Separati o insieme?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Separati o insieme?

Messaggio da AnMo »

Buongiorno a tutti,
in una gabbia da cova ho una femmina e un maschietto separati dalla grata. Dovrebbe essere terminato il periodo della muta. Posso togliere la grata per farli svolazzare liberi nella gabbia o devo temere che si accoppino?
I miei timori sono per la mia canarina che ha avuto problemi dopo la sua primissima cova. Adesso si è finalmente ripresa del tutto dopo aver avuto prima problemi gastroenterici, poi un callo alla zampa sinistra e di conseguenza un'altro alla zampa destra (problemi risolti grazie ai vostri suggerimenti nel topic "cardo mariano"). Non vorrei che un nuova cova me la faccia perire.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Separati o insieme?

Messaggio da Max585 »

Togli pure la grata. Se allevi a luce naturale non c'e rischio che vadano in estro a fine Settembre
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Separati o insieme?

Messaggio da AnMo »

Max585 ha scritto: 24 settembre 2021, 10:24 Togli pure la grata. Se allevi a luce naturale non c'e rischio che vadano in estro a fine Settembre
Grazie Max 585! Ma quando ricomincerà la stagione delle cove?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Separati o insieme?

Messaggio da Max585 »

Tra Marzo e Aprile, a seconda delle ore di luce (fattore primario), alimentazione, temperature ecc.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Separati o insieme?

Messaggio da AnMo »

Max585 ha scritto: 24 settembre 2021, 10:48 Tra Marzo e Aprile, a seconda delle ore di luce (fattore primario), alimentazione, temperature ecc.
Perfetto. Il maschio comunque non ne vuol sapere di cantare. Né ascoltando l'audio del canto altri canarini né con la musica ad alto volume. Avresti dei suggerimenti da darmi?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Separati o insieme?

Messaggio da Max585 »

A livello ormonale questo e' un periodo di riposo, i maschi adulti non sono istintivamente spinti a cantare per il territorio o per le femmine fino ad inverno inoltrato. Se vuoi spingerlo a cantare dovresti separarlo in modo che non vede la femmina. Ma per il canto pieno e intenso dovrai ancora aspettare qualche mese.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Separati o insieme?

Messaggio da AnMo »

Max585 ha scritto: 24 settembre 2021, 11:04 A livello ormonale questo e' un periodo di riposo, i maschi adulti non sono istintivamente spinti a cantare per il territorio o per le femmine fino ad inverno inoltrato. Se vuoi spingerlo a cantare dovresti separarlo in modo che non vede la femmina. Ma per il canto pieno e intenso dovrai ancora aspettare qualche mese.
E no, peccato. Non sanno stare l'uno senza l'altra :D allora rimuoverò la grata così almeno giocheranno e svolazzeranno contenti. Grazie ancora! Buona giornata Max585!
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: Separati o insieme?

Messaggio da canary21 »

Buon pomeriggio, scusate. Esiste un modo per ritardare quanto più possibile l'entrata in estro? Oltre ad una alimentazione poco calorica, dico.
Magari più in là, verso febbraio/marzo.....se ombreggiassi le gabbie? Rischierei una falsa muta? Ho molti soggetti in tre gabbioni differenti e vorrei ritardare la separazione fra di loro il più tardi possibile, per evitare di avere in giro troppe gabbie. Non sono un grande amante della riproduzione.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Separati o insieme?

Messaggio da pier lorenzo orione »

se non vuoi farli riprodurre innanzitutto separa i maschi dalle femmine a partire da febbraio -inizio marzo(fino a quel momento puoi tenerli tutti assieme),ombreggiando le gabbie puoi ritardare ma non evitare che vadano in estro,quindi prima o poi i maschi andranno in estro e si massacrano,le femmine si spiumano per fare i nidi e deporranno uova a terra e nelle mangiatoie.La natura non può essere modificata a nostro piacimento.
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: Separati o insieme?

Messaggio da canary21 »

Grazie mille!
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron