MI DITE CHE CANARINO E' ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
androsxxx

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da androsxxx »

[quote="Alex1977"]Ci riprovo...
E dei miei che ve ne pare? Vi piace questa coppia di Mosaici? Non vedo l'ora di vederli riprodurre, chissà cosa ne verrà fuori [smilie=109.gif]
Ciao, Alex.[/quote]

sicuramente degli altri mosaico!! :) carinissimi complimenti!! :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Grazie androsxxx per aver risposto :lol: anche a me piacciono da morire!
Sul fatto che nasceranno degli altri mosaico non ci sono dubbi, sono curioso di vedere se i figli saranno all'altezza dei genitori oppure saranno più belli...
Attendo fiducioso!!!
androsxxx

Messaggio da androsxxx »

purtroppo queta è sempre un'incognita!! :) ma di certo assomiglieranno ai genitori, la speranza è che ne prendano tutti i pregi e nessun difetto :) ciao ciao
Andrea :)
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Mettili a dietaaaaaa.........quanto è chiatto il maschio?? :lol: :lol:

Assicurati che non abbia il grasso li...altrimenti mettigli un gatto alle calcagna...ti faccio vedè come corre.. :mrgreen:

Cmque belli. :wink:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

E' vero Peppe il maschio "era" grossetto :mrgreen: ma tranquillo le foto sono di circa un mesetto addietro, da una settimana l'ho messo in gabbia con un altro maschio e tra un litigio e l'altro è in perfetta forma! Sembra un modello adesso.
Ma sono belli e basta oppure belli belli? Dico questo per capire cosa c'e' che non va per eventuali fini espositivi, cosa non va in loro? Mi serve per imparare e migliorare...

Grazie a tutti coloro risponderanno.

Alex
giuseppe2603

...non sono un esperto....posso solo dirti che all'internazionale ed alla nazionale...quelli che si classificavano primi non sempre erano i miei preferiti..x cui credo che adottino una metrica diversa dalla mia.. :lol: :lol:

So che ci sono dei tabulati dove poter confrontare i propri parametri con quelli standard..(sono libri che vendevano anche all'interno delle fiere)..semprechè tu abbia fini espositivi.

Ad occhio non mi sembrano male...anzi sono dei bei soggetti.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Diciamo che vorrei iniziare da quest'anno ad esporre ma senza alcuna pretesa essendo alla prima esperienza.
Volevo capire tramite gli amici del forum se da questa coppia (che a me sembra gradevole) posso aspettarmi qualche pullo per così dire da competizione oppure devo apportare qualche modifica.
Li ho comprati entrambi da un noto allevatore siciliano ad un prezzo NON da uccelleria [smilie=074.gif] quindi qualche aspettativa ce l'ho. Ma non capisco se manca qualche particolare...
Sono contento che ti piacciano.
giuseppe2603

..ad occhio..ma prendi tutto con le "pinze"...semplice osservatore...la femmina sembra essere + bella del maschio.

Ma in accoppiamento potrebbe valere la tecnica della "compensazione".....

Ottima taglia e colore..rispetto al maschio che sembra meno carico e + piccolo..ma questo è quanto vedo dalle foto e potrei sbagliarmi..
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Infatti mi è stato detto dall'allevatore che la femmina è più definita del maschio :lol: ottimo osservatore Pe!
Per quanto riguarda la taglia non è piccolo il maschio anzi è più grande della femmina. La taglia a mio parere è buona forse è un pò troppo carico di colore ma non ne sono sicuro.
Spero che i difetti di lui siano ben coperti dalla bellezza di lei e che vengano fuori pulletti favolosi [smilie=109.gif]

Incrociamo le dita!
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

giuseppe2603 ha scritto:
Mitsu ha scritto:Quello della seconda foto è di sicuro, come scritto nel testo delle foto, un biscottino... ehm un phaeo pardon. Li adoro sono fantastici spero di trovarne una coppia a Reggio!!! [smilie=hot over you.gif]

Quello della foto sopra non so identificarlo purtroppo, è stato detto che potrebbe essere un agata.

Bravo r0biuan dei bei soggetti! :D
Anch'io credo sia un agata giallo pastello...

x Fiamma se vai + indietro di qlche pagina trovi un link (in un mio post) dove si illustravano molte specie così da poter analizzare i tuoi.(da foto il tuo giallo non "sembrerebbe" un agata..)

Ciao.
Certo che no,non intendevo dire che il canarino giallo nella foto è un'agata,vabbè che non sono un'esperta,ma non fino a questo punto...Ora provo a mettere una foto di quella che mi hanno venduto come agata..forse più agata pastello?Per quanto riguarda invece quello nella foto,quello pezzato,credo sia un canarino da canto,non solo per il suo favoloso canto,ma anche perchè su internet ho trovato la foto di un canarino harzer roller che è uguale a lui,o almeno era uguale prima che facesse la muta,ora la testa è molto più scura..ma poi ho anche visto che l'harzer roller canta a becco chiuso e il mio invece canta a squarciagola,perciò potrebbe essere un malinois?O è un semplice pezzato dal meraviglioso canto?
Foto del canarino da canto trovata su internet
Foto del canarino da canto trovata su internet
canarios-canto.jpg (7.28 KiB) Visto 6376 volte
giuseppe2603

Te lo auguro. :wink:

Sinceramente il giallo mosaico tra la varie definizioni è quello che preferisco.

E' + signorile!

La difficoltà dei mosaici sta + nel come hanno le "colorazioni"..che nella taglia, ma se hai intenzioni di lavorarci troverai col tempo la strada giusta da percorrere.

Ciao.
giuseppe2603

Fiamma ha scritto:
giuseppe2603 ha scritto:
Mitsu ha scritto:Quello della seconda foto è di sicuro, come scritto nel testo delle foto, un biscottino... ehm un phaeo pardon. Li adoro sono fantastici spero di trovarne una coppia a Reggio!!! [smilie=hot over you.gif]

Quello della foto sopra non so identificarlo purtroppo, è stato detto che potrebbe essere un agata.

Bravo r0biuan dei bei soggetti! :D
Anch'io credo sia un agata giallo pastello...

x Fiamma se vai + indietro di qlche pagina trovi un link (in un mio post) dove si illustravano molte specie così da poter analizzare i tuoi.(da foto il tuo giallo non "sembrerebbe" un agata..)

Ciao.
Certo che no,non intendevo dire che il canarino giallo nella foto è un'agata,vabbè che non sono un'esperta,ma non fino a questo punto...Ora provo a mettere una foto di quella che mi hanno venduto come agata..forse più agata pastello?Per quanto riguarda invece quello nella foto,quello pezzato,credo sia un canarino da canto,non solo per il suo favoloso canto,ma anche perchè su internet ho trovato la foto di un canarino harzer roller che è uguale a lui,o almeno era uguale prima che facesse la muta,ora la testa è molto più scura..ma poi ho anche visto che l'harzer roller canta a becco chiuso e il mio invece canta a squarciagola,perciò potrebbe essere un malinois?O è un semplice pezzato dal meraviglioso canto?
canarios-canto.jpg
X me è un fantastico pezzato...quelli che prediligo xchè fuori da ogni standardizzazione.:wink:
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Immagine
Questa è l'immagine del canarino che mi è stato venduto come agata
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Grazie 1.000 Giuseppe per l'augurio! [smilie=109.gif] anche a me piacciano di più i gialli rispetto ai rossi

Hai ragione e appunto per questo cerco di capire come deve essere il pigmento, la quantità ma soprattutto il dove averlo e dove no.
Ecco perchè ho postato queste foto, spero che qualcuno riesca ad indicarmi i punti di forza e i difetti di questi esemplari per inizare a capiri qualcosa...
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Già,anche a me piacciono i pezzati..ma quella che ho esposto è una foto presa da internet di un canarino da canto,il mio ci assomiglia ma magari non lo è..metto le foto
Allegati
morgan 009.jpg
canar 004.jpg
giuseppe2603

Fiamma ha scritto:Già,anche a me piacciono i pezzati..ma quella che ho esposto è una foto presa da internet di un canarino da canto,il mio ci assomiglia ma magari non lo è..metto le foto
in effetti solo ora leggo sotto la prima foto che hai postato... :lol: :lol:

Potrei dire una castronata ma probabilmente è un Malinois o Timbrado.

Ti spiego..quanto c'ho capito io..i Canarini da Canto si differenziano dagli altri x il loro particolar modo di cantare...xchè emettono suoni in gergo tecnico chiamati rollen, flautati etc..magari interviene un esperto e ne indica le peculiarità..

E sono: Harz, Malinois e Timbrado

Chi non è molto esperto non riesce a distinguerli..se non col canto che è appunto particolare.
Alcune differenziazioni sono anche nella la taglia...esempio l'Harz..avendone due da poco..è un pò + piccolo dei comuni Sassoni, ma + impettito.(x capirci differenza tra galline e galletti... :lol: :lol: , l'Harz è un bel galletto!)

I Malinois e Timbrado sono leggermente + grandi dei comuni...

Guardati le conformazioni fisiche e il canto di questi Timbrado...ma ci sono anche i Malinois e gli Harz.
http://it.youtube.com/watch?v=ZYaAj9GXU ... re=related

Il tuo è un Sassone, x intendere i canarini ibridi nati dall'incrocio + di "specie"...

Sarà tutto così....mha!..rettificheranno quanto detto se sarà necessario...
giuseppe2603

Fiamma ha scritto:Immagine
Questa è l'immagine del canarino che mi è stato venduto come agata
Non ci giurerei ma sembrerebbe un isabella (giallo brinato?)....+ che un agata...

Vediamo se qlcuno conferma o meno..
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Hai capito,quanti video!!Il canto è indubbiamente straordinario,però perchè li fanno stare in quelle gabbie minuscole?
giuseppe2603

Fiamma ha scritto:Hai capito,quanti video!!Il canto è indubbiamente straordinario,però perchè li fanno stare in quelle gabbie minuscole?
Si dice che l'auciello o cant p'arragg o cant p'ammor....(l'uccellino o canta xchè nervoso o per amore..)

In questo caso canta p'arragg!....si "pensa" che tenendoli in gabbie piccole...cantino di + xchè meno esposti a distrazioni...

a ciascuno il suo di metodo....anche se discutibile...
kriminale83

Messaggio da kriminale83 »

lo so che canarino è...ma non volendo aprire un post per quello e in attesa dell'album vi posto una foto del mio Arric. del Nord pezzato Maschio(la foto è venuta di pura fortuna grazie alla fotogenia del soggetto...i gloster e gli scotch non c'è stato modo di tenerli sul posatoio).
Allegati
Arricciato del Nord Pezzato Maschio.jpg
Kargo

Messaggio da Kargo »

Immagine
Immagine
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

kargo dovresti cercare di fare delle foto con una messa a fuoco migliore, prova a farle sotto la luce del sole e tenendo il canarino un po' più lontano.
cmq dalla prima foto mi pare che il canarino abbia delle belle sopracciglione, in questo caso potrebbe essere un gloster ma è proprio un azzardo dirtelo perchè le foto non sono chiare....

ciao!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
robren66

Messaggio da robren66 »

salve a tutti. si può capire da delle foto senza guardare la cloaca il sesso di un canarino? ho 2 canarini a fattore rosso e so quale è il maschio perchè canta e la femmina emette solo dei cipcip!! poi ho 2 gloster da solo 2 settimane e non li ho sentiti cantare ancora dunque sono incerto sul sesso.....la corona mi è stata venduta come femmina adulta del 06 e il consort è un 07.
Allegati
consort07maschio.JPG
corona06femmina.JPG
fattorerosso maschio07.JPG
fattorerosso femminna07.JPG
kriminale83

Messaggio da kriminale83 »

cavoli che bel consort!
comunque sì, è possibile senza guardare la cloaca ma la percentuale di successo nel giudicare si riduce di molto.
accade spesso che le femmine siano più piccole, la loro testa è a volte più arrotondata mentre quella dei maschi è più serpentina.
poi naturalmente il canto è ciò che aiuta maggiormente ma in questo periodo soffiare e guardare la cloaca è sicuramente il metodo migliore. tranquillo che li distinguerai facilmente se guardi le foto guida che ci sono sul sito.
il corona non mi sembra abbia un gran ciuffo..
Kargo

Messaggio da Kargo »

Di meghlio nn riesco ke tipo è?
Spero si capisca...
Allegati
Senza titolo-14.png
Senza titolo-13.png
Senza titolo-12.png
Senza titolo-1.png
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

X Kargo:
da queste altre foto sembra un Bruno Giallo Intenso ma non puro...
La coda bianca e il colore più sul marrone che sul verde mi lascia infatti pensare che sia stato accoppiato non in purezza. Un pezzato insomma, ma non ci scommetterei nemmeno un cent.

X Robren66:
Se il Gloster del 2006 te l'hanno venduta per femmina dovrebbe esserlo...non essendo una novella l'errore è difficile da commettere oppure il venditore ha proprio toppato!
Per il presunto maschio essendo del 2007 potrebbe aver sbagliato a sessarlo. Prova a metterlo da solo e non fargli vedere le femmine magari inizia a cantare! :mrgreen:
robren66

Messaggio da robren66 »

proverò a mettere il separatore con un cartoncino o altro cosi non si vedono, e vediamo se canta!!dopo quanto tempo dovrebbe iniziare a cantare?
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Pongo un arduo quesito che mi tormenta da un pò.. che differenza c'è tra un isabella rosso intenso e un bruno rosso intenso? :shock: :shock:
Qualcuno che ha letto libri sui canarini di colore riesce a rispondermi?
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
vito

Messaggio da vito »

ciaaaaaaaaaaaaooooooooooooooo è tanto che non entravo sul forum un sacco di bele foto e tanti bei canarini.nelle specifico non so la differenza ma ho una coppia di bruni rossi e devo proprio dire che sono belli :)
VITO
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

vito ha scritto:ciaaaaaaaaaaaaooooooooooooooo è tanto che non entravo sul forum un sacco di bele foto e tanti bei canarini.nelle specifico non so la differenza ma ho una coppia di bruni rossi e devo proprio dire che sono belli :)
Riusciresti a mettere delle foto, Vito? Perchè vorrei confrontare i tuoi soggetti con uno che ho visto oggi in uccelleria e che mi tenta, anche se non riesco a classificarlo...
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
Rispondi