Canarina ke canta

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Artax

Canarina ke canta

Messaggio da Artax » 19 ottobre 2007, 17:42

mi affido al vostro vasto sapere.
prendendo in considerazione ke ci sono canarine ke cantano......gradirei sapere,quant' è diverso il canto di una canarina dal canarino?
ho un soggetto novello(5 mesi vita)ke fino a ieri credevo fosse femmina,ma oggi con mio sommo stupore,x la prima volta ha cominciato a cantikkiare...un canto lieve breve e nn ferquente però,nn intenso e prolungato come il suo fratello di covata.
canta "male" xkè deve ankora sviluppare bene il canto del maskio,o il fatto ke canti "sottovoce" indica ke si tratta di una femmina "canterina"?
come posso fare ad appurare il sesso?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Leo71
Contatta:

Messaggio da Leo71 » 19 ottobre 2007, 18:11

Ciao Artax a prescindere che 5 mesi siano a volte pochi per stabilire il sesso di un canarino, almeno chè il canarino abbia già iniziato a cantare allora la cosa è sicura, bisogna capire se questo canarino a cui ti riferisci fa dei Cip Cip Cip oppure un canto spezzato, e basso di tono, puo significare che se non bene identificato dal sesso, può trattarsi sia di femmina o di maschio , inquanto ancora soggetto giovane, nel secondo caso si tratta di maschio che deve ancora imparare a cantare.
Leonardo Canino

sergio697

Messaggio da sergio697 » 19 ottobre 2007, 19:03

se questo soggetto l' hai allevato tu dimmi i genitori che tipo sono forse ci arriviamo lasciando perdere il canto (ovviamente devi dire anche che cos'e' il giovane :?: canarino) :?:

Fausto

Messaggio da Fausto » 19 ottobre 2007, 21:10

Artax, il canto sommesso lo possono fare anche le femmine.
Il canto plastico invece è prerogativa maschile, tranne qualche rara eccezione.
Credo che nel tuo caso convenga aspettare un po'.
Oltre al canto presta attenzione anche al portamento, al comportamento di questo soggetto e a come interagisce con gli altri.
Spesso si riesce ad azzardare un sessaggio anche in base al comportamento del soggetto.

L'anno scorso avevo un "maschio" di bianco recessivo che gorgheggiava. Dopo un po' questo "maschio" depose le uova nel portabiscotto. :shock:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]

Giovanni'93

Messaggio da Giovanni'93 » 20 ottobre 2007, 12:06

Ciao...non è per scoraggiarti ma non è sempre facile distinguere il sesso dei canarini solo dal canto...L'anno scorso ho allevato una coppia di canarini giallo intensox giallo brinato entrambi ala bianca ottenendo ottimi risultati, ma adesso la femmina canta anche più forte del maschio... :shock: Ti dico ciò solo per ricordarti che qst eccezzioni esistono e se io stesso non la avessi sperimantata in cova non crederei che fosse un soggetto femmina...

Osserva come si comporta e il portamento da qui arriverai ad una risposta sicura...
Ciao e spero di esserti stato di aiuto
un saluto a tutti

Artax

Messaggio da Artax » 20 ottobre 2007, 17:01

se questo soggetto l' hai allevato tu dimmi i genitori che tipo sono forse ci arriviamo lasciando perdere il canto (ovviamente devi dire anche che cos'e' il giovane canarino)
si,l'ho allevato "a mano" xkè nn voleva sapere di prendere l'imbeccata dai genitori.
La madre è una gialla intenso
il padre(nn conosco la razza) ha un piumaggio marroncino/grigio(ke in parte il figlio ha ereditato)
questo è il soggetto in questione
[albumimg]2965[/albumimg]
[albumimg]2961[/albumimg]
[albumimg]2962[/albumimg]

NIKE77

Messaggio da NIKE77 » 20 ottobre 2007, 22:13

io azzardo col dire che si tratti di femmina.. la vedo abbastanza tondeggiante nelle forme... cmq posso pure sbagliarmi... il canto sommesso lo emettono cmq anche alcune femmine ciao
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

maurobs

Messaggio da maurobs » 24 ottobre 2007, 16:34

se a 5 mesi già inizia a gorgheggiare, secondo me è MASCHIO! La forma non è chiara, come ben hanno detto, ma la mia convinzione è che sia maschio! sono rarissimi i casi ove una fammina emette canti in età cosi giovanile...
Mauro

sergio697

sessaggio

Messaggio da sergio697 » 24 ottobre 2007, 18:49

ciao guardando le foto secondo me al 99%e' una femmina troppo tonda e la testa e' tondeggiante tipica delle femmine purtroppo dall'accoppiamento non si puo' risalire al sassaggio del tuo soggetto essendo un nero pezzato di giallo.mettila a dieta e dalle possibilita' di volare , ricorda che una femmina grassa fa difficolta' a deporre .comunque e' un gran bel femminone(io la userei come balia x indigeni o canarini piu' difficili tipo satine',topazio,eumo,phaeo ciao fammi sapere se mi sono sbagliato . un saluto da sergio697 :P :P :P :P :P :P

marco62

Messaggio da marco62 » 24 ottobre 2007, 18:52

da domani la tua "canarina" canterà a sguarciagola hahaha [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]

Artax

Messaggio da Artax » 26 ottobre 2007, 19:55

domani il soggetto novello in questione compie 6 mesi di vita,ma canta ankora in maniera sommessa......

marco62

Messaggio da marco62 » 26 ottobre 2007, 21:10

Artax ha scritto:domani il soggetto novello in questione compie 6 mesi di vita,ma canta ankora in maniera sommessa......
lo fà x non farsi sentire [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]

Artax

Messaggio da Artax » 26 ottobre 2007, 23:21

sarebbe meglio se tu rispondessi dando un parere SERIO riguardo la "discussione" in corso,come giustamente hanno fatto gli altri utenti,ai fini di correttezza.altrimenti evita di intervenire,ancor+,con battutacce di pessimo gusto

Rispondi