Cosa dare ai canarini in questo periodo dell'anno

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Cosa dare ai canarini in questo periodo dell'anno

Messaggio da gnagnax »

ciao non ho kapito ankora tanto bene come funziona questo forum,comunque mi presento nel dirvi che ho una coppia di canarini.x ora sono in muta,kosa potrei dargli?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: mi presento!!!!!

Messaggio da Fausto »

gnagnax ha scritto:ciao non ho kapito ankora tanto bene come funziona questo forum,comunque mi presento nel dirvi che ho una coppia di canarini.x ora sono in muta,kosa potrei dargli?
Quando i canarini hanno superato la muta si godono il riposo invernale.

Ai miei do il misto semi, pastoncino 2 volte alla settimana, spiga di panico 1 volta alla settimana.
Naturalmente non far mai mancare loro nè l'osso di seppia nè il bagnetto ( un canarino ammalato il bagnetto non lo fa nemmeno se gli punti contro un fucile, non preoccuparti. Meglio se somministri il bagnetto di mattina e lo togli a mezzogiorno, in modo che i soggetti non corrano il rischio di andare a nanna ancora umidi ).

PS - Benvenuto tra noi ! :D
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Messaggio da gnagnax »

grazie del consiglio :D .cmq il mio canarino maschio ancora deve fare un anno lo farà a marzo.dopo marzo lo posso mettere cn la canarina(mamma)x la cova?
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

gnagnax ha scritto:grazie del consiglio :D .cmq il mio canarino maschio ancora deve fare un anno lo farà a marzo.dopo marzo lo posso mettere cn la canarina(mamma)x la cova?
La maturità sessuale la raggiungono in circa 10 mesi.
Non badare a chi afferma che la consanguineità porti ad avere prole deforme, è semplicemente il modo più rapido per far saltar fuori i difetti genetici : se non si verificano problemi potrai avere in qualche anno il tuo ceppo consolidato.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

io ai miei dò misto semi contenente una grande quantità di scagliola (che poi diminuisco qualche mese prima della cova e aggiungo in quantità maggiore semi grassi), pastoncino secco con basso contenuto proteico(senza uovo, senza semi o altro e completamente vegetale) e per renderlo più appetibile metto un pò di succo di mela matura fatto con la centrifuga.Poi una o due volte a settimana pastoncino all'uovo e miele fatto in casa . devo dire che con qesto tipo di alimentazione sto avendo degli ottimi risultati, i canarini sono molto vispi e gli occhietti tondi tondi . ah, somministro più volte lin una settimana una fettina di mela e qualche foglia di insalata lavata e asciugata bene. felice di esserti stato d'aiuto(alemeno spero)
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Messaggio da gnagnax »

ULYTRASMILANO SEI STATO DI GRANDE AIUTO,LI TRATTI BENISSIMO I TUOI CANARINI.UNA DOMANDA......SICCOME I MIEI CANARINI LI TENGO IN CASA,è VERO KE ANTICIPANO LA MUTA?
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

gnagnax ha scritto:ULYTRASMILANO SEI STATO DI GRANDE AIUTO,LI TRATTI BENISSIMO I TUOI CANARINI.UNA DOMANDA......SICCOME I MIEI CANARINI LI TENGO IN CASA,è VERO KE ANTICIPANO LA MUTA?
Per cortesia, scrivere maiuscolo in un forum equivale a gridare. Sei quindi pregato di usare il minuscolo. Grazie.

L'inconveniente di tenere i canarini in casa è quello di scondizionarli variando troppo il fotopriodo : tra luci accese e spente continuamente negli orari più disparati l'orologio interno dei canarini potrebbe risentirne, mandando i soggetti in falsa muta.
E' come se fuori ci fosse una giornata con 14 ore di luce, il giorno dopo 8, il giorno seguente 5 e quello seguente 12 ... andremmo in tilt anche noi.

Puoi coprire la gabbia con un panno scuro per ovviare questo inconveniente.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
Alfonso
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 agosto 2007, 15:33

Re: mi presento!!!!!

Messaggio da Alfonso »

Fausto ha scrtto:
( un canarino ammalato il bagnetto non lo fa nemmeno se gli punti contro un fucile, non preoccuparti. Meglio se somministri il bagnetto di mattina e lo togli a mezzogiorno, in modo che i soggetti non corrano il rischio di andare a nanna ancora umidi ).


Gnagnax Benvenuto
Fausto sai ho notato comunque che il bagno (e non solo il bagno)è una cosa prettamente individuale da canarino a canarino. Io c'ho dei canarini che impazziscono sul vero senzo della parola a farsi il bagno, mentre "pochi"
altri non ne vanno pazzi. Ma ho una coppia di Gloster che neanche la guardano l'acqua, e pure stanno benissimo. :wink:
[color=#008000][b]Echoes66[/b][/color]

[color=#0040FF][b]...se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto
e di essere capace di fare tutto,
non potrai sbagliare,
costui è un imbecille...................................(Confucio)
[/b][/color]
Avatar utente
cravpeppe
Messaggi: 74
Iscritto il: 7 ottobre 2006, 12:57

Messaggio da cravpeppe »

Io davo il misto di semi ma noto che mangiano solo la scagliola mentre gli altri semini li trovo tutti dentro la mangiatoia o addirittura sul fondo della voliera.
Posso dargli solo la scagliolai? (do anche il pastoncino, qualche foglia di cavolo ec...)
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

potresti, ma in certi periodi dell'anno dovresti integrare la dieta con dell'integratore multivitaminico(anche tutto l'anno, una volta al mese per una settimana) e dargli in questi periodi più pastone all'uovo,(o anche pastone secco o morbido bianco e uovo sodo)in modo da permettergli di avere un apporto calorico e proteico maggiore , che nn hanno mangiando solo scagliola.
correggetemi se sbaglio...
p.s. sei sicuro che i tuoi canarini preferiscano la scagliola a quei semini piccoli e tondi?? i miei canarini sono la prima cosa che mangiano!! controlla bene e vedi se nn rimangono le bucce intere.
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Messaggio da gnagnax »

i miei canarini mangiano per lo più i semi neri,mi hanno detto che se mangiano solo quelli non è tanto buono,che posso fare?ogni quanto devo darglielo il pastoncino?
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

gnagnax ha scritto:i miei canarini mangiano per lo più i semi neri,mi hanno detto che se mangiano solo quelli non è tanto buono,che posso fare?ogni quanto devo darglielo il pastoncino?
devi mettere poca miscela nelle mangiatoie in modo che possa essere consumata completamente(sia i vari semini neri che la scagliola) nell'arco di una giornata e la devi rinnovare ogni giorno... io così faccio in modo che mangiano tutto e nn solo i semi che preferiscono!
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Messaggio da gnagnax »

e per il pastoncino?
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

gnagnax ha scritto:i miei canarini mangiano per lo più i semi neri,mi hanno detto che se mangiano solo quelli non è tanto buono,che posso fare?ogni quanto devo darglielo il pastoncino?
basta soffiare sulla mangiatoia e rinnovare i semi quando hanno finito anche quelli meno appetiti.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

ultrasmilano ha scritto:... dargli in questi periodi più pastone all'uovo,(o anche pastone secco o morbido bianco e uovo sodo)in modo da permettergli di avere un apporto calorico e proteico maggiore , che nn hanno mangiando solo scagliola.
correggetemi se sbaglio...
E per cosa ? Più uovo per affrontare il riposo invernale ? Guarda che questo è il periodo meno dispendioso per i canarini. Hanno ultimato la muta, gli ardori primaverili hanno ancora da venire, se ne stanno tranquilli in "vacanza " ... perchè vuoi dar loro più calorie ??? :shock:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

gnagnax ha scritto:e per il pastoncino?
Dagli pure il pastoncino ma senza esagerare.

C'è chi consiglia il secco, chi il morbido ma senza eccedere ...

Due allevatori trovandosi su un aereo che sta precipitando, troverebbero comunque il modo di parlare del pastoncino come ultimo argomento ! :D
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
annarella_123
Messaggi: 97
Iscritto il: 24 settembre 2007, 16:04

Messaggio da annarella_123 »

nella gabbia dei miei canarini lascio 24 ore su 24 un impasto giallo!!! cosa è???? e a cs serve??? m è stato consigliato da un allevatore!!!
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Messaggio da gnagnax »

pure se il pastoncino è l'ultima cosa da chiedere,io lo chiesta perchè mi serviva saperlo,cercate di essere pazienti e di non rendervi antipatici,voi moderatori dovreste essere più gentili rispetto agli utenti registrati nel forum,ma da quello ke sto vedendo mi sembra il contrario
Avatar utente
Dario
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 936
Iscritto il: 18 marzo 2005, 22:30

Messaggio da Dario »

gnagnax ha scritto:pure se il pastoncino è l'ultima cosa da chiedere,io lo chiesta perchè mi serviva saperlo,cercate di essere pazienti e di non rendervi antipatici,voi moderatori dovreste essere più gentili rispetto agli utenti registrati nel forum,ma da quello ke sto vedendo mi sembra il contrario
Ad essere sincero non ho capito lo spirito del tuo ultimo post e soprattutto l'affermazione:
gnagnax ha scritto:....cercate di essere pazienti e di non rendervi antipatici,voi moderatori dovreste essere più gentili rispetto agli utenti registrati nel forum,ma da quello ke sto vedendo mi sembra il contrario
ho riletto con attenzione questo tuo topic e sinceramente a me risulta che tutti gli utenti, moderatori compresi, siano stati sempre molto gentili e disponibili rispondendo a tutte le tue domande con molta tranquillità.

Secondo me non hai bene interpretato la battuta/esempio che ti ha proposto fausto....prova a rileggerla e ti renderai conto che non voleva assolutamente dire che il pastone è l'ultima cosa da sapere così come l'hai interpretata tu :D

Pertanto invito te ad essere più gentile nei confronti dei moderatori e degli utenti tutti.
Naturalmente questo discorso vale per tutti (me compreso)...quindi nessuno escluso.

Ricordiamoci che i moderatori svolgono il loro compito in maniera del tutto gratuita, impegnano il loro tempo libero alla gestione del forum!

Se poi vogliamo sollevare delle tensioni inutili e controproducenti, senza nessun motivo.....allora ditelo subito che provvedo a chiudere direttamente il topic.

Scusate la divagazione....ma era necessaria per evitare ulteriori fraintendimenti.

Vi prego di continuare con l'argomento del topic e di non divagare.

ciao ciao
[smilie=Hi ya!.gif]
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

gnagnax ha scritto:pure se il pastoncino è l'ultima cosa da chiedere,io lo chiesta perchè mi serviva saperlo,cercate di essere pazienti e di non rendervi antipatici,voi moderatori dovreste essere più gentili rispetto agli utenti registrati nel forum,ma da quello ke sto vedendo mi sembra il contrario
Hai completamente frainteso ciò che volevo dire, mi spiego meglio :

Ho scritto la storiella dell'aereo che precipita non perchè il pastoncino sia l'ultima cosa su cui bisogna essere informati ma proprio perchè ogni allevatore dà la massima importanza al pastoncino che somministra ai propri soggetti. Inoltre mai come sul pastoncino esistono diverse scuole di pensiero , chi dà il secco, chi dà il morbido, chi aggiunge succo di mela, chi se lo fa in casa ...
Forse adesso ti sarà più chiaro il senso della storiellina che ho scritto : i due allevatori anzichè disperarsi perchè stanno andando incontro alla morte, continuano imperterriti a parlare del pastoncino perchè è l'argomento che tra gli allevatori fa nascere più discussioni.

Spero che ora il senso di quello che ho scritto precedentemente sia più chiaro.

Permettimi ora di dirti una cosa. Credo che tu sia ancora giovane ( beato te ), probabilmente della generazione del "tutto e subito", se non è così ti chiedo scusa. Al tuo posto avrei chiesto spiegazioni invece di partire subito con una crociata pro nuovi utenti. Ti sei anche proposto come moderatore ... ti consiglierei di aspettare ancora un po'.
Ciao
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
kriminale83
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:44

Messaggio da kriminale83 »

da ieri ho tolto il pastoncino secco misto a germogli di riso e briciole di biscotti che gli do da Febbraio. un bel misto di semi T3, qualche foglia di cicoria e un pezzetto di mela. nelle gabbie ci sono già le coppie formate (a parte gli arricciati, vero Fausto? ;) . ora speriamo che nella taverna la temperatura non scenda sotto i 10 gradi.
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Messaggio da gnagnax »

ok scusate vi ho frainteso,comunque mi sono candidato come moderatore per provare,se non mi prenderanno non fa niente ci ho provato
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

kriminale83 ha scritto: ... nelle gabbie ci sono già le coppie formate (a parte gli arricciati, vero Fausto? ;) ...
A partire da metà novembre puoi venire a prenderli quando vuoi. :D
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron