Comportamento Tortore dal Collare

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Da un po' di giorni si sentono piu' tortore tubare,segno che inizia il periodo degli accoppiamenti.
Del resto la primavera si avvicina,la temperatura inizia a salire,le piogge - si spera - dovrebbero allentare la "morsa".Tutto questo sembra favorire gli accoppiamenti.Sono alcuni giorni che vedo movimento sul ramoscello.La tortora da un po' riceve visite.Ieri,all'ora consueta del tramonto,era in compagnia di un'altra tortora,poi quest'ultima volo' via.
Oggi,fino a poco fa',le tortore facevano coppia sul ramoscello,ma poi entrambe sono volate via.Evidentemente la nuova ha un posto migliore dove stare! Oppure staranno nidificando altrove.Vedremo gli sviluppi ...


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Da tre giorni le tortore fanno coppia fissa sull'alberino.Che sia la volta buona per la tortora solitaria?
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Omega ha scritto:Da tre giorni le tortore fanno coppia fissa sull'alberino.Che sia la volta buona per la tortora solitaria?
Sono sempre in due :) Ma non hanno nidificato,arrivano verso il tramonto e si appollaiano sul ramo.
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Dopo quasi sei settimane che le tortore facevano coppia fissa,da tre giorni sul ramoscello ce n'e' una sola.La solita tortora "solitaria" presumo.
Cosa puo' essere accaduto?Forse l'altra sta' covando nel nido fatto altrove?
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da rossella »

chi lo sa! forse hanno nidificato in un altro posto! :)
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Sarebbe bastato aspettare il giorno dopo per rivederle entrambe sul ramo.Da domenica hanno ripreso tranquillamente la loro "postazione" :D
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Niente da fare.La tortora da quattro giorni e' nuovamente sola.
Che l'altra stia covando altrove?
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Per quanto riguarda il loro richiamo,sapreste dirmi se a "tubare" e' il solo maschio,oppure anche la femmina? :?:
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Ieri,dopo quasi due mesi,le tortore erano due,una accanto all'altra.
Idem questa sera:anche se in "ritardo",la seconda tortora e' arrivata sul ramoscello e si e' accomodata accanto al compagno/a.
Che si sia riformata la coppia dopo che la femmina ha covato e allevato i pulcini?
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Aggiornamento sulla tortora solitaria ...
Domenica scorsa,in tarda mattinata,trovai ad una decina di metri dal "suo" alberino,una tortora morta.L'uccello aveva una ferita alla testa,sembrava come se avesse sbattuto contro un'auto,magari mentre l'auto stava parcheggiando la tortora,nel tentativo di volar via,ci era andata a sbattere.L'animale non aveva segni di schiacciamento,ed era in posizione con le ali raccolte.La sera la tortora solitaria non fece ritorno sull'alberino,il giorno dopo neanche.Gia' da domenica pensavo che fosse lei la tortora morta.Il martedi,verso le 21,controllai sull'albero,ma niente,dopodiche' uscii.Al ritorno,verso la mezzanotte,andai sul balcone a bere qualcosa di fresco e,guardando bene,con la luce dei lampioni che illuminavano l'alberino,vidi nel solito ramoscello una sagoma,quella della tortora solitaria!Era proprio lei.Non nascondo il dispiacere per la tortora morta,pero' mi ha fatto tanto felice constatare che era ancora viva.Oramai mi ci sono affezionato.
Stasera poi,altra sorpresa:un paio di ramoscelli sotto quello della tortora c'era una giovane tortorina.Che sia un/a figlio/a?
Per la cronaca,quella di domenica scorsa e' la terza tortora che trovo morta dall'inizio dell'anno qui nella via dove abito.Non sono molte,considerato il numero sicuramente maggiore di tortore morte lo scorso anno nello stesso periodo.
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Da circa sette/otto giorni la tortora non c'e' piu'.
Nel periodo che va dal 6 al 14 luglio la tortora aveva trovato compagnia:una nuova tortora,abbastanza "vivace" veniva a dormire sullo stesso ramoscello,oppure su un rametto soprastante quello della solita tortora.Credo che facessero coppia oramai,anche se non escludo che la "solitaria" abbia cambiato albero perche' la nuova gli dormiva sopra facendogli cadere i "bisognini" addosso :D
In realta' credo che abbiano nidificato altrove.Credo ...
PS:e' un anno oramai che ho aperto questo topic,e la tortora solitaria,piu' o meno,e' sempre attiva.Questi uccelli resistono al freddo inverno,alle tempeste oramai da clima tropicale,al caldo torrido.Solo quella malattia che io ho descritto come da "raffreddamento" sembra avere la meglio su di loro.
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Omega ha scritto:Da circa sette/otto giorni la tortora non c'e' piu'.
Mi correggo al volo:in questo momento la tortora e' ritornata al suo posto :D
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Omega ha scritto:Da circa sette/otto giorni la tortora non c'e' piu'.
Nel periodo che va dal 6 al 14 luglio la tortora aveva trovato compagnia:una nuova tortora,abbastanza "vivace" veniva a dormire sullo stesso ramoscello,oppure su un rametto soprastante quello della solita tortora.Credo che facessero coppia oramai,anche se non escludo che la "solitaria" abbia cambiato albero perche' la nuova gli dormiva sopra facendogli cadere i "bisognini" addosso :D
Dopo il solito lasso di tempo di 7/8 giorni,la tortora,anzi,le tortore,non si vedono piu'.Secondo me il motivo e' proprio quello scritto sopra,ovvero che le deiezioni delle tortore hanno oramai sporcato tutti i ramoscelli dove erano solite posarsi.Negli ultimi giorni la tortora solitaria dormiva in un ramoscello differente,in posizione molto diversa da come era solita fare:se prima era rivolta verso la mia abitazione in posizione frontale,ultimamente dormiva in una posizione spostata di 45°.Credo che avesse minore visuale ed alla fine abbia decisamente cambiato "dormitorio".Vediamo se riapparira'.
Mayatort
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 agosto 2009, 12:24

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Mayatort »

Ciao a tutti! come premessa vi dico che abito in un paese che si chiama Tortoreto probabilmente a voi sconosciuto :lol: ...ad ogni modo nonostante sento le tortoreto in estate fin da piccola, quest'anno per la prima volta mi è successa una cosa strana. C'è da dire che questo è un paese piccolo sulla costa adriatica e io localizzavo le tortore soltanto in piccole aree, in particolare nelle zone delle prime file di case del lungomare dove ci sono alti pini sui quali credo nidificano.
E tra l'altro sono certa che qui nidificano sui pini marini perchè nel comune di fianco c'è una grande pineta sul mare che è piena!
Negli ultimi anni le sentiamo sempre più vicine anche a noi, che abitiamo però qualche chilometro verso collina rispetto al mare e in zona ci sono sempre più costruzioni...da casa mia le vedo che fanno il classico verso di richiamo (ma non quello stridulo) sulle antenne delle case.
Come dicevo prima da luglio è cominciato uno strano fenomeno, infatti un giorno vedemmo una tortora sul nostro parapetto immobile per lungo tempo e già lì mi sembrò strano perchè non ne avevo mai notata una così in basso e vicino ad una casa...alla fine ero sicuro che stava male, così la presi, anche perchè ho dei gatti che le avrebbero fatto la festa! Era sicuramente malata ma apparentemente non aveva alcun segno di lesione o altro...chiamai il corpo forestale dello stato e vennero a prenderla x portarla nell'unico Cras della regione. Fui molto contenta ma qualche giorno dopo notai nuovamente una tortora in giardino che non volava e ha rischiato che il cane la afferrasse! Anche quella era malata, aveva tutto sporco di escrementi la zona corrispondente all'ano dei mammiferi e pensai a qualche malattia intestinale. Quella tortora non fu soccorsa dai forestali e non ce la fece...cominciavo a pensare che c'era qualcosa di strano, e ancora di più perchè fino a oggi si sono viste altre 2 tortore malate e terra!! anche il vicino mi ha segnalato la cosa stamattina...
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Ciao Mayatort,
sono sintomi differenti da quelli che ho notato io.Nel caso da me descritto le tortore restavano pressoche' immobili e avevano le piume come arruffate.Non ho notato segni di escrementi nella parte posteriore del corpo.
Nel tuo caso si tratta sicuramente di una malattia contagiosa,stai attenta anche alla tua salute.
Per quanto riguarda la "mia" tortora solitaria ... non si e' piu' vista :(
Continuo a ritenere che il motivo dipenda dal fatto che,i ramoscelli piu' riparati dell'alberino,siano oramai quasi tutti sporchi di escrementi.
Mayatort
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 agosto 2009, 12:24

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Mayatort »

Comunque specie nelle ultime settimane le sento molto vicine casa,oggi addirittura ne vedevo svolazzare una tra gli alberi dei miei vicini , a pochissimi metri da me! E' probabile che si spostano di zone o preferiscano determinate zone ad altre perchè in 20 che abito qui non ne avevamo mai viste e sentite come ora. Comunque è evidente che non temono l'uomo al punto da avvicinarsi molto alle case e alle zone urbane (anche se quasi sempre l'uomo invade sempre più gli habitat e gli animali devono adattarsi a ciò). Relativamente alle malattie avremmo dovuto fare più attenzione a casa, infatti mia madre prese quella tortora malata e cerco di ripulirla...poi poveretta aveva come una piaga in quella zona e morì la mattina dopo!la seconda era un cucciolo praticamente,la vedemmo a terra in strada,la prendemmo per darle da bere e morì dopo pochi minuti! La feci anche cadere dalle mani per sbaglio e fece un bel volo a terra! :(
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Omega ha scritto:
Omega ha scritto:Da circa sette/otto giorni la tortora non c'e' piu'.
Nel periodo che va dal 6 al 14 luglio la tortora aveva trovato compagnia:una nuova tortora,abbastanza "vivace" veniva a dormire sullo stesso ramoscello,oppure su un rametto soprastante quello della solita tortora.Credo che facessero coppia oramai,anche se non escludo che la "solitaria" abbia cambiato albero perche' la nuova gli dormiva sopra facendogli cadere i "bisognini" addosso :D
Dopo il solito lasso di tempo di 7/8 giorni,la tortora,anzi,le tortore,non si vedono piu'.Secondo me il motivo e' proprio quello scritto sopra,ovvero che le deiezioni delle tortore hanno oramai sporcato tutti i ramoscelli dove erano solite posarsi.Negli ultimi giorni la tortora solitaria dormiva in un ramoscello differente,in posizione molto diversa da come era solita fare:se prima era rivolta verso la mia abitazione in posizione frontale,ultimamente dormiva in una posizione spostata di 45°.Credo che avesse minore visuale ed alla fine abbia decisamente cambiato "dormitorio".Vediamo se riapparira'.
A distanza di oltre due mesi,questa mattina alle 5:30(quindi ad un'ora ancora buia,quando le tortore e gli altri uccelli non volano),mentre ero in terrazzo,mi sono accorto che c'era una tortora sull'alberino.La tortora era posata alla solita altezza dove si posava la tortora "solitaria",solo che aveva scelto un ramoscello girato verso nord anziche' verso sud,questione comunque di una quarantina scarsa di centimetri.Era comunque rivolta verso la mia abitazione(dal bi-tronco dell'alberino alle mie terrazze ci saranno circa tre metri,addirittura i rami toccano quasi le ringhiere).
Non avevo fatto caso a questa tortora,sara' stato che oramai avevo abbandonato l'ipotesi di un ritorno della "solitaria".
E' quindi certo che la tortora ha dormito tra il sabato e la domenica sull'alberino.
Stasera pero' non c'era.Vedremo nei prossimi giorni se si e' trattato di un caso,oppure se una tortora(magari proprio la "solitaria")ha deciso di abitare sull'alberino.
Oramai sono diventato un "turtle-doves watcher",o come si dice! Vedo comunque che questo topic,pur con poche repliche,ha quasi raggiunto le 2.400 visite :D
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Tortora presente! Appollaiata sul ramoscello sopra a quello dove dormiva la "solitaria",quindici cm piu' in alto.
Sul quel ramoscello,come scritto a suo tempo,si appollaiava l'ultimo/a compagno/a della "solitaria".Sara' lui/lei?Sara' la "solitaria" che ha voluto evitare di posarsi sul suo ramoscello oramai un po' sporco di sterco?
Non riesco a vedere bene se questa tortora ha una penna leggermente in evidenza sull'ala destra.Nel caso,sarebbe la "solitaria"!
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

In questi dieci giorni circa,la tortora e' stata presente per tre o quattro giorni.Ieri - ad esempio - c'era,oggi no.Chissa' da cosa dipende la sua presenza.Forse dal maltempo?Non credo.Dove andra' quando non dorme sull'alberino? :D
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Aggiornamenti: la tortora sembrava scomparsa. Poi lunedi 23 novembre e' riapparsa, ed in seguito si e' rivista per altri due giorni. Dopodiche' e' scomparsa nuovamente. Dopo due settimane e' ricomparsa sul suo ramoscello e da allora e' sempre stata presente. E tutto questo malgrado il freddo e la neve !
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

E' tornata! Dopo un mese e mezzo, oggi la tortora e' ritornata. Dove sara' stata tutto questo tempo? :D
Amelie
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 marzo 2010, 14:22

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Amelie »

Ciao Omega, sono nuova del forum, trovo siano interessanti le tue osservazioni sulle tortore. Io abito in un luogo pieno di tortore, una delle quali sta sempre fuori al mio terrazzo e tenta di entrare dentro casa(il più delle volte ci riesce...) Ha poco timore di noi, non scappa se ci avviciniamo e ci guarda curiosi. La cosa più strana è che vuole volare sempre sulla cucina e accucciarsi vicino ai fornelli, quindi dobbiamo sempre prestare attenzione...oggi la sua coda ha preso fuoco e mi sono messa paura, fortunatamente volando ha spento da sola la fiamma....a me fa piacere che stia in casa, ma temo che sia continuamente in pericolo...
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Ciao Amelie! Scusa se non ho risposto prima, ma ultimamente sono incasinatissimo!
Non mi stupisce il comportamento della "tua" tortora, sono animali molti intelligenti e affabili, sebbene aggressivi tra loro.
Se hai avuto la pazienza di leggere tutto il topic, avrai letto della "confidenza" che alcune di loro avevano con me.
Se ci riesci posta qualche foto.
Intanto, con l'arrivo ( FINALMENTE ) della buona stagione, si vedono e si sentono sempre piu' tortore. Anche sul mio solito alberino si e' rivista la tortora: presente ieri sera, alcuni giorni fa e, soprattutto, tutta la prima settimana di marzo e ...... non era sola, con lei c'era un compagno/a !
Ma ... sara' lei la tortora solitaria? Secondo me si, altrimenti come spiegare il fatto che sia tornata sullo stesso alberino e sullo stesso ( o quasi ) ramoscello?
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Oggi, alle 17 e 30, le due tortore erano presenti. Ora non le vedo, evidentemente non restano stabilmente oppure si spostano in ramoscelli piu' alti.
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Piacevoli novita': da alcuni giorni una tortora sta covando, su un alberino di fianco al "solito", nel nido. Ogni tanto il maschio (?) viene a trovarla. Visto che poi quest'ultimo spesso dorme nell'alberino "solito", penso proprio che la coppia in questione sia formata dalla "mia" tortora e dal compagno. Incredibile come la femmina non lasci mai il nido! Speriamo di vedere presto i pulcini :D
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Omega ha scritto:Piacevoli novita': da alcuni giorni una tortora sta covando, su un alberino di fianco al "solito", nel nido.
Da quello che si riesce a vedere, dovrebbero esserci due pulcini nel nido :D
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Mentre i due pulcini crescono a vista d'occhio ( troppo nascosto il nido per fotografarlo bene ), i genitori si riposano in ...... intimita':
Immagine
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Il nido e' diventato troppo piccolo per loro, quindi le due piccole tortore si sono SPOSTATE nell'alberino accanto e cominciano a destreggiarsi sui rami. Eccole in un momento di riposo:
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Omega ha scritto:Il nido e' diventato troppo piccolo per loro, quindi le due piccole tortore si sono SPOSTATE nell'alberino accanto e cominciano a destreggiarsi sui rami. Eccole in un momento di riposo:
Immagine
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Oip90 »

Belle, complimenti per l'interesse e per la piccola storia che ci mostri :)...anche se i columbidi non sono tra i miei favoriti, per le tortore faccio sempre un'eccezione, dato che mi fanno compagnia mentre faccio 2 tiri al campetto eheh

Complimenti ancora
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron