nel periodo riproduttivo quante uova possono fare???

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
giovanni0505
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 novembre 2007, 15:16

nel periodo riproduttivo quante uova possono fare???

Messaggio da giovanni0505 »

Ciao ragazzi,volevo chiedervi...una coppia di canarini nel periodo riproduttivo quante uova possono fare?? a me mi hanno detto nn piu' di 5 uova all'anno ma e vero?? ne possono fare di piu'?? o di meno??


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Messaggio da gnagnax »

per quanto ne so io,i canarini fanno al massimo 5 uova
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
agatarosso
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 gennaio 2008, 14:41

Messaggio da agatarosso »

Ciao Giovanni, di solito i canarini di norma fanno dalle 3\6 uova ogni covata, un abbraccio. [smilie=Drogar-Happy(LBG).gif]
Bernardini Alessandro
GRAZIANOPOLIGNINO
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 giugno 2007, 19:19

riproduzione

Messaggio da GRAZIANOPOLIGNINO »

ciao a tutti!!!!sn un nuovo arrivato!!!!sn graziano!!!!ho tre canarini 2 maschi ed una femmina. un canarino maschio l'ho creato dall'accoppiamento della coppia che avevo l'anno scorso!!!!volevo sapere cm faccio a capire che sn in calore?mi hanno detto di guardare sotto le piume!!!bu??volevo sapere posso lasciarli tutti e tre nella gabbia?oppure quando vanno in calore devo separarli?grazie e scusate se sn stato un po noioso nella spiegazione
GRAZIANOPOLIGNINO
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 giugno 2007, 19:19

riproduzione

Messaggio da GRAZIANOPOLIGNINO »

a dimenticavo:questi canarini ce li ho fuori dal balcone!!!gli ho riparati abbastanza bene cn tavole di compensato per il vento ecc.. e ho messo anche dei panni intorno la gabbia!!!mi hanno detto che vanno in calore un po piu tardi no?grazie in anticipo a chi mi risponderà!!!cioa ragazzi
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 1225
Iscritto il: 12 agosto 2006, 18:56

Messaggio da lorenzo »

Allora, adesso non potrai vedere se sono in estro perchè non è il momento e le cloache dei maschi e delle femmine sono molto simili quindi per riconoscere un maschio da una femmina adesso la differenza è che il maschio canta e la femmina no.
quando , verso aprile, sarà il momento delle cove allora dovrai scegliere un maschietto per la femmina e togliere l'altro perchè altrimenti si azzufferanno di continuo!
Se li tieni fuori tienili protetti da correnti d'aria, è sufficiente un telone di plastica..............se sono fuori a luce normale andranno in estro quando il fotoperiodo raggiungerà le 14 ore giornaliere!
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: nel periodo riproduttivo quante uova possono fare???

Messaggio da marco62 »

giovanni0505 ha scritto:Ciao ragazzi,volevo chiedervi...una coppia di canarini nel periodo riproduttivo quante uova possono fare?? a me mi hanno detto nn piu' di 5 uova all'anno ma e vero?? ne possono fare di piu'?? o di meno??
la norma è dalle 3 alle 5 uova x covata (dipende anche dal tipo di razza) alcune delle mie canarine hanno deposto anche 7 uova non credo che sia il solo ad avere avuto quest'evento
e ci sono canarine che depongono un solo uovo ovviamente non in tutte le covate ma x vari motivi può accadere :D
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

Messaggio da devis »

ha ragione marco..
anch'io l'anno scorso ho avuto una canarina che fa fatto 7 uova e alcune volte anche un solo uovo
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Normalmente depongono 4 - 5 uova x covata, a volte 6, ma possono deporre anche x 5 volte, se una o due cove vanno male.
Le femmine che fanno solo un uovo o due, quasi sempre hanno dei problemi di salute e difficilmente si mettono a posto.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
giovanni0505
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 novembre 2007, 15:16

Messaggio da giovanni0505 »

la mia e una coppia di mosaici....ah scusatemi ragazzi vorrei sapere anke una coppia di canarini quante cove puo' fare all'anno.
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

giovanni0505 ha scritto:...ah scusatemi ragazzi vorrei sapere anke una coppia di canarini quante cove puo' fare all'anno.
La cova è quanto di più stressante possa toccare alle canarine ( ne abbiamo parlato fino alla nausea, basta usare la funzione CERCA, cosa che nessuno fa, per leggere tutti i topics inerenti a quest'argomento ).
Personalmente faccio fare alle mie canarine due, massimo tre cove l'anno.
Ognuno poi fa come gli pare.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Messaggio da ultrasmilano »

su un libro ho una foto di una covata eccezionale di 9 uova e tutte e nove fecondate !!
cmq di media 3-4 massimo 5 ...
ciaooo
GRAZIANOPOLIGNINO
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 giugno 2007, 19:19

Messaggio da GRAZIANOPOLIGNINO »

grazie delle risposte!!!!!ma forse nn sn stato cosi chiaro io... volevo sapere cm faccio a capire che i canarini sn in calore!!!!scusate la mia ignoranza,ma sn alle prime armi!!!!e voglio fare qualcosa di bello!!!!
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

Giulio G. ha scritto:Le femmine che fanno solo un uovo o due, quasi sempre hanno dei problemi di salute e difficilmente si mettono a posto.
x fortuna che le mie canarine non sono tra quelle che hanno dei problemi di salute e che difficilmente si mettono a posto
altre canarine in passato (e probabilmente anche in futuro)
tanto a me che ad altri allevatori hanno deposto un solo uovo (in quel caso alle canarine gli ho dato delle uova di altre coppie)
ma alla successiva covata hanno deposto normalmente e svezzato i loro piccoli
non sò forse la razza gloster (se non sbaglio tu allevi gloster) quando depone un solo uovo è un chiaro segno di problemi di salute?
la deposizione di un solo uovo l'ho riscontraro anche nei miei fringillidi sia esotici che indigeni ma il problema non si è mai ripetuto alla seconda covata x fortuna :D
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

GRAZIANOPOLIGNINO ha scritto:grazie delle risposte!!!!!ma forse nn sn stato cosi chiaro io... volevo sapere cm faccio a capire che i canarini sn in calore!!!!scusate la mia ignoranza,ma sn alle prime armi!!!!e voglio fare qualcosa di bello!!!!
In primis hai postato nel topic sbagliato. Controlla l'argomento trattato in questo topic.

Per quanto riguarda come capire se la coppia è pronta lo abbiamo scritto in decine e decine di topics ( facilmente consultabili con la funzione CERCA, quella che nessuno usa ).
I principali indizi sono : comportamento irrequieto della coppia, il maschio che canta a squarciagola, la femmina che salta nervosamente da un posatoio all'altro come se cercasse qualcosa e non riuscisse a trovarlo, estroflessione cloacale del maschio, turgore cloacale della femmina, perdita di piumaggio attorno alla cloaca nella femmina. La femmina porta nel becco qualsiasi cosa riesca a trovare : piume. striscioline di carta ecc ...

SE SI ALLEVA CON FOTOPERIODO NATURALE ( NON USANDO QUINDI L'APPOSITA APPARECCHIATURA PER INCREMENTARE LE ORE DI LUCE ARTIFICIALE ) TUTTO QUESTO AVVIENE SOLITAMENTE DAL MESE DI MARZO IN POI
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
GRAZIANOPOLIGNINO
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 giugno 2007, 19:19

Messaggio da GRAZIANOPOLIGNINO »

caro fausto mi sn prodigato nel vedere nella funzione cerca ...ma nn ce un bel niente!!!!se saresti cosi gentile da indicarmi su quale post devo andare te ne saro grato!!!saro incosciente io......
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

GRAZIANOPOLIGNINO ha scritto:caro fausto mi sn prodigato nel vedere nella funzione cerca ...ma nn ce un bel niente!!!!se saresti cosi gentile da indicarmi su quale post devo andare te ne saro grato!!!saro incosciente io......
1) - HO CLICCATO SULLA LENTE D'INGRANDIMENTO IN ALTO ( CERCA )

2) - HO DIGITATO NELL'APPOSITO BOX LA PAROLA "ESTRO"

3) - LA RICERCA HA INDIVIDUATO 24 TOPICS CHE PARLANO DI QUEST'ARGOMENTO

Fai lo stesso e ... buona lettura. :D
Scusa ma copiare i links di tutti e 24 i topics sarebbe stato un po' problematico. :wink:

PS - Questo topic tratta sulla quantità di uova che possono essere deposte dalle canarine. Restiamo in argomento, per favore.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Rispondi

Torna a “Canarini”