gazza strano malessere

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Daniele95
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 giugno 2014, 14:28

gazza strano malessere

Messaggio da Daniele95 »

salve a tutti!!
circa due settimane fa ho trovato nel mio giardino di casa una gazza implume, è sicuramente caduta dal nido, ma per sua fortuna credo non si sia fatta nulla perchè non dava segni di malessere o dolore, oramai dopo due settimane, si è ricoperta di piume e fino a quattro giorni fa, incominciava a stare in piedi in equilibrio e sbatteva le ali come esercizio per volare. Da circa tre giorni, non cammina più e non fa più esercizi sbattendo le ali anzi, non riesce più ad alzarsi, è come se non avesse più forza nelle zampe; ho controllato se ha rotto qualche zampa ma le muove tutte e due, anche se quella di destra sembra come paralizzata. Sapreste dirmi che cos' ha o cosa debbo fare? Mangia ed è arzilla come sempre ma non cammina più improvvisamente.
grazie in anticipo


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
MelodyChan
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 giugno 2014, 17:27

Re: gazza strano malessere

Messaggio da MelodyChan »

Ciao sono nuova in questo forum, mi chiamo Melody :D volevo dirti prima di tutto che secondo la legge 157/92 è vietato detenere fauna selvatica protetta , e la gazza è fauna protetta quindi la cosa migliore da fare e portarla in un centro recupero per fauna selvatica :) io faccio volontariato nel centro LIPU di Roma :D e forse dove stai te ci saranno altri centri :)
Poi volevo chiederti , cosa le hai dato da mangiare ? Dici che quando l'hai presa era implume, l'hai tenuta al caldo ?
Ciao e buona fortuna :D
Daniele95
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 giugno 2014, 14:28

Re: gazza strano malessere

Messaggio da Daniele95 »

si l'ho tenuta al caldo e le ho dato da mangiare un po di carne e frutta alternandole
Daniele95
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 giugno 2014, 14:28

Re: gazza strano malessere

Messaggio da Daniele95 »

Altri consigli? Magari le devo dare qualcosa di più energetico per farsi i muscoli o magari è solo una cosa psicologica?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: gazza strano malessere

Messaggio da pier lorenzo orione »

vai in farmacia e prendi calcium sandoz bustine ,inoltre un preparato polivitaminico con complesso a-d3 -e,es idroplurivit gocce,sciogli tutto in acqua(1 bustina in mezzo litro d'acqua e aggiungi 5 gocce di vitamine) e dai giornalmente alcune gocce del preparato ,vanno bene anche prodotti x uso ornitologico ma si trovano meno facilmente in commercio.Questi corvidi allevati a mano spesso soffrono di rachitismo.Giova anche qualche ora di sole diretto.
MelodyChan
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 giugno 2014, 17:27

Re: gazza strano malessere

Messaggio da MelodyChan »

Se non vuoi essere denunciato per poi dover pagare una multa ti conviene portarlo in un centro di recupero fauna selvatica :)
Poi la frutta a un piccolo meglio di no ...
MelodyChan
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 giugno 2014, 17:27

Re: gazza strano malessere

Messaggio da MelodyChan »

Poi scusa se ti faccio un altra domanda .. Quando l'hai presa era immobile e non camminava ? Oppure saltellava ?
Daniele95
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 giugno 2014, 14:28

Re: gazza strano malessere

Messaggio da Daniele95 »

quando l'ho trovata era caduta dal nido poi crescendo incominciava a saltellare, comunque il sole lo prende, visto che non è in una voliera o in una gabbia ma semplicemente in un nido fatto da me in giardino al sicuro
Daniele95
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 giugno 2014, 14:28

Re: gazza strano malessere

Messaggio da Daniele95 »

quindi non si può considerare detenuta :D ma salvata
MelodyChan
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 giugno 2014, 17:27

Re: gazza strano malessere

Messaggio da MelodyChan »

Per al sicuro cosa intendi ? Guarda che non l'hai salvata .. Scusa se te l'ho dico ... Anche così è considerata detenuta :) poi che prenda il sole o no non cambia niente ..
Poi con quel povero animale cosa pensi di fare quando crescerà ?
MelodyChan
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 giugno 2014, 17:27

Re: gazza strano malessere

Messaggio da MelodyChan »

Poi potresti mandarmi una foto dell'animale :D
Daniele95
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 giugno 2014, 14:28

Re: gazza strano malessere

Messaggio da Daniele95 »

Che domande lo libero sennò lo avrei lasciato per terra così veniva mangiato da qualche animale visto che abito in campagna accanto al bosco
Daniele95
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 giugno 2014, 14:28

Re: gazza strano malessere

Messaggio da Daniele95 »

Comunque ho deciso di portarla da uno specializzato, anche se non sono entusiasta visto che quando ho portato a fare vedere i miei animali me li hanno ammazzati tutti
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: gazza strano malessere

Messaggio da pier lorenzo orione »

vedo che hai completamente ignorato i miei consigli ,non ho capito cosa chiedete a fare se poi non vi interessano le risposte
MelodyChan
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 giugno 2014, 17:27

Re: gazza strano malessere

Messaggio da MelodyChan »

Bravo :) fai bene a portarlo da uno specializzato però attento perché i veterinari di animali domestici non possono occuparsi di fauna selvatica ... L'unica è portarlo in un centro di fauna selvatica sennò rischi che ti rubano solo i soldi ... Però non lo tenere tu per poi liberarlo perché a parte. Che non sei un veterinario quindi se sta male non improvvisare che rischi di peggiorare la situazione... Però se supponiamo che guarisca e finisci per liberarla, quel povero animale farà una fine solo peggiore .. Perché non avendo avuto l'insegnamento del genitore per trovare il cibo e riconoscere i predatori anche se saprà volare, sarà tutto inutile perché finirà subito in bocca a un gabbiano, gheppio o qualsiasi altro predatore ..
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron