Diarrea

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Diarrea

Messaggio da AnMo »

Buongiorno ragazzi,
torno a scrivervi. Una settimana fa ho interrotto la cura con la crema Iruxol perché la zampa destra della mia canarina è guarita.

Ha iniziato ad avere uno strano comportamento: muove la coda a destra e a sinistra come per spazzare e ogni tanto sembra appesantita, stanca.
Ho controllato e la cloaca sta bene, è rosa e non è ostruita.

Siccome mia canarina ha iniziato a chiedere altro, oltre alla scagliola, le ho concesso un pezzettino di biscottino, frutta, verdura.

Dopo averle dato in giorni separati carosello, carota, cicoria, mela, finocchio mi sono resa conto che ha iniziato ad avere le feci sempre più liquide e stamattina le ha fatte bianche, anche se è più vivace ed energica del solito (chiede di uscire dalla gabbia per volare, saltellare qua e là).

Uso furaos? O le do quattro gocce di limone nel beverino?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Diarrea

Messaggio da dianajett76 »

AnMo ha scritto: 8 ottobre 2021, 7:33 Buongiorno ragazzi,
torno a scrivervi. Una settimana fa ho interrotto la cura con la crema Iruxol perché la zampa destra della mia canarina è guarita.

Ha iniziato ad avere uno strano comportamento: muove la coda a destra e a sinistra come per spazzare e ogni tanto sembra appesantita, stanca.
Ho controllato e la cloaca sta bene, è rosa e non è ostruita.

Siccome mia canarina ha iniziato a chiedere altro, oltre alla scagliola, le ho concesso un pezzettino di biscottino, frutta, verdura.

Dopo averle dato in giorni separati carosello, carota, cicoria, mela, finocchio mi sono resa conto che ha iniziato ad avere le feci sempre più liquide e stamattina le ha fatte bianche, anche se è più vivace ed energica del solito (chiede di uscire dalla gabbia per volare, saltellare qua e là).

Uso furaos? O le do quattro gocce di limone nel beverino?
Ciao,
Prova a darle dei fermenti lattici. Quando la mia ebbe la diarrea la curai con quelli della Pineta Zootecnici. Se non passa, puoi darle una compressa di Humatin disciolta in 500 ml di acqua per cinque giorni. Naturalmente, devi rinnovare l'acqua del beverino giornalmente. Mi potresti spiegare cos'è il carosello che dai ai tuoi canarini?
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Diarrea

Messaggio da AnMo »

dianajett76 ha scritto: 8 ottobre 2021, 13:47
AnMo ha scritto: 8 ottobre 2021, 7:33 Buongiorno ragazzi,
torno a scrivervi. Una settimana fa ho interrotto la cura con la crema Iruxol perché la zampa destra della mia canarina è guarita.

Ha iniziato ad avere uno strano comportamento: muove la coda a destra e a sinistra come per spazzare e ogni tanto sembra appesantita, stanca.
Ho controllato e la cloaca sta bene, è rosa e non è ostruita.

Siccome mia canarina ha iniziato a chiedere altro, oltre alla scagliola, le ho concesso un pezzettino di biscottino, frutta, verdura.

Dopo averle dato in giorni separati carosello, carota, cicoria, mela, finocchio mi sono resa conto che ha iniziato ad avere le feci sempre più liquide e stamattina le ha fatte bianche, anche se è più vivace ed energica del solito (chiede di uscire dalla gabbia per volare, saltellare qua e là).

Uso furaos? O le do quattro gocce di limone nel beverino?
Ciao,
Prova a darle dei fermenti lattici. Quando la mia ebbe la diarrea la curai con quelli della Pineta Zootecnici. Se non passa, puoi darle una compressa di Humatin disciolta in 500 ml di acqua per cinque giorni. Naturalmente, devi rinnovare l'acqua del beverino giornalmente. Mi potresti spiegare cos'è il carosello che dai ai tuoi canarini?
Ciao dianajett76,
ti ringrazio per la risposta! :D
Ti mando una foto del carosello. Qui in Puglia è molto usato e un amico di famiglia allevatore lo somministra ai suoi canarini.
Per i fermenti lattici, va bene qualsiasi marca? Come si somministrano? Il beverino della mia canarina è di 100 ml.
Allegati
Screenshot_2021-10-08-16-46-51-658_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Diarrea

Messaggio da dianajett76 »

AnMo ha scritto: 8 ottobre 2021, 15:50
dianajett76 ha scritto: 8 ottobre 2021, 13:47
AnMo ha scritto: 8 ottobre 2021, 7:33 Buongiorno ragazzi,
torno a scrivervi. Una settimana fa ho interrotto la cura con la crema Iruxol perché la zampa destra della mia canarina è guarita.

Ha iniziato ad avere uno strano comportamento: muove la coda a destra e a sinistra come per spazzare e ogni tanto sembra appesantita, stanca.
Ho controllato e la cloaca sta bene, è rosa e non è ostruita.

Siccome mia canarina ha iniziato a chiedere altro, oltre alla scagliola, le ho concesso un pezzettino di biscottino, frutta, verdura.

Dopo averle dato in giorni separati carosello, carota, cicoria, mela, finocchio mi sono resa conto che ha iniziato ad avere le feci sempre più liquide e stamattina le ha fatte bianche, anche se è più vivace ed energica del solito (chiede di uscire dalla gabbia per volare, saltellare qua e là).

Uso furaos? O le do quattro gocce di limone nel beverino?
Ciao,
Prova a darle dei fermenti lattici. Quando la mia ebbe la diarrea la curai con quelli della Pineta Zootecnici. Se non passa, puoi darle una compressa di Humatin disciolta in 500 ml di acqua per cinque giorni. Naturalmente, devi rinnovare l'acqua del beverino giornalmente. Mi potresti spiegare cos'è il carosello che dai ai tuoi canarini?
Ciao dianajett76,
ti ringrazio per la risposta! :D
Ti mando una foto del carosello. Qui in Puglia è molto usato e un amico di famiglia allevatore lo somministra ai suoi canarini.
Per i fermenti lattici, va bene qualsiasi marca? Come si somministrano? Il beverino della mia canarina è di 100 ml.
Ciao,
Si qualsiasi marca è ottima. Io mettevo un cucchiaino raso per 100 ml d'acqua che cambiavo ogni giorno. Grazie sulle delucidazioni sul carosello: non si finisce mai di imparare!
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Diarrea

Messaggio da AnMo »

dianajett76 ha scritto: 8 ottobre 2021, 15:55
AnMo ha scritto: 8 ottobre 2021, 15:50
dianajett76 ha scritto: 8 ottobre 2021, 13:47

Ciao,
Prova a darle dei fermenti lattici. Quando la mia ebbe la diarrea la curai con quelli della Pineta Zootecnici. Se non passa, puoi darle una compressa di Humatin disciolta in 500 ml di acqua per cinque giorni. Naturalmente, devi rinnovare l'acqua del beverino giornalmente. Mi potresti spiegare cos'è il carosello che dai ai tuoi canarini?
Ciao dianajett76,
ti ringrazio per la risposta! :D
Ti mando una foto del carosello. Qui in Puglia è molto usato e un amico di famiglia allevatore lo somministra ai suoi canarini.
Per i fermenti lattici, va bene qualsiasi marca? Come si somministrano? Il beverino della mia canarina è di 100 ml.
Ciao,
Si qualsiasi marca è ottima. Io mettevo un cucchiaino raso per 100 ml d'acqua che cambiavo ogni giorno. Grazie sulle delucidazioni sul carosello: non si finisce mai di imparare!
Ah guarda, io non sono un'allevatrice e quindi non posso che fidarmi dei consigli di chi sa più di me. Poi ogni tanto o faccio ricerche su Google o parlo su IG con allevatori stranieri. Qui sul forum ho imparato veramente tantissimo e hanno salvato la vita della mia canarina più di una volta.

Grazie ancora per il suggerimento [smilie=thumbsup.gif]
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Diarrea

Messaggio da dianajett76 »

AnMo ha scritto: 8 ottobre 2021, 16:11
dianajett76 ha scritto: 8 ottobre 2021, 15:55
AnMo ha scritto: 8 ottobre 2021, 15:50

Ciao dianajett76,
ti ringrazio per la risposta! :D
Ti mando una foto del carosello. Qui in Puglia è molto usato e un amico di famiglia allevatore lo somministra ai suoi canarini.
Per i fermenti lattici, va bene qualsiasi marca? Come si somministrano? Il beverino della mia canarina è di 100 ml.
Ciao,
Si qualsiasi marca è ottima. Io mettevo un cucchiaino raso per 100 ml d'acqua che cambiavo ogni giorno. Grazie sulle delucidazioni sul carosello: non si finisce mai di imparare!
Ah guarda, io non sono un'allevatrice e quindi non posso che fidarmi dei consigli di chi sa più di me. Poi ogni tanto o faccio ricerche su Google o parlo su IG con allevatori stranieri. Qui sul forum ho imparato veramente tantissimo e hanno salvato la vita della mia canarina più di una volta.

Grazie ancora per il suggerimento [smilie=thumbsup.gif]
Si, neppure io sono un'esperta allevatrice, ma grazie a questo forum sto imparando tantissime cose. Inoltre, utenti come Giulio G e Pier Lorenzo Orione, mi hanno fornito preziosi consigli per curare al meglio i miei canarini. Se non fosse stato per loro, la mia Agata sarebbe morta dato che il vet non aveva capito che si trattava di un'enterite e la curava come coccidiosi. Ma, per fortuna, Pier Lorenzo mi ha consigliato di somministrarle le compresse di Humatin e lei è guarita in pochi giorni! E io gliene sarò grata per sempre!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Diarrea

Messaggio da Giulio G. »

Il Carosello è un tipo di cetriolo, che, come la mela, sono lassativi, non darglieli.
Passata la diarrea, se vuoi, dai cicoria, radicchio e spinaci, non tutti i giorni.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Diarrea

Messaggio da AnMo »

Giulio G. ha scritto: 8 ottobre 2021, 23:39 Il Carosello è un tipo di cetriolo, che, come la mela, sono lassativi, non darglieli.
Passata la diarrea, se vuoi, dai cicoria, radicchio e spinaci, non tutti i giorni.
Non sapevo che il carosello fosse lassativo 😢 grazie mille volte, come sempre, Giulio G.!!!!
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Diarrea

Messaggio da AnMo »

Giulio G. ha scritto: 8 ottobre 2021, 23:39 Il Carosello è un tipo di cetriolo, che, come la mela, sono lassativi, non darglieli.
Passata la diarrea, se vuoi, dai cicoria, radicchio e spinaci, non tutti i giorni.
Giulio G. oltre questi prodotti che altri frutti o ortaggi posso dare che non siano lassativi? Noci, mandorle, anacardi, frutta secca, prugna, mirtilli rossi secchi?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Diarrea

Messaggio da Giulio G. »

I cetrioli e le zucchine sono ottimi durante la muta, ma vanno dati con parsimonia perchè sono lassativi. Anche le pere sono lassative.
La mela si può dare, una fettina 1 - 2 volte a settimana, ma è un po lassativa.
Verdure : cicoria, radicchi, spinaci, bietole, broccoli, cavoli, carota a fette, dente di leone (tarassacum officinalis) è un'erba selvatica.
Puoi dare anche una foglia di insalata, la più verde. I mirtilli rossi non so che effetto hanno, non li conosco.
Pesche, albicocche, fragole, ciliegie, banana, arancia, le prugne ? sì, ma poche.
Un giorno dai la frutta, un giorno niente, un giorno verdura, un giorno niente, alterni.
La frutta secca è molto proteica, se i canarini vivono all'aperto, la puoi dare durante l'inverno, se sono in casa, la dai come dolce, ogni tanto.
Il prezzemolo è velenoso !
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Diarrea

Messaggio da AnMo »

Giulio G. ha scritto: 9 ottobre 2021, 11:59 I cetrioli e le zucchine sono ottimi durante la muta, ma vanno dati con parsimonia perchè sono lassativi. Anche le pere sono lassative.
La mela si può dare, una fettina 1 - 2 volte a settimana, ma è un po lassativa.
Verdure : cicoria, radicchi, spinaci, bietole, broccoli, cavoli, carota a fette, dente di leone (tarassacum officinalis) è un'erba selvatica.
Puoi dare anche una foglia di insalata, la più verde. I mirtilli rossi non so che effetto hanno, non li conosco.
Pesche, albicocche, fragole, ciliegie, banana, arancia, le prugne ? sì, ma poche.
Un giorno dai la frutta, un giorno niente, un giorno verdura, un giorno niente, alterni.
La frutta secca è molto proteica, se i canarini vivono all'aperto, la puoi dare durante l'inverno, se sono in casa, la dai come dolce, ogni tanto.
Il prezzemolo è velenoso !
Madonna mia Giulio G. non so come ringraziarti!!! La mia canarina ormai ci conosce così bene che conosce tutti gli orari strategici per intenerirci ed estorcerci cibo solo perché è carina e coccolosa e fa questi fischiettini ruffiani che ci fanno sentire in colpa se non li assecondiamo :lol: :lol: :lol:
Però seguirò alla lettera il tuo consiglio. Ieri ha mangiato, oggi niente.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Diarrea

Messaggio da AnMo »

Ciao a tutti,
ho girato un breve video per farvi vedere come muove la coda la mia canarina. Certo, ha fatto il bagnetto, però si comporta così anche in giornata. La diarrea sembra quasi essersi risolta da sola, dato che per due giorni non ha mangiato né frutta né verdura né ortaggi. Da cosa potrebbe dipendere questo comportamento?

https://youtube.com/shorts/Ihbv9Fslvyc?feature=share
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Diarrea

Messaggio da dianajett76 »

AnMo ha scritto: 11 ottobre 2021, 10:38 Ciao a tutti,
ho girato un breve video per farvi vedere come muove la coda la mia canarina. Certo, ha fatto il bagnetto, però si comporta così anche in giornata. La diarrea sembra quasi essersi risolta da sola, dato che per due giorni non ha mangiato né frutta né verdura né ortaggi. Da cosa potrebbe dipendere questo comportamento?

https://youtube.com/shorts/Ihbv9Fslvyc?feature=share
Ciao,
Credo che stesse scrollando la coda per asciugare le penne. Lo fanno pure i miei dopo il bagnetto. Sembra un pochino gonfia, ma per il resto mi pare goda buona salute. Rimettiamo i, però, al commento dei più esperti!
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Diarrea

Messaggio da AnMo »

dianajett76 ha scritto: 11 ottobre 2021, 11:10
AnMo ha scritto: 11 ottobre 2021, 10:38 Ciao a tutti,
ho girato un breve video per farvi vedere come muove la coda la mia canarina. Certo, ha fatto il bagnetto, però si comporta così anche in giornata. La diarrea sembra quasi essersi risolta da sola, dato che per due giorni non ha mangiato né frutta né verdura né ortaggi. Da cosa potrebbe dipendere questo comportamento?

https://youtube.com/shorts/Ihbv9Fslvyc?feature=share

Ciao,
Credo che stesse scrollando la coda per asciugare le penne. Lo fanno pure i miei dopo il bagnetto. Sembra un pochino gonfia, ma per il resto mi pare goda buona salute. Rimettiamo i, però, al commento dei più esperti!
Il problema è che lo fa anche quando non si fa il bagnetto :? Sì, vediamo cosa dicono loro :D speriamo niente di grave. Per il resto è tornata a essere la solita dinamica canarina che salta, zampetta e vola. Forse appunto ha bisogno di muoversi un può di più.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Diarrea

Messaggio da Max585 »

Il movimento della coda da destra a sinistra dopo il bagnetto e' normalissimo, e' solo per scrollare via l'umidita'. Diverso e' il discorso quando si muove su e giu' ritmicamente con il respiro, ma non e' questo il caso. Se vuoi fai pero' un video in condizioni normali, in un momento della giornata che non sia dopo il bagnetto. Sembra leggermente gonfia e gli occhi un po' letargici, ma non so se e'dovuto alle piume bagnate. Se puoi controlla anche il sottocoda prendendola in mano, e vedi che non sia sporca di feci.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Diarrea

Messaggio da Aldo79 »

Io la vedo in una gabbia troppo piccola!!
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Diarrea

Messaggio da AnMo »

Aldo79 ha scritto: 11 ottobre 2021, 11:45 Io la vedo in una gabbia troppo piccola!!
Sì, hai ragione. È una gabbia da cova e per un pò il separé l'avevo rimosso. Adesso lo rimuovo quando li posso sorvegliare per evitare che si accoppino. Quando stanno fuori dalla gabbia, lui non sembra ancora interessato alla faccenda ma se si allontana, lei fa il tipico verso dell'accoppiamento. Vorrei evitare, anche perché lei non la vedo al top del top.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Diarrea

Messaggio da AnMo »

Questo è stato girato un 15 minuti fa. Come vedete, è vivacissima tranne rari momenti in cui sembra appesantita. Si nota anche la coda che continua a muovere a destra e a sinistra.

https://youtube.com/shorts/6ZLBOzjmCcg?feature=share
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Diarrea

Messaggio da Max585 »

Tenerli separati non serve a nulla, qualora la femmina volesse accoppiarsi deporrebbe anche senza maschio ma nn corri questo rischio a Ottobre se li tieni a luce naturale. Togli il separe permqnentemente, e poni due posatoi alti a 10cm dalle pareti laterali affinche possano fare voli piu estesi. Il movimento della coda non e' preoccupante, potrebbe essere dovuto a piume del sottocoda leggermente imbrattate visto che parlavi di diarrea fino a poco fa.
Mantieni un'alimentazione leggera a base di semi chiari, evita frutta e verdure per un po' per far ristabilire a pieno la flora intestinale, e aggiungi qualche goccia di limone o aceto di mele nell'acqua da bere in modo da acidificarla un pochino. Infine nno so dove tieni la gabbia, ma se la tieni dentro casa fai in modo che sia in un posto fisso, e non distrubato da luci e rumori nelle ore notturne.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Diarrea

Messaggio da AnMo »

Max585 ha scritto: 11 ottobre 2021, 13:14 Tenerli separati non serve a nulla, qualora la femmina volesse accoppiarsi deporrebbe anche senza maschio ma nn corri questo rischio a Ottobre se li tieni a luce naturale. Togli il separe permqnentemente, e poni due posatoi alti a 10cm dalle pareti laterali affinche possano fare voli piu estesi. Il movimento della coda non e' preoccupante, potrebbe essere dovuto a piume del sottocoda leggermente imbrattate visto che parlavi di diarrea fino a poco fa.
Mantieni un'alimentazione leggera a base di semi chiari, evita frutta e verdure per un po' per far ristabilire a pieno la flora intestinale, e aggiungi qualche goccia di limone o aceto di mele nell'acqua da bere in modo da acidificarla un pochino. Infine nno so dove tieni la gabbia, ma se la tieni dentro casa fai in modo che sia in un posto fisso, e non distrubato da luci e rumori nelle ore notturne.
Grazie Max585 farò come mi hai suggerito!!! La gabbia è quasi sempre in salotto, dove non va quasi mai nessuno. Però quando la mattina c'è il sole, la gabbia la sposto in balcone per permette ai canarini di farsi il bagnetto e asciugarsi per bene. Se piove o fa freddo li lascio in salotto. Inoltre, la mattina, per effettuarne la pulizia, metto la gabbia sul tavolo della cucina, lasciandoli liberi di svolazzare e zampettare, in modo tale da non fare atrofizzare le ali e prevenire i calli.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Diarrea

Messaggio da Max585 »

Il salotto potrebbe essere una soluzione qualora tu o nessun altro membro della famiglia ne abbia accesso dopo le 18 di questo periodo, cioe' quando comincia ad imbrunire, e la stanza rimane completamente al buio fino all'alba del giorno dopo. Mi confermi che e' cosi? In caso contrario, i tuoi canarini soffriranno sempre di una salute cagionevole dovuta ad un ciclo di luce non naturale. Un'alternativa migliore e' tenerli fissi in balcone, per tutto l'anno, riparando la gabbia da correnti e pioggia ponendo un telo di plastica trasparente su tetto e tre lati, oltre che una rete a qualche cm dal frontale per proteggerli da predatori.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Diarrea

Messaggio da AnMo »

Max585 ha scritto: 11 ottobre 2021, 14:00 Il salotto potrebbe essere una soluzione qualora tu o nessun altro membro della famiglia ne abbia accesso dopo le 18 di questo periodo, cioe' quando comincia ad imbrunire, e la stanza rimane completamente al buio fino all'alba del giorno dopo. Mi confermi che e' cosi? In caso contrario, i tuoi canarini soffriranno sempre di una salute cagionevole dovuta ad un ciclo di luce non naturale. Un'alternativa migliore e' tenerli fissi in balcone, per tutto l'anno, riparando la gabbia da correnti e pioggia ponendo un telo di plastica trasparente su tetto e tre lati, oltre che una rete a qualche cm dal frontale per proteggerli da predatori.
Sì, ti confermo che dalle 18.00, anche prima, non entra più nessuno in quella stanza. Non appena vediamo che chiudono gli occhietti e alzano la zampetta li compriamo con un telo, anche se non totalmente (un può per evitare che la luce del lampione di fronte al palazzo li svegli e un pò perché sta iniziando a fare molto freddo e quella stanza si ghiaccia).
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Diarrea

Messaggio da Max585 »

Perfetto allora. Per il freddo non ti preoccupare, i canarini lo tollerano benissimo (i miei vivono all'esterno, con temperature sotto lo zero d'inverno)
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Diarrea

Messaggio da AnMo »

Max585 ha scritto: 11 ottobre 2021, 14:18 Perfetto allora. Per il freddo non ti preoccupare, i canarini lo tollerano benissimo (i miei vivono all'esterno, con temperature sotto lo zero d'inverno)
Caspiterina! :shock: Non immaginavo! Comunque sarebbe davvero interessante se tutti voi allevatori esperti creaste un canale YouTube per dare consigli a tutti noi inesperti 😄
Grazie ancora Max585!!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Diarrea

Messaggio da pier lorenzo orione »

la canarina gialla del video non è in salute e deve ancora fare la muta ,è ormai molto in ritardo,credo a causa di alterato fotoperiodo naturale,non so se supererà l'inverno ,tienila a luce naturale e dai un polivitaminico tipo nekton bio o nekton tonic k sono i migliori
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Diarrea

Messaggio da AnMo »

pier lorenzo orione ha scritto: 12 ottobre 2021, 8:07 la canarina gialla del video non è in salute e deve ancora fare la muta ,è ormai molto in ritardo,credo a causa di alterato fotoperiodo naturale,non so se supererà l'inverno ,tienila a luce naturale e dai un polivitaminico tipo nekton bio o nekton tonic k sono i migliori
Stamattina si è tolta una pennetta. Le darò certamente il polivitaminico. Grazie Pier Lorenzo Orione
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Diarrea

Messaggio da pier lorenzo orione »

ne ho una anch'io che non voleva andare in muta nonostante fosse a luce naturale,io le ho tirato via la coda per stimolarla alla muta e sembra che stia facendola ora ,ma certamente non è normale
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Diarrea

Messaggio da AnMo »

pier lorenzo orione ha scritto: 12 ottobre 2021, 9:27 ne ho una anch'io che non voleva andare in muta nonostante fosse a luce naturale,io le ho tirato via la coda per stimolarla alla muta e sembra che stia facendola ora ,ma certamente non è normale
Mannaggia alla miseria. So che molti allevatori dalle mie parti hanno l'allevamento di canarini posizionato in locali chiusi, arieggiati, con una flebile luce che entra dalle finestrelle e sono in perfetta salute. Alcuni hanno addirittura vinto i concorsi con i loro canarini. Sinceramente pensavo che la mia canarina avesse terminato il periodo della muta. Mi ricordo che un amico di famiglia allevatore mi aveva consigliato di mettere la gabbietta in un luogo in penombra per facilitarla. Mi sa tanto che coprirò un lato della gabbietta con un panno sottile di cotone. Non voglio che la mia canarina muoia :(
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Diarrea

Messaggio da pier lorenzo orione »

si prova cosi.io in effetti allevo in un locale chiuso con una porta finestra e luce artificiale che accendo solo durante il periodo riproduttivo da marzo ad agosto ,poi finite le cove spengo la luce e i canarini restano con la luce naturale e di norma vanno tutti in muta in poco tempo ,ma qualche soggetto è piu restio e continua a voler covare.
leomoro
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 ottobre 2020, 13:46

Re: Diarrea

Messaggio da leomoro »

Francamente nn ho visto in salute la canarina gialla del video. Potresti fare un video ravvicinato ? Vorrei vederne meglio l'occhio ed il piumaggio complessivo. Per quello che ho letto, ti consiglierei di nn dare ma di togliere tante attenzioni alimentari e ambientali. I canarini nn devono cambiare luce e temperature d'improvviso. Diversamente possono entrare in falsa muta e diventare piu' cagionevole. Ti consiglo inoltre di approfondire i semi che offri e le loro proprieta' perche' e' da questi che dopende lo stato di benessere o malessere del canarino. ( oltre che dall'igiene e dall'ambente) . Ad esempio per fermare la diarrea puoi offrire un po' di avena perche' grazie alle fibre solubili che contiene rallenta il transito intestinale e l'espulsione delle feci .L'avena nutre i battrri buoni che garantiscono la salute intestinale e fortificano il sistema immunitario. Auguri
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron