Pastone secco

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
chiarapolcaro
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 luglio 2021, 8:43

Pastone secco

Messaggio da chiarapolcaro »

Salve. Sto cercando disperatamente un buon pastone secco ma nella mia città ne vedono soltanto di sfusi. Vorrei evitare di dare quello morbido tutto l’anno, perciò vorrei farlo io. Scorrendo nel forum ho trovato questa ricetta, secondo voi va bene?

250 gr. di biscotto comune, macinato. (tipo Saiwa, Osvego ecc..)
250 gr. di pangrattato.
200 gr. di semola di grano duro. (semolino)
200 gr. di farina di Mais. (farina gialla x polenta)
100 gr. di farina di legumi. (soia, ecc..)

Inoltre, invece dell’uovo sodo da aggiungere al momento della somministrazione, posso aggiungere un cucchiaino di pastone morbido?

Volevo anche chiedere una cosa in merito alle spighe di panico, so che non sono fondamentali, ma possono essere date ai canarini per farli “giocherellare” beccandole?
Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Pastone secco

Messaggio da Giulio G. »

I pastoni sfusi di che marche sono ? Io li ho comperati sfusi per anni, dipende dal volume delle vendite. Strano che non li vendano anche confezionati.
La spiga di panico è anche una distrazione, è un buon seme, come valore nutrizionale è simile alla scagliola, dagliela tranquillamente.
La formula che hai scritto mi ricorda qualcosa.
Se la fai : semolino non rimacinato, farina di mais grossa e al posto della soia usa un'altra farina.
Il pastone morbido lo puoi aggiungere (anche 2 cucchiaini) al momento dell'uso, può irrancidire.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
chiarapolcaro
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 luglio 2021, 8:43

Re: Pastone secco

Messaggio da chiarapolcaro »

Non ricordo la marca, era in un contenitore arancione.
Qualora non riuscissi a reperire semola non rimacinata e farina grossa posso utilizzare quelle più raffinate? La farina di ceci o lenticchie va bene? Volendo la si può omettere? Grazie ancora
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Pastone secco

Messaggio da Giulio G. »

Farina di piselli proteine 23% - ceci 22%, lenticchie 26% . L'alga Spirulina ha il 57% di proteine, aumenta il colore giallo, tinge molto, 5/10 gr. x kg.
La soia è discutibile per i diversi modi di estrazione della farina. Ti ho consigliato le farine più grosse perchè le mangiano meglio, ma sono uguali.
Le varie farine da te elencate hanno dal 9 all'11% di proteine ognuna, perciò serve una farina più proteica.
Se torni in negozio, chiedi la marca del pastone secco.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pastone secco

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma perchè non vai in rete ?ci sono tanti ottimi pastoni es cedè secco che è molto appetito ,te lo mandano a casa
chiarapolcaro
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 luglio 2021, 8:43

Re: Pastone secco

Messaggio da chiarapolcaro »

pier lorenzo orione ha scritto: 3 dicembre 2021, 17:07 ma perchè non vai in rete ?ci sono tanti ottimi pastoni es cedè secco che è molto appetito ,te lo mandano a casa
Avendo un solo soggetto non trovo quasi mai buste da 1 kg, e quelle che sono in vendita hanno costi di spedizione sconvenienti. Il pastone in commercio non è sostituibile con quello fatto in casa? Le vitamine che contiene non le reputo fondamentali se il canarino è sano ed ha un’alimentazione equilibrata, è così vero?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Pastone secco

Messaggio da Giulio G. »

Se non allevi va bene quello della ricetta che hai postato. Un po di verdura, non tutti i giorni e sei a posto.
Durante la muta dai il pastone con un pochino di uovo sodo ogni 2/3 gg.
Osso di seppia.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
chiarapolcaro
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 luglio 2021, 8:43

Re: Pastone secco

Messaggio da chiarapolcaro »

Giulio G. ha scritto: 3 dicembre 2021, 23:30 Se non allevi va bene quello della ricetta che hai postato. Un po di verdura, non tutti i giorni e sei a posto.
Durante la muta dai il pastone con un pochino di uovo sodo ogni 2/3 gg.
Osso di seppia.
Grazie mille. Questo pastone secco posso somministrarlo senza uovo sodo anche non in periodo di muta? Magari 2-3 volte a settimana
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Pastone secco

Messaggio da Giulio G. »

Certo che lo puoi dare, anche senza uovo sodo. Io ne davo uno simile in inverno, senza la farina di legumi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
chiarapolcaro
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 luglio 2021, 8:43

Re: Pastone secco

Messaggio da chiarapolcaro »

Grazie mille!! [smilie=Hi ya!.gif]
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron