Canarini appena nati la mamma non se ne cura

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
LayraBlacks
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 giugno 2021, 13:52

Canarini appena nati la mamma non se ne cura

Messaggio da LayraBlacks »

Ciao mi chiamo Laura, abbiamo 3 coppie di uccellini, 2 di canarini e 1 di bengalini. Questi ultimi e una coppia di canarini ci sono stati regalati da un allevatore amico di mio marito, noi non siamo un allevamento e non abbiamo intenzione di crearne uno, li teniamo per il piacere di averli e amiamo gli animali, abbiamo anche 2 cani e la coppia di canarini che abbiamo già da un paio d'anni e che non hanno mai fatto le uova, forse proprio perchè di allevamento non ne sappiamo nulla. Detto questo, quando ci sono state regalate le 2 gabbie c'era già il nido in entrambe e l'allevatore ci ha detto che presto avrebbero fatto le uova. ok diciamo eletrizzati, sarà bello vedere i pulcini nascere e crescere, non eravamo per niente consapevoli di ciò a cui saremmo andati incontro. I bengalini le uova non le hanno mai fatte, dubito che le faranno ancora visto il periodo, almeno da quel poco che ho letto sull'argomento nn credo, usano il nido per andarci a dormire la notte insieme, sono dolcissimi e glielo lasciamo lì..Invece la canarina ha fatto 3 uova non mi ricordo quando. Da lì abbiamo ovviamente tenuto gli occhi aperti e acquistato e fornito alla canarina tutto il cibo necessario affinchè fosse in grado di covare e far nascere i pulcini.Mercoledì scorso, 6 giorni fa, si sono schiuse e abbiamo dato ulteriore attenzione alla situazione, io che sono a casa non perdevo di vista la gabbia.. lei continuava a starci sopra come li covasse e pensavo che fosse quello che doveva fare.. li chiamava ogni tanto, li toccava con il becco, ma non ho mai visto che li nutrisse. Venerdì sera il più piccolino era morto ed è stata una tragedia in famiglia.. al che abbiamo passato la nottata a turno a tenere d'occhio il comportamento della canarina, li covava ma non li alimentava per niente.. sabato mattina presto abbiamo chiamato l'amico allevatore che con molto distacco per la cosa, si vede che è abituato a situazioni del genere, noi invece eravamo molto apprensivi per le piccole vite di nostra responsabilità, ci dice "se non li alimenta sono spacciati, potete provare voi con la siringa finchè li scalda, ma magari smette anche di fare quello, è inesperta, è alla sua prima cova, è normale succede spesso non ve la prendete" NON VE LA PRENDETE???? ci sono 2 esserini indifesi e bisognosi non è che me ne posso fregare.. Quindi mi attivo per cercare on line ogni sorta di informazione e facciamo i turni per alimentarli con la siringa con l'uovo sodo omogeneizzato mischiato con il latte, così ho letto, e poi la frutta frullata con acqua e le vitamine che abbiamo preso al negozio di animali.. Li prendevamo gli davamo da mangiare e li rimettevamo dalla mamma, lei li teneva caldi fino alla "poppata" successiva, e tutto sabato, domenica e lunedì siamo andati avanti così, a nutrirgli ogni 2 ore, come avevo letto a controllare sto gozzetto e ogni respiro dei piccini.. stamattina alle 6 ci siamo accorti che lei era fuori dal nido, abbiamo controllato e i pulcini erano pallidi pallidi ma vivi..panico..ho cercato on line come tenerli caldi ma le informazioni erano molto sommarie per una situazione del genere.. ho solo appreso che dovrebbero stare a 34 36 gradi e mi è venuto in mente, non avendo lampade e robe del genere, che il calore del corpo umano si aggira su quelle temperature e così io li ho tenuti delicatamente tra le mani fino adesso.. a metà mattina non aprivano più il becco per mangiare mentre gli altri giorni erano molto reattivi, abbiamo provato di tutto e ora sono morti e io sono devastata..ce l'abbiamo messa tutta e non è giusto..ci sentiamo tanto in colpa per la nostra inesperienza, abbiamo pregato e dato tanto amore ma non è bastato...Non avevamo idea che avere delle coppie di uccellini fosse così complicato se fanno le uova.. e non voglio che risucceda una cosa simile perchè sono troppo sensibile e ne soffro troppo.. D'altra parte non mi sento nemmeno di separare le coppie, sono insieme da tempo sarebbe come dividere marito e moglie no? e poi impedirgli di fare le uova e seguire il loro istinti mi pare crudele, la natura deve seguire il suo corso.. quindi devo imparare tutto quello che posso, in modo che se rifanno le uova non ne facciano le spese i piccoli pulcini..Qualcuno per favore mi sa dire dove abbiamo sbagliato? Cosa abbiamo fatto che non andava fatto? Cosa avremmo dovuto fare invece? Qualsiasi consiglio sarà ben accetto.. Vi ringrazio


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Canarini appena nati la mamma non se ne cura

Messaggio da Max585 »

Se navighi un pochino il forum troverai tutte le informazioni che ti servono. Ti giro alcuni link qui sotto

https://www.hobbyuccelli.it/community/f ... php?t=8861
https://www.hobbyuccelli.it/community/f ... php?t=8906

Ti aggiungo qualche dritta in piu':
- I canarini non vanno mai disturbati durante la cove dei piccoli. Per meccanismo istintivo di difesa molte femmine non imbeccano i piccoli se si sentono osservate
- Dalla schiusa allo svezzamento e' importante fornire oltre alla solita miscela di semi e pastoncino, un mezzo uovo sodo, piselli schiacciati e cous cous inumidito. Oltre a fornire il giusto apporto proteico necessario allo sviluppo dei piccoli, questi alimenti umidi favoriscono l'imbocco da parte dei genitori
- qualora si dovesse intervenire con l'imbecco a mano, esistono appositi preparati in commercio (energette, nutribird, ecc). In casi estremi e per qualche giorno va bene l'uovo sodo fatto a pappetta con un po' di farina di semola ma decisamente non il latte! Piccoli pasti ogni mezzora dall'alba al tramonto, a temperatura costante. Insomma, un lavoraccio
- i canarini vanno idealmente tenuti all'esterno, al riparo da correnti d'aria, sole diretto e predatori. Importante che il loro ciclo di luce segua quello naturale, quindi se dentro casa non vanno mai disturbati con luce artificiale e rumori dopo il tramonto
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini appena nati la mamma non se ne cura

Messaggio da pier lorenzo orione »

aggiungo alle cose giuste che ha detto Max:i canarini quando hanno i piccoli vanno lasciati tranquilli e assolutamente ignorati,bisogna limitarsi a un controllo veloce mattino e sera in contemporanea all'offerta del cibo ,e poi durante il giorno dovete dimenticarveli,perchè se la canarina si sente osservata non imbeccherà i pulli limitandosi a proteggerli stando sul nido ma senza alimentarli.Se non volete altri piccoli dovete togliere il nido ,eventuali uova deposte a terra andranno buttate ,ma comunque tra poco andranno in muta e smetteranno di riprodursi fino alla prossima primavera.Per il resto valgono i consigli detti sopra da Max.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron