canarina in cova perde una zampa

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
muffola
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 novembre 2007, 13:56

canarina in cova perde una zampa

Messaggio da muffola »

ciao a tutti, ho una canarina in cova che però si è spezzata la zampetta, l'ho portata dal veterinario il quale l'ha bloccata. Dopo qualche giorno, vedendo la zampetta ormai nera, il veterinari l'ha amputata (era simile ad un ramo secco). Per evitare infezioni ha prescritto un antibiotico e nonostante il dolore di questi giorni lei non molla la cova e continua a fare uova. Povera creaturina con infinito spirito materno. Le mie domande sono:
rischia la morte per l'amputazione?
la cova può debilitarla ulteriormente?
l'antibiotico crea problemi alle uova?
può tornare a condurre una vita normale senza la zampetta?
è davvero troppo carina, tenera, docile e ormai si fa fare ogni cosa da me.... è un esempio di forza e amore dato da una creaturina.
grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 1225
Iscritto il: 12 agosto 2006, 18:56

Messaggio da lorenzo »

Sono immensamente dispiaciuto per la gambetta della tua canarina, ma ADESSO NON E' ASSOLUTAMENTE PERIODO DI COVE!!!!

Togli tutto, nido ed uova e lasciala riposare in pace poverella, i canarini covano da aprile fino al massimo a luglio, adesso è il periodo del riposo assoluto dopo la muta, se poi aggiungiamo il problema della zampetta pensa come deve essere stanca e stressata la tua canarina!!

Ripeto, se le vuoi bene togli uova e nido e falla riposare!
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
muffola
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 novembre 2007, 13:56

Messaggio da muffola »

ciao, e grazie per avermi risposto.
Lo so che non è periodo di cova però io vivo sul mare (Palermo) e qui le temperature sono ancora di oltre 20° per cui anche gli animali confondono le stagioni.... infatti anche degli allevatori li mettono in cova in questo periodo tanto è vero che nell'anellino di uno dei miei canarini è riportata la data novembre 2006.
Purtroppo il giorno in cui ho trovato il primo uovo lei si è rotta la zampetta.
Ho provato e toglierle il nido ma lei cinguetta fino a quando non glielo rimetto. Guarda che è incredibile come ama quelle uova!!!!!
A me sinceramente non interessa poi tanto della loro schiusa però lei non molla :?: :?: :?:
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 1225
Iscritto il: 12 agosto 2006, 18:56

Messaggio da lorenzo »

Ciao.
Anche se dalle tue parti fa ancora relativamente caldo non è la temperatura che fa andare in estro i canarini ma le ore di luce (fotoperiodo) quindi mi sembra strano che la tua canarina si ancora in estro visto che immagino che anche a Palermo le ore di luce siano meno di 14 (quelle necessarie per l'estro dei canarini)........... a meno che tu non la tenga in un locale con luce artificiale.
Scusa la curiosità, ma in tutto questo il maschio cosa fa??..............è in estro anche lui?...........sei sicuro che le uova siano state fecondate??
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
muffola
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 novembre 2007, 13:56

Messaggio da muffola »

:lol:
il maschio?!?
Beh, io ho 2 coppie, le femmine hanno iniziato ad essere pronte, ed i maschi dopo poco le hanno seguite, e hanno iniziato gli accoppiamenti....
Io non sono un'allevatrice, ho da qualche mese queste due coppie di canarini e hanno fatto tutto loro.
So comunque che la luce li stimola ma io normalmente torno a casa dopo le 20:00 e loro rimangono al buio fino ad allora, dopo accendo la luce giusto per pulirli e stop. (li tengo in una veranda chiusa)
Che vuoi che ti dica.
Ho chiesto informazioni alla ragazza che me li ha venduti che è un'allevatrice e lei dice che in questo periodo le sue coppie vanno sempre in amore :?:
Comunque se il bene della mia canarina è toglierle il nido io ci riprovo, spero solo che non si ammali ancora di più, perchè davvero ha un amore viscerale per il suo nido, amore che invece non ha l'altra che cova giusto un pò la mattina.
Io seguo semplicemente la loro natura, senza calcoli o altro :oops:
mia madre aveva pure delle coppie e le lasciava liberi di seguire i loro istinti e andava tutto bene, anche io ho fatto lo stesso, probabilmente sbagliando.
Allora tolgo il nido?
Grazie
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

Messaggio da devis »

se proprio vuole fare il nido .. anche se non è periodo...
tu metti il nido e metti delle uova finte... e lasci che covi...
senza che lei ne deponga altre... ma sarebe meglio toglere tutto
Avatar utente
draven
Messaggi: 176
Iscritto il: 8 giugno 2007, 18:35

Messaggio da draven »

devis ha scritto:se proprio vuole fare il nido .. anche se non è periodo...
tu metti il nido e metti delle uova finte... e lasci che covi...
senza che lei ne deponga altre... ma sarebe meglio toglere tutto
Questo è assolutamente sbagliato! Perchè non è il DEPORRE le uova che le sfianca ma LA COVA!Si deve togliere tutto e aspettare il periodo indicato
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Palermo?!? Presente!!! :lol: :lol:
Ciao Muffola, anche io sono palermitano ma per fortuna non ho gli stessi problemi. Come ti diceva il buon Lorenzo non è il caldo che provoca l'estro ma le ore di luce.
A mio parere questo enorme equivo è dovuto al fatto che tu non allevi all'aperto e ti spiego anche il perchè.
Considera che in veranda dalle 6 circa del mattino fino alle 17:30 c'e' la luce naturale ma poi arrivi tu a casa e li irradi nuovamente di luce questa volta artificiale. Ovvio che vadano in estro...
Ma fidati non è il periodo corretto, sarebbe per l'inferma canarina (ma non solo) il colpo di grazie, avrebbe vita molto breve.
Anche io vivo a Palermo ma allevo all'aperto e posso garantirti che non ho nessun elemento in estro. Al massimo qualche maschio canta ma niente di particolare.
Non significa seguire il normale corso della natura far riprodurre i canarini a Novembre perchè tanto a Marzo ci andranno lo stesso. Si affaticherebbero inutilmente...
Spero di essere stato utile.

Alex
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 1225
Iscritto il: 12 agosto 2006, 18:56

Messaggio da lorenzo »

Alex1977 ha scritto:Palermo?!? Presente!!! :lol: :lol:
Ciao Muffola, anche io sono palermitano ma per fortuna non ho gli stessi problemi. Come ti diceva il buon Lorenzo non è il caldo che provoca l'estro ma le ore di luce.
A mio parere questo enorme equivo è dovuto al fatto che tu non allevi all'aperto e ti spiego anche il perchè.
Considera che in veranda dalle 6 circa del mattino fino alle 17:30 c'e' la luce naturale ma poi arrivi tu a casa e li irradi nuovamente di luce questa volta artificiale. Ovvio che vadano in estro...
Ma fidati non è il periodo corretto, sarebbe per l'inferma canarina (ma non solo) il colpo di grazie, avrebbe vita molto breve.
Anche io vivo a Palermo ma allevo all'aperto e posso garantirti che non ho nessun elemento in estro. Al massimo qualche maschio canta ma niente di particolare.
Non significa seguire il normale corso della natura far riprodurre i canarini a Novembre perchè tanto a Marzo ci andranno lo stesso. Si affaticherebbero inutilmente...
Spero di essere stato utile.

Alex
Mi viene spontanea la quotatura......... :D
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
muffola
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 novembre 2007, 13:56

Messaggio da muffola »

Ciao Alex scusa il ritardo con cui rispondo, volevo ringraziarti e comunque ho seguito il tuo consiglio..... anche se la mia canarina che si chiama per l'appunto muffoletta sta sempre inchiodata nel punto dove avevo posizionato il nido (visto infatti i problemi della zampetta lo avevo messo il nido con le uova in un angolo della gabbia) spero non si ammali per questo.
Adesso sta prendendo gli antibiotici però anche il pelo ricomincia ad essere più luminoso, fortunatamente mangia ma dopo va sempre in quell'angolo della gabbia. Speriamo bene. :roll:
Grazie e ciao
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Buonaaa la muffolettaaa! Ne mangerei una adesso con un pò d'olio e un pizzico di sale :D :D :D
Tranquilla Muffola, non avere il minimo rimorso, l'hai fatto per lei, non sta affatto bene visto che prende ancora l'antibiotico e la cova non sarebbe affatto indicata.
Riducile le ore di luce, ti consiglio appena torni la sera di mettere anche un panno sopra la gabbia per oscurarla così si calma un pò...
Per quanto riguarda le persone di cui parlavi che fanno riprodurre i canarini d'inverno lasciamo perdere.
A mio parere non vuol dire amare gli animali ma tutto il contrario, in natura infatti gli uccelli non penserebbero MINIMAMENTE di nidificare a Novembre. Troppo freddo per la cova e per i pulli, questo capita in cattività e quando si allevano al chiuso. Non hanno il calendario dentro la gabbia, poverini non capiscono che siamo a Novembre e non ad Aprile :?

Ciao, Alex.
pilessio87
Messaggi: 69
Iscritto il: 13 novembre 2007, 19:23

Messaggio da pilessio87 »

salve anchio sono di palermo!,inttrno al 10 novembre sorpresi una coppia di avorio rosso che si accoppiava, poi mi accorsi ke la femmina aveva il ventre ke stava scoppiando!decisi d metterli a solo e fornigli il nido. risultato : oggi sono nati 3 piccoli, speriamo bene. tengo i miei canarini in balcone, con luce naturale e i genitori sn ank'essi nati a casa mia! da sta sera in poi terrò la luce accesa x permettere ai genitori di cibare i piccoli.qst a testimonianza ke il clima sta proprio cambiando. un'altra canarina ha deposto 4 uova ke oggi ha iniziato a covare, e qlk altro canarino comincia a cantare a squarciagola!
PIERO R.N.A: WW73
vito
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 agosto 2007, 23:32

Messaggio da vito »

ciaooooo mi quanti di palermo!!!alex ma non è che ci siamo beccati da qualche altra parte. :? ciao anche a te pilessio.muffoletta saluti anche a te.per il bene della tua canarina hai fatto bene a togliere tutto.alex sul fatto cova io li allevo dentro e già ho qualche elemento quasi pronto io per la cova comincio a sistemare il tutto per la prima metà del mese di gennaio.così per febbraio o le prime cove.
VITO
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Messaggio da NIKE77 »

Ragazzi mi associo anch'io alla ciurma di amici del forum che sconsiglia vivamente l'accoppiamento in questo periodo... perchè non ci sono le condizioni necessarie x portare a termine le cove... poi se parliamo di luce artificiale allora il discorso cambia... ma la luce nn deve essere inferiore alle 13 ore quotidiane.. ricordate anche di munirvi di programmatore di luce che simula alba e tramonto possibilmente anche con effetto luna... di modo che un piccolo spiraglio di luce i volatili possano sempre vederlo...
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Ciao a tutti e scusate il mio silenzio ma sono stato poco bene :cry:
Miiii quanti palermitani!!! La cosa strana è che tempo addietro chiesi alforum se c'era qualche altra persona di Palermo e il silenzio regnò sovrano, pensavo di essere l'unico ed invece.. :lol:
Potrebbe essere Vito, in effetti qualcuno con questo nome lo conosco.

Ritornando al discorso originario ripeto che a mio parere non è consigliabile far riprodurre i canarini durante l'inverno, se si chiama periodo di riposo un motivo ci sarà no?!? Serve appunto per far accumulare tutte le energie necessarie per affrontare la prossima stagione cove.
Non metto in dubbio che anche all'aperto potrebbero accoppiarsi, specialmente a Palermo dove le temperature scendono per una settimana l'anno sotto i 10 gradi. Il problema è lo scarso recupero dei soggetti, significherebbe fargli fare almeno 5/6 cove l'anno che a mio parere sono troppe e MOLTO deleterie per la loro salute. Significherebbe accorciargli la vita ma forse renderla più felice...e forse anche la nostra visto che i pulletti sarebbero più numerosi...

Le mie sono sono ovviamente considerazioni personali non verità assulte, ognuno alleva come vuole :wink:

Alex
Avatar utente
Mania
Messaggi: 48
Iscritto il: 27 novembre 2007, 9:19

Messaggio da Mania »

ciao muffola,

secondo me dovresti rimuovere le uova e controllare se sono fecondate. Lo puoi fare usando una torcia per vedere se c'è qualcosa nell'uovo.
Se sono fecondate, va bene, mettile in nido e aspetta (anche se la canarina si stancherà molto perché è già in grande dolore).
Se non sono fecondate, toglile subito, e allontana la canarina dai maschi. Mettila in un'altra gabbia perché non li veda per qualche mese. Molte volte le femmine depongono delle uova solo perché hanno in vista qualche maschio, senza un vero contatto. Forse così potrai salvarla... :(

ciao,
Mania.
Dikaioma sto oneiro
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Ma Muffoletta come sta? Noi parliamo ma della povera canarina non si hanno notizie da qualche giorno :(
Sta bene? Si è ripresa?
Avatar utente
Ciuffolotto
Messaggi: 262
Iscritto il: 15 dicembre 2005, 15:00

Messaggio da Ciuffolotto »

Alex1977 ha scritto:Ma Muffoletta come sta? Noi parliamo ma della povera canarina non si hanno notizie da qualche giorno :(
Sta bene? Si è ripresa?
:( Anche io volevo sapere come stava la canarina...
Avatar utente
nonna papera
Messaggi: 75
Iscritto il: 5 novembre 2007, 18:12

Messaggio da nonna papera »

In tutta sincerità,mi chiedo come fa un QUALSIASI volatile,a campare o muoversi con una sola zampina?
Ho vistA una colombella,con una zampetta e dell'altra zampetta restava solo un moncherino.Ma la poverina camminava tutta "strana",la pancia quasi sfiorava il terreno.Non so quanta probabilità ha una canarina,che si ciba "in piedi"a uno mangiatoio/bevitoio.
Non è per caso il suo stato di salute,che la fa desiderare cosi tanto,il voler stare nel nido?Perchè li il maschio la imbocca e lei non deve stare in piedi!
Sono davvera pessimista...ma non si sa mai...la natura non è sempre matrigna! :wink:
Canta che ti passa.
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Messaggio da NIKE77 »

eppure c sono casi in cui i canarini anche avendo questo handicap campano x anni... specie quelli di piccola media taglia... + difficoltosa è la vita x i canarini di mole + ampia... che soccombono + facilmente rispetto agli altri proprio a causa del loro peso....
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
Rispondi

Torna a “Canarini”