S.o.s.

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Pietro75
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 dicembre 2015, 12:53

S.o.s.

Messaggio da Pietro75 »

Ciao,
Ho messo una casetta su un albero ( allego foto) pensando che i nostri amici facessero a spintoni per entrarci e nutrirsi, invece, con forte dispiacere nessuno si è' fatto vivo.
Qual'e il motivo?
Grazie
Pietro
Immagine
Immagine


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 giugno 2012, 22:58

Re: S.o.s.

Messaggio da Pierobarcelona »

Ciao Pietro,
non sono un'esperto, pero' penso che la mangiatoia metallica e brillante li spaventi. Praticamente per lo stesso motivo che mettono liste di carta stagnola nei girdini perché non si avvicinino gli uccelli e mangino i prodotti o i semi.
Non vedo altro motivo.
E' molto pratico e igienico l'accio inossidabile, pero dovresti rivestirlo di legno o altro materiale che non brilli.
Un saluto e in bocca al lupo.
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/
Pietro75
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 dicembre 2015, 12:53

Re: S.o.s.

Messaggio da Pietro75 »

Ciao piero,
Però' strano perché la mangiatoia l'ho acquistata su un sito del settore.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: S.o.s.

Messaggio da Giampiero »

Il fatto è che le casette nido , in questo periodo non servono assolutamente a nulla .
Gli unici uccelli che nidificano a dicembre sono i rapaci.
Per quanto riguarda il cibo, ci sono criteri specifici a seconda delle specie che vuoi attirare.
Se posso darti un consiglio : appenderei giusto qualche palla di grasso ; attireranno paridi di tutti i tipi e non solo .
Pietro75
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 dicembre 2015, 12:53

Re: S.o.s.

Messaggio da Pietro75 »

Giampiero,
Avevo letto su un sito del settore ( non ricordo quale), che principalmente in inverno sono indicate casette perché' così si riparano dal freddo e hanno cibo, soprattutto se nevica.
Il cibo l'ho preso su un sito
Immagine
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: S.o.s.

Messaggio da Giampiero »

Ciao Pietro.
Probabilmente hai generalizzato un po troppo quello che hai letto nel sito che menzioni.
Gli uccelli non sono tutti uguali anzi ...
Dovresti prima capire bene quali sono le specie che sono presenti nella tua zona e capire le abitudini di ognuna ( migratori,stanziali , terricoli ,aerei ,granivori, insettivori .... )
Considera in oltre che i materiali brillanti attirano i corvidi (nemici della piccola avifauna) .
Le specie più diffuse , che potranno darti soddisfazioni , appartengono ai Paridi (le cince).
Per questi , dovresti ridurre il foro di entrata al nido ; deve poterci passare l'uccellino , non il predatore) . Facilmente apprezzeranno il cibo nella stagione fredda e potrebbero valutare la casetta un buon sito per il nido ( in primavera) .
Pietro75
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 dicembre 2015, 12:53

Re: S.o.s.

Messaggio da Pietro75 »

Ti ringrazio Giampiero
Pietro75
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 dicembre 2015, 12:53

Re: S.o.s.

Messaggio da Pietro75 »

Giusto per curiosità'; se metto una di queste casette,che mangiatoia consigli?
Grazie
Immagine
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: S.o.s.

Messaggio da Giampiero »

Puoi appendere delle mangiatoie a rete e fornire semi di girasole , frutta secca , briciole dolci , grasso e carne .
In commercio sono molto diffuse ( ed economiche ) le palle di grasso.
Importante è che limiti le forniture al periodo invernale ; in questa stagione , per combattere il freddo e la scarsità di cibo , molti uccelli allargano lo spettro della loro dieta che diventa principalmente onnivora .Nei periodi meno rigidi è bene che ricerchino il cibo in maniera "naturale " senza abusare delle comodità .
Pietro75
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 dicembre 2015, 12:53

Re: S.o.s.

Messaggio da Pietro75 »

Molte grazie giampiero
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: S.o.s.

Messaggio da pier lorenzo orione »

io credo che visto l'inverno mite non abbiano semplicemente bisogno di venire a nutrirsi alla mangiatoia xchè trovano cibo sufficente in natura
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: S.o.s.

Messaggio da Giampiero »

Palesemente Pier Lorenzo.
Ma chi si sarebbe aspettato un dicembre così mite?
Dalle mie parti il freddo è sopraggiunto da pochi giorni e la normalità è che la faccia da padrona con neve e gelate fino a marzo .
Un saluto.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: S.o.s.

Messaggio da nino56 »

Certo ormai e cosi ..novembre e dicembre a maniche corte e neve e vento a marzo e aprile
Nino56
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Re: S.o.s.

Messaggio da Amanu71 »

Ciao a tutti, ho letto i vostri commenti e da esperto di birdgarden vi dico che c'è... una cosa assolutamente da evitare. La casetta nido va posizionata L O N T A N O dalla mangiatoia. non starò a spiegarvi le motivazioni. ma una regola è che la posizione della casetta nido deve essere il più riservata possibile e non nei pressi dove c'è troppo movimento sia di persone che di animali(ivi compresi altri uccelli). Inoltre il periodo migliore per posizionare la casetta è a fine inverno. in base alle zone anche a febbraio (sud italia). Poi se capita che la posizioni a novembre potrbbre servire solo da riparo per le specie svernati, ma anche stanziali. Mi raccomando la mangiatoia deve essere solo un aiuto in periodi di scarso cibo in natura, al prossimarsi della primavere va levata (gradatamente)
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron