ma il canarino maschio puo covare l'uova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pamela
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 marzo 2008, 15:09

ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da pamela »

la mia canarina femmina è uscita per mangiare dal nido il maschio è entrato nel nido e non è più uscito adesso


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pamela
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 marzo 2008, 15:09

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da pamela »

la femmina adesso e entrata nel nido ora sono tutti e due nel nido per favore mi date dei consigli perchè sono in esperta
Avatar utente
Alfonso
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 agosto 2007, 15:33

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da Alfonso »

pamela ha scritto:la mia canarina femmina è uscita per mangiare dal nido il maschio è entrato nel nido e non è più uscito adesso
Ciao Pamela, lasciali fare non preoccuparTi, che loro sanno quel che fanno :wink: lui le dà il cambio tutto quì, sarà lei a farlo uscire dal nido quando vorrà rientrarci :wink: :wink:
...anche se stanno tutt'e due nel nido non fa niente, vuol dire che lui è un buon maschio e sarà senz'altro un buon papà :wink: :wink:
[color=#008000][b]Echoes66[/b][/color]

[color=#0040FF][b]...se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto
e di essere capace di fare tutto,
non potrai sbagliare,
costui è un imbecille...................................(Confucio)
[/b][/color]
pamela
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 marzo 2008, 15:09

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da pamela »

grazie alfonso ti ringrazio di avermi risposto
Avatar utente
Alfonso
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 agosto 2007, 15:33

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da Alfonso »

pamela ha scritto:grazie alfonso ti ringrazio di avermi risposto
non c'è di chè :wink: ...........................................notte :lol:
[color=#008000][b]Echoes66[/b][/color]

[color=#0040FF][b]...se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto
e di essere capace di fare tutto,
non potrai sbagliare,
costui è un imbecille...................................(Confucio)
[/b][/color]
pamela
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 marzo 2008, 15:09

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da pamela »

notte anche a te ma tu che uccelli allevi?
Laeroth
Messaggi: 48
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 21:00

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da Laeroth »

Anche il mio Consort sostituisce la compagna nella cova e spesso covano insieme. Sono davvero belli da vedere!
pamela
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 marzo 2008, 15:09

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da pamela »

si sono bellissimi poi il maschio è tanto buono socevole
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da Fausto »

Vorrei ricordare a tutti gli utenti che questo è un forum e non una chat. Cerchiamo di non creare l'effetto chat nei posts altrimenti ci ritroviamo un sacco di messaggi più consoni ad una chat che ad un forum.

Ricordo a tutti gli amici che c'è un'apposita sezione nel foum dove sbizzarrirsi. :D
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Artax
Messaggi: 439
Iscritto il: 19 giugno 2007, 18:42

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da Artax »

lui le dà il cambio tutto quì, sarà lei a farlo uscire dal nido quando vorrà rientrarci
anke a me succede,solo ke lui quando entra nel nido nn vuole più uscirsene....la canarina si avvicina diverse volte con intenzione di voler rientrare,ma lui niente.
ke faccio,li separo?
il maschio è in grado di covare come la femmina?
Avatar utente
Kiky
Messaggi: 191
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 22:24

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da Kiky »

Artax ha scritto:
lui le dà il cambio tutto quì, sarà lei a farlo uscire dal nido quando vorrà rientrarci
anke a me succede,solo ke lui quando entra nel nido nn vuole più uscirsene....la canarina si avvicina diverse volte con intenzione di voler rientrare,ma lui niente.
ke faccio,li separo?
il maschio è in grado di covare come la femmina?
Sicuro che sia un maschio? Questo comportamento è piuttosto strano per un maschio: un conto è starle vicino nella cova e darle il cambio le poche volte che lei, per bisogni fisiologici, esce dal nido, altro conto invece è volerla sostituire nella cova. Hai notato accoppiamenti? Hai verificato che le uova siano feconde?

Comunque non credo che un maschio sia in grado di covare quanto una femmina: al maschio infatti non si depluma l'addome per facilitare la trasmissione di calore dalla madre alle uova e inoltre non dovrebbe avere la cosiddetta "febbre da cova". Detto questo, però, devo anche specificare che un caso del genere non mi è mai capitato, percui non so se un maschio sia comunque in grado di portare a termine una cova. Nel dubbio, se il presunto maschio "disturba" troppo la compagna lo separerei: bravo che sia, penso che la femmina farebbe un lavoro migliore :wink:
Chiara
Chico
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 aprile 2008, 23:49

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da Chico »

Salve ragazzi scusate se mi "intrufolo" visto che sono nuovo ma volevo dire che anche a me è successo che il maschio di una delle mie coppie avesse questo comportamento anche se per dir la verità io l'ho visto solo in 2 occasioni, però ho notato che nei primi giorni di cova quando la femmina si è allontanata dal nido per i suoi bisogni fisiologici il bel maschietto si è infilato nel nido per tener calde le uova ma appena arrivata la femmina le cedeva il posto. Questo comportamento mi ha spiazzato perché non ho mai visto o sentito dire di un maschio che avesse questo comportamento e poi come se non bastasse si sta rivelando un ottimo imbeccatore visto che è lui ad assistere di più i pulli rispetto alla madre.
Meglio un uovo oggi o una gallina domani?
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 1225
Iscritto il: 12 agosto 2006, 18:56

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da lorenzo »

Chico ha scritto:Salve ragazzi scusate se mi "intrufolo" visto che sono nuovo ma volevo dire che anche a me è successo che il maschio di una delle mie coppie avesse questo comportamento anche se per dir la verità io l'ho visto solo in 2 occasioni, però ho notato che nei primi giorni di cova quando la femmina si è allontanata dal nido per i suoi bisogni fisiologici il bel maschietto si è infilato nel nido per tener calde le uova ma appena arrivata la femmina le cedeva il posto. Questo comportamento mi ha spiazzato perché non ho mai visto o sentito dire di un maschio che avesse questo comportamento e poi come se non bastasse si sta rivelando un ottimo imbeccatore visto che è lui ad assistere di più i pulli rispetto alla madre.
Hai appena descritto alla lettera anche il comportamento del mio maschio! [smilie=041.gif]
Questa è la riprova che questo tipo di atteggiamento da parte del maschio non è poi così strano o singolare, ci sono molti canarini maschi con un forte senso della paternità e questo è stupendo! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da marco62 »

quando un maschio sosta sulle uova durante l'uscita della femmina (è un eccellente maschio) lo fà x evitare di far raffreddare le uova il quale raffreddamento può posticipare la schiusa simultanea
in riferimento al maschio del canarino se può o meno incubare le uova la risposta è no
il maschio del canarino e anche di altri uccelli (ce sempre l'eccezione come il maschio dello struzzo x esempio)
non sono in possesso delle placche incubatrici le quali servono ad incubare le uova :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Laeroth
Messaggi: 48
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 21:00

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da Laeroth »

Salve a tutti!
Anche a me succede che il maschio sostituisca la femmina nella cova, quelle poche volte in cui lei lascia il nido per motivi fisiologici. Però ultimamente il maschio è diventato molto più presente e capita ancora più spesso di trovare entrambi dentro il nido.
A volte lui è a stretto contatto con le uova e lei gli sta di sopra, altre volte al contrario e altre volte ancora si trovano uno di fianco all'altro. Volevo chiedervi se è una cosa normale e soprattutto se può in qualche modo interferire negativamente nella fecondazione delle uova.
Grazie in anticipo per le risposte.

Per farvi capire meglio la situazione ho fatto una foto circa dieci minuti fa in cui si trovano tutti e due dentro il nido:
Allegati
La femmina è la canarina pezzata che in questa foto sta sopra al maschio, un Gloster Consort.
La femmina è la canarina pezzata che in questa foto sta sopra al maschio, un Gloster Consort.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da Alex1977 »

Se fosse stato il contrario andava bene ma in questo modo le uova (a mio parere) non sono covate alla perfezione...
Deve essere la femmina a contatto con le uova e il maschio di fianco oppure sopra se non trova spazio nel nido.
Vediamo se altri confermano.

Ciao, Alex.
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da NIKE77 »

cmq x quanto riguarda il maschio che cova non ci sono problemi... vorrà dire, come hanno già scritto altri amici del forum, che stiamo parlando di un ottimo maschio con forte senso di paternità.... nel caso invece vi sia una specie di lotta x chi debba covare le uova... io farei la speratura x vedere se le stesse sono fecondate... in caso contrario staremmo parlando quasi sicuramente di due femmine... :wink:
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
Laeroth
Messaggi: 48
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 21:00

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da Laeroth »

Tra i due non ci sono lotte, anzi, sono molto affiatati. All'85% è lei a covare, per il restante 15% lui (tanto per dare un'idea).
Ieri ho effettuato ugualmente la speratura e credo siano feconde. Staremo a vedere. :)
Artax
Messaggi: 439
Iscritto il: 19 giugno 2007, 18:42

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da Artax »

giorni fa x mezzo del comportamento eccessivamente affettuoso da parte del maskio(covava lui anke di notte)l'ho allontanato dalla canarina.
ora è sola a covare,indisturbata,e mi kiedevo se,quando si skiuderanno le uova,potrò riavvicinarle il maskio cosikkè possano prendersi entrambi cura dei pulli.essendo stati diversi giorni separati,al riavvicinamento,temo una reazione negativa del maskio verso i pulli.
cosa faccio?
MK108
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 febbraio 2008, 13:19

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da MK108 »

Buongiorno a tutti,

sono un nuovo forumista alle prime armi per quel che riguarda i nostri piccoli amici pennuti...il discorso mi interessa molto perche' a me sta succedendo esattamente quello che la fotografia postata illustra....scusate se a questo punto ho dei dubbi ma la mia (presunta) femmina esce da nido ed il (presunto) maschio prende il suo posto e rimane li al suo ritorno...dopodiche' assumono la posizione della foto...

...la mia perplessita' in merito al reale sesso dei miei due volatili inoltre riguarda il numero di uova presenti(..ne ho contate sette..) ed il fatto che per due volte sembra ne siano state deposte due in un giorno solo...

...ho provato a mettere un secondo nido come suggerito da qualche altro forumista in precedenti posts con relativo materiale per imbottitura ma il tutto e' stato completamente ignorato finora...

...una domanda...se la mia coppia e' composta da due femmine ad un certo punto smettono di covare perche' le uova non si schiudono?

Ciao a tutti
Andrea
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da Alex1977 »

Ciao andrea e benvenuto nel forum :mrgreen:
Da quello che scrivi non penso che ci siano dubbio sul fatto che siano 2 femmine. Il numero delle uova ma soprattutto la doppia deposizione giornaliera non lascia spazio a perplessità.
Per quanto riguarda la cova la risposta è no, le femmine continueranno a covare per istinto cosa da evitare per non farle stancare inutilmente.
Ti consiglio di buttare via tutto, togliere nido e materiale, comprare 1/2 maschi, altra gabbia e riprovare. Insomma dovresti creare 2 coppie......oppure porta la femmina che ti è stata venduta per maschio al negoziante e richiedine la sostituzione.

Il problema principale è trovare maschi sani disponibili visto il periodo.

Ciao, Alex.
MK108
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 febbraio 2008, 13:19

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da MK108 »

Ciao Alex1977 e grazie per la cortese risposta,

a questo punto vorrei approfittare...le due femmine vorrei tenerle...mi ci sono affezionato(..inizialmente erano molto timorose...ma ora si fanno anche accarezzare..) e poi sono un regalo....se butto le uova ricominciano a farne da subito oppure hanno un po' di tregua?

...per ora vorrei tenerle nella stessa gabbia e magari piu' in la vado ad acquistare un maschietto(..anche se, ora che ci penso, ho un amico che ne possiede uno..)...c'e' qualche controindicazione a tenerle assieme nella gabbia per ora?

...ieri sera per curiosita' le osservavo ed ho notato che quella che rimaneva sulle uova riceveva cibo dall'altra che era appena tornata dal suo tour rifocillatorio(..scusa il termine..)...e le due si alternavano nella missione....e' una comportamento normale ?

...sembrano andare molto d'accordo.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da Alex1977 »

Allora non ci sto capendo molto Andrea, questo è un comprtamento classico di una coppia standard non tra 2 femmine.
A questo punto non puoi esserne sicuro, il numero delle uova è raro ma non impossibile e il discorso delle 2 uova giornaliere potrebbe dipendere da una tua disattenzione. Magari non avevi controllato bene il giorno prima.
A questo punto lascia tutto come si trova, attendi 1 settimana dalla deposizione e controlla le uova (speratura). Sul come fare troverai sul forum almeno 10 topic cloni dove c'e' scrtitto di tutto e di più :lol:

Ciao, Alex.
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da Mitsu »

Ciao Andrea e benvenuto.
Guarda, io penso che i dubbi siano veramente pochi, non mi è mai capitato di avere una femmina che mi deponesse più di 5 uova, ho visto una sola volta il numero 6 ma 7 mi sembrano veramente esagerate. (anche se mai dire mai)
A mio parere ti ritrovi con due belle femminucce e se vuoi toglierti il dubbio prendile entrambe e soffia sotto alla pancia per spostare le penne e scoprire la cloaca. Se noti che una delle due è più "allungata" dell'altra allora hai un maschio ed una femmina, se invece le noti uguali mi spiace molto ma dovrai allargare la famiglia! ;)
Nel forum ci sono alcune foto che mostrano la differenza tra maschio e femmina, cerca "sessaggio" e sicuramente le trovi.
Puoi anche provare a separarle di modo che non si vedano ma si sentano. Quello che comincia a cantare a squaciagola è il maschio ;) se nessuna delle due canta ma cinguettano solamente... allora resta ad essere femmina.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
MK108
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 febbraio 2008, 13:19

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da MK108 »

Ciao Mitsu,

va bene...provero' con delicatezza a prendere i due uccellini e controllare...anche se non li ho mai presi in mano e la cosa un po' mi preoccupa(..ho paura di fare loro del male..)...anche se ho gia' capito che mi tocchera' allargare l'allegra famigliola :D

...che dire...stamattina prima di andare al lavoro una delle due pur di covare si e' letteralmente tuffata sotto la pancina dell'altra per farla sloggiare...mi ha fatto tenerezza...

...un paio di domande...per acquistare il maschietto e' meglio che aspetti in maniera da avere il tempo di fare affiatare la coppia per farli accoppiare il prossimo anno oppure lo posso acquistare anche in tempi brevi?

...al riguardo delle uova e del sesso dei miei uccellini...visto che, se non ho capito male, dovrebbero iniziare a schiudersi dopo un paio di settimane posso aspettare ancora una settimana e trarre le dovute conclusioni?(..il primo uovo e' stato deposto in data Mercoledi 2 aprile..)

Ciao a tutti
Andrea
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Andrea, considerando che hanno iniziato la deposizione il 2 puoi tranquillamente fare la speratura anche adesso. E se fossi in te la farei SUBITO per capire meglio come comportarsi...
E' semplicissimo, ci sono un sacco di topics aperti, ti consiglio di leggerli.

Per il maschio certo adesso non è un gran periodo, trovi solo canarini malati o scarti di allevamento, ma puoi provare a farti un giro. Se conosci un allevatore serio oppure il negoziante non dovrebbero darti fregature. Dipende dalle persone con cui hai a che fare.
Fossi in te farei nel seguente modo:
-effettuerei SUBITO la speratura
-se sono vuote toglierei SUBITO uova, materiale e nido
-tenterei di acquistare un bel maschio ma meglio 2
-li lascerei divisi per un pò in attesa che i maschi si ambientino
-tenterei 2 cove

Ciao, Alex.
Avatar utente
Kiky
Messaggi: 191
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 22:24

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da Kiky »

Alex1977 ha scritto:Per il maschio certo adesso non è un gran periodo, trovi solo canarini malati o scarti di allevamento, ma puoi provare a farti un giro.
Alex, ha ragione, i canarini in genere si comprano verso ottobre-novembre: dopo la muta manifestano tutto lo splendore del loro piumaggio. Quando arrivi ad aprile sicuramente tutti migliori soggetti sono già stati presi da allevatori che intendono fare selezione. Tuttavia, MK108, mi sembra di capire che tu non sia un allevatore che intende fare selezione e per cominciare qualsiasi canarino va benissimo, purchè in salute.

Se hai effettivamente due femmine, io prederei almeno un maschio: scegli quello che ti piace di più, non importa se probabilmente non farebbe 100 punti ad una mostra, basta che sia in salute e che ti piaccia :wink:

Altra cosa: li puoi fare accoppiare subito... loro non si fanno troppi problemi di conoscenza quando sono in amore :mrgreen: . L'unica cosa è che sarebbe buona norma fare la quarantena: ogni nuovo soggetto che si introduce in allevamento è un potenziale veicolo di malattie e contagi, per cui si usa tenerlo separato dagli altri per il periodo della quarantena. È una piccola precauzione per evitare stragi [e parassiti :evil: ] :mrgreen:

Per le uova, come ti ha detto Alex, è meglio fare la speratura: in questo modo eviti che le canarine si sforzino troppo nella cova, inutilmente, se nelle uova non c'è niente! Guarda questi links: si spiega come fare la speratura :wink:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... ura#p92861
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... ura#p99705
Chiara
MK108
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 febbraio 2008, 13:19

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da MK108 »

Ciao a tutti e grazie per i preziosi suggerimenti,

in merito al comportamente tranquillo delle due canarine le mie erano veramente le ultime parole famose....Venerdi sera quella che presumevo fosse un maschio ha lasciato il nido per andare a mangiare e l'altra si e' messa nel nido....dopo un po' la prima e' tornata come un missile nel nido ed ha iniziato a beccare la rivale ed a rincorrerla per la gabbia con fare minaccioso(...sembrava una scena da zuffa tipo cartone animato..)....a quel punto mi sono deciso a fare la speratura ed ho tolto il nido sperando cosi che finisse anche la carica aggressiva....e cosi e' stato....immagino che la causa di tutto cio' sia stata la deposizione in un unico nido delle uova da parte di entrambe...

...speratura effettuata seguendo le indicazioni del forum...nessun uovo fecondato, cvd...

...ieri pomeriggio ho preso in mano l'uccellino che doveva essere un maschio e sebbene non abbia capito nulla al proposito dell'identificazione sessuale dell'esemplare ho notato che sul pancino mancava una linea longitudinale di piume in mezzeria e si vedeva la pelle di colore marroncino....puo' essere che le piume mancanti siano quelle che, da quanto penso di avere capito, alla femmina mancano nella cova per scaldare meglio le uova?

Ciao a tutti
Andrea
Pinousm
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 marzo 2020, 9:03

Salve a tutti , Stamattina ho visto che nel nido ci sono 4 piccoli canarini appena nati. Lo devo togliere il canarino

Messaggio da Pinousm »

Laeroth ha scritto: 8 aprile 2008, 9:28 Salve a tutti!
Anche a me succede che il maschio sostituisca la femmina nella cova, quelle poche volte in cui lei lascia il nido per motivi fisiologici. Però ultimamente il maschio è diventato molto più presente e capita ancora più spesso di trovare entrambi dentro il nido.
A volte lui è a stretto contatto con le uova e lei gli sta di sopra, altre volte al contrario e altre volte ancora si trovano uno di fianco all'altro. Volevo chiedervi se è una cosa normale e soprattutto se può in qualche modo interferire negativamente nella fecondazione delle uova.
Grazie in anticipo per le risposte.

Per farvi capire meglio la situazione ho fatto una foto circa dieci minuti fa in cui si trovano tutti e due dentro il nido:
Pinousm
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 marzo 2020, 9:03

Re: ma il canarino maschio puo covare l'uova

Messaggio da Pinousm »

A me è la prima esperienza e ho trovato 4 piccoli canarini piccolini , adesso cosa devo fare ?? Tolgo il canarino vicino alla canarina? Aiutatemi per cortesia grazie
Rispondi

Torna a “Canarini”