Specie sconosciuta

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
NoemiNo
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 agosto 2017, 14:07

Specie sconosciuta

Messaggio da NoemiNo » 21 agosto 2017, 15:10

Buongiorno a tutti, avrei bisogno dell'aiuto degli utenti di questo forum. Qualche anno fa ho visto un documentario in televisione che parlava di una specie di uccelli di cui purtroppo non ricordo il nome.
La specie in questione è davvero interessante in quanto popola una zona limitatissima del globo (se non erro in asia, forse in cambogia) e protetta dai nativi locali. Il fotografo protagonista del documentario ha impiegato mesi per ottenere la fiducia del villaggio per farsi guidare all'interno della foresta alla ricerca di questi piccoli uccelli.
I maschi hanno il piumaggio tinto di rosso acceso nella zona della testa e del petto e il resto del corpo è giallo, le femmine sono marroni, come i giovani maschi. Il documentario si concentra sul particolare rito d'accoppiamento: i maschi adulti costruiscono a terra delle vere e proprie architetture a forma di U con dei rametti, le femmine ci si posizionano dentro e assistono immobili alla danza che i maschi fanno davanti a loro (aprono le ali quasi a formare una specie di ombrello e donano alla femmina degli "oggetti" di colore blu, in genere bacche e foglie). Un'altra curiosità che mi ha ipnotizzato davanti al televisore, che spero sia utile, è che i maschi adulti insegnano la danza a quelli giovani e fanno pratica tra di loro.
Spero che qualcuno mi sappia aiutare, perché sono alla ricerca di questo nome o del titolo del documentario da troppo tempo, e su internet non sono riuscita a trovare niente a riguardo, ma sono sicura che non era solo un sogno! Ahah
Grazie per l'attenzione

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1678
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Specie sconosciuta

Messaggio da Giampiero » 21 agosto 2017, 16:27

Sericulus aureus (?)

NoemiNo
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 agosto 2017, 14:07

Re: Specie sconosciuta

Messaggio da NoemiNo » 21 agosto 2017, 18:22

Giampiero ha scritto:Sericulus aureus (?)
Sí!! È lui! Grazie! Avrei dovuto scrivere qui molto tempo fa

Rispondi