Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni
Moderatore: Max585
-
cordfa
Messaggio
da cordfa » 27 ottobre 2007, 14:19
Ciao a tutti. Vorrei fare una domanda che probabilmente farà sorridere qualcuno tra i più esperti. Ho grosse difficoltà a distinguere tra agata e isabella, nel senso che non capisco "visivamente" quale siano i caratteri che li differenziano. Ringrazio fin da adesso chiunque vorrà darmi qualunque risposta.
Ciao
Lasciate il mondo un po' migliore di come lo avete trovato
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
-
topas
-
Contatta:
Messaggio
da topas » 27 ottobre 2007, 15:22
L'Agata é il primo fattore di diluzione dal canarino nero nel senso che il disegno sulla testa, dorso,ali,fianchi e coda é di colore nero.
L'isabella invece proviene dai canarini bruni, cosí che le striature sono color nocciola e nel complesso molto piú tenui in confronto con l'agata.
Dai un'occhiata alla mia HP é in tedesco comunque si capisce:
Agata = Achat
Isabella= Isabell

Ciao Alessandro
-
Fausto
Messaggio
da Fausto » 27 ottobre 2007, 16:31
cordfa ha scritto:Ciao a tutti. Vorrei fare una domanda che probabilmente farà sorridere qualcuno tra i più esperti. Ho grosse difficoltà a distinguere tra agata e isabella, nel senso che non capisco "visivamente" quale siano i caratteri che li differenziano. Ringrazio fin da adesso chiunque vorrà darmi qualunque risposta.
Ciao
Nell'agata abbiamo una diluizione della feomelanina bruna e anche dell'eumelanina nera. Becco e tarsi schiariscono e diventano carnicini ( questa è una differenza che si nota subito ), il disegno è spezzato, a "grana di riso ".
L'Isabella è il risultato della sovrapposizione tra Bruno e Agata. Il disegno ricorda un po' la tinta caffelatte.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
-
marco62
Messaggio
da marco62 » 27 ottobre 2007, 20:11
pienamente daccordo con Fausto l'isabella è una sovrapposizione di due mutazioni (AGATA +ISABELLA) ed è una mutazione recessiva sesso legata

-
Fausto
Messaggio
da Fausto » 27 ottobre 2007, 20:21
marco62 ha scritto:pienamente daccordo con Fausto l'isabella è una sovrapposizione di due mutazioni (AGATA +ISABELLA) ed è una mutazione recessiva sesso legata

Forse intendevi AGATA + BRUNO

[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
-
luigi88p
Messaggio
da luigi88p » 28 ottobre 2007, 0:15
ragione fausto nel 'isabella sia le melanine che le feomelanine vengono ridotte invece nel agata solo le feomelanine spariscono e gli da un disegno color nero al contrario dei bruni che la melanina viene ridotta... Ciao
-
vito
Messaggio
da vito » 28 ottobre 2007, 7:54
ciao fausto accoppiare una bianca dominante con un argento e corretto per fare dei pezzati chiari?

VITO
-
marco62
Messaggio
da marco62 » 28 ottobre 2007, 13:20
Fausto ha scritto:marco62 ha scritto:pienamente daccordo con Fausto l'isabella è una sovrapposizione di due mutazioni (AGATA +ISABELLA) ed è una mutazione recessiva sesso legata

Forse intendevi AGATA + BRUNO

ho sbagliato a scrivere scusa agata + bruno =isabella
-
cordfa
Messaggio
da cordfa » 29 ottobre 2007, 8:23
Grazie a tutti per le vostre risposte, siete stati chiarissimi. Vorrei fare un'altra domanda, spero non troppo banale: agata e isabella hanno la varietà intensa e brinata? Grazie ancora e ciao, fabio
-
aliante04
Messaggio
da aliante04 » 29 ottobre 2007, 13:20
cordfa ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte, siete stati chiarissimi. Vorrei fare un'altra domanda, spero non troppo banale: agata e isabella hanno la varietà intensa e brinata? Grazie ancora e ciao, fabio
...sempre

regola prima è accoppiare intenso x brinato in qualsiasi Tipo

[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
-
aliante04
Messaggio
da aliante04 » 29 ottobre 2007, 13:23
vito ha scritto:ciao fausto accoppiare una bianca dominante con un argento e corretto per fare dei pezzati chiari?

...che intendi per pezzati chiari? con una larga diffusione del lipocromico? perche' da questo accoppiamento potresti avere anche soggetti scuri, mettiamola così

[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
-
Fausto
Messaggio
da Fausto » 29 ottobre 2007, 18:45
aliante04 ha scritto:vito ha scritto:ciao fausto accoppiare una bianca dominante con un argento e corretto per fare dei pezzati chiari?

...che intendi per pezzati chiari? con una larga diffusione del lipocromico? perche' da questo accoppiamento potresti avere anche soggetti scuri, mettiamola così

Non capisco però il motivo per il quale tu voglia dei pezzati. Accoppia la tua bianca dominate con un bianco recessivo, oppure con un giallo.
-
vito
Messaggio
da vito » 29 ottobre 2007, 19:21
si so che potranno venire anche scuri.e bello il consiglio.ma servono perchè vorrei usarle dopo per gli incardellati.tra l'altro fissa di mio padre.
VITO
-
cordfa
Messaggio
da cordfa » 30 ottobre 2007, 9:17
aliante04 ha scritto:cordfa ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte, siete stati chiarissimi. Vorrei fare un'altra domanda, spero non troppo banale: agata e isabella hanno la varietà intensa e brinata? Grazie ancora e ciao, fabio
...sempre

regola prima è accoppiare intenso x brinato in qualsiasi Tipo

Grazie