
Al momento sto dando solo T3 e panico
Grazie
Allegati
IMG_20210620_074747.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da pier lorenzo orione »

meglio evitare pastoncino
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da ciruzz0 »

Ciao a tutti.
Referto esami feci tutto negativo (allego il tutto!)
Ricordo il decorso di Bea: rantoli iniziali notturni curati con 1/4 di bentelan per 2 giorni (il vet nn mi rispondeva).
Dopo visita dal vet (detto tutto, anche del bentelan) e fatto antiparassitario e antibiotico.
Non bevevano e ho preso FURAOS come da consiglio di Pier Lorenzo.
Ieri Bea aveva, come da foto feci biancastre e liquide (non sempre)
Credo stia andando in muta visto che da ieri pomeriggio trovo tantissime piume a terra e sia lei che Lillo si "allisciano" le piume in continuazione.

Al momento sto dando solo T3 e panico.

Come detto prima ho anche tribiotic da mettere nel pastoncino (ma non l'ho dato ancora)

Cosa mi consigliate di fare?

Fermenti, pastoncino con tribiotic, limone, qualcos'altro?

Cmq da ieri Bea comincia a mangiare di più, prima mangiava tanto panico ma pochissimi semi

Grazie infinite a tutti!
Allegati
IMG_20210621_185111.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma questo non è un esame batteriologico ma solo parassitologico,meglio di niente...
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da ciruzz0 »

Vero che questi centri ci capiscono ben poco...
ti spillano solo soldi e quando devono darti un referto credono anche di farti un piacere...
Cmq Pier Lorenzo, se posso, tu cosa mi consigli?
Ho anche idroplurivit vitamine nel caso già a casa che lo usai 1 mese fa dopo la cura per la candidosi.
Che tipo di alimentazione mi consigli? Dovrei dare qualche fermento? Grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da pier lorenzo orione »

ci vorrebbe un batteriologico da un istituto zooprofilattico e magari un antibiogramma
ciruzz0
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 marzo 2021, 6:48

Re: Lillo e Bea 'arruffati'

Messaggio da ciruzz0 »

Buongiorno Enelo, si stanno andando in muta sia maschio che femmina... Cmq sembra che si sia ripresa abbastanza. Forse davvero era solo l'inizio della muta che l'ha scombussolata completamente... Il novello l'ho diviso proprio in questi giorni.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron