CANARINI E COCORITI ADOTTATI

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Tinetta
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 luglio 2021, 11:37

CANARINI E COCORITI ADOTTATI

Messaggio da Tinetta »

Ciao a tutti! Mi presento: sono Tinetta. Da un mesetto abbiamo adottato una squadra di amici piumosi. Sei cocorite e tre canarini. Erano di un nostro parente che purtroppo non c'è più quindi abbiamo pochissime notizie sulla loro età. Appena arrivati abbiamo subito cambiato gabbie, posatoi, beverini, vaschette per il cibo e abbiamo fatto un giro dal veterinario per farli controllare perché un pappagallino e la canarina erano in condizioni disastrose. Pieni zeppi di rogna e tricomoniasi. Ora..per Lamar (il cicorito maschio) è stato usato Stronghold e a distanza di due settimane piano piano sta cominciando ad essere meno sonnolente e a mangiare (dopo taglio del becco..aveva un becco deforme e lunghissimo) ma...le piume perse sulla testolina non stanno crescendo più! È un piccolo pelatino! Fanta (la canarina) è stata trattata con Stronghold e Flagyl unito a Tobral pomata. Ora..scusate la premessa lunga..volevo porvi due domande sulla base della vostra esperienza. Per il coco: il veterinario ci ha assicurato che Stronghold una volta al mese è in grado di abbattere gli acari fuori e dentro il suo corpicino. Ma cosa possiamo utilizzare per questa testolina pelata e ruvida? Avete avuto anche voi una "calvizie" del genere? E per la canarina Fanta: il Flagyl è da 250 mg. Ho sempre diviso la pastiglia in 4 e sciolta in un litro d' acqua..ma pare acqua fresca. Avete qualche consiglio sulla vostra esperienza per un aumento della posologia? Grazie in anticipo!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINI E COCORITI ADOTTATI

Messaggio da pier lorenzo orione »

per la cocorita dovete solo aspettare, le piume ricresceranno appena la rogna sarà debellata del tutto .per la canarina la dose di flagyl secondo me è troppo bassa ,va bene una cprs 250 mg in mezzo litro d'acqua per 7 giorni ,da ripetere a cicli fino a completa guarigione.Un ultimo consiglio:non tenete canarini e cocorite insieme nella stessa gabbia perchè sono specie incompatibili e mangiano anche un misto di semi diverso.
Tinetta
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 luglio 2021, 11:37

Re: CANARINI E COCORITI ADOTTATI

Messaggio da Tinetta »

Si! Certo! Abbiamo preso due gabbie diverse anche perché le abbiamo adottate già divise. Anche come dimensioni. Per avere spazio a sufficienza per volare e giocare. Grazie mille! Purtroppo non siamo ancora preparatissimi in materia. Cerchiamo sempre d' informarci. Ho trovato tante discussioni interessanti sul forum e ho preso coraggio per cercare un vostro consiglio. Adesso pulisco gabbie e faccio questo dosaggio. Grazie ancora..vi farò sapere del nostro Lamar e della nostra Fanta (nomi scelti dai nostri bimbi) che ormai ci hanno rubato l' anima. Qualsiasi consiglio su giochi, alimentazione, disinfezione gabbie ecc è graditissimo!
Tinetta
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 luglio 2021, 11:37

Re: CANARINI E COCORITI ADOTTATI

Messaggio da Tinetta »

A distanza di giorni vi aggiorno. Intanto GRAZIE Pier Lorenzo perché Fanta, la canarina, sta meglio con dose maggiore. Adesso è tutta spiumata attorno agli occhi ma è molto meno gonfia.Adesso aspetto a ricominciare ciclo di Flagyl e do vitamine nel beverino. Lamar, il coco, pochi giorni fa sembrava stesse morendo. Per il veterinario c' era poco da fare. Non ha dato Ivomec perché già trattato con Stronghold. Ormai sta a terra perché ha le zampine con calli ed è magrissimo tanto da sentire lo sterno. La zona della cloaca è sempre appiccicosa..ma oggi ha addirittura passeggiato per casa per raggiungere la gabbia dove ci sono i suoi 5 compagni. Mangia ed è molto curioso. Tra due settimane dovrei dargli altre due gocce di Stronghold (termina il mese)..vediamo..se riuscite a darci qualche dritta ne siamo felici!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINI E COCORITI ADOTTATI

Messaggio da pier lorenzo orione »

potresti usare ivomec come lozione sulle zampe ,uccide gli acari della rogna anche per contatto diretto
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron