Gazza ladra uccide merlo giovane?

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Sara1993
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 giugno 2018, 20:02

Gazza ladra uccide merlo giovane?

Messaggio da Sara1993 »

Ciao a tutti,

ho scritto per la prima volta una settimana fa per una tragedia avvenuta nel mio giardino: qualcosa...qualcuno... ha rotto un nido di rondini del nostro condominio e quindi ho trovato i tre piccoli morti a terra.

A distanza di una settimana scrivo qui per un'altra tragedia. Ho sentito un gran baccano. Una gazza ladra che faceva un verso mooolto diverso dal solito e forte, quindi mi sono precipitata in balcone pensando fosse in difficoltà. La scena che ho visto dall'alto è stata questa: la gazza ladra sopra un merlo steso a terra, e la mamma merlo( o papà, non saprei ) a poca distanza dai due. Così ho urlato "NO!" e la gazza ladra si è dileguata. Una volta spostata la gazza ladra ho visto subito che il piccolo non reagiva, speravo fosse magari solo ferito o spaventato. Ma in realtà, una volta scesa giù, ho potuto constatare che era morto, da pochissimo perchè il sangue era davvero fresco, e la mamma/papà merlo mi osservava da lontano (povera :( ) . L'ho spostato dal prato e ho osservato la ferita...

Il merlo aveva la coda davvero piccola, quindi di sicuro non era adulto, ma nemmeno così piccolo (dopo magari vi allego una foto in cui divede solo la coda). Può davvero esser stata la gazza ladra ad uccidere il merletto? Dalla ferita penso che o gli ha dato un paio di beccate(molto molto forti) tra gola e testa o lo ha preso in bocca, ma sono così forti e aggressive da poter far tanto? Oppure magari lo ha fatto cadere dall'alto come fanno alcune aquile? :(

A questo punto, mi spiace averla mandata via, speravo fosse ancora vivo il piccolo, in questo modo l'ho privata del suo cibo e magari andrà a uccidere qualcun'altro. Ho spostato il merletto morto poco distante dal luogo dell'accaduto (era nella strada dei nostri garage e l'ho spostato nell'erba vicino ad una siepe a un metro di distanza), dite che tornerà a mangiare? :(


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Sara1993
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 giugno 2018, 20:02

Re: Gazza ladra uccide merlo giovane?

Messaggio da Sara1993 »

Qui la foto della coda del merletto, non lo definirei un cucciolo, ma un merlo giovane, già in grado di volare ma con un po'di fatica. Ma sinceramente non sono per niente esperta quindi è una mia supposizione
Allegati
IMG_20180608_154234.jpg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Gazza ladra uccide merlo giovane?

Messaggio da Giampiero »

Le gazze sono opportuniste alimentari , mangiano un po di tutto e nel periodo riproduttivo non disdegnano uova e piccoli nidiacei .
È improbabile , ma non da escludere a priori che la gazza abbia attaccato un merlo tanto cresciuto .
È più probabile che il merlo sia stato attaccato da altro predatore e la gazza ne abbia approfittato in un secondo momento .
Ci sta che il corvide torni a consumare il "maltolto"
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Gazza ladra uccide merlo giovane?

Messaggio da Max585 »

Ho visto di persona scene del genere. Una gazza con piccoli da sfamare, attacca e uccide tranquillamente merli anche di quella eta'. E' la natura
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron