Uovo piccolissimo

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
kindra
Messaggi: 56
Iscritto il: 3 settembre 2006, 15:53

Uovo piccolissimo

Messaggio da kindra »

Salve a tutti.
La mia coppia di agata pastello giallo mosaico (maschio 4 anni femmina 2) allevati a fotoperiodo naturale sono entrati in riproduzione le prime tre uova che la canarina ha deposto sono di dimensioni normali il quarto uovo invece è esageratamente piccolo, dopo questo la canarina ha fatto altre due uova normali per un totale di 6 purtroppo l'ultimo stamattina aprendo lo sportellino è caduto e si è rotto era appoggiato sullo sportello probabilmente lo aveva appena deposto che peccato :cry:
Ammesso che il piccolo uovo sia fecondo il piccolo avrebbe poche possibilità di sopravvivenza vero? tanto piu che nn ho effettuato la sostituzione.
Secondo voi questa anomalia può dipendere dalla età del maschio oppure è una cosa che capita di frequente?
Grazie

Se ci riesco invio foto :oops:

http://picasaweb.google.it/kindra.DM/Ag ... lloMosaico


Roby

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Roncoman
Messaggi: 193
Iscritto il: 26 settembre 2007, 11:26

Re: Uovo piccolissimo

Messaggio da Roncoman »

L'uovo è propio piccino.. non credo che ne nascerà qualcosa, anche se di cose ben strane ne succedono in natura!! Tu al massimo faglielo covare lo stesso, tanto deve covarsi già gli altri!
Per quanto riguarda le cause delle micro-dimensioni di quell'ovetto, io andrei acercarle nella femmina, non nel maschio. Tieni conto che la deposizione di un uovo richiede alla femmina un notevole dispendio energetico (un uovo è fatto per la maggior parte da proteine e grassi, che la canarina deve "tirar fuori" principalmente da semini, più un guscio fatto di "sali minerali", passami il termine...), quindi potrebbe aver avuto un attimo di calo metabolico che ha portato alla formazione di un uovo sottodimensionato.
Poi se ne ha fatti altri due vuol dire che è stata una cosa passeggiera, che è sana e che sta bene.
Per sicurezza, cosa gli dai da magiare?
Ciao Ciao :D :D
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Uovo piccolissimo

Messaggio da marco62 »

l'anno scorso una femmina di messicano ha deposto un uovo poco + grande di un pisello
la covata era di 5 uova 4 feconde e il + piccolo infecondo sarà stato un caso? non credo :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
lucas
Messaggi: 102
Iscritto il: 21 marzo 2007, 19:47

Re: Uovo piccolissimo

Messaggio da lucas »

é + piccolo di un'uovo di razza sp. :? :? :?
Non siamo gli ultimi di ieri ma i primi di domani!!! R.N.A. 07MC
Ldux x gli amici, non compagni!
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Uovo piccolissimo

Messaggio da giuseppe2603 »

...a me l'hanno scorso la matta curata con l'Ivomec aveva deposto un uovo del genere...prima ovviamente di averle deposte molli.

L'unica particolarità era che fosse durissimo come un sassolino....

Ora se il soggetto non ha subito cure particolari...può succedere...ma sicuramente tanto normale nunnè...
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Uovo piccolissimo

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto:...a me l'hanno scorso la matta curata con l'Ivomec aveva deposto un uovo del genere...prima ovviamente di averle deposte molli.
L'unica particolarità era che fosse durissimo come un sassolino....
Era un calcolo !! :mrgreen:

Ueee Giusè, complimenti per la foto. Ti vedo migliorato ! :mrgreen: [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Uovo piccolissimo

Messaggio da giuseppe2603 »

Fausto ha scritto:Ueee Giusè, complimenti per la foto. Ti vedo migliorato ! :mrgreen: [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
..hai visto??............potenza della chirurgia.... :D

p.s. E' inutile che mi chiedi l'indirizzo via mp...xchè nun t'o do....... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Uovo piccolissimo

Messaggio da marco62 »

giuseppe2603 ha scritto:
Fausto ha scritto:Ueee Giusè, complimenti per la foto. Ti vedo migliorato ! :mrgreen: [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
..hai visto??............potenza della chirurgia.... :D

p.s. E' inutile che mi chiedi l'indirizzo via mp...xchè nun t'o do....... :lol: :lol: :lol:
dai giusè scrivi l'indirizzo del tuo chirurgo io poi ti dò quello del mio dentista così ti rifai anche la dentiera :D
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
kindra
Messaggi: 56
Iscritto il: 3 settembre 2006, 15:53

Re: Uovo piccolissimo

Messaggio da kindra »

Mangiano un misto con l' 80% di scagliola,
frutta, ( mela) verdura ( cetriolo radicchio zucchina cicoria ) una volta a settimana
pastone (ora quello piu proteico) o cous cous fatto da me un paio di volte a settimana
spiga di panico ogni tanto
osso di seppia, grit, sali minerali, forse un eccesso di quest'ultimi potrebbe aver interferito sul processo di formazione dell'uovo in effetti prima di deporre era un pò accanita su questi ma mi è sembrato nella norma il consumo era lo stesso che per l'altra canarina gialla anch'essa in cova, con la quale però nn posso fare termini di paragone in quanto ha dei "problemi" che andrebbero trattati in uno dei diversi topic già aperti cmq la stessa canarina lo scorso anno con la stessa alimentazione mi ha tirato su tre pulli e le uove avevano dimensioni normali, la canarina agata pastello invece l'ho presa ad ottobre alla mostra di Fiumicino è la prima covata che mi fà.
Problabilmente questi micro-ovetti nn sono fecondi proprio perchè il guscio si è formato troppo presto a toccarlo sembra piu duro degli altri meno trasparente cmq è proprio curioso, a me sembrano già troppo piccoli quelli normali figuratevi quando l'ho visto :shock: :shock:

Il fatto che dopo abbia fatto uova normali mi ha tranquillizzato la canarina poi si vede che è in buona salute

grazie a tutti per il confronto

P.s. i canarini sono alloggiati all'aperto a fotoperiodo (con qualche difficoltà a causa delle luci della città) naturale.
Roby
Avatar utente
kindra
Messaggi: 56
Iscritto il: 3 settembre 2006, 15:53

Re: Uovo piccolissimo

Messaggio da kindra »

Qualche giorno fa ho fatto la speratura, le 4 uova di dimensione normale mi sembrano feconde il microovetto invece è privo di tuorlo però mi dispiaceva toglierlo è cosi carino :P :P lo farò dopo quando e se nasceranno i pulletti

Buone cove a tutti
Roby
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Uovo piccolissimo

Messaggio da giuseppe2603 »

...mai mettere limiti alla provvidenza....

Mi sa che questo è ancora + piccolo del tuo.....

E fortuna che è stato il primo degli altri 3.....forse stava a piglià le misure... :? :?

Immagine

Immagine

..solidarietà canaria..... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
kindra
Messaggi: 56
Iscritto il: 3 settembre 2006, 15:53

Re: Uovo piccolissimo

Messaggio da kindra »

Ma che vuoi tirà giusè? :P :P :wink:
cm. 1,3 circa
Allegati
DSCN0469A.jpg
Roby
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Uovo piccolissimo

Messaggio da Mitsu »

Per me ha vinto kindra!
... solo perchè ha il righello dell'uomo ragno ;) :lol: :lol: (se fa per scherzà eh!)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Uovo piccolissimo

Messaggio da giuseppe2603 »

One moment Mitsu.....devo ancora misurarlo.... :lol: :lol: :lol:

Vedo se riesco stasera.

:wink:
Artax
Messaggi: 439
Iscritto il: 19 giugno 2007, 18:42

Re: Uovo piccolissimo

Messaggio da Artax »

fateci sapere se gli ovetti sono risultati fecondi :)
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Uovo piccolissimo

Messaggio da giuseppe2603 »

Stasera prendo la misura....ma non credo possa nascere qlcosa..o almeno lo spero... :? :?
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Uovo piccolissimo

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto:Stasera prendo la misura....ma non credo possa nascere qlcosa..o almeno lo spero... :? :?
Un pullo di razza spagnola .... in miniatura ? :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Uovo piccolissimo

Messaggio da giuseppe2603 »

Fausto ha scritto:
giuseppe2603 ha scritto:Stasera prendo la misura....ma non credo possa nascere qlcosa..o almeno lo spero... :? :?
Un pullo di razza spagnola .... in miniatura ? :mrgreen:
Oh no.....un Berluschino no............. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se è così...vado di 194.... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
kindra
Messaggi: 56
Iscritto il: 3 settembre 2006, 15:53

Re: Uovo piccolissimo

Messaggio da kindra »

:P :P Dai dai Giuseppe misura che so curiosa, facci sapere :wink: :wink:


ciao
Roby
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Uovo piccolissimo

Messaggio da giuseppe2603 »

Eccoti accontentata....

Ho viiiiiiiiinto.... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] ...

Ma è scuro.......aiutooo....o cche c'è dentro??......... :lol: :lol: :lol:

Immagine
Avatar utente
kindra
Messaggi: 56
Iscritto il: 3 settembre 2006, 15:53

Re: Uovo piccolissimo

Messaggio da kindra »

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] Hai vinto Giusè è davvero micro [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Certo che... non si sono sforzate troppo le ns. canarine :) :)


Ciao
Roby
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Uovo piccolissimo

Messaggio da Mitsu »

no no, non vale assolutamente... e il righello di spiderman dove lo mettiamo? :lol: :lol:
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Peppe86
Messaggi: 75
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 12:38

Re: Uovo piccolissimo

Messaggio da Peppe86 »

lo so' ke scherzi ok mitsu non ho cercato bene grazie x il tuo intervento...
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Uovo piccolissimo

Messaggio da Mitsu »

figurati, contento di esserti stato d'aiuto ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Rispondi

Torna a “Canarini”