Feci liquide

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Feci liquide

Messaggio da AnMo »

Buon pomeriggio,
torno a scrivervi perché stamattina ho trovato i fogli della gabbietta della mia canarina in parte tutti bagnati.
Prima di pranzo ho girato questo video e adesso, ricontrollando, ho notato che la mia canarina continua un pò a fare le feci liquide ma la carta è molto più asciutta (forse sta passando da solo il problema).

https://youtube.com/shorts/dx5rSrQX094?feature=share

Per precauzione, ho evitato di dare, sia a lei che al maschietto nell'altra gabbietta, le vitamine per la muta (strano ma a loro non stanno cadendo così tanto le piume).

Continuo a monitorarla ma se dovesse riprendere, cosa potrei darle per farla stare bene? Ieri a pranzo ho dato da mangiare a entrambi uno spicchio invisibile di pesca. Lui però sta bene.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Feci liquide

Messaggio da Ransie88 »

Prendi le feci e porta ad analizzare dal veterinario... potrebbe essere candida... il mio ne soffre spesso in estate appena si alzano le temperature. Però fallo in fretta perché hanno un metabolismo molto veloce... e se dimagrisce poi è un problema.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Feci liquide

Messaggio da AnMo »

Ransie88 ha scritto: 16 luglio 2021, 14:08 Prendi le feci e porta ad analizzare dal veterinario... potrebbe essere candida... il mio ne soffre spesso in estate appena si alzano le temperature. Però fallo in fretta perché hanno un metabolismo molto veloce... e se dimagrisce poi è un problema.
Buon pomeriggio Ransie88, al momento sembra essere passato tutto. Non vorrei che mio padre, dopo aver pulito la gabbia, avesse fatto riversare dell'acqua del beverino. Però se più tardi o domani dovessi riscontrare lo stesso problema, per caso mi sapreste dare una cura naturale o indicare un veterinario veramente valido e competente a Gioia del Colle (BA)? Ho letto di enterogermina o gocce di limone nel beverino ma non conosco le dosi.

Lo domando perché la persona a capo della clinica veterinaria dove portai il mio primo canarino me lo fece morire malissimo.
Lo prese dalle zampette per vedere l'apertura alare come si fanno per le galline, pensate che ignoranza, e gli recise la zampetta o con l'unghia o con l'anellino suo stesso. Ovviamente perse tantissimo sangue, gli fece una fasciatura assurda e non ci diede neppure degli antibiotici per curarlo. Dopo una settimana di agonia, ci accorgemmo che aveva la zampa in cancrena, tutta nera. Mi morì tra le mani dopo che ricevemmo come suggerimento dalla stessa persona, di curare il nostro meraviglioso canarino con un quarto di Vivinc disciolto nell'acqua.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Feci liquide

Messaggio da Ransie88 »

È inutile dire che deve essere un veterinario per animali esotici. Io non sono di quella zona. Quindi è meglio se aspetti i consigli di qualche altro....
Però posso dirti che se è candida non va via con cure naturali. Bisogna dargli dei medicinali... Ma per diagnosticare la malattia bisogna fare il controllo delle feci... comunque aspetta e vedi domani... Ma se persiste è meglio se la porti a far vedere...
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Feci liquide

Messaggio da AnMo »

Ransie88 ha scritto: 16 luglio 2021, 15:42 È inutile dire che deve essere un veterinario per animali esotici. Io non sono di quella zona. Quindi è meglio se aspetti i consigli di qualche altro....
Però posso dirti che se è candida non va via con cure naturali. Bisogna dargli dei medicinali... Ma per diagnosticare la malattia bisogna fare il controllo delle feci... comunque aspetta e vedi domani... Ma se persiste è meglio se la porti a far vedere...
Va bene, allora vediamo gli altri cosa rispondono.
Grazie comunque!
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Feci liquide

Messaggio da AnMo »

Buongiorno,
stiamo cambiando la carta della gabbia. Noto che la mia canarina ha ancora le feci un pò liquide. Ieri pomeriggio le ho dato qualche spiga di panico per farle un pò indurire.
Comunque la vedo un pò appesantita.
Vi allego qualche foto.
Allegati
IMG_20210717_082543.jpg
IMG_20210717_082416.jpg
IMG_20210717_081900.jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Feci liquide

Messaggio da Giulio G. »

AnMo ha scritto: 16 luglio 2021, 17:02
Ransie88 ha scritto: 16 luglio 2021, 15:42 È inutile dire che deve essere un veterinario per animali esotici. Io non sono di quella zona. Quindi è meglio se aspetti i consigli di qualche altro....
Però posso dirti che se è candida non va via con cure naturali. Bisogna dargli dei medicinali... Ma per diagnosticare la malattia bisogna fare il controllo delle feci... comunque aspetta e vedi domani... Ma se persiste è meglio se la porti a far vedere...
Va bene, allora vediamo gli altri cosa rispondono.
Grazie comunque!
Devi andare da un veterinario Aviare, cioè specializzato in volatili. Mezzo beverino d'acqua co 5 gocce di limone x 3/4 giorni, cambiata ogni giorno.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Feci liquide

Messaggio da Giulio G. »

Togli il pastone. Soffia i semi della mangiatoia senza aggiungerne, quando stanno per finire, rabbocchi. La costringi a mangiare la scagliola.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Feci liquide

Messaggio da AnMo »

Giulio G. ha scritto: 17 luglio 2021, 22:49 Togli il pastone. Soffia i semi della mangiatoia senza aggiungerne, quando stanno per finire, rabbocchi. La costringi a mangiare la scagliola.
Grazie Giulio G. purtroppo non ci sono veterinari aviari seri in zona. I miei canarini mangiano solo scagliola e qualche sene di lino. Da ieri mattina ho evitato di dare la piccolissima porzione di frutta/insalata o ortaggio che ero solita dare loro a pranzo. Stamattina ho messo 5/7 gocce di limone nel beverino perché è l'unico rimedio naturale che ho trovato cercando nel forum. Ti ringrazio ancora moltissimo per la risposta.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Feci liquide

Messaggio da AnMo »

Sembra che la mia canarina sia entrata in muta: stamattina ho trovato una piuma nella gabbia. Prima delle feci liquide, stavo fornendo sia a lei che al maschietto le vitamine indicate proprio per la muta. Che faccio, riprendo a metterle nel beverino o aspetto che le passi?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Feci liquide

Messaggio da Giulio G. »

Puoi usare anche l'enterogermina, ma non so la dose.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Feci liquide

Messaggio da AnMo »

Giulio G. ha scritto: 18 luglio 2021, 17:27 Puoi usare anche l'enterogermina, ma non so la dose.
Vediamo cosa dicono gli altri allevatori. Comunque sono ancora un pò liquide le feci ma oggi, osservandola da lontano, mi è sembrata la stessa Willy di sempre, vocalissima, bella saltellante e con grande appetito di scagliola.
Lei è una canarina viziata e mangia direttamente dal porta biscotto, quindi è anche molto più semplice notare i residui dei semini. Dai, speriamo bene.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Feci liquide

Messaggio da AnMo »

Buongiorno, vi aggiorno. Questa è di poco fa. Appena la mia canarina l'ha fatta, era più consistente, dopo qualche minuto ha bagnato la carta.

Stamattina la vedo ancora più vispa e attiva di ieri 🥰
Allegati
IMG_20210720_084018.jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Feci liquide

Messaggio da Giulio G. »

AnMo ha scritto: 20 luglio 2021, 7:43 Buongiorno, vi aggiorno. Questa è di poco fa. Appena la mia canarina l'ha fatta, era più consistente, dopo qualche minuto ha bagnato la carta.

Stamattina la vedo ancora più vispa e attiva di ieri 🥰
Queste feci vanno bene ! [smilie=hello2.gif]
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Feci liquide

Messaggio da AnMo »

Giulio G. ha scritto: 20 luglio 2021, 14:01
AnMo ha scritto: 20 luglio 2021, 7:43 Buongiorno, vi aggiorno. Questa è di poco fa. Appena la mia canarina l'ha fatta, era più consistente, dopo qualche minuto ha bagnato la carta.

Stamattina la vedo ancora più vispa e attiva di ieri 🥰
Queste feci vanno bene ! [smilie=hello2.gif]
E ma stamattina le ho trovate nuovamente liquide. Non vorrei che, piacendole il sapore del limone, stesse bevendo troppa acqua, con questa conseguenza. Proverò a somministrare solo acqua normale, per vedere se cambia qualcosa.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Feci liquide

Messaggio da AnMo »

La mia canarina continua a mangiare con appetito la scagliola però, quando resta ferma nella stessa posizione, le sue zampette diventano un pò rosse.
Allegati
IMG_20210721_132210.jpg
IMG_20210721_132315.jpg
IMG_20210721_132309.jpg
IMG_20210721_132303.jpg
IMG_20210721_132249.jpg
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Feci liquide

Messaggio da AnMo »

Buongiorno, le feci si sono normalizzate. Dopo 4 giorni con 7 gocce di limone nel beverino, un giorno di pausa e poi un giorno di vitamine per la muta, sembra tutto passato.
Oltre a scagliola e pochi semi di lino, non ho fornito altro.
Allegati
IMG_20210724_093633_PANO.jpg
Rispondi

Torna a “Canarini”