Morte novello

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Fra19
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 aprile 2021, 14:57

Morte novello

Messaggio da Fra19 »

:( :( stamattina ho trovato uno dei miei novelli di 37 gg morto...che dispiacere!! Stava benissimo, in forma...mangiava da solo...ho tolto la mamma da 2 gg...e continuo a dare semi misti, pastone, acqua sempre fresca, anche bagnetto... non aveva lesioni, rigonfiamenti nulla... può essere stato l'inizio della prima muta?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Morte novello

Messaggio da pier lorenzo orione »

guarda non me ne parlare ,io ieri ho buttato un pullo di 9 giorni ,già anellato e quasi impiumato,morto a gozzo pieno, e gli altri suoi 3 fratelli stanno benissimo e crescono,non me ne capacito
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Morte novello

Messaggio da dianajett76 »

Fra19 ha scritto: 17 giugno 2021, 13:33 :( :( stamattina ho trovato uno dei miei novelli di 37 gg morto...che dispiacere!! Stava benissimo, in forma...mangiava da solo...ho tolto la mamma da 2 gg...e continuo a dare semi misti, pastone, acqua sempre fresca, anche bagnetto... non aveva lesioni, rigonfiamenti nulla... può essere stato l'inizio della prima muta?
A me ne sono morti due. Che tristezza.
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Morte novello

Messaggio da dianajett76 »

pier lorenzo orione ha scritto: 17 giugno 2021, 15:34 guarda non me ne parlare ,io ieri ho buttato un pullo di 9 giorni ,già anellato e quasi impiumato,morto a gozzo pieno, e gli altri suoi 3 fratelli stanno benissimo e crescono,non me ne capacito
Purtroppo questi sono gli "inconvenienti" della nostra passione. Mio padre ha lasciato perdere l'allevamento dei cardellini proprio per un'inaspettata moria di pulli, avvenuta senza alcun motivo apparente.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Morte novello

Messaggio da pier lorenzo orione »

dianajett76 ha scritto: 18 giugno 2021, 13:26
pier lorenzo orione ha scritto: 17 giugno 2021, 15:34 guarda non me ne parlare ,io ieri ho buttato un pullo di 9 giorni ,già anellato e quasi impiumato,morto a gozzo pieno, e gli altri suoi 3 fratelli stanno benissimo e crescono,non me ne capacito
Purtroppo questi sono gli "inconvenienti" della nostra passione. Mio padre ha lasciato perdere l'allevamento dei cardellini proprio per un'inaspettata moria di pulli, avvenuta senza alcun motivo apparente.
bè se c'è una moria generalizzata di pulli le cause vanno ricercate in una patologia batterica intestinale di cui i genitori sono portatori sani e tramettono ai pulli con le imbeccate ,e i pulli avendo scarse difese immunitarie muoiono tutti o quasi.In questi casi l'unico modo per venirne a capo è portare i pulli ad analizzare da un laboratorio richiedendo un batteriologico con antibiogramma ,solo cosi si potrà scoprire le cause della moria e la giusta terapia.Nel mio caso è morto 1 solo pullo su una nidiata di 4 ,che continuano a crescere sani ,quindi chi lo sa..
Fra19
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 aprile 2021, 14:57

Re: Morte novello

Messaggio da Fra19 »

Penso che il mio sia morto dal caldo....avevo lasciato il nylon la mattina un'ora in più del solito...non pensavo che il sole delle 7 facesse effetto serra.... povero, mi sento in colpa! Ora non lo metto più, solo zanzariera sperando possa bastare la notte x i rapaci, qui è pieno! Intanto l'ultimo e unico piccolo della covata è uscito dal nido a 14 gg e ha fatto il suo primo volo....
Allegati
20210619_091259.jpg
20210619_091318.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Morte novello

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'effetto serra è micidiale ,basta mezz'ora per uccidere un intero allevamento ,ora non c'è piu bisogno di mettere teli di nylon ,mentre indispensabile zanzariera per protezione da zanzare e predatori
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Morte novello

Messaggio da Aldo79 »

Buongiorno a tutti, oggi vi porto la mia esperienza di questi giorni: su 4 uova feconde, ieri sono nati 3, uno è morto mentre usciva dall'uovo. Poi stamattina i restanti tre lì ho trovati agonizzanti con il gozzo vuoto.
Sappiamo tutti che ieri ed oggi ci sono oltre 30°E loro si trovano su un balcone dove ci fa molto caldo ma senza sole diretto.
Potrebbe essere questa la causa oppure a qualche patologia intestinale?
Grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Morte novello

Messaggio da pier lorenzo orione »

patologia intestinale favorita dal caldo ,ecco il motivo per cui molti allevatori iniziano presto le cove e a fine giugno hanno già finito.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Morte novello

Messaggio da Aldo79 »

Capisco....ho fatto un'altra esperienza!!!peccato!!
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron