Zampe canarino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

Salve il mio canarino si sta riprendendo ancora dalla muta ancora lo vedo un po abbattuto però ho notato le sue zampette che sono strane.. vi mando delle foto cosi magari riuscite a consigliarmi se ha qualcosa. Come multivitaminico va bene il Nekton per 1 settimana per farlo riprendere un po ?
Grazie mille ecco le foto https://imgur.com/a/TCc2zlp


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Zampe canarino

Messaggio da Max585 »

Sembra un principio di rogna, devi mettere un antiparassitario. Un tempo utilizzavo l'Ivomec o lo Stronghold, ma nel tuo caso credo te la cavi anche con ivermectina (prodotto commerciale Parasita della Baephar). Metti una goccia per zampa, oppure solo una dietro le scapole sulla cute, e massaggia delicatamente le zampe con della paraffina o olio di oliva. In pochi giorni dovrebbero tornare nuove. Bene il Nekton
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

Max585 ha scritto: 28 settembre 2021, 16:41 Sembra un principio di rogna, devi mettere un antiparassitario. Un tempo utilizzavo l'Ivomec o lo Stronghold, ma nel tuo caso credo te la cavi anche con ivermectina (prodotto commerciale Parasita della Baephar). Metti una goccia per zampa, oppure solo una dietro le scapole sulla cute, e massaggia delicatamente le zampe con della paraffina o olio di oliva. In pochi giorni dovrebbero tornare nuove. Bene il Nekton
ah ok quindi sarà anche per questo che lo vedo ancora un po stordito oltre alla muta? Per ivermectina dove la posso reperire? Oltre a quello anche olio d'oliva sulla zampe?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Zampe canarino

Messaggio da Max585 »

mah non saprei dirti se le due cose sono collegate, bisogna vedere cosa intendi per stordito. Se ti riferisci al fatto che non canta ci puo' stare, non mi preoccuperei per quello. Se invece e' letargico e dorme di giorno, allora i parassiti non c'entrano nulla, il soggetto ha qualche patologia in corso e andrebbe fatto controllare. Il Parasita lo acquisti online o in uccellerie specializzate. L'olio ha una funzione emolliente e serve ad ammorbidire le scagle e facilitarne la caduta. Ma se non togli prima i parassiti serve a poco.
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

Max585 ha scritto: 28 settembre 2021, 18:11 mah non saprei dirti se le due cose sono collegate, bisogna vedere cosa intendi per stordito. Se ti riferisci al fatto che non canta ci puo' stare, non mi preoccuperei per quello. Se invece e' letargico e dorme di giorno, allora i parassiti non c'entrano nulla, il soggetto ha qualche patologia in corso e andrebbe fatto controllare. Il Parasita lo acquisti online o in uccellerie specializzate. L'olio ha una funzione emolliente e serve ad ammorbidire le scagle e facilitarne la caduta. Ma se non togli prima i parassiti serve a poco.
nono non dorme di giorno per fortuna. Non canta oppure canticchia ma ancora debolmente si deve abituare di nuovo probabilmente. Secondo te a cosa sono dovuti questi rogne delle zampe?
Oltre al parasita , gli altri 2 che mi hai scritto funzionano allo stesso modo, cioè goccia sulla zampa?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Zampe canarino

Messaggio da Max585 »

Che non canta non e' anormale, comincia per loro la fase di riposo e i maschi adulti sono molto piu' silenziosi in questo periodo (tra i miei solo i novelli si fanno sentire). Come ti dicevo la rogna e' dovuta a dei parassiti, che si annidano tra le scaglie della pelle del canarino. In stato avanzato (e non e' il tuo caso) portano a protuberanze callose enormi nelle dita delle zampe che possono creano emorragie e altri problemi. La eviti con un trattamento preventivo di Parasita, ogni 4-5 mesi, che tra le altre cose, e' efficace anche contro altri tipi di acari.
Anche gli altri prodotti sono molto efficiaci ma da quello che mi ricordo da quando vivevo in Italia, sono piu' difficilemnte reperibili e devi trovare la giusta diluzione per piccole uccelli visto che commercialmente si utilizzano per cavalli e altri animali di allevamento; il parasita e' gia dosato correttamente. LA metodologia di applicazione e' identica, 1 goccia su ogni zampa dove c'e minore assorbimento, o una tra le scapole direttamente sulla cute
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Zampe canarino

Messaggio da Giulio G. »

Per l'Ivomec serve la ricetta veterinaria. Lo Stronghold non lo so. Vai con il Parasita.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

va bene grazie mille.. diciamo che il mio canarino sta sul trespolino diciamo quasi in posizione accovacciate sulle zampe.. non sta proprio dritto per questo mi fa preoccupare.. (non penso dorma perchè non l'ho visto mettersi con la testa nell'ala) però mangia e se passi vicino è molto attento e pizzica come al solito... forse con l'antiparassitario alle zampe e un ciclo di vitamine lo riesco a rimettere in saldo almeno lo spero
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Zampe canarino

Messaggio da Max585 »

quando si accovacciano di solito il problema e' dolore alle zampe, appoggiando il corpo al posatoio diminuiscono la pressione sulle zampine. Fai come ti ho detto e risolvi.
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

Max585 ha scritto: 29 settembre 2021, 9:29 quando si accovacciano di solito il problema e' dolore alle zampe, appoggiando il corpo al posatoio diminuiscono la pressione sulle zampine. Fai come ti ho detto e risolvi.
ti ringrazio sono da poco passato al negozio di uccelli di fiducia. Mi ha fornito un po di ivermectina in una siringa e mi ha detto di metterne un po su un piccolo pennello da massaggiare sulle zampine.Questo per 3 giorni e dovrebbe passare entro 2 settimane il tutto. L'ho appena fatto e ne ho approfittato anche per tagliargli le unghie. Spero di riuscire a riprenderlo
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

sono al terzo giorno del trattamento con ivomec. Le zampe sembrano andare meglio ma oggi l'ho notato che quando sta fermo sul posatoio muove la coda a segno di respiro...secondo voi è un brutto segno?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Zampe canarino

Messaggio da Max585 »

3 giorni di trattamento sono tanti, io avrei fatto solo una applicazione. Interrompi (le zampe torneranno normali tra qualche giorno) e tieni sott'occhio il canarino nei prossimi giorni per vedere se ci sono altri problemi. Magari e' solo un comportamento temporaneo.
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

Max585 ha scritto: 1 ottobre 2021, 15:43 3 giorni di trattamento sono tanti, io avrei fatto solo una applicazione. Interrompi (le zampe torneranno normali tra qualche giorno) e tieni sott'occhio il canarino nei prossimi giorni per vedere se ci sono altri problemi. Magari e' solo un comportamento temporaneo.
Ok va bene ti ringrazio. Attendo allora... le croste sulle zampe andranno via da sole?
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

Vi ho caricato 2 video per farvi capire come sta il mio canarino in questi giorni: https://imgur.com/a/bpTgd5F
Rimane piu o meno in quella posizione che vedete, poi mangia e beve ma a volte si gratta e cade qualche penna.. avrei un dubbio di acariasi ma non sono molto esperto... secondo voi cosa può avere? Il bagnetto l'ha fatto 2 giorni fa anche se glielo metto sia di mattina che di pomeriggio, è sempre attento cmq e da i soliti pizzichi per gioco
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Zampe canarino

Messaggio da Max585 »

Se e' acariasi cmq l'ivermectina risolve anche quella. Quanti anni ha il canarino? Dove lo tieni? Ha fatto la muta questa estate? E' molto strano che perda penne ora, ad ottobre.
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

Max585 ha scritto: 2 ottobre 2021, 13:30 Se e' acariasi cmq l'ivermectina risolve anche quella. Quanti anni ha il canarino? Dove lo tieni? Ha fatto la muta questa estate? E' molto strano che perda penne ora, ad ottobre.
io l'ho messa solo sulle zampe con il pennellino come mi è stato detto... penetra a fondo anche cosi?
Il canarino avrà almeno 2 anni, 1 anno e mezzo sicuro con me. Da agosto l'ho affidato ad un mio conoscente che lo teneva all'interno e ora l'ho ripreso io. Lo tengo fuori sempre in una piccola veranda fatta per lui in balcone con prese d'aria e di luce naturale sia di notte che di giorno quando è brutto tempo, altrimenti affianco alla veranda sempre in balcone quando è bel tempo ,e lui quando lo tenevo ,cosi era assai felice di uscire dalla veranda e cinquettava molto di piu. La muta si l'ha cominciata ad inizio luglio. Avevo pensato ad una falsa muta causata da stress quando era all'interno, l'ho ritrovato anche in condizioni igieniche non proprio belle.. sarà per questo che avrà preso acari e speriamo non sia grave
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

le zampe sembrano andare meglio ma il canarino sta perdendo tantissime piume e non capisco il motivo.. inoltre molte volte l'ho visto grattarsi.. non capisco se è falsa muta o acari oppure ha preso freddo
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampe canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

sarà in muta ,anche se in ritardo ,dove lo tieni?
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

pier lorenzo orione ha scritto: 7 ottobre 2021, 17:20 sarà in muta ,anche se in ritardo ,dove lo tieni?
Veranda ora come lo è sempre stato e non ha mai sofferto di nulla al riparo da vento e freddo. Prima il mio conoscente lo aveva dentro casa e lo ha tenuto per 1 mese e mezzo e ora il canarino è tornato da me. Quando fa buio ci sono le luci dello stadio fino alle 8.30 di sera, cerco comunque di coprirgli la gabbia con un cartone ma non penso sia stato questo a farlo andare in muta di nuovo anche perchè la luce entra poco. Ditemi voi non so veramente piu che fare
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampe canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

non sara stato che ha cambiato ambiente? un mese e mezzo è tanto
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

pier lorenzo orione ha scritto: 8 ottobre 2021, 16:33 non sara stato che ha cambiato ambiente? un mese e mezzo è tanto
si purtroppo si, l'ho portato dall'allevatore di fiducia e mi ha confermato la falsa muta e ha detto in 1 mesetto dovrebbe poi sistemarsi e ricominciare a cantare. Gli ho preso anche il multivitaminico Piume D'oro che è proprio per la muta penso sia ottimo visto le recensioni
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

è normale che il canarino sia moscio in questo periodo che sta passando? Lo vedo sempre sul posatoio fermo tranne quando vado io e si rianima e pizzica un po... non dorme durante il giorno ma si vede che sta debilitato.. il multivitaminico va bene? Invece per quanto riguarda gli acari, l'ivermectina messa sulle zampe fa effetto su tutti gli acari che può avere l'uccellino caso mai?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Zampe canarino

Messaggio da Max585 »

per i parassiti, l'ivermectina ha effetto su uno spettro ampissimo di parassiti esterni e interni quindi stai sicuro. Se il soggetto e' in falsa muta e' normale che sia meno attivo, l'importante e; che non sia letargico, gonfio e con occhi semichiusi. Fai una foto/video a distanza se vuoi
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

Max585 ha scritto: 11 ottobre 2021, 11:31 per i parassiti, l'ivermectina ha effetto su uno spettro ampissimo di parassiti esterni e interni quindi stai sicuro. Se il soggetto e' in falsa muta e' normale che sia meno attivo, l'importante e; che non sia letargico, gonfio e con occhi semichiusi. Fai una foto/video a distanza se vuoi
nono non dorme di giorno e non mette la testa sotto l'ala. Oggi ha fatto anche il bagnetto Sta di solito cosi https://imgur.com/a/LrX4ePD sopra il posatoio.. è attento, ma poverino sta tutto spiumato dietro al collo e vicino le ali tanto che ad entrambe le ali si vede un pezzo rosso forse per mancanze di piume. Spero che gli crescano velocemente le piume. Mi fa male vederlo cosi
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Zampe canarino

Messaggio da Max585 »

Continua con le vitamine e mi raccomando, sempre al riparo da correnti, soprattutto dopo il bagnetto. Che si gratti in muta e' normale, non necessariamente ci sono acari, a maggior ragione se lo hai trattato gia' con ivermectina. Se tra qualche settimana non vedi miglioramenti, andrebbe ripetuto il trattamento
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

Max585 ha scritto: 12 ottobre 2021, 12:34 Continua con le vitamine e mi raccomando, sempre al riparo da correnti, soprattutto dopo il bagnetto. Che si gratti in muta e' normale, non necessariamente ci sono acari, a maggior ragione se lo hai trattato gia' con ivermectina. Se tra qualche settimana non vedi miglioramenti, andrebbe ripetuto il trattamento
va bene vi tengo aggiornati grazie mille
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

Video fatto poco fa. https://imgur.com/a/jvzaYYM
Si vede tutto il collo spiumato poverino e ancora perde piume da 1 settimana
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampe canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

sta maluccio
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

pier lorenzo orione ha scritto: 14 ottobre 2021, 17:10 sta maluccio
spero vivamente sia solo falsa muta e che nel giro di qualche giorno finisca di perdere e rimetta di nuovo le piume...
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

Salve ragazzi mi posto le foto del canarino. https://imgur.com/a/RpNBt64 . Sta perdendo ancora piume da almeno 2 settimane abbondanti, sul collo non so se vedo bene ma sembra stiano ricrescendo ma cmq non sufficienti per coprire l'intero collo.
Il ciuffo invece lo vedo un po bianco, quasi alcune piume secche mentre altre colorate.. ma muta anche quelle ?
Le zampe invece come le vedete? Le ho trattate 6 volte con ivermectina , 3 distanziate di una settimana , con il pennellino solo sulle zampe. Le ho anche toccate le croste ma sembrano essere solo croste che con olio dovrebbero andare via, voi cosa ne pensate?
Il canarino comunque oggi si è fatto addirittura 3 round nel bagnetto, non canta ma è sempre attento a quello che gli viene dato da mangiare e pizzica. A volte fa il solito tic tra il becco ma vedendo i miei vecchi post lo faceva anche prima di luglio quindi non saprei. E' normale che perda ancora piume?
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron