Nido abbandonato?

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Giugagian

Nido abbandonato?

Messaggio da Giugagian »

Ciao a tutti, negli scorsi giorni abbiamo notato il via vai di una merla che in poco tempo ha costruito un nido nel pungitopo all'interno del nostro cortile retrostante la nostra casa. Abbiamo mantenuto un comportamento tale da non disturbare la merla che, nei giorni successivi, ha iniziato la cova. Purtroppo il pungitopo è in un punto tale da non poterci permettere di evitare il nostro passaggio. Nonostante questo, ho sempre visto la merla covare tranquilla anche quando mi avvicinavo discretamente per vedere se fosse rientrata dopo il suo giretto solito. Questa mattina, però, è arrivato un camioncino dei traslochi dei nostri vicini che ha parcheggiato proprio nel retro e quasi di fianco al nostro alberello. Temevo che l'apertura del portellone potesse disturbarla. Da questa mattina la merla non ha fatto ritorno al nido e sono molto, molto dispiaciuta perché temo lo abbia abbandonato. Non riusciamo a vedere il contenuto del nido perché resta in un punto tale da non poter guardare dentro e anche perché vorrei evitare di toccare persino le foglie nella speranza di un ritorno di mamma merla. Se non sbaglio, la cova dovrebbe iniziare subito dopo la deposizione di tutte le uova e questo significherebbe che lei le aveva deposte tutte e che si sia spaventata a causa del camioncino. Quanto tempo al massimo può trascorrere senza che le uova siano covate? C'è speranza di poter vedere tornare mamma merla e che riprenda la cova? Ero così felice e speravo di poter fare vedere ai miei bambini la schiusa... Erano talmente emozionati che evitavano di avvicinarsi per non spaventarla ma credo proprio che non sia bastato. Grazie a chi mi risponderà!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Re: Nido abbandonato?

Messaggio da Giampiero »

Il rischio che abbia abbandonato il nido è concreto.
Se la merla aveva cominciato a covare assiduamente e non l'hai più vista tornare al nido, le uova sono irrimediabilmente compromesse.
Rispondi