Come liberare un merlo se non ho il giardino?

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Arianth
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 maggio 2017, 13:55

Come liberare un merlo se non ho il giardino?

Messaggio da Arianth »

Ciao a tutti,
So che ci sono altri post attinenti alla rimessa in natura dei merli ma ho deciso di scriverne uno mio perché, non essendo assolutamente esperta, volevo avere un aiuto più specifico per il mio caso (poi se i moderatori decidono di cancellarlo o spostarlo no problem).
Ospito in casa un pullo di merlo femmina da quasi tre settimane (qui il motivo per cui l'ho prelevata e un po' della sua storia https://www.hobbyuccelli.it/community/f ... 10&t=31542)
Non mi è mai capitato di soccorrere un uccellino ma ho fatto di tutto per farla sopravvivere. Adesso vola, mangia da sola (principalmente vermetti di cui va pazza) e le penne le si allungano a vista d'occhio. Le ho lasciato un'intera stanza come voliera, ma si muove agevolmente per quasi tutta casa. Ormai più che un pulcino è una giovanotta e penso sia davvero arrivato il momento di lasciarla andare.
Ho però due problemi. Il primo è l'imprinting: lei mangia i vermetti che le lascio in un piccolo terrario, dove può scavare col becco e con le zampe per cercarli. Però, anche se ogni volta cerco di non farmi vedere e mi sforzo di ignorarla il più possibile, lei ha capito che le do da mangiare e quindi spesso mi segue pigolando se mi sposto da una stanza all'altra. In questi giorni poi questo atteggiamento si è accentuato di parecchio, forse perché nei giorni scorsi ho temuto soffocasse con dei capelli che ha trovato e mangiato mentre era a caccia di ragnetti, quindi le sono stata un po' più vicino per controllare se si sentisse male (sembra tutto a posto comunque).
Il secondo problema è che, a differenza di molti di voi che scrivono qui, io abito all'ultimo piano di un condominio, quindi non ho un giardino dove posso lasciarla abituare gradualmente ed allo stesso tempo tenerla d'occhio.

Stando così le cose, le opzioni che ho sono queste:
1) Un amico di mio padre è un ex cacciatore e ha detto di lasciarla andare gradualmente facendola abituare a stare fuori anche dal terrazzo, così poi ci penserà lei ad allontanarsi da sola col tempo. Ci abbiamo provato venerdì ma l'unico risultato è stato che si è intrufolata in casa dei nostri vicini, e sinceramente ho paura che prima o poi vada a sbattere contro i vetri di qualche finestra. Però non lo so, magari è un timore infondato e posso provare a perseverare in questo modo;
2) Anche se abito in un appartamento, abbiamo un piccolo cortiletto condominiale dove, in teoria, sarebbe ideale lasciarla; solo che non riuscirei a tenerla d'occhio facilmente (dovrei scendere spesso e poi eventualmente cercarla), non c'è acqua e se ci sono altri merli, sono solo di passaggio;
3) Lasciarla dove l'ho trovata, in un parco vicino casa dove invece c'è una fontanella e ci sono tanti merli. Anche qui però non sarebbe facile andarla a visitare e controllarla, inoltre temo che per lei possa essere molto stressante trovarsi in questa situazione così all'improvviso, soprattutto visto che si è legata molto a me. Ora dorme appollaiata su mensole o librerie, non so se le possa far bene trovarsi di botto a cercare riparo in un territorio ormai estraneo.
4) Portarla in un CRAS. Il più vicino è a circa un'ora da casa mia. Non è un problema portarcela, più che altro sono un po' prevenuta: visto che sembra in salute e ha solo bisogno di riadattarsi all'ambiente ho paura che, essendo un "semplice" merlo qualsiasi, possa venire trascurata un po'. Quando ho contattato la delegata Lipu per chiedere a lei le informazioni per cui vi sto scrivendo è stata molto sbrigativa, in pratica mi ha detto "fai come ti pare l'importante è che sappia mangiare da sola" e mi ha rimproverato perché non l'ho tenuta in gabbia (ma il veterinario mi aveva espressamente detto di non farlo!). Quindi boh, anche se so che il mio ragionamento è piuttosto irrazionale e da "mamma", mi fido poco. Ho fatto di tutto per cercare di crescerla ed incentivare i suoi istinti al volo e alla caccia e non mi va di affidarla a chi magari non la tratterebbe con le dovute attenzioni perché è un merlo, quindi una specie protetta ma non certo a rischio, come mi ha fatto chiaramente intendere la delegata Lipu. A quel punto tanto varrebbe lasciarla al parco e basta.

Cosa mi consigliereste di fare dunque? Devo decidere in fretta: in queste ore sta anche manifestando dei chiari segni di stress (tipo strappare la carta, beccare...) e se non mi cerca per il cibo va alla specchiera dove resta ad ammirare il suo riflesso, probabilmente credendo che sia un altro uccellino. Mi si stringe il cuore a vederla così!

Vi lascio una sua foto appena fatta per farvi capire a che punto della crescita è:
Immagine

Grazie a chi risponderà e scusate il papiro. Mi sono molto affezionata a questa piccolina e voglio che abbia le migliori chance di sopravvivenza possibili.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Come liberare un merlo se non ho il giardino?

Messaggio da pier lorenzo orione »

prima di liberarla saranno necessari ancora un ventina di giorni.Le alternative non sono molte.O la affidi al cras che dovrebbero alloggiarla in una voliera assieme ad altri uccelli ,in modo che dimentichi l'imprinting umano e possa essere reintrodotta in natura senza che cerchi la compagnia dell'uomo.Oppure devi cercare qualcunoche abbia una voliera all'aperto dove rimanga x un periodo senza contatti umani x dimenticare l'imprinting(che negli uccelli è abbastanza reversibile).Sconsiglio di liberarla di punto in bianco perchè finirebbe male.
Arianth
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 maggio 2017, 13:55

Re: Come liberare un merlo se non ho il giardino?

Messaggio da Arianth »

Grazie per aver risposto.
Da quando ho scritto questo post il merlotto è cresciuto molto e si è fatto anche una settimana di antibiotici come conseguenza di una marachella che ha combinato. Alla fine ho deciso di prendere contatti con un CRAS, ma in alternativa anche la voliera non è una cattiva soluzione (non conosco chi ne ha una ma si può cercare).
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron