muta fuori periodo

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

muta fuori periodo

Messaggio da ultrasmilano »

ciao a tutti!!!
ho un problema che ho esposto in un altro post , solo che nn ho avuto nessuna risposta...
circa una settimana fà hanno messo in direzione della finestra della camera in cui ho i miei canarini, una luce che resta accesa fino alle 9 circa di sera;
allora ho cominciato a coprire le gabbie( verso le 17:00) colpite , anche se indirettamente, dalla luce . il problema è che uno, forse 2 canarini sono andati in muta circa 4 giorni fà!
ora nn sò come regolarmi, hanno già perso molte piume, infatti molte zone sul petto sono scoperte, ma già stanno ricrescendo !
volevo sapere se potrei farli accoppiare nel periodo cove, che magari per loro farò eventualmente cominciare verso la metà o la fine di marzo!
ora per le ore di luce come mi regolo???
ah, dimenticavo di dirvi che poichè questo canarino interessato l'ho comprato circa 2 mesi fà(in un negozio, da un amico), è possibile che la muta nn l'abbia proprio fatta, quindi è cmq un bene che la faccia anche se devo sacrificare la stagione di cova!
ditemi cosa ne pensate
ciaooo


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: muta fuori periodo

Messaggio da Mitsu »

ultrasmilano ha scritto: che magari per loro farò eventualmente cominciare verso la metà o la fine di marzo!
direi che per tutti dovrebbe cominciare in queste date, non solo per quelli debilitati
ultrasmilano ha scritto: ah, dimenticavo di dirvi che poichè questo canarino interessato l'ho comprato circa 2 mesi fà(in un negozio, da un amico), è possibile che la muta nn l'abbia proprio fatta, quindi è cmq un bene che la faccia anche se devo sacrificare la stagione di cova!
ditemi cosa ne pensate
ciaooo
se è un amico chiedi a lui se la muta è già stata regolarmente fatta, in tal caso tienilo al riparo dal freddo eccessivo (visto che ha poche piume) e fornisci un multivitaminico per qualche settimana, altrimenti se non ha fatto la muta ti raccomanderei di tenerlo a riposo per questa stagione.
ma aspettiamo i pareri più esperti.

Ciao!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Re: muta fuori periodo

Messaggio da ultrasmilano »

direi che per tutti dovrebbe cominciare in queste date, non solo per quelli debilitati

dipendo dal locale in cui tieni i canarini...
nel mio locale , in questo periodo ci sono fissi 13 -14 gradi in estate la temperatura sale molto e se facessi fare una cova a luglio ad esempio, qualche epidemia nn la scampano di sicuro!!
quindi io di solito faccio cominciare la stagione cove circa un mese prima , verso la metà di febbraio con fotoperiodo artificiale, in modo che male che vada, arriverei agli inizi di giugno e nn oltre!
quindi devi capire che per me questa è una necessità, e nn uno sfizio...
cmq le penne già stanno ricrescendo regolarmente, e credo che in una quindicina di giorni, se và tutto bene, anche poichè nn credo sia una muta completa, ma solo del piumino e nn delle remiganti e timoniere, dovrebbe completarla e nel caso fosse così, lo sottoporrò ad una buona cura vitaminica ed energetica in modo che in un paio di mesi possa rimettesi in forma competamente!
ciaoooo
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron