1' cova, uova chiare...la conterei come cova??

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi

I cova, uova chiare all' 8° giorno o morte prematura... voi la contereste come covata??

no, nn la conterei cm cova, e quindi ne farei fare comunque altre 3
1
3%
no, nn la conterei cm cova, e quindi ne farei fare comunque altre 3
1
3%
la conterei come cova e quindi ne rimarrebbero solo altre 2
2
6%
la conterei come cova e quindi ne rimarrebbero solo altre 2
2
6%
mi regolerei caso per caso
15
42%
mi regolerei caso per caso
15
42%
 
Voti totali: 36

ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

1' cova, uova chiare...la conterei come cova??

Messaggio da ultrasmilano »

salve a tutti... è una domanda che ormai mi sto ponendo da tempo...
se una canarina covasse, ma all' 8° giorno, le uova risultassero chiare, oppure le morirebbero i pulli all'età di 2-3 giorni(come purtroppo mi è successo quest'anno alla prima cova :( ), che fare?? farla contare cm un'intera cova e quindi scartarla dalle possibili 3, oppure nn contarla poichè nn completa??
gradirei che ognuno scrivesse la propria opinione personale e le proprie esperienze,poichè c'è chi mi dice di si , e chi no...
ciaooo


[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 1225
Iscritto il: 12 agosto 2006, 18:56

Re: 1' cova, uova chiare...la conterei come cova??

Messaggio da lorenzo »

Ciao! :D
Io ho votato per la terza opzione perchè, quando si tratta di esseri viventi, per fortuna o purtroppo non ci sono regole!
A me è capitato l'anno scorso, la prima cova è stata portata a termine correttamente e sono nati 6 pulli, poi però nel giro dei primi tre giorni sono morti tutti tranne uno che è poi quello che ho allevato allo stecco.
Anche io mi ero posto il problema se contare o meno quella cova come completata, poi però ho lasciato fare la coppia ed alla fine mi ha completato altre tre cove senza problemi quindi sulla carta è come se ne avessero fatte 4.

In verità, a livello di stress, la cova per 13/14 giorni di sei uova è da contare eccome perchè una canarina si stressa di più a covare che a deporre o ad allevare i pulli quindi dal punto di vista oggettivo una cova, anche se non dà come risultato i pulli svezzati, sarebbe sempre da contare.! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: 1' cova, uova chiare...la conterei come cova??

Messaggio da Poepila »

:) :)

Se hai tenuto in cova la F x solo 8 giorni, certamente non potrai dire
di una vera COVA. Però rimane il dubbio su quello che hai scritto:-

Codice: Seleziona tutto

oppure le morirebbero i pulli all' età di 2-3 giorni
Qua il discorso e ben diverso perchè non sono 8 giorni ma 13+ 2 ho 3
giorni. Certamente non sarà stressata come una cova a BUON fine,
ma sempre 15 giorni di stress. In questo caso l' ALLEVATORE deve
valutare lo stato di salute della F.
Poi sono sempre nel parere che hai messo un po troppo presto la F
in cova , parlo delle uova chiare? ma anche dei pullis morti. Magari
hai dato la luce , fotoperiodo ma il calore? Io parlo della mia residenza
che 10 giorni, l' abbassamento della Temperatura Notturna con gelo al
mattino. Poi non hai dato indicazioni dell ' ubicazione del tuo allevamento
interno ho esterno. Sono anche queste le cose per dare una giusta valutazione.-

:wink: :wink:
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
barbaraq
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 gennaio 2007, 17:20

Re: 1' cova, uova chiare...la conterei come cova??

Messaggio da barbaraq »

Salve a tutti, io non sono tanto esperta in riguardo, ma penso anch'io che bisogna vedere caso per caso. Per quanto mi riguarda la mia Orange a fattore rosso ha deposto quattro uova a metà febbraio, proprio in quei giorni di gelo notturno ( situata all'esterno) ma finita la deposizione non ha iniziato la cova. Così dopo tre giorni ho tolto tutto. Ho inserito il nido dopo una settimana e lei ha deposto di nuovo 4 uova e ora sta covando assiduamente. Speriamo bene :wink: . Fatto sta che ritengo la prima deposizione non una vera e propria cova. Comunque basta osservare i soggetti per rendersi conto se è il caso di usarli per la riproduzione più volte. Direi che due sono sufficienti se non si hanno fini economici..... meglio pochi ma buoni e belli!!!!Salutoni
barbaraq
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Re: 1' cova, uova chiare...la conterei come cova??

Messaggio da ultrasmilano »

Poepila ha scritto::) :)

Se hai tenuto in cova la F x solo 8 giorni, certamente non potrai dire
di una vera COVA. Però rimane il dubbio su quello che hai scritto:-

Codice: Seleziona tutto

oppure le morirebbero i pulli all' età di 2-3 giorni
Qua il discorso e ben diverso perchè non sono 8 giorni ma 13+ 2 ho 3
giorni. Certamente non sarà stressata come una cova a BUON fine,
ma sempre 15 giorni di stress. In questo caso l' ALLEVATORE deve
valutare lo stato di salute della F.
Poi sono sempre nel parere che hai messo un po troppo presto la F
in cova , parlo delle uova chiare? ma anche dei pullis morti. Magari
hai dato la luce , fotoperiodo ma il calore? Io parlo della mia residenza
che 10 giorni, l' abbassamento della Temperatura Notturna con gelo al
mattino. Poi non hai dato indicazioni dell ' ubicazione del tuo allevamento
interno ho esterno. Sono anche queste le cose per dare una giusta valutazione.-

:wink: :wink:
ciao eliseo, nn ho dato informazioni sul mio allevamento, poichè la cosa nn riguarda sl me, ma ho chiesto in generale!
cmq mi sn morti i pullus nn perchè faceva troppo freddo o altro(allevo all'interno cn fotoperiodo artificiale )poichè la temperatura in quel periodo, anche di notte nn è mai scesa al disotto dei 15°(all'interno si intende), ma xchè sospettando degli acari(che poi nn ve ne era traccia!), ho spostato la gabbia, allora la madre, spaventata, li ha abbandonati!
e per quanto riguarda le uova chiare, a chi nn è mai capitato che la femmina è pesantemente in estro a tal punto da cominciare a deporre sulla griglia di fondo o in una vaschetta e il maschio ancora no??
questa serie di possibili avvenimenti mi ha spinto ad aprire questo post... ciaooo
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: 1' cova, uova chiare...la conterei come cova??

Messaggio da Poepila »

:) :)

Si certo un argomento SUPER interessante, ecco della velocità della Mia risposta.
Ma anche dei fattori Negativi, poi come sempre vi sono dei pro e dei contro, sono
giuste più oppinioni. Perchè queste oppinioni di TUTTI si potrà trovare dei AIUTI
per non sbagliare. Ma non tutti hanno la possibilità di allevare all ' interno, e tanti
allevano all 'esterno, e il fattore LUCE e CAMBIAMENTO notturno di temperatura
devono mettere in conto. IL discorso ACARI le trovi , con tanta facilità (dipende
anche dalla pulizia ) periodo primavera estate il BOON. Ma rari trovarne ora, però
c' è sempre questo [smilie=074.gif] , in questo caso non resta che :cry: :cry: .
Il discorso delle uova fatte nei vari punti mangiatoie , nelle vaschette ecc ecc.
Ma qua la colpa e da imputare all' allevatore, perchè sai bene come si nota la F
in ESTRO, e sai bene anche se hai un M che canta a tutto VOLUME, ma però in
pratica e solo un falso . Poi il discorso mortalità embrionale non ti posso dire
nulla, magari troppa selezione spinta, ho abbassamento repentino di temperatura
ma tante altre cose.- Quello che conta sono le oppinioni di TUTTI noi.
Però e meglio specificare se si alleva all ' interno ho esterno luce naturale ho
fotoperiodo, per essere più precisi.-

:wink: :wink:
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Re: 1' cova, uova chiare...la conterei come cova??

Messaggio da ultrasmilano »

Poepila ha scritto::) :)

Si certo un argomento SUPER interessante, ecco della velocità della Mia risposta.
Ma anche dei fattori Negativi, poi come sempre vi sono dei pro e dei contro, sono
giuste più oppinioni. Perchè queste oppinioni di TUTTI si potrà trovare dei AIUTI
per non sbagliare. Ma non tutti hanno la possibilità di allevare all ' interno, e tanti
allevano all 'esterno, e il fattore LUCE e CAMBIAMENTO notturno di temperatura
devono mettere in conto. IL discorso ACARI le trovi , con tanta facilità (dipende
anche dalla pulizia ) periodo primavera estate il BOON. Ma rari trovarne ora, però
c' è sempre questo [smilie=074.gif] , in questo caso non resta che :cry: :cry: .
Il discorso delle uova fatte nei vari punti mangiatoie , nelle vaschette ecc ecc.
Ma qua la colpa e da imputare all' allevatore, perchè sai bene come si nota la F
in ESTRO, e sai bene anche se hai un M che canta a tutto VOLUME, ma però in
pratica e solo un falso . Poi il discorso mortalità embrionale non ti posso dire
nulla, magari troppa selezione spinta, ho abbassamento repentino di temperatura
ma tante altre cose.- Quello che conta sono le oppinioni di TUTTI noi.
Però e meglio specificare se si alleva all ' interno ho esterno luce naturale ho
fotoperiodo, per essere più precisi.-

:wink: :wink:
delle mie 9 coppie , è capitato che di una coppia, il maschio cantava, ma ancora nn era in estro, e la femmina era in estro pesante tanto da fargli fare le uova a terra! in questo caso, nn credo centri l'allevatore, ne la sua bravura... oltre a poter dare un pò di vitamina e per velocizzare l'andata in estro del maschio, nn credo avrei potuto fare nulla!
pensa che la canarina, nn trovando materiale per fare il nido, ha tentato di strapparsi le piume e al maschio e metterle nella mangiatoia!!
allora nn ho potuto fare altro che metterle il nido e vedere cm sarebbe andata... e sinceramente cm già mi aspettavo, le uova erano tutte e 4 chiare! ma in questo caso nn ho cmq perso la covata, poichè la sto usando cm baia per le uova di un'altra canarina(che per motivi di salute le ho fatto abbandonare la cova)...
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: 1' cova, uova chiare...la conterei come cova??

Messaggio da Fausto »

E' proprio del buon allevatore considerare ogni singolo caso. Ogni soggetto è differente dagli altri.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Re: 1' cova, uova chiare...la conterei come cova??

Messaggio da ultrasmilano »

Fausto ha scritto:E' proprio del buon allevatore considerare ogni singolo caso. Ogni soggetto è differente dagli altri.
ovviamente!... il mio dubbio, è quello del contare o no una mezza covata...
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: 1' cova, uova chiare...la conterei come cova??

Messaggio da Fausto »

ultrasmilano ha scritto:
Fausto ha scritto:E' proprio del buon allevatore considerare ogni singolo caso. Ogni soggetto è differente dagli altri.
ovviamente!... il mio dubbio, è quello del contare o no una mezza covata...
Mezza covata poi interrotta prima della nascita dei pulli ? Diciamo 7, 10 giorni di cova ...

Mezza covata perchè gli embrioni sono morti nell'uovo ? Diciamo 14, 16 giorni di cova ....

Mezza covata perchè i nidiacei sono morti prima dello svezzamento ? Diciamo almeno 20 giorni di cova ...

Vedi quante possibilità ci possono essere ? Vedi quante casistiche ? Ecco perchè dico che ogni soggetto va considerato a parte.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Re: 1' cova, uova chiare...la conterei come cova??

Messaggio da ultrasmilano »

Fausto ha scritto:
ultrasmilano ha scritto:
Fausto ha scritto:E' proprio del buon allevatore considerare ogni singolo caso. Ogni soggetto è differente dagli altri.
ovviamente!... il mio dubbio, è quello del contare o no una mezza covata...
Mezza covata poi interrotta prima della nascita dei pulli ? Diciamo 7, 10 giorni di cova ...

Mezza covata perchè gli embrioni sono morti nell'uovo ? Diciamo 14, 16 giorni di cova ....

Mezza covata perchè i nidiacei sono morti prima dello svezzamento ? Diciamo almeno 20 giorni di cova ...

Vedi quante possibilità ci possono essere ? Vedi quante casistiche ? Ecco perchè dico che ogni soggetto va considerato a parte.
okok grazie mille fausto! come ho sempre fatto, mi regolerò per di conseguenza!era giust perstabilire + o - una regola...
ciaooo
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Re: 1' cova, uova chiare...la conterei come cova??

Messaggio da ultrasmilano »

scusate, volevo dire mi regolerò di conseguenza!
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Re: 1' cova, uova chiare...la conterei come cova??

Messaggio da ultrasmilano »

mancano i commentiiiiii! chi ha votato e nn ha messo il commento????
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: 1' cova, uova chiare...la conterei come cova??

Messaggio da marco62 »

ho risposto alla terza opzione
ogni coppia è diversa da un'altra
devo dire però che iniziando le cove nel mese di marzo e nel terminarle nel mese di luglio (x una buona muta)
faccio effettuare 2 covate x coppia.... solo nel caso che una covata x un qualsiasi motivo non venga portata a termine (una covata non portata a termine x me equivale a uova infeconde o embrioni morti se mi ritrovo con un solo nato o al massimo 2 li metto a balia ad altre canarine)
in quel caso faccio effettuare la 3 terza covata ma mai quattro covate (x evitare che la femmina faccia un'altra covata la metto a riposo (muta)
di solito i buoni soggetti non li cedo mai
pertanto faccio in modo che i soggetti non si stressano più del solito rimanendo in buona salute x svariati anni :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: 1' cova, uova chiare...la conterei come cova??

Messaggio da giuseppe2603 »

Bravo Ultrasnapoli!... :lol: :lol: ..

Bel sondaggio.....io xò come al solito sono tra la 2 e la 3 opzione.

Certo se una femmina depone e poi cova..non importa la temporalità....non vuoi considerarla come cova??....mmmhmhmhm.....

Ovviamente se fa fetecchia...opto x una cova in +..due..tre...!!!

Deve assolutamente sgravare dopo un anno di sbafo..sennò..mangiapane a tradimento.. :x :x
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 1225
Iscritto il: 12 agosto 2006, 18:56

Re: 1' cova, uova chiare...la conterei come cova??

Messaggio da lorenzo »

Deve assolutamente sgravare dopo un anno di sbafo..sennò..mangiapane a tradimento.. :x :x
[smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Re: 1' cova, uova chiare...la conterei come cova??

Messaggio da ultrasmilano »

giuseppe2603 ha scritto:Bravo Ultrasnapoli!... :lol: :lol: ..

Bel sondaggio.....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: dai , sta volta te o concedo! anche se in verità sn tifoso del napoli e nn più del milan(lo ero anni e anni fà)
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: 1' cova, uova chiare...la conterei come cova??

Messaggio da Fausto »

ultrasmilano ha scritto:! anche se in verità sn tifoso del napoli e nn più del milan(lo ero anni e anni fà)
Vedi ? Ci si può sempre ravvedere. [smilie=041.gif]
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
Kiky
Messaggi: 191
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 22:24

Re: 1' cova, uova chiare...la conterei come cova??

Messaggio da Kiky »

Terza possibilità... ha detto bene Lorenzo
lorenzo ha scritto:quando si tratta di esseri viventi, per fortuna o purtroppo non ci sono regole
Chiara
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Re: 1' cova, uova chiare...la conterei come cova??

Messaggio da ultrasmilano »

Kiky ha scritto:Terza possibilità... ha detto bene Lorenzo
lorenzo ha scritto:quando si tratta di esseri viventi, per fortuna o purtroppo non ci sono regole
grazie per aver espesso la tua opinione! :wink: :wink:
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Re: 1' cova, uova chiare...la conterei come cova??

Messaggio da ultrasmilano »

nessun altro commento o opionione ??
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
Rispondi

Torna a “Canarini”