Terza cova, solo un uovo, cosa fare?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Terza cova, solo un uovo, cosa fare?

Messaggio da obit8 »

Buongiorno ragazzi.
La mia canarina è già alla terza cova, prima cova andata bene con 2 soggetti da altro allevatore, poi l'ho presa io ha fatto 5 uova tutte e 5 feconde e ora i 5 pulli hanno 23 giorni.

Qualche giorno fa l'ho divisa dagli altri insieme al maschio, ha iniziato a stare nel nido, ha messo giusto 2 fili di iuta, non è granchè nel fare il nido, e ha deposto un uovo 2 giorni fa.

Ieri mattina niente e stamattina niente.
Essendo alla terza cova ed essendo già al 10 giugno, devo preoccuparmi o può essere normale?
E cosa mi consigliate di fare? Aggiungo uova finte e la lascio covare oppure non vale la pena il rapporto fatica risultato?

L'alimentazione non è cambiata dall'inizio, quindi tutti i giorni pastoncino all'uovo con perle morbide, uovo sodo, e cous cous :)
Grit sempre presente, osso di seppia, spiga di panico e misto semi.

La temperatura qui è tra i 24 e i 32 gradi con umidità compresa tra 30% e 40%, i canarini stanno fuori all'ombra.
Bagnetto sempre presente che fanno molto volentieri.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Terza cova, solo un uovo, cosa fare?

Messaggio da Max585 »

Può capitare che abbiano una deposizione irregolare, soprattutto quando ci sono ancora pulli da svezzare. Non rimetterle l uovo a cova (suppongo che lo hai sostituito) e aspetta ancora qualche giorno. Secondo me ne farà altre, e a quel punto potrai metterle tutte insieme. Un uovo mai incubato si conserva anche per 10 giorni
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Terza cova, solo un uovo, cosa fare?

Messaggio da Giulio G. »

Quanti anni ha la femmina ?
Siamo al 10 giugno, non voglio contraddire Max585, ma se fai due conti, con un'altra cova svezzi i piccoli a fine luglio, molto caldo, io eviterei.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Terza cova, solo un uovo, cosa fare?

Messaggio da obit8 »

Giulio G. ha scritto: 10 giugno 2021, 14:07 Quanti anni ha la femmina ?
Siamo al 10 giugno, non voglio contraddire Max585, ma se fai due conti, con un'altra cova svezzi i piccoli a fine luglio, molto caldo, io eviterei.
La femmina è una 2018, quello del caldo è lo stesso dubbio che ho, anche se qui la temperatura rimarrà sui 35 gradi con un'umidità bassissima, tu come la gestiresti?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Terza cova, solo un uovo, cosa fare?

Messaggio da Max585 »

Beh si certo, siamo verso la fine della stagione, ma se i genitori sono in forma io proverei l'ultima. Mancano ancora 11 giorni al solstizio e la muta non comincera' prima di un mesetto e mezzo almeno. Come tieni a freno i bollenti spiriti fino ad allora?! :D

Scherzi a parte, Giulio ha ragione, mi dimentico che io vivo in Inghilterra dove la temperatura e' stabile sui 20 gradi. Fossi n te lascerei tutto com'e', vedi se torna a deporre normalmente. Se non lo fa entro 4-5 giorni butta l'uovo e manda tutti in ferie.
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Terza cova, solo un uovo, cosa fare?

Messaggio da obit8 »

Max585 ha scritto: 10 giugno 2021, 15:27 Beh si certo, siamo verso la fine della stagione, ma se i genitori sono in forma io proverei l'ultima. Mancano ancora 11 giorni al solstizio e la muta non comincera' prima di un mesetto e mezzo almeno. Come tieni a freno i bollenti spiriti fino ad allora?! :D

Scherzi a parte, Giulio ha ragione, mi dimentico che io vivo in Inghilterra dove la temperatura e' stabile sui 20 gradi. Fossi n te lascerei tutto com'e', vedi se torna a deporre normalmente. Se non lo fa entro 4-5 giorni butta l'uovo e manda tutti in ferie.
Be dai, c'è da dire che io sono vicino al loro habitat nativo e originario AHAHAHAH Il maschio è già esperto di temperature perchè lo tengo fuori da un anno e mezzo, la femmina è arrivata questa primavera :D

In questo momento, orario più caldo della giornata, hanno 31 gradi e 39% di umidità :D
Vediamo come procede
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Terza cova, solo un uovo, cosa fare?

Messaggio da obit8 »

Sono passati ormai 5 giorni e la canarina non ha deposto altre uova, a questo punto sono tentato di levare il nido e riunire gli altri pulli insieme ai genitori, farla covare adesso per di più per un solo uovo non mi sembra davvero il caso...che ne dite?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Terza cova, solo un uovo, cosa fare?

Messaggio da Giulio G. »

Ti conviene chiudere qui la stagione delle cove.
La femmina devi tenerla da sola, finchè non inizia la muta, onde evitare che ti spiumi i piccoli.
Metti la sua gabbia in una zona poco illuminata e non darle più il pastoncino, così dovrebbe anticipare la muta.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Terza cova, solo un uovo, cosa fare?

Messaggio da obit8 »

Io dalla fine delle dove gli do il pastoncino morbido al quale poi aggiungo io colorante durante la muta.

Va bene quello?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Terza cova, solo un uovo, cosa fare?

Messaggio da Max585 »

Eh ai sono d'accordo. Tra l altro un uovo solo questo punto può essere sintomo di stress e spossatezza, meglio il riposo
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron