Zampe canarino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampe canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma dove tieni il canarino?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

pier lorenzo orione ha scritto: 25 ottobre 2021, 8:09 ma dove tieni il canarino?
Pier lorenzo lo tengo all'esterno dove è sempre stato tranne per 1 mese ad agosto. In questa verandina fatta per lui. https://imgur.com/a/lFBHUSS
Di sera dopo le 18 lo copro con maglia e cartone perchè ci sono le luci dello stadio fino alle 21 che disturbano. Al mattino si sveglia con luce naturale. Sto fornendo le vitamine piume d'oro per aiutarlo. Ho fatto anche un piccolo video . Grazie mille per il supporto
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampe canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

sembra un frigorifero
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

pier lorenzo orione ha scritto: 25 ottobre 2021, 15:21 sembra un frigorifero
in che senso?
Pensando meglio il canarino potrebbe avere ancora acari , ma non sembra avere sintomi eccessivi di acariasi, oppure è solo la falsa muta che lo fa stare cosi giu e strano.. E' sempre riparato da correnti d'aria anche di notte quindi su questo è ok.. non saprei sinceramente che altro può avere.. sintomi oltre quelli che ho già citato non ce ne sono
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampe canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

è la falsa muta ,vedrai che se la supererà si riprenderà presto .per le zampe scagliose usa una pomata emolliente alla glicerina
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

pier lorenzo orione ha scritto: 25 ottobre 2021, 16:59 è la falsa muta ,vedrai che se la supererà si riprenderà presto .per le zampe scagliose usa una pomata emolliente alla glicerina
va bene grazie mille... va bene eucerin crema ?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampe canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

si va bene ,mettila due tre volte a settimana senza esagerare ,solo un velo per non ungere il piumaggio
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

pier lorenzo orione ha scritto: 26 ottobre 2021, 8:12 si va bene ,mettila due tre volte a settimana senza esagerare ,solo un velo per non ungere il piumaggio
perfetto grazie messa stamattina un po e non ha avuto paura.. anzi quando lo abbiamo portato in casa per pulirgli la gabbia, ha addirittura fatto 2 "ci , ci". Speriamo bene si rimetta presto. Le piume della testa a tratti sono poche e a tratti sono bianche .. ma cambierà anche quelle?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampe canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

si cambiano tutto il piumaggio
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

Buonasera ragazzi il canarino sta continuando piano piano a mettere le iume anche quelle sul ciuffio. Però da stamattina l'ho notato di nuovo che si accovacciava sulle zampe. Secondo voi dovrei ripetere trattamento zampe con ivermectina?
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

Vorrei chiedervi anche un'altra cosa: il canarino ha una penna lunga (sembra quella della coda) che pende verso il basso. Lo potete sicuramente notare nelle foto che ho mandato in precedenza. Gli sarà sicuramente successo qualcosa quando non era con me , forse si è impigliato da qualche parte... Come dovrei comportarmi con quella penna? Per ora non è caduta ancora.. lo farà?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampe canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

se è una penna vecchia dovrebbe cadere come le altre ,se non cade strappala tu
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Zampe canarino

Messaggio da Max585 »

Se sta rimettendo le piume è in via di ripresa. Come appaiono le zampe? Vedi ancora croste?sono diminuite?
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

Max585 ha scritto: 2 novembre 2021, 22:19 Se sta rimettendo le piume è in via di ripresa. Come appaiono le zampe? Vedi ancora croste?sono diminuite?
si sta rimettendo le piume.. in testa ancora sono poche e bianche e qualcuna colorata forse ci vorrà ancora un po di tempo per quelle.
Le croste sulle zampe dopo l'ultima pennellata di ivermectina fatta 2 giorni fa ,sono diminuite di spessore per fortuna.. il problema è che però ho finito la siringa di ivermectina che mi aveva fornito l'allevatore e ora sono senza..
Per quanto riguarda la penna che cade verso il basso non so se è nuova o vecchia.. sicuro è bianca alla fine...non sembra grigia ... sarà di questa muta che ha fatto a luglio.. non sono esperto purtroppo non vi so dire con precisione.
Le vitamine piume d'oro le ho date per 2 settimane alternate da 1 settimana senza niente come sta scritto dietro la confezione anche perchè non vorrei appesantirlo. Per quanto riguarda il pastoncino morbido,(quello giallo che va in frigo per capirci) va bene se glielo metto un po e lo cambio ogni 2 giorni? Grazie mille per il vostro sincero aiuto che se non fosse x voi...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampe canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

il pastoncino morbido va bene per la muta ,continua con le vitamine e quando è possibile tienilo qualche ora al sole diretto
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

Buongiorno ragazzi vi voglio aggiornare sul mio canarino: sembra essersi ripreso. Ho fatto foto e un video. Non perde piu piume, solo una trovata in 2 giorni. L'ho sentito canticchiare una mattina ma molto timido . Solo in testa sta ancora qualche piuma mancante e qualche piuma non colorata. Fatemi sapere voi dal video secondo voi, ho fatto anche una foto da sopra per farvi vedere il ciuffio. Le vitamine sto alternando 2 giorni si e 2 giorni no. Vanno bene ancora per un po queste delle Piume d'oro? Grazie mille a tutti voi https://imgur.com/a/5wceYP8
Per la penna che vedete che cade verso il basso non l'ha persa e non so se è nuova o vecchia.. bisogna tirarla a mano ma cosi non si fa male?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampe canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

un attimo e passa la paura
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

pier lorenzo orione ha scritto: 10 novembre 2021, 17:26 un attimo e passa la paura
va bene ci proverò, Ma secondo te perchè ha questa penna cosi? Cosa avrà fatto? Per il resto come lo vedi in generale il canarino?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampe canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

anomalie del piumaggio,comunque il canarino ha quasi terminato la muta ,ma le penne della coda le aveva perse o no?e che età ha?
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

pier lorenzo orione ha scritto: 11 novembre 2021, 9:18 anomalie del piumaggio,comunque il canarino ha quasi terminato la muta ,ma le penne della coda le aveva perse o no?e che età ha?
tirata stamatttina da mio padre. Tutto ok a prima impressione era una penna vecchia presentava un po di giallino all'inizio.
Si le penne della coda le aveva perse e le ha rifatte nella muta estiva infatti adesso sono bianche mentre prima di luglio erano gialline anche loro. Avrà 2 anni molto probabilmente da quando mi disse il venditore. Sta da 1 anno e 6 mesi con me.
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

il canarino stamattina ha cominciato a canticchiare per fortuna. Sono contento vi ringrazio infinitamente per il vostro aiuto.
Per quanto riguarda le croste sulle zampe che non si sono tolte del tutto, oltre alla crema alla glicerina posso fare altro? Ci vorrà tempo per avere di nuovo le zampe lisce e senza croste?
Altri 2 dubbi che vorrei chiedervi: le vitamine piume d'oro le posso ricomprare di nuovo e dargliele anche sporadicamente per qualche giorno fuori muta o servono solo per la muta e prendo un altro polivitaminico tipo il nekton?
E poi pastoncino continuo a darglielo?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampe canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

nekton per me il migliore,pastoncino continua pure
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

Qui per darvi la brutta notizia che un volatile grosso o un gabbiano non so si è preso la vita del mio piccolo canarino. Ha perso tante piume ha lottato molto probabilmente e cantato fino al suo ultimo respiro. Mio padre l'aveva controllato 10 min prima e quel maledetto volatile ha preso il momento giusto. Nonostante una serie di cose di ferro a punta antivolatili molto vicini alla gabbia e sopra alla verandina...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampe canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

non hai protetto adeguatamente la gabbia,colpa tua e non del predatore che cerca solo di nutrirsi.
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

pier lorenzo orione ha scritto: 7 dicembre 2021, 15:47 non hai protetto adeguatamente la gabbia,colpa tua e non del predatore che cerca solo di nutrirsi.
Mi spiace non era mai capitato. Non è la prima volta che lo mettevo li.. d'estate la mattina sempre... Stamattina Lo tenevo li quando c'è il sole lui cantava tanto quando vedeva il sole.. povero piccolo..Nonostante le punte di ferro anti colombi è venuto lo stesso..mi potresti consigliare una rete da comprare e da mettere sulla gabbia per un futuro acquisto? La zanzariera va bene oppure no ? Ci vuole la rete che usano i contadini ?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampe canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

potresti mettere una zanzariera di ferro oppure una rete abbastanza fitta che copra tutta la gabbia e lascia almeno un cm di distanza dalla gabbia in modo che il predatore non riesca ad artigliare il canarino attraverso le maglie della rete ,oppure ancora meglio fai un piccolo box con griglia frontale nel quale inserire la gabbia ,puoi usare un vecchio comodino o scaffale o pensile ,cosi sara protetto dai predatori e dalle intemperie.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Zampe canarino

Messaggio da Max585 »

Anche io sono per l'opzione vecchio armadietto o libreria. Poni la gabbia all'interno e copri il frontale con una zanzariera o rete qualsivoglia, purche sia a qualche cm di distanza dalla gabbia. Le punte d ferro non servono a nulla, i rapaci o i corvidi attaccano direttamente dalle parte della gabbia aggrappandosi alle sbarre
Vincenzo98
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 marzo 2021, 12:26

Re: Zampe canarino

Messaggio da Vincenzo98 »

Vi ringrazio per il vostro prezioso aiuto. Ieri nonostante essere rimasto malissimo per la perdita , sono andato a comprare un nuovo canarino nato proprio quest'anno ma è un po piu piccolo ed è ciuffato anche se meno del precedente. Non ce la facevo a rimanere senza un canarino. L'ho messo
nella solita verandina sul balcone al chiuso con vetro rettangolare per far entrare la luce...aspettandomi un nuovo attacco. Il bastardo stamattina è tornato , non so se è quello di ieri, era marrone di colore molto grande sembrava una poiana non so.. è andata a sbattere sul vetro ed è scappato... il canarino non sembra essersi accorto di nulla x fortuna perchè il vetro è distante una decina di centimetri. Probabilmente già da tempo aveva preso di mira il luogo dove tengo il canarino
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampe canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

sicuramente è lo stesso rapace ,ormai ha scoperto una fonte di cibo e tornerà spesso.fai attenzione
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Zampe canarino

Messaggio da Max585 »

Lascialo sempre nella verandina e non avrai problemi. Difficile poiana, molto piu' probabilmente femmina di sparviere
Rispondi

Torna a “Canarini”