Strano comportamento merlo

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
bibis
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 marzo 2014, 14:57

Strano comportamento merlo

Messaggio da bibis »

Ciao a tutti!
Volevo chiedere un vostro parere. È da qualche giorno che ogni mattina quando apriamo la porta di casa troviamo una perfetta fila retta di escrementi di merlo esattamente davanti all'ingresso, l’abbiamo visto piu’ volte aggirarsi davanti alla porta finestra ed è sicuramente lui anche se improbabile che da solo riesca a farne cosi tanta in cosi poco tempo. Potrebbe essere che stia costruendo il nido nel nostro tetto? Anche se i suoi escrementi non sono sotto ad un punto dove potrebbe nidificare. Ogni giorno puliamo ed ogni mattina successiva eccole di nuovo, sembra quasi che lo faccia per dispetto, abbiamo anche in giardino le palle e una casetta con i semi per loro che sono a una 20ina di metri dall'ingresso. Vi invio una foto per rendere l’idea della precisione e della quantità dei suoi escrementi, ieri e oggi. Tra l'altro ieri abbiamo notato che ci sono moltissimi graffietti sulla porta finestra a circa 1 metro di altezza, sta diventando un po' inquietante a dirvi la verità. Forse vuole entrare, picchietta sul vetro e per l'esasperazione fa i suoi escrementi giusto li? Ci potreste gentilmente consigliare come comportarci?
Grazie mille,
Sabrina
Allegati
Cacca merlo ieri
Cacca merlo ieri
Cacca merlo oggi
Cacca merlo oggi


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Strano comportamento merlo

Messaggio da ardeapurpurea »

Quella finestra rimane sempre esposta o di notte c'è una tapparella che oscura il vetro ?
La mia idea è che questo merlo probabilmente maschio vede riflessa nel vetro la sua immagine scambiandola per un rivale quindi passa molto tempo li davanti a cercare di scacciarla .
Per gli escrementi si , il merlo ne può fare così tanti :-) , non penso potrai fare molto se non cercare di oscurare il vetro in modo che non rifletta la sua immagine ma dubito valga la pena per tre cacchette .
bibis
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 marzo 2014, 14:57

Re: Strano comportamento merlo

Messaggio da bibis »

Grazie mille! Effettivamente potrebbe essere proprio questo il motivo dato che lascia dei segni sul vetro probabilmente cercando di beccare se stesso. Mi hanno anche suggerito dall'associazione degli uccelli selvatici che sta probabilmente facendo il nido sul tetto ma la tua risposta mi sembra piu' azzeccata. Grazie ancora, ciao Sabrina
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron