aiuto per toilette del mio gloster

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
sandro

aiuto per toilette del mio gloster

Messaggio da sandro » 19 novembre 2007, 10:02

da un po di tempo ho notato come l'accumularsi di materiale ( feci?) vicino la cloaca del mio gloster. all'inizio pensavo a cisti o roba del genere ma credo si tratti di feci che si accumulano forse per il piumaggio folto. Vi è mai capitato ?
Mi è difficile pensare di tagliare piume senza faredanni considerando la mia inesperienza e che dovrei tagliare con uma sola mano libera essendo l'altra impegnata a tenere il canarino
Consigli ?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Albatro

Messaggio da Albatro » 19 novembre 2007, 13:00

Avendo un piumaggio folto capita spesso ai soggetti Gloster che le feci si attacchino al piumino del ventre, normalmente è sufficente staccarlo con la mano, c'è però da fare attenzione che questo non occluda la cloaca, in tal caso i soggetti potrebbero avere dei grossi problemi, pertanto va verificato.
Nel caso tu voglia tagliare le piume la cosa è semplice, prima prendi in mano il soggetto a pancia in sù tenendogli ferma la testa inserendola tra il dito indice ed il medio, con il pollice sul ventre lo immobilizzi e poi prendi la forbice ed inserendola sotto il piumino, stando attento alla cloaca, tagli il piumino della zona interessata.
La prima volta avrai paura, poi con un pò di pratica diventerà facile! :lol:

draven

Messaggio da draven » 19 novembre 2007, 15:33

Albatro ha scritto:Avendo un piumaggio folto capita spesso ai soggetti Gloster che le feci si attacchino al piumino del ventre, normalmente è sufficente staccarlo con la mano, c'è però da fare attenzione che questo non occluda la cloaca, in tal caso i soggetti potrebbero avere dei grossi problemi, pertanto va verificato.
Nel caso tu voglia tagliare le piume la cosa è semplice, prima prendi in mano il soggetto a pancia in sù tenendogli ferma la testa inserendola tra il dito indice ed il medio, con il pollice sul ventre lo immobilizzi e poi prendi la forbice ed inserendola sotto il piumino, stando attento alla cloaca, tagli il piumino della zona interessata.
La prima volta avrai paura, poi con un pò di pratica diventerà facile! :lol:
Quoto quanto detto da Albatro..ho 2 gloster e capita spessissimo che le feci si attacchino sul piumino della cloaca..io per evitare l'accumulo eccessivo li controllo periodicamente e se vedo qualcosa provvedo a toglierlo semplicemente con le mani..chiaramente se si è accumulato troppo conviene usare la forbice..se non sei sicuro pero' magari fatti aiutare da qualcuno che tenga il canarino e tu provvedi col taglietto :D

Ciao Ciao

robertuzzi

gloster

Messaggio da robertuzzi » 19 novembre 2007, 20:55

visto fare ad una mostra (Abbiategrasso??);gloster corona,un pò imballato,fatto sgabbiare da 1 responsabile , portato in bagno e lavata la cloaca.Alla mia domanda ;cosa stava succedendo ecco la risposta datami dalproprietario del gloster;non è difetto di piume ma difetto di alimenti,non sono autorizzato a portare il mio becchime !!!
:D :oops: :D ciao nonnoroby
nonnoroby[

lancashire
Contatta:

Messaggio da lancashire » 19 novembre 2007, 21:17

Bidet.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]

Leo71
Contatta:

Messaggio da Leo71 » 19 novembre 2007, 22:03

Ti puoi munire di una piccola forbicetta a punta arrotondata (quella che si usa per tagliare le unghiette ai neonati) anche se sbagli non provocherai nessun danno dato che la punta essendo arrotondata scivola sulla pelle e le piume del canarino. io la uso da anni anche per preparare i miei soggetti arricciati per il periodo della cova
Leonardo Canino

Alfonso

Messaggio da Alfonso » 19 novembre 2007, 22:37

Salve a tutti, ma non potrebbe semplicemente farsi il bagnetto con acqua tiepida?
[color=#008000][b]Echoes66[/b][/color]

[color=#0040FF][b]...se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto
e di essere capace di fare tutto,
non potrai sbagliare,
costui è un imbecille...................................(Confucio)
[/b][/color]

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. » 20 novembre 2007, 0:27

Il bagnetto devono farlo, ma non è la soluzione definitiva.
Se si sporcano c'è qualche problema di alimentazione o di salute.
Nel caso si formi il "tappo" cioè le feci si fermano sulla cloaca e proibiscono al soggetto di defecare, bisogna intervenire immediatamente con la pulizia della cloaca, altrimenti il soggetto muore in un giorno, giorno e mezzo.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

Rispondi