Perchè i canarini sono paffuti?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Deutcka
Messaggi: 224
Iscritto il: 17 gennaio 2020, 10:08

Perchè i canarini sono paffuti?

Messaggio da Deutcka »

Ho notato che sono tutti paffuti, non come quando stanno male che si gonfiano,ma proprio hanno buttato su peso. La cosa strana è che non gli do da mangiare cose extra. Hanno il mangime o quello semplice (senza biscottini) o la scagliola, una seppia, grit e un altro minerale. E una volta alla settimana gli do frutta o verdura o uovo,dipende cos'ho in casa.
Invece quello dei miei nonni è magro come un chiodo. Ha ovviamente il mangime e la seppia, e poi ogni giorno frutta o verdura fresca.
Mi è venuto il pensiero che magari avendo frutta e verdura ogni giorno consuma più quella che il magime, e quindi non solo mangime. E i miei per 6 giorni mangiano solo mangime.

Non è che sto sbagliando qualcosa? Perchè noto che specialmente i maschi mangiano una quantità esorbitante di mangime.
Mi potete dire perfavore cosa sto sbagliando? Mi sembrava di fare per il meglio ma mi sa che qualcosa sbaglio.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Perchè i canarini sono paffuti?

Messaggio da pier lorenzo orione »

direi che è giusto cosi ,il misto di semi è il loro cibo base ,magari evita la frutta e dai solo verdure,evita l'uovo sodo che si da solo in riproduzione e sostituiscilo con un buon pastoncino secco 2 volte a settimana .se vuoi farli dimagrire prendi una gabbia grande e metti solo due posatoi alle estremità opposte in modo da favorire l'esercizio di volo.
Deutcka
Messaggi: 224
Iscritto il: 17 gennaio 2020, 10:08

Re: Perchè i canarini sono paffuti?

Messaggio da Deutcka »

pier lorenzo orione ha scritto: 2 agosto 2021, 9:11 direi che è giusto cosi ,il misto di semi è il loro cibo base ,magari evita la frutta e dai solo verdure,evita l'uovo sodo che si da solo in riproduzione e sostituiscilo con un buon pastoncino secco 2 volte a settimana .se vuoi farli dimagrire prendi una gabbia grande e metti solo due posatoi alle estremità opposte in modo da favorire l'esercizio di volo.
poco fa gli ho dato 3 foglie di cicoria per voliera. Allora ogni giorno verdura e il sabato frutta.
La cosa divertente è che hanno già una voliera grande, inizialmente c'erano 8 posatoi, ne ho tolti 4. Sono proprio golosi, speriamo che dandogli più verdura si risolva. Grazie molte.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Perchè i canarini sono paffuti?

Messaggio da Giulio G. »

Quanto misura la tua voliera ? Quanti canarini ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Deutcka
Messaggi: 224
Iscritto il: 17 gennaio 2020, 10:08

Re: Perchè i canarini sono paffuti?

Messaggio da Deutcka »

Giulio G. ha scritto: 2 agosto 2021, 18:37 Quanto misura la tua voliera ? Quanti canarini ?
8 canarini per voliera. Le misure esatte non le so,però sono abbastanza grandi.
Allegati
helloexport_5be22a6b6ac8eec7372067a347742982.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Perchè i canarini sono paffuti?

Messaggio da pier lorenzo orione »

guarda che sono normalissimi
Deutcka
Messaggi: 224
Iscritto il: 17 gennaio 2020, 10:08

Re: Perchè i canarini sono paffuti?

Messaggio da Deutcka »

pier lorenzo orione ha scritto: 3 agosto 2021, 15:23 guarda che sono normalissimi
sul serio? Allora ritorno all' alimentazione normale. Anzi la verdura ogni giorno gliela do lo stesso, vedo che piace.

Grazie.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Perchè i canarini sono paffuti?

Messaggio da pier lorenzo orione »

senza esagerare
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: Perchè i canarini sono paffuti?

Messaggio da canary21 »

Salve e complimenti per i soggetti. Ti volevo chiedere se li tieni divisi per sesso e se riscontri qualche problema di territorialità. Grazie.
Deutcka
Messaggi: 224
Iscritto il: 17 gennaio 2020, 10:08

Re: Perchè i canarini sono paffuti?

Messaggio da Deutcka »

canary21 ha scritto: 4 agosto 2021, 10:15 Salve e complimenti per i soggetti. Ti volevo chiedere se li tieni divisi per sesso e se riscontri qualche problema di territorialità. Grazie.
grazie molte^.^ si sono divisi per sesso. Da una parte le femmine dall'altra i maschi. Allora molti di loro sono fratelli,quindi fra di loro hanno qualche battibecco ma mai cose serie, si gridano aprono le ali e basta. Con gli altri non osano. Solo fra fratelli li vedo discutere,poi dopo neanche 20 minuti se li vede che si danno i bacini. Ti dico per la mia esperienza personale perché di esperienza con i canarini ne ho poca, esattamente un anno fa nasceva la seconda covata. Quindi diciamo che non sono esperta, ho avuto fortuna a trovare questo forum e i genitori sono sani,quindi non ho fatto molto, ovviamente cerco di fare il meglio, ma non ho mai avuto problemi di litigi forti ecco. Ti direi che forse le femmine sono più isteriche, cioè che si urlano di più ma dopo si risolve sempre che anche loro si danno bacini. Però come dico molti sono fratelli,non so se c'entra qualcosa, è meglio che provi a chiedere a persone più esperte di me. ^.^ in ogni caso fra maschi e femmine si vedono costantemente,ogni giorno.
Deutcka
Messaggi: 224
Iscritto il: 17 gennaio 2020, 10:08

Re: Perchè i canarini sono paffuti?

Messaggio da Deutcka »

pier lorenzo orione ha scritto: 4 agosto 2021, 8:56 senza esagerare
va bene.
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: Perchè i canarini sono paffuti?

Messaggio da canary21 »

Deutcka ha scritto: 4 agosto 2021, 13:34
canary21 ha scritto: 4 agosto 2021, 10:15 Salve e complimenti per i soggetti. Ti volevo chiedere se li tieni divisi per sesso e se riscontri qualche problema di territorialità. Grazie.
(quote)

grazie molte^.^ si sono divisi per sesso. Da una parte le femmine dall'altra i maschi. Allora molti di loro sono fratelli,quindi fra di loro hanno qualche battibecco ma mai cose serie, si gridano aprono le ali e basta. Con gli altri non osano. Solo fra fratelli li vedo discutere,poi dopo neanche 20 minuti se li vede che si danno i bacini. Ti dico per la mia esperienza personale perché di esperienza con i canarini ne ho poca, esattamente un anno fa nasceva la seconda covata. Quindi diciamo che non sono esperta, ho avuto fortuna a trovare questo forum e i genitori sono sani,quindi non ho fatto molto, ovviamente cerco di fare il meglio, ma non ho mai avuto problemi di litigi forti ecco. Ti direi che forse le femmine sono più isteriche, cioè che si urlano di più ma dopo si risolve sempre che anche loro si danno bacini. Però come dico molti sono fratelli,non so se c'entra qualcosa, è meglio che provi a chiedere a persone più esperte di me. ^.^ in ogni caso fra maschi e femmine si vedono costantemente,ogni giorno.

Grazie mille per la risposta!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Perchè i canarini sono paffuti?

Messaggio da Giulio G. »

Del posto ne hanno abbastanza. Le tue voliere sono da pappagalli, hanno le sbarre orizzontali e si sviluppano di più in altezza.
I soggetti li vedo bene, sono normali, come ha detto Pier Lorenzo.
Tutto O.K. Brava.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Deutcka
Messaggi: 224
Iscritto il: 17 gennaio 2020, 10:08

Re: Perchè i canarini sono paffuti?

Messaggio da Deutcka »

Giulio G. ha scritto: 4 agosto 2021, 15:59 Del posto ne hanno abbastanza. Le tue voliere sono da pappagalli, hanno le sbarre orizzontali e si sviluppano di più in altezza.
I soggetti li vedo bene, sono normali, come ha detto Pier Lorenzo.
Tutto O.K. Brava.
grazie molte. In teoria una Calopsitina in futuro dovrebbe arrivare, la voliera per lei è già in garage ancora più grande,che sarebbe stata la vecchia voliera dei canarini quando è nata la prima covata, era la prima che arrivava da Amazon e si era in pieno lockdown 😂. Poi ho preso quelle attuali che hanno le porte piccole,perché l'altra aveva le porte grandi e purtroppo mentre li pulivo uno ha preso il volo.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron